Astra: abbandono flexride?

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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi vittocecco » 14/10/2017, 22:42

desmodannato ha scritto:A parer mio è follia spendere 200e+IVA per rigenerare un ammortizzatore quando poi un Bilstein B8 NUOVO costa di meno... Come al solito in Italia si marcia su tutto...

Mah... non ho idea del tempo che ci voglia per rigenerare seriamente un ammo ma i costi relativi alla manodopera che si affrontano in Italia sono paurosi.

Bisogna poi tenere sempre presente che i Bilstein non hanno la regolazione in tempo reale gestita dalla centralina della vettura in funzione delle info provenienti dai vari sensori. Certo... costano meno e sono Bilstein (ed il nome fa tanto)
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi desmodannato » 15/10/2017, 11:39

La tecnologia di un ammortizzatore a controllo elettronico non è roba aliena, alla fine sono dei motori passo-passo che aprono e chiudono i passaggi olio...Ok l'esclusività, ma strapagare qualcosa non è per me... La ORAP a parere mio sta letteralmente fuori di testa...

I Bilstein avranno anche il "nome", ma accoppiati alle molle Eibach è un binomio apprezzato da decenni e credo che sotto un'auto come la GTC facciano il loro lavoro... Come al solito è questione di "gusti" e percezione del giusto...
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi involt » 15/10/2017, 12:05

Io concordo con Vitto. Una cosa è la qualità dell'ammortizzatore, un'altra è la presenza o meno di una funzione. Gran parte della caratteristica della sospensione è dovuta alla molla. Un ammortizzatore rimane comunque un ammortizzatore, e le differenze tra un ammortizzatore ed un altro sono riassumibili sostanzialmente in tre punti:

1) rapidità di smorzamento dell'oscillazione (numero di cicli di oscillazione o frazioni di esso consentite alla molla)

2) differenza tra la forza richiesta per la compressione e l'estensione

3) possibilità o meno di regolazione

Con un ammortizzatore tradizionale puoi scegliere le caratteristiche di cui ai punti 1) e 2), ma è una scelta da fare in fase di acuisto, e rimane quella. Se scegli un ammortizzatore con la caratteristica 3) la regolazione non è comunque immediata.

Il FlexRide ti consente di influire sulle tre caratterisitche; non sarà mai la stessa cosa. Poi chiaramente ognuno fa ciò che crede... :mahh
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi desmodannato » 15/10/2017, 12:15

Onestamente con questo FlexRide vi siete un pò "fissati"...ho l'auto da 5 anni quasi e oltre 100000Km, avrò usato i tasti "Sport" e "Tour" pochissime volte, e cambiamenti sostanziali nel comportamento dell'auto non ne ho mai notati, a parte l'ovvio irrigidimento o meno nelle varie modalità... Voi dite che variano la risposta in real-time, secondo me no, vanno ad agire solo sulle frenature idrauliche ma in modo non dinamico... Comunque, preferenze a parte, su un'auto diesel con prestazioni da 1.6 avere o no un sistema come il FlexRide non la ritengo una gran rinuncia...
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi vittocecco » 15/10/2017, 18:26

desmodannato ha scritto:Onestamente con questo FlexRide vi siete un pò "fissati"...

Ah... forse è così...

desmodannato ha scritto:ho l'auto da 5 anni quasi e oltre 100000Km, avrò usato i tasti "Sport" e "Tour" pochissime volte, e cambiamenti sostanziali nel comportamento dell'auto non ne ho mai notati, a parte l'ovvio irrigidimento o meno nelle varie modalità...

Certamente... molto dipende anche dalla sensibilità del pilota...

desmodannato ha scritto:Voi dite che variano la risposta in real-time, secondo me no, vanno ad agire solo sulle frenature idrauliche ma in modo non dinamico...

Allora... per il vecchio IDS+ che avevo sulla Zafira ti garantisco che la regolazione variava in tempo reale tramite il sistema che si chiamava [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Continuos Damping Control). Ovviamente non saprei dirti con certezza per l'Astra J... :mahh Sicuramente involt è più informato...
Posso però dirti che anche la A4 che presi dopo la Zafira aveva lo stesso sistema ed anche la A6 attuale (che ha però le sospensioni pneumatiche) adotta un sistema simile (dove però viene regolata anche l'altezza della vettura)

desmodannato ha scritto:Comunque, preferenze a parte, su un'auto diesel con prestazioni da 1.6 avere o no un sistema come il FlexRide non la ritengo una gran rinuncia...

Può essere... l'importante è non credere che un ammortizzatore Bilstein (oltretutto di quella fascia di prezzo) sia superiore solo perché ha quel nome...

In conclusione:
- può darsi che la ORAP sia "cara" ma non sapendo i tempi di lavorazione (e sono artigiani, non un'industria) parliamo di niente...
- se reputi sia più opportuno risparmiare e montare dei Bilstein nuovi piuttosto che ripristinare il sistema originale interfacciato alla vettura è una scelta inopinabile ma "il dovere" del forum è quello di spiegare le cose come sono in realtà...
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi desmodannato » 15/10/2017, 18:57

Ma son d'accordo che il FlexRide sia una particolarità rispetto alla concorrenza, ma se per ripristinare 4 ammortizzatori devo spendere quasi la stessa cifra rispetto a prenderne 4 nuovi, preferisco prenderli nuovi, tutto qui...

Riguardo la sensibilità, non sono certo un collaudatore F1 ma guidando l'auto ogni giorno e nelle più svariate condizioni qualcosina avrò imparato a percepire...

Per quanto riguarda i Bilstein, saranno anche di fascia non Top, ma di certo non inferiori a quelli di serie anche perché montare roba Top su un'auto diesel non ne vedo proprio il senso...
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi vittocecco » 15/10/2017, 20:11

desmodannato ha scritto:... montare roba Top su un'auto diesel non ne vedo proprio il senso...

Io non vedo cosa c'entri il tipo di motore... se mi dici che non ha senso su una vettura con X cavalli e Y coppia (dove X e Y hanno valori bassi) allora posso essere d'accordo... ;)
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi desmodannato » 15/10/2017, 20:35

:ok :ok
vittocecco ha scritto:
desmodannato ha scritto:... montare roba Top su un'auto diesel non ne vedo proprio il senso...

Io non vedo cosa c'entri il tipo di motore... se mi dici che non ha senso su una vettura con X cavalli e Y coppia (dove X e Y hanno valori bassi) allora posso essere d'accordo... ;)


Parere puramente personale, un Diesel deve equipaggiare veicoli agricoli e al massimo auto macina km, al netto dei cv erogati. Purtroppo devo accontentarmi di un Diesel per svariati motivi, ma se potessi la GTC sarebbe ovviamente OPC... Ripeto, è semplicemente una mia opinione
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi involt » 15/10/2017, 20:38

vittocecco ha scritto:Allora... per il vecchio IDS+ che avevo sulla Zafira ti garantisco che la regolazione variava in tempo reale tramite il sistema che si chiamava [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Continuos Damping Control). Ovviamente non saprei dirti con certezza per l'Astra J... :mahh Sicuramente involt è più informato...


FlexRide si avvale sempre di una delle versioni di CDC di ZF-Sachs (ve ne sono diverse - con diversi sistemi di controllo, e per veicoli passeggeri, veicoli commerciali, motociclette...); una differenza fondamentale con l'IDS+ sta nel fatto che nel FlexRide il CDC è interfacciato con il sistema di controllo del servosterzo (che è un sistema sviluppato dalla ZF Steering Systems - una joint venture tra Bosch e ZF Sachs) e con il controllo di stabilità. In modalità SPORT il controllo continuo del sistema è molto più rapido e volto a mantenere il massimo della prestazione, in modalità TOUR è più lento ed "orientato" alla sicurezza. Cioè, la reazione del sistema in SPORT privilegia la reattività della sospensione nella guida sportiva, in modalità TOUR agisce in sinergia con il controllo di stabilità per mantenere il controllo.


desmodannato ha scritto:ho l'auto da 5 anni quasi e oltre 100000Km, avrò usato i tasti "Sport" e "Tour" pochissime volte, e cambiamenti sostanziali nel comportamento dell'auto non ne ho mai notati, a parte l'ovvio irrigidimento o meno nelle varie modalità...

L'irrigidimento è dinamico. Non è una sempilce riduzione del rollio, ma dipende dalla circostanza.



Inoltre, si innalza la soglia di intervento del controllo di stabilità. Poichè, in virtù della regolazione continua, diviene più difficile "scomporre" la vettura, ed anche quando ciò avviene il controllo di stabilità non interviene prontamente, ma lascia un certo margine, in modalità SPORT è possibile spingere la macchina oltre i limiti imposti dalla modalità TOUR. O da quella normale. Certo, se non giungi a questi limiti, almeno in questo non ti serve; ma non ti servirebbero neanche le molle. O i Bilstein, se è per questo. :mahh

desmodannato ha scritto:Voi dite che variano la risposta in real-time, secondo me no, vanno ad agire solo sulle frenature idrauliche ma in modo non dinamico...


Noi teniamo in conto come stiano le cose secondo te; ma riguardo al comportamento dei sistemi CDC riteniamo più importante sapere come stiano secondo ZF Sachs, che è quella che ha progettato il sistema. E [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]che il controllo avviene continuamente in tempo reale; non siamo noi che lo diciamo.

desmodannato ha scritto:Comunque, preferenze a parte, su un'auto diesel con prestazioni da 1.6 avere o no un sistema come il FlexRide non la ritengo una gran rinuncia...


E' una caratteristica completamente indipendente dal tipo o dalla potenza del motore. Dà maggior comfort o un comportamento più orientato alla prestazione, premendo un tasto. Certo, se per te la prestazione è una caratteristica di importanza trascurabile, investire del denaro per mantenerla può non essere la scelta migliore. Ma allora potresti spendere ancora meno, montando ammortizzatori di marca diversa dalla Bilstein...

:quoto
vittocecco ha scritto:In conclusione:
- può darsi che la ORAP sia "cara" ma non sapendo i tempi di lavorazione (e sono artigiani, non un'industria) parliamo di niente...
- se reputi sia più opportuno risparmiare e montare dei Bilstein nuovi piuttosto che ripristinare il sistema originale interfacciato alla vettura è una scelta inopinabile ma "il dovere" del forum è quello di spiegare le cose come sono in realtà...

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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi desmodannato » 15/10/2017, 21:19

Mi sembra di leggere i sostenitori delle forcelle elettroniche sulle moto... salvo poi andare in pista e vedere che vengono puntualmente sostituite con componenti meccanici...

Giusto per chiarire un concetto che forse ho espresso male... la prestazione mi interessa, altrimenti non avrei comprato un'auto come la GTC seppur a gasolio...Tale auto la guido sia per andare a lavoro tutti i giorni, sia per "sgranchirla" un po' tra le curve della costiera amalfitana e, sborone mode ON, il controllo di trazione capita di farlo intervenire in qualsiasi modalità... Sborone mode OFF.

Visto che dopo 5 anni avrò valutato in che configurazione mi piace guidare, ritengo che fare a meno del FlexRide non sia una grave perdita, visto anche che, sostituirò il tutto con componenti non certo economici e votati sopratutto più alla prestazione...


Ps1: ah, giusto come info a corredo, ho lavorato alla GuidarePilotare di Misano Adriatico come addetto alla manutenzione e collaudo di auto e moto, magari qualcosina sulla dinamica delle auto mastico ;)

Ps2: ci sarebbero anche i Koni FSD, magari le info per il forum sono ancora più complete...
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi involt » 16/10/2017, 6:00

desmodannato ha scritto:Mi sembra di leggere i sostenitori delle forcelle elettroniche sulle moto... salvo poi andare in pista e vedere che vengono puntualmente sostituite con componenti meccanici...


In pista è diverso... la pista, quella pista, è sempre uguale; puoi tarare l'assetto per quello che ti serve, per poi, magari, ritararlo diversamente su una pista diversa. E le condizioni del manto stradale non sono certo quelle delle strade pubbliche. Su strada, una "taratura" dell'assetto viene fatta per te da FlexRide. Ed in tempo reale, adeguandosi alle condizioni, nonchè alle prestazioni che vuoi.

desmodannato ha scritto:Giusto per chiarire un concetto che forse ho espresso male... la prestazione mi interessa, altrimenti non avrei comprato un'auto come la GTC seppur a gasolio...Tale auto la guido sia per andare a lavoro tutti i giorni, sia per "sgranchirla" un po' tra le curve della costiera amalfitana e, sborone mode ON, il controllo di trazione capita di farlo intervenire in qualsiasi modalità... Sborone mode OFF.


Parlavo del controllo di stabilità, non di quello di trazione. Dipendentemente dalle condizioni di asfalto e pneumatici, l'intervento del controllo di trazione su un auto che monta un motore Diesel, con ciò che ne consegue in termini di coppia, è ciò che ci si aspetta. Ma il FlexRide interagisce poco o nulla con il controllo di trazione. L'intervento del controllo di stabilità, invece, è relativamente indipendente dalle caratteristiche del motore. E' quello che lavora con FlexRide; ed è quest'ultimo che ti consente di alzare il limite.

desmodannato ha scritto:Visto che dopo 5 anni avrò valutato in che configurazione mi piace guidare, ritengo che fare a meno del FlexRide non sia una grave perdita, visto anche che, sostituirò il tutto con componenti non certo economici e votati sopratutto più alla prestazione...


Certamente! Ciò che ritieni tu riguardo alla tua auto rimane la cosa più importante. E' solo che avevi chiesto... ma la risposta deve necessariamente essere coerente con quello che c'è nella nostra testa. Pensavamo ti interessasse conoscere il nostro parere, anche se questo fosse stato diverso dal tuo... :mahh
desmodannato ha scritto:Ps1: ah, giusto come info a corredo, ho lavorato alla GuidarePilotare di Misano Adriatico come addetto alla manutenzione e collaudo di auto e moto, magari qualcosina sulla dinamica delle auto mastico ;)

Ps2: ci sarebbero anche i Koni FSD, magari le info per il forum sono ancora più complete...


Se in realtà il tuo post era in realtà mirato non a discutere di FlexRide ma a fornire delle informazioni suppletive non possiamo che ringraziarti per il tuo contributo.
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi desmodannato » 16/10/2017, 7:24

Non mi interessa certo snocciolare il mio curriculum, era solo una nota in quanto si è parlato di sensibilità e ricerca del limite per apprezzare il FlexRide... ;) Sembra che rinunciando al FlexRide si rinunci di conseguenza alla performance... Da un pò di giorni sto guidando in modalità Sport ma con il controllo elettronico degli ammortizzatori disattivato, sterzo e acceleratore non hanno perso la reattività, e il controllo di stablità credo continui a funzionare con la sua logica... L'emulatore della Eibach disattiva solo il controllo sugli ammortizzatori non sul resto, se a uno non interessa l'autoadattamento in real time non perde tutto il resto, ecco il concetto era questo che volevo per passare...
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi desmodannato » 06/12/2017, 11:00

Giusto per info, dopo varie ricerche fatte anche dal mio ricambista, pare che l'emulatore Eibach si possa montare solo sulla OPC...quindi non mi resta che rimontare gli ammortizzatori originali...
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi Jok3r » 25/04/2018, 22:28

alexgti-r2891 ha scritto:Professionisti dell'assetto intendete tuner,escludendo quindi un normale meccanico? A Roma sapete di qualcuno che ricarica ammortizzatori al quale sottoporre la mia questione astra?


Ho visto che il post è un po' vecchio.. ma hai più trovato qualcuno a Roma del settore affidabile? Io sono di "zona" e due nomi li conosco se te non sai dove andare. Anche perché questa cosa sicuramente interesserà anche me più avanti.. dato che anche io ho il FlexRide :lol:
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi Jok3r » 25/04/2018, 23:38

involt ha scritto:


Inoltre, si innalza la soglia di intervento del controllo di stabilità. Poichè, in virtù della regolazione continua, diviene più difficile "scomporre" la vettura, ed anche quando ciò avviene il controllo di stabilità non interviene prontamente, ma lascia un certo margine, in modalità SPORT è possibile spingere la macchina oltre i limiti imposti dalla modalità TOUR. O da quella normale. Certo, se non giungi a questi limiti, almeno in questo non ti serve; ma non ti servirebbero neanche le molle. O i Bilstein, se è per questo. :mahh


Scusa l'ignoranza, :? Ma mi vene spontanea una domanda.. quando si preme il pulsante Sport il sistema di sospensioni ha delle "risposte", quando si preme Tour ne ha altre... e quando non ho nessuna delle due premute, che mi va in OFF il CDC?... sarebbe una cavolata assurda...se così fosse il nostro super bellissimo sistema reattivo Attivo, sarebbe Attivo (scusate il giro di parole) solo quando uno di quei due pulsanti viene premuto.

Sperando che non sia così mi viene da pensare che il sistema è sempre costantemente acceso , la sola e unica cosa che cambia sono le risposte di "ammortamento" e le soglie di intervento generali di tutto il sistema..

A questo punto potrei pensare che chi mette un Blistein B8 (che ha il controllo attivo della risposta degli ammortizzatori) anche se installa il kit per escludere il FlexRide alla fine abbia comunque un sistema "simile" .. e altro che nome! Blistein è Blistein!!! Tanto di cappello per i loro assetti
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi involt » 26/04/2018, 6:19

Jok3r ha scritto:
Ma mi vene spontanea una domanda.. quando si preme il pulsante Sport il sistema di sospensioni ha delle "risposte", quando si preme Tour ne ha altre... e quando non ho nessuna delle due premute, che mi va in OFF il CDC?... sarebbe una cavolata assurda...se così fosse il nostro super bellissimo sistema reattivo Attivo, sarebbe Attivo (scusate il giro di parole) solo quando uno di quei due pulsanti viene premuto.


I pulsanti "SPORT" e "TOUR" variano le modalità con le quali il CDC interviene sulle elettrovalvole degli attuatori. L'ammortizzatore oppone una certa resistenza in modalità standard, una resistenza minore in TOUR ed una maggiore in SPORT. Per cui la molla può oscillare maggiormente (con maggior comfort) in TOUR e meno (con minor rollio) in SPORT rispetto alle modalità standard

Jok3r ha scritto:... mi viene da pensare che il sistema è sempre costantemente acceso , la sola e unica cosa che cambia sono le risposte di "ammortamento" e le soglie di intervento generali di tutto il sistema..

Ovvio che è così! Il sistema non viene "attivato" dalla pressione dei tasti; solo "modulato"

Jok3r ha scritto:A questo punto potrei pensare che chi mette un Blistein B8 (che ha il controllo attivo della risposta degli ammortizzatori) anche se installa il kit per escludere il FlexRide alla fine abbia comunque un sistema "simile" .. e altro che nome! Blistein è Blistein!!! Tanto di cappello per i loro assetti


Questa non l'ho capita bene... :mmmm Come farebbe il Bilstein B8 (o qualunque altro Bilstein, o qualunque altro ammortizzatore) a variare la propria risposta in rapporto al comportamento dinamico della vettura senza un modulo di controllo che rilevi le condizioni da sensori e le elabori?
Esistono degli ammortizzatori che integrano sensori e logica (ICD - Integrated Continuous Damper), ma sono sempre costruiti da ZF Schs, così, come esistono ammortizzatori con elettro valvola prodoti da Bilstein, ma non sono certo i B8, e non possono comunuqe essere montati sul sistema CDC ZF Sachs. Anche quando questo fosse possibile, dubito che i costi sarebbero inferiori a quelli per la sostituzione dei ZF originali
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Così:

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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi Jok3r » 22/05/2018, 12:57

involt ha scritto:Questa non l'ho capita bene... :mmmm Come farebbe il Bilstein B8 (o qualunque altro Bilstein, o qualunque altro ammortizzatore) a variare la propria risposta in rapporto al comportamento dinamico della vettura senza un modulo di controllo che rilevi le condizioni da sensori e le elabori?
Esistono degli ammortizzatori che integrano sensori e logica (ICD - Integrated Continuous Damper), ma sono sempre costruiti da ZF Schs, così, come esistono ammortizzatori con elettro valvola prodoti da Bilstein, ma non sono certo i B8, e non possono comunuqe essere montati sul sistema CDC ZF Sachs. Anche quando questo fosse possibile, dubito che i costi sarebbero inferiori a quelli per la sostituzione dei ZF originali


Cerco di spiegarmi meglio, quando avevo la Tigra A, c'era un carissimo amico che aveva montato un Blistein B8 completo. Quell'assetto a detta della Blistein era autoregolante.. io ho guidato quella Tigra e l'assetto si comportava in questa maniera:

Quando premevi sull'acceleratore, e l'auto si trovava a velocità sostenute, l'assetto si irrigidiva notevolmente, diventa più reattivo e più prestante e nel momento in cui affrontavi una curva riusciva a diminuire il rollio e a mantenere la sua "durezza". Nel momento in cui capitavi in una strada dissestata gli ammortizzatori riuscivano a gestire la differenza dell'andamento dell'asfalto e risultavano più "morbidi"..
Per esempio, se andavi sui sampietrini di Roma, sembrava avessi un assetto originale, anzi, dava addirittura più comfort nonostante l'irregolarità della strada e diventava più morbido. Finiti i sampietrini e arrivati in una strada ben asfaltata si sentiva già un lieve differenza. Nel momento in cui affrontavi una curva l'assetto cambiava faccia e diventata più duro e reattivo.
Queste sono impressioni che ho provato io con le mie mani ed il mio sedere :mrgreen:
Infatti quegli ammo a detta della Blistein si autoadattavano in base alla velocità, all'irregolarità dell'asfalto e allo stile di guida in modo autonomo.

E devo dire che da all'ora sono rimasto particolarmente sorpreso degli assetti che fa la Blistein, non mi sarei mai immaginato una cosa del genre!

Niente centraline aggiuntive.. solo 800€ ed erotti soldini su un buon sistema chiamato Blistein!!!In un'auto di 20 anni fa!
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi involt » 22/05/2018, 14:08

Io spero che tu ti renda conto di come la magia come tecnologia ed il :sedere come attrezzatura per condurre le verifiche non possano costituire la base di una discussione seria :mrgreen: .
Il fatto che un sistema elettronico gestisca in tempo reale le caratteristiche delle sospensioni, avvalendosi dei dati rilevati dai sensori ed elaborandoli, è tecnologia; il fatto che un singolo ammortizzatore "sappia" autonomamente ciò che stai facendo, e ne "parli" con gli altri tre, è qualcosa alla Harry Potter. Il fatto che il tuo :sedere creda ad Harry Potter va benissimo a tutti noi (se va benissimo a te); quello che va meno bene è che ciò debba venire esteso anche a chi si trova a leggere, e non sa come stiano realmente le cose.

Quindi, secondo me è meglio precisare. :mah

I Bilstein B8 sono ammortizzatori con sistema "misto". ad olio e a gas. ma che servirebbe unicamente per ridurre i fenomeni di cavitazione nell'olio sottoposto a sollecitazioni ad alta frequenza.

Non si adattano spontaneamente a nulla, o almeno, non più di quanto non facciano gli altri ammortizzatori.

I Bilstein configurabili in sistema di sospensioni auto-adattative sono i B16 DampTronic

Richiedono un modulo di controllo e l'interfacciamento con i sensori

Costano un botto

Non ci sono per Opel (ma puoi montarli tranqoillamente su Nissan GT-R. Porsche, BMW Mx, etc.)

Questo, ripeto, per correttezza di informazione :ok
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi lorenzino » 22/05/2018, 21:10

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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi Jok3r » 24/05/2018, 12:55

involt ha scritto:Io spero che tu ti renda conto di come la magia come tecnologia ed il :sedere come attrezzatura per condurre le verifiche non possano costituire la base di una discussione seria :mrgreen: .
Il fatto che un sistema elettronico gestisca in tempo reale le caratteristiche delle sospensioni, avvalendosi dei dati rilevati dai sensori ed elaborandoli, è tecnologia; il fatto che un singolo ammortizzatore "sappia" autonomamente ciò che stai facendo, e ne "parli" con gli altri tre, è qualcosa alla Harry Potter. Il fatto che il tuo :sedere creda ad Harry Potter va benissimo a tutti noi (se va benissimo a te); quello che va meno bene è che ciò debba venire esteso anche a chi si trova a leggere, e non sa come stiano realmente le cose.

Quindi, secondo me è meglio precisare. :mah

I Bilstein B8 sono ammortizzatori con sistema "misto". ad olio e a gas. ma che servirebbe unicamente per ridurre i fenomeni di cavitazione nell'olio sottoposto a sollecitazioni ad alta frequenza.

Non si adattano spontaneamente a nulla, o almeno, non più di quanto non facciano gli altri ammortizzatori.

I Bilstein configurabili in sistema di sospensioni auto-adattative sono i B16 DampTronic

Richiedono un modulo di controllo e l'interfacciamento con i sensori

Costano un botto

Non ci sono per Opel (ma puoi montarli tranqoillamente su Nissan GT-R. Porsche, BMW Mx, etc.)

Questo, ripeto, per correttezza di informazione :ok



:sedere a parte, che potevi anche risparmiartelo, io ho dato le mie impressioni e ho espresso le mie idee.
Per me chi vuole rinunciare ai 4 Super fantastici ZF sachs per prendere 4 Blistein, che siano b6, b8, b12 o b16, fa bene uguale. Sono ammortizzatori validissimi che non hanno nulla da invidiare ai nostri, con o senza il DampTronic. Visto che i due tasti sono sicuro che in percentuale annua li attiveremo FORSE il 5% dei chilometri percorsi. Con un assetto sportivo avrai SEMPRE il tuo assetto sportivo.

Se poi uno deve spendere 400€ di modulo per togliere l'errore della centralina, allora o spendo uguale e compro i B16 con la centralina DampTronic (se la fanno) oppure porto in rettifica gli originali. Su queelo, anche SECONDO ME non ci piove.

Progettualmente i Blistein SECONDO ME sono un passo avanti di qualsiasi ammortizzatore uguale, di serie. (sempre che non ti compri una M3 e di serie hai Blistein).

Io avevo l'Astra cdti con l'assetto a ghiera della FK. la versione stradale, online la porti a casa con 200€ comprese le spedizioni. sul posteriore andava benissimo, rigida ed alta al punto giusto, purtroppo davanti tendevano un pò a cedere, infatti ero arrivato quasi a fine ghiera e si era stabilizzata dopo due anni, e Purtroppo più Alzi la ghiera e più l'auto si ammorbidisce, infatti davanti non mi piaceva per nulla!! ma tutto sommato mi ci sono trovato bene, e sono andato anche due volte in pista con quell'assetto. Tornassi indietro però con quello stesso prezzo avrei montato solo le molle!!!
Ora ho una 1.4T con il FlexRide e mi ci trovo benissimo! per cui sono il primo che gli piace quel sistema, e quando avrò modo e tempo la proverò anche su pista. Ma prima, mi sono fatto un'idea e sicuro al 100% quando ne avrò la possibilità monterò le Eibach.
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