distanziali per astra j

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distanziali per astra j

Messaggiodi wolf91 » 09/02/2015, 20:36

Ciao a tutti gli astristi, volevo chiedere, io posseggo l'astra 5 porte del 2014, volevo montare dei distanziali da 10 mm, il mio meccanico ha in casa dei distanziali che aveva comprato per la sua seat ibiza, a detto che se gli dicevo le misure del mozzo e della bulloneria forse poteva montarli sulla mia astra, ora vorrei sapere che misura a il mozzo dell'astra??
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Re: distanziali per astra j

Messaggiodi FraGtc89 » 14/02/2015, 19:43

wolf91 ha scritto:Ciao a tutti gli astristi, volevo chiedere, io posseggo l'astra 5 porte del 2014, volevo montare dei distanziali da 10 mm, il mio meccanico ha in casa dei distanziali che aveva comprato per la sua seat ibiza, a detto che se gli dicevo le misure del mozzo e della bulloneria forse poteva montarli sulla mia astra, ora vorrei sapere che misura a il mozzo dell'astra??

Le astra J diesel hanno attacco 5 x 115, mentre le versioni benzina 5 x 105 ... i distanziali della sua seat ibiza non sono compatibili perchè se non sbaglio sono 5 x 110 o 5 x 112 ;)
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Re: distanziali per astra j

Messaggiodi vittocecco » 14/02/2015, 23:20

La compatibilità di un distanziale è data, in primis, dal diametro del mozzo che fa da centraggio al cerchio.
È vitale che il distanziale venga centrato il meglio possibile.
Per lo spessore ci sono due possibilità:
- Deve essere sufficientemente inferiore alla sporgenza del mozzo per consentire al cerchio di centrarsi
- Deve essere maggiore della sporgenza per poterne avere una propria, da usare come centraggio al posto di quella originale.
L'interasse dei fori è l'ultimo problema... nel senso che potrebbe essere sufficiente che facciano passare i bulloni, quindi se la differenza è di pochi mm, si potrebbe procedere con un allargamento dei fori (ovviamente eliminando eventuali bave che si possono formare).
La soluzione migliore è però sempre quella di prenderli precisi in tutte le dimensioni...
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Re: distanziali per astra j

Messaggiodi Antostilo » 20/02/2016, 20:39

Ragazzi a livello di stabilità quan t è la misura massima del distanziale che posso montare senza avere problemi?
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Re: distanziali per astra j

Messaggiodi involt » 20/02/2016, 22:11

Antostilo ha scritto:Ragazzi a livello di stabilità quan t è la misura massima del distanziale che posso montare senza avere problemi?


Che intendi dire di preciso? La stabilità aumenta all'aumentare della carreggiata, perchè aumentano le dimensioni del poligono d'appoggio. Non puoi mai avere problemi di stabilità qualunque sia lo spessore dei distanziali utilizzati.

Anzi, la "stabilità" è proprio l'unico parametro che non può venire influenzato negativamente da qualunque distanziale; credo quindi che tu voglia dire un'altra cosa, ma non ho capito cosa... :mmmm
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Re: distanziali per astra j

Messaggiodi Antostilo » 21/02/2016, 3:23

Anche a livello di codice della strada andrei incontro a sanzioni montando i distanziali?
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Re: distanziali per astra j

Messaggiodi involt » 21/02/2016, 8:55

Così dovrebbe essere. Resta il fatto che il dato della fiche di omologazione riportato a libretto è la "larghezza massima", che di solito è superiore alla carreggiata, in quanto le ruote rimangono interamente all'interno del parafango.

Quindi, uno spessore dei distanziali che consenta al margine esterno delle ruote di non fuoriuscire dal bordo del parafango sarà difficilmente contestabile, tranne che nel caso di incidente, o nel caso in cui la loro presenza sia facilmente rilevabile visivamente.

In ogni caso, distanziali con omologazione europea e che procurino un allargamento della carreggiata non superiore al 2% del valore riportato sulla fiche di omologazione sono trascrivibili a libretto, previa esecuzione delle prove di frenata presso la motorizzazione; la relativa circolare che ne disciplina le verifiche è la 1622RU del 24 gennaio 2014
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Re: distanziali per astra j

Messaggiodi Antostilo » 21/02/2016, 19:10

Qual è la misura più piccola che fanno?
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Re: distanziali per astra j

Messaggiodi involt » 21/02/2016, 19:13

Di quale marca? :mrgreen:
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Re: distanziali per astra j

Messaggiodi vittocecco » 21/02/2016, 19:25

involt ha scritto:In ogni caso, distanziali con omologazione europea e che procurino un allargamento della carreggiata non superiore al 2% del valore riportato sulla fiche di omologazione sono trascrivibili a libretto, previa esecuzione delle prove di frenata presso la motorizzazione; la relativa circolare che ne disciplina le verifiche è la 1622RU del 24 gennaio 2014

La verifica in motorizzazione anche per questo? Mamma mia...
Rimane poi sempre valido il ragionamento che se monto dei cerchi con ET maggiore di quelli che avevo di serie "devo" montare i distanziali per tornare al valore di carreggiata originario...

Per lo spessore minimo, molto dipende da come è strutturato il mozzo della vettura, nella fattispecie quanto "sporge" il centraggio sul quale il cerchio andrà appunto a centrarsi... come scritto tempo fa pochi post sopra a questo...
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Re: distanziali per astra j

Messaggiodi involt » 21/02/2016, 19:42

vittocecco ha scritto:La verifica in motorizzazione anche per questo? Mamma mia...


Deve venire verificato che non causino interventi inopportuni dell'ABS... :mah

vittocecco ha scritto:Rimane poi sempre valido il ragionamento che se monto dei cerchi con ET maggiore di quelli che avevo di serie "devo" montare i distanziali per tornare al valore di carreggiata originario...


...e siamo sempre lì. Che la Casa faccia omologare dei cerchi che tra variazione di ET e di canale varino la carreggiata è molto difficile. In linea di massima ciò avviene per "sistemi-ruota" che non sono né identici agli originali, né "replica". Pertanto, è sempre necessaria la verifica alla motorizzazione :mah
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Messaggiodi vittocecco » 22/02/2016, 10:36

involt ha scritto:...e siamo sempre lì. Che la Casa faccia omologare dei cerchi che tra variazione di ET e di canale varino la carreggiata è molto difficile. In linea di massima ciò avviene per "sistemi-ruota" che non sono né identici agli originali, né "replica". Pertanto, è sempre necessaria la verifica alla motorizzazione :mah

Mah... se non ricordo male, sia sui Astra H (e Zafira B) sia su Audi, il valore di ET tende a variare in funzione della misura del cerchio quindi, già "di serie", ci si trova la carreggiata leggermente alterata in funzione del cerchio montato... :mmmm
Poi è senz'altro vero che, se il cerchio montato è effettivamente previsto per quella specifica vettura, il problema non si pone...
Ma non andiamo OT... :roll:
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