Astra: abbandono flexride?

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Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi alexgti-r2891 » 28/07/2017, 14:45

ciao a tutti, in merito alla mia auto (astra sport tourer del 2011 ---- 2.0cdti 160cv con sistema flexride)vi chiedo di nuovo consiglio.

Avendo l'auto 140mila chilometri vorrei cambiare gli ammortizzatori. Posseggo quest'auto da quando ne aveva 80mila e l'ho sempre trovata moscia da questo punto di vista, anche col sistema sport inserito cambia poco e nulla. l'auto tiene bene la strada ma solo dopo un accentuato coricamento laterale. ok non è una purosangue da corsa, ma a me non piace molto...

Gli ammortizzatori anteriori originali flexride sono eccessivamente costosi (quasi mille euro montati, follia) e poi è da vedere il nuovo comportamento, magari sono tarati mosci fin dall'origine.....così di cambiarli e basta lo escludo.

così ho pensato quanto segue:


1 soluzione. Abbandono sistema Flexride (scollegando i tastini?si può fare?) e 4 ammortizzatori duri! Si potrebbe fare tecnicamente? consigli ?

2 soluzione. Ammortizzatori nuovi e rigidi soltanto dietro (qualora il sistema flex ride non fosse disattivabile e mi tengo davanti ammortizzatori mosci)


Che mi dite in proposito, quale via percorrere?

Grazie come sempre dei consigli.
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi involt » 28/07/2017, 20:47

La prima soluzione dovrebbe essere fattibile. Se non ricordo male (sto postando senza controllare) il FlexRide dovrebbe avvalersi fondamentalmente degli stessi controlli dell'ESP ed interagire con il relativo modulo. Potresti avere una segnalazione di errore, ma la cosa non dovrebbe interferire con l'ESP.

La seconda soluzione ti darebbe una vettura non equilibrata, con un comportamento nettamente sovrasterzante.

Gli ammortizzatori del sistema FlexRide sono prodotto dalla ZF Sachs come il resto del sistema (CDC), e dovrebbero essere abbastanza simili a quelli dell'IDS+ che montava Astra H. Vittocecco li fece ripristinare, una volta andati; quindi, se non si sono danneggiati gli attuatori, dovrebbe essere possibile ricaricarli.

Credo sia la situazione migliore; puoi provare a chiedere a lui.
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi vittocecco » 31/07/2017, 9:38

involt ha scritto:Gli ammortizzatori del sistema FlexRide sono prodotto dalla ZF Sachs come il resto del sistema (CDC), e dovrebbero essere abbastanza simili a quelli dell'IDS+ che montava Astra H. Vittocecco li fece ripristinare, una volta andati; quindi, se non si sono danneggiati gli attuatori, dovrebbe essere possibile ricaricarli.

Credo sia la situazione migliore; puoi provare a chiedere a lui.

Esattamente... l'importante è che gli attuatori funzionino e che ci si affidi a dei professionisti dell'assetto. Magari, visto che sono passati alcuni ani, adesso si riesce anche a trovare l'attuatore di ricambio...

In quel contesto io feci anche leggermente indurire gli ammo...
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi alexgti-r2891 » 17/08/2017, 22:32

Professionisti dell'assetto intendete tuner,escludendo quindi un normale meccanico? A Roma sapete di qualcuno che ricarica ammortizzatori al quale sottoporre la mia questione astra?
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi desmodannato » 15/09/2017, 13:15

Mi collego al topic con una domanda. Ho l'ammortizzatore posteriore Dx andato, per un pò ha fatto tipo rumore di pentole che sbattono :mmmm ora tale rumore è sparito ma ci sono delle tracce di olio sull'ammortizzatore stesso. Cambiarli costerebbe 700euro montati, in Opel... Avevo pensato anche io di montare 4 Bilstein avendo già le molle Eibach, o ripristinare gli originali. Sapreste dirmi a chi rivolgermi nel caso volessi far ripristinare gli ammortizzatori originali? :roll:
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi vittocecco » 18/09/2017, 11:36

Provate a cercare su [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi desmodannato » 29/09/2017, 15:08

Forse ho trovato la soluzione... Il costo degli ammortizzatori originali è follia pura :shock: solo i posteriori mi hanno chiesto 700euro :paura Mi sono messo a spulciare su internet e ho visto che la Eibach ha realizzato il Kit Eibach Pro-Tronic, un emulatore per disattivare il controllo elettronico egli ammortizzatori per permettere di montare i Bilstein B6 o B8 in abbinamento alle molle Eibach pro-kit.

La NTP mi ha fatto un preventivo per i Bilstein B8 + Kit Eibach Pro-Tronic di 1346.59euro, IVA e trasporto inclusi. Il preventivo è altino visto che si trovano i B8 intorno ai 600euro a cui va aggiunto il costo dell'emulatore. Ci sto seriamente facendo un pensiero, trovando delle buone offerte, con circa 1000euro cambierei tutti e quattro gli ammortizzatori, a fronte dei 700 necessari per cambiare solo i posteriori originali... Non avrò più la possibilità di cambiare la taratura, ma francamente chissene... :roll:
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi vittocecco » 29/09/2017, 15:20

desmodannato ha scritto:Non avrò più la possibilità di cambiare la taratura, ma francamente chissene... :roll:

Oltre a non poterlo fare tu (che sarebbe forse il meno) non lo può fare neanche la vettura in tempo reale come invece sta facendo adesso... :mahh

Invece che creare l'emulatore poteva dotare i suoi di attuatore... :roll: O sarebbero venuti a costare come gli originali? :mmmm
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi involt » 29/09/2017, 15:24

desmodannato ha scritto:solo i posteriori mi hanno chiesto 700euro :paura Mi sono messo a spulciare su internet e ho visto che la Eibach ha realizzato il Kit Eibach Pro-Tronic, un emulatore per disattivare il controllo elettronico egli ammortizzatori per permettere di montare i Bilstein B6 o B8 in abbinamento alle molle Eibach pro-kit.

La NTP mi ha fatto un preventivo per i Bilstein B8 + Kit Eibach Pro-Tronic di 1346.59euro, IVA e trasporto inclusi


In pratica per fornirti un kit che disattiva Flexride ti hanno stesso la stessa cifra che spenderesti per ripristinare Flexride... :mah
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi desmodannato » 29/09/2017, 15:25

vittocecco ha scritto:
desmodannato ha scritto:Non avrò più la possibilità di cambiare la taratura, ma francamente chissene... :roll:

Oltre a non poterlo fare tu (che sarebbe forse il meno) non lo può fare neanche la vettura in tempo reale come invece sta facendo adesso... :mahh

Invece che creare l'emulatore poteva dotare i suoi di attuatore... :roll: O sarebbero venuti a costare come gli originali? :mmmm


Credo che il costo si sarebbe avvicinato a quello degli ammortizzatori originali... Ma poi, quelli originali mica sono "attivi", cioè mica variano la taratura in tempo reale? Ho sempre pensato che variassero la taratura ma non in real-time :mmmm
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi vittocecco » 29/09/2017, 15:26

Ha ragione involt... costano uguale!

Certo che sono "attivi" (hai letto il secondo post del topic?)... allora poi... :concordo
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi desmodannato » 29/09/2017, 15:28

involt ha scritto:
desmodannato ha scritto:solo i posteriori mi hanno chiesto 700euro :paura Mi sono messo a spulciare su internet e ho visto che la Eibach ha realizzato il Kit Eibach Pro-Tronic, un emulatore per disattivare il controllo elettronico egli ammortizzatori per permettere di montare i Bilstein B6 o B8 in abbinamento alle molle Eibach pro-kit.

La NTP mi ha fatto un preventivo per i Bilstein B8 + Kit Eibach Pro-Tronic di 1346.59euro, IVA e trasporto inclusi


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Stando al preventivo fatto dalla NTP si..., ma la spesa andrebbe fatta una sola volta, e non ogni volta che si vanno a sostituire gli ammortizzatori... Quattro Bilstein B8 costano 600euro non oltre 1400 degli originali...
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi alexgti-r2891 » 01/10/2017, 14:59

ma da piano di manutenzione ufficiale. il sistema FlexRide necesità di manutenzione sostituione ad n certo chilometraggio o no? Di recente una ditta di ammortizzatori a cui mi sono rivolto sostiene che gli ammortizzatori flexride non si cambiano mai almeno che non perdano olio...quindi se anche li cambiassi l'auto resterebbe morbida....e quindi butterei solo soldi.

é così?
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi desmodannato » 02/10/2017, 11:07

Ho avuto un altro preventivo da un altro venditore. Bilstein B8 a 574Euro + la Centralina per disattivare il Flex-ride a 415euro per un totale di 989euro a fronte dei 1400euro per rimontare gli ammortizzatori originali o al preventivo fatto dalla NTP...

Considerando che l'accoppiata Bilstein B8 + molle Eibach Pro-kit è l'ottimale e il risparmio di 400euro non è male, con questi soldi prenderei il kit della Powerflex per cambiare tutti i silent-block che ormai quelli originali ad ogni dosso o avvallamento cigolano come un furgone con le balestre... senza contare che, al prossimo cambio ammortizzatori spenderei 600euro e non 1400euro :shock:
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi involt » 02/10/2017, 12:48

Sono scelte, personali ed insindacabili... Flexride non c'è su K, né verrà mai montato; e su Insignia è disponibile solo per la versione di punta; in un mondo dominato da inutili gadget, è una delle poche caratteristiche di sostanza. Ed una delle migliori della GTC, insieme alla linea; personalmente, non volendo spendere la cifra richiesta, mi attiverei per la riparazione. Non farei mai una cosa del genere... :mah
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi desmodannato » 02/10/2017, 13:10

Sto tribolando non poco, perchè l'assetto dell'auto lo trovo perfetto per l'uso quotidiano e per qualche soddisfazione in giro per la costiera amalfitana, la mia paura è spendere 700euro ora e poi ritrovarmi con gli ammortizzatori anteriori da cambiare nel breve periodo quando poi con circa 2/300 euro in più avrei un assetto nuovo e ugualmente ottimizzato :?

Ho provato a chiedere anche per la rigenerazione e una ditta al nord mi ha liquidato dicendo che non sono riparabili :mmmm Provo a scrivere alla ORAP, vediamo che mi dicono...
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi desmodannato » 11/10/2017, 9:36

Mi ha risposto la ORAP per un preventivo sulla revisione degli ammortizzatori di serie.

Revisione ammortizzatore anteriore 200,00e cad. + IVA
Revisione ammortizzatore posteriore 180,00e cad. + IVA

Al preventivo ORAP va ovviamente aggiunta la manodopera, il fermo auto in officina e i tempi per la spedizione...
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi alexgti-r2891 » 11/10/2017, 12:11

sono gli stessi prezzi che hanno detto a me, anche se non mi parlarono di ulteriori aggravi per mano d'opera, che intendo inclusa nei 200euro...altrimenti per cosa se li prendono quei soldi????

Giusto il discorso spedizione + fermo auto...difatti è tutto molto complicato e non mi servirò dalla Orap.
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi desmodannato » 11/10/2017, 12:32

A parer mio è follia spendere 200e+IVA per rigenerare un ammortizzatore quando poi un Bilstein B8 NUOVO costa di meno... Come al solito in Italia si marcia su tutto...

Molto probabilmente andrò di Bilstein B8 più centralina Eibach Pro Tronik, trovata in UK a 312 euro a differenza dei 420euro che mi hanno chiesto qui in Italia... Con 880euro avrò un assetto completamente nuovo e accordato...
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Re: Astra: abbandono flexride?

Messaggiodi alexgti-r2891 » 11/10/2017, 12:34

non fa una piega concordo con te, vai su Bilstein. Farei cosi anche io ma per me e troppa la spesa in assoluto
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