Cambio pistoni +molle con flex ride

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Cambio pistoni +molle con flex ride

Messaggiodi Francesco G » 07/09/2015, 0:11

Ciao ragazzi,vorrei cambiare i miei ammortizzatori..per quanto riguarda le molle andro' sicuramente sulle eibach pro-kit...il mio dubbio e' sui pistoni avendo il flex ride,volendo mantenere attivo il sistema quindi la possibilità di cambiare risposta da sport a tourer,come posso fare?? Devo andare per forza alla Opel e regalargli un fottio di soldi per prendere sospensioni originali Opel o potete suggerirmi un sistema che si adatta al flex-ride?? I miei ammortizzatori sono a gas giusto? Se qualcuno riesce a darmi delle delucidazioni mi fate molto contento :grazie
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Re: Cambio pistoni +molle con flex ride

Messaggiodi involt » 07/09/2015, 8:36

Francesco G ha scritto:Se qualcuno riesce a darmi delle delucidazioni mi fate molto contento :grazie


Vista la forma nella quale è posta la domanda, non so se riuscirò; comunque ci provo

Francesco G ha scritto: I miei ammortizzatori sono a gas giusto?

Sono olio-gas, come la maggior parte degli ammortizzatori
Francesco G ha scritto:..il mio dubbio e' sui pistoni avendo il flex ride,volendo mantenere attivo il sistema quindi la possibilità di cambiare risposta da sport a tourer,come posso fare??

Che intendi, di preciso? Vuoi accorciare gli steli? Sebbene le Eibach Pro-Kit non siano raccomandate per il FlexRide, sarebbero progettate (tutte le molle della linea, non solo quelle per Opel) per essere utlizzate con gli ammortizzatori originali, non modificati. Il motivo per cui non potrebbero essere montate sul FlexRide non l'ho ben compreso (tanto che io le ho montate :mrgreen: ) ma non risiede nella lunghezza degli steli. E comunque dubito che qualcuno sia in grado di intervenire su questi ammortizzatori, cioè aprirli, modificarli e richiuderli.
Francesco G ha scritto:... potete suggerirmi un sistema che si adatta al flex-ride?

Gli ammortizzatori sono prodotti dalla ZF Sachs, e sono parte integrante del CDC (Continuous Damping Control) di cui FlexRide è la versione per Opel. A quanto ne sappia io, non esistono ammortizzatori di terze parti che possano essere montati sul sistema; le valvole elettromagnetiche che regolano lo smorzamento dell'ammortizzatore sono interfacciate con l'intero sistema. Pertanto volendo mantenere la funzionalità delle sospensioni elettroniche non hai scelta. Ma posso benissimo sbagliarmi
Francesco G ha scritto: Devo andare per forza alla Opel e regalargli un fottio di soldi per prendere sospensioni originali Opel..

Ma non ho ben capito perchè devi ricomprare gli amortizzatori alla Opel :mmmm Si sono guastati/scaricati?
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Re: Cambio pistoni +molle con flex ride

Messaggiodi vittocecco » 07/09/2015, 11:48

involt ha scritto:Che intendi, di preciso? Vuoi accorciare gli steli? Sebbene le Eibach Pro-Kit non siano raccomandate per il FlexRide, sarebbero progettate (tutte le molle della linea, non solo quelle per Opel) per essere utlizzate con gli ammortizzatori originali, non modificati. Il motivo per cui non potrebbero essere montate sul FlexRide non l'ho ben compreso (tanto che io le ho montate :mrgreen: ) ma non risiede nella lunghezza degli steli. E comunque dubito che qualcuno sia in grado di intervenire su questi ammortizzatori, cioè aprirli, modificarli e richiuderli.

Io, quelli dell'IDS+ della Zafira B, li feci modificare (accorciando contestualmente anche gli steli), alla [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Ne comprai nuovo solo uno perché era letteralmente esploso l'attuatore che lo regolava (ovviamente accorciarono lo stelo anche in quello :mrgreen: )
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Re: Cambio pistoni +molle con flex ride

Messaggiodi involt » 07/09/2015, 11:51

Ok Vitto. Grazie dell'informazone, buono a sapersi. :)
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Re: Cambio pistoni +molle con flex ride

Messaggiodi Francesco G » 14/09/2015, 23:11

involt ha scritto:
Francesco G ha scritto:Se qualcuno riesce a darmi delle delucidazioni mi fate molto contento :grazie


Vista la forma nella quale è posta la domanda, non so se riuscirò; comunque ci provo

Francesco G ha scritto: I miei ammortizzatori sono a gas giusto?

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Francesco G ha scritto:..il mio dubbio e' sui pistoni avendo il flex ride,volendo mantenere attivo il sistema quindi la possibilità di cambiare risposta da sport a tourer,come posso fare??

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Francesco G ha scritto:... potete suggerirmi un sistema che si adatta al flex-ride?

Gli ammortizzatori sono prodotti dalla ZF Sachs, e sono parte integrante del CDC (Continuous Damping Control) di cui FlexRide è la versione per Opel. A quanto ne sappia io, non esistono ammortizzatori di terze parti che possano essere montati sul sistema; le valvole elettromagnetiche che regolano lo smorzamento dell'ammortizzatore sono interfacciate con l'intero sistema. Pertanto volendo mantenere la funzionalità delle sospensioni elettroniche non hai scelta. Ma posso benissimo sbagliarmi
Francesco G ha scritto: Devo andare per forza alla Opel e regalargli un fottio di soldi per prendere sospensioni originali Opel..

Ma non ho ben capito perchè devi ricomprare gli amortizzatori alla Opel :mmmm Si sono guastati/scaricati

mi sono dilungato troppo,si li sento un poscarichi,hai risposto alla mia domanda con quel "ZF Sachs"
Non voglio accorciare nulla,volevo solo sapere se ci fosse un kit alternativo a quello originale da poterci montare su,mantenendo il flex-ride(perchè chi come me usa la macchina in"svariati modi",puo' confermare che la differenza c'e' e si sente)..non mi sono ancora informato ma credo costi un bel po far cambiare le sospensioni "per nuove" dalla casa
per quanto riguarda le molle,non so..e' bello vedersela bassa ma la uso parecchio anche per viaggiare,e cosi' com'e' la mia puledra bianca e' di una comodità "rara"
comunque :thx :thx :thx
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Re: Cambio pistoni +molle con flex ride

Messaggiodi vittocecco » 15/09/2015, 8:28

Francesco G ha scritto:Ma non ho ben capito perchè devi ricomprare gli amortizzatori alla Opel :mmmm Si sono guastati/scaricati

mi sono dilungato troppo,si li sento un poscarichi,hai risposto alla mia domanda con quel "ZF Sachs"
Non voglio accorciare nulla,volevo solo sapere se ci fosse un kit alternativo a quello originale da poterci montare su,mantenendo il flex-ride(perchè chi come me usa la macchina in"svariati modi",puo' confermare che la differenza c'e' e si sente)..non mi sono ancora informato ma credo costi un bel po far cambiare le sospensioni "per nuove" dalla casa
per quanto riguarda le molle,non so..e' bello vedersela bassa ma la uso parecchio anche per viaggiare,e cosi' com'e' la mia puledra bianca e' di una comodità "rara"
comunque :thx :thx :thx

Morale: se vuoi mantenere la regolazione degli ammo gestita dalla vettura, devi necessariamente utilizzare gli ammo originali. Detti ammo, se sono solo stanchi e l'attuatore funziona comunque bene, possono essere tranquillamente revisionati da professionisti del settore (come ho detto nel mio post precedente).Se l'attuatore è danneggiato non c'è altra strada (almeno che io sappia) che comprare l'ammo nuovo originale.
Se non li vuoi accorciare il problema è ancora minore... :ok
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Re: Cambio pistoni +molle con flex ride

Messaggiodi Francesco G » 30/10/2015, 20:58

vittocecco ha scritto:
Francesco G ha scritto:Ma non ho ben capito perchè devi ricomprare gli amortizzatori alla Opel :mmmm Si sono guastati/scaricati

mi sono dilungato troppo,si li sento un poscarichi,hai risposto alla mia domanda con quel "ZF Sachs"
Non voglio accorciare nulla,volevo solo sapere se ci fosse un kit alternativo a quello originale da poterci montare su,mantenendo il flex-ride(perchè chi come me usa la macchina in"svariati modi",puo' confermare che la differenza c'e' e si sente)..non mi sono ancora informato ma credo costi un bel po far cambiare le sospensioni "per nuove" dalla casa
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comunque :thx :thx :thx

Morale: se vuoi mantenere la regolazione degli ammo gestita dalla vettura, devi necessariamente utilizzare gli ammo originali. Detti ammo, se sono solo stanchi e l'attuatore funziona comunque bene, possono essere tranquillamente revisionati da professionisti del settore (come ho detto nel mio post precedente).Se l'attuatore è danneggiato non c'è altra strada (almeno che io sappia) che comprare l'ammo nuovo originale.
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:ook :ook :ook :ook :grazie
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Re: Cambio pistoni +molle con flex ride

Messaggiodi Sgneps » 28/03/2016, 14:16

[/quote]
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Ciao quanto hai speso per far il lavoro alla ORAP?
Sono interessato
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Re: Cambio pistoni +molle con flex ride

Messaggiodi vittocecco » 29/03/2016, 11:04

Sgneps ha scritto:
vittocecco ha scritto:Io, quelli dell'IDS+ della Zafira B, li feci modificare (accorciando contestualmente anche gli steli), alla [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Ne comprai nuovo solo uno perché era letteralmente esploso l'attuatore che lo regolava (ovviamente accorciarono lo stelo anche in quello :mrgreen: )
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Era il 2010... 738 € ivati con
- ripristino di 3 ammo (uno lo comprai nuovo perché era esploso l'attuatore)
- accorciamento di 4 steli e ritaratura di 4 ammo
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Re: Cambio pistoni +molle con flex ride

Messaggiodi marcus82 » 15/04/2016, 15:22

ciao a tutti! sò che non scrivo mai ma vi leggo!
ho un ammo che perde olio ed ho il flex ride... (ASTRA J COSMO S) ed ho ricevuto risposte negative riguardo il ricondizionare o sistemare questi ammo.
Mi dite che non è così??? io sono di MIlano/Brianza
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Re: Cambio pistoni +molle con flex ride

Messaggiodi vittocecco » 18/04/2016, 14:12

marcus82 ha scritto:ciao a tutti! sò che non scrivo mai ma vi leggo!
ho un ammo che perde olio ed ho il flex ride... (ASTRA J COSMO S) ed ho ricevuto risposte negative riguardo il ricondizionare o sistemare questi ammo.
Mi dite che non è così??? io sono di MIlano/Brianza

Se quello che perde è l'attuatore (cosa probabile) credo proprio che l'unica strada sia l'acquisto di un ammo nuovo... e la revisione dell'altro. Oppure entrambi nuovi... :mahh
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Re: Cambio pistoni +molle con flex ride

Messaggiodi marcus82 » 18/04/2016, 14:25

come faccio a capirlo?
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Re: Cambio pistoni +molle con flex ride

Messaggiodi vittocecco » 19/04/2016, 10:00

marcus82 ha scritto:come faccio a capirlo?

Nel mio caso era proprio esploso quindi si capiva (era coperto d'olio)... :mahh
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Re: Cambio pistoni +molle con flex ride

Messaggiodi marcus82 » 19/04/2016, 10:11

guarda..nel mio caso il meccanico ha visto che la parte sopra dell'ammortizzatore è bagnata.. ma mica tanto.
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Re: Cambio pistoni +molle con flex ride

Messaggiodi vittocecco » 19/04/2016, 10:13

marcus82 ha scritto:guarda..nel mio caso il meccanico ha visto che la parte sopra dell'ammortizzatore è bagnata.. ma mica tanto.

Allora l'attuatore potrebbe essere sano e sarebbe sufficiente un normale ripristino dell'ammo presso un'azienda seria...
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Re: Cambio pistoni +molle con flex ride

Messaggiodi marcus82 » 19/04/2016, 10:23

eh uno che ho contattato molto bravo dice che quelli con flexride non sono revisionabili...l'altro che ho trovato qui sul forum non mi risponde...consigli in brianza e milano?
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Re: Cambio pistoni +molle con flex ride

Messaggiodi vittocecco » 19/04/2016, 10:38

marcus82 ha scritto:eh uno che ho contattato molto bravo dice che quelli con flexride non sono revisionabili...l'altro che ho trovato qui sul forum non mi risponde...consigli in brianza e milano?

Sul flexride non saprei ma quelli IDS+ della Astra H / Zafira B io li revisionai eccome (come scritto sopra)...
Dal momento che gli ammo con CDC esistono per quasi tutte le marche di vetture e, per esempio, quelli che avevo sulla A4 erano -visivamente- identici a quelli della Zafira B, credo che se sono revisionabili per una lo siano per tutte (la A6 che ho attualmente non fa testo perché ho le sospensioni pneumatiche).
In pratica gli ammo con CDC sono ammo "normali" dove il livello di apertura di una valvola viene gestito dall'attuatore (a sua volta gestito dalla centralina dedicata presente sulla vettura) al fine di cambiarne il comportamento... :mahh
Se l'attuatore è funzionante (quello sì che non è revisionabile) non vedo perché l'ammo in se stesso non possa essere smontato e revisionato come un altro... :mahh
L'azienda che ho linkato in un post precedente (spero sia ancora aperta :risata) ripristina anche ammo spediti da lontano... certo... il fermo macchina si allunga ma se non trovi altro in zona... :mahh
Magari prova a contattarli telefonicamente...

PS: ovviamente a quel punto ti conviene farli tutti e quattro... almeno... io feci così (anche perché, contestualmente all'accorciamento degli steli, li feci indurire leggermente)...
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Re: Cambio pistoni +molle con flex ride

Messaggiodi marcus82 » 19/04/2016, 10:48

io ho contattto questa di Milano via mail ma nessuna risposta:

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è la stessa con diversa sede?
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Re: Cambio pistoni +molle con flex ride

Messaggiodi vittocecco » 20/04/2016, 10:18

marcus82 ha scritto:io ho contattto questa di Milano via mail ma nessuna risposta:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

è la stessa con diversa sede?

Direi di no... comunque sembra un'azienda validissima... dai loro tempo di risponderti... :mahh
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Re: Cambio pistoni +molle con flex ride

Messaggiodi marcus82 » 20/04/2016, 10:28

mi hanno risposto! sono a milano e fino mornasco a quanto pare.
vogliono provarci, speriamo
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