Quale nuovo assetto per la J ?

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Re: Quale nuovo assetto per la J ?

Messaggiodi freddyno » 22/12/2016, 13:03

vittocecco ha scritto:
freddyno ha scritto:unaltro pianeta,un piacere alla guida ,non è più in dondolo, molto piu confortevole a mio parere!!! se lo dice anche mia moglie :mrgreen: ,sono molto contento

Ottimo... ma come fa a non essere più un dondolo e, contemporaneamente, ad essere più confortevole? :roll:



Il dondolio era diventato insopportabile, quando partivo dal semaforo la macchina si alzava 6 8 centimetri "si fa per dire" ,cioe impennava, lo stesso in frenata si alzava molti centimetri di dietro....e si piantavs il muso a terra , orribile sensazione ,ora è stabile,e come dicevo molto più confortevole, piantata a terra, molte auto di suo gia sono cosi... lopel ha fatto una cagata di ammo e molle, x non parlate dei dischi freni fatti di cacca, che a 17000 km sembrano messi peggio di quelli della macchina di mia moglie con 60000km,solo qualche buca si sente più secca... la mia sport tourer a gpl con i suoi 1480kg e passa,fa diventare le eibach confortevoli :D
Ultima modifica di freddyno il 22/12/2016, 17:27, modificato 3 volte in totale.
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Re: Quale nuovo assetto per la J ?

Messaggiodi freddyno » 22/12/2016, 13:06

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Re: Quale nuovo assetto per la J ?

Messaggiodi freddyno » 22/12/2016, 13:08

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Re: Quale nuovo assetto per la J ?

Messaggiodi freddyno » 04/01/2017, 22:28

Dopo svariati chilometri, e situazioni di guida.... la macchina dalle molle originali si è assestata a -4 centimetri di dietro, e - 3,5centimetri anteriormente, posso dire che ora striscio ovunque :? Più in la metto ammortizzatori con ghiera.... è troppo bassa, non voglio neanche immaginarla a pieno carico :shock:
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Re: Quale nuovo assetto per la J ?

Messaggiodi freddyno » 24/01/2017, 22:02

Salve ragazzi, con gli ammo originali e molle eibach dopo tempo sto impazzendo...sembrano ancora piu rigidi e non posso prendere neanche uno strato dasfalto di 1 cm che sembra una buca...vorrei montare degli ammo sportivi sulle molle eibach....ma ho paura se vado ad abbassare ancora la macchina, qualcuno di voi ha abbinato molle eibach -35mm con che ammortizzatore?
I b8 con stelo più corto o koni str.t? Si abbasserà ancora? Vi chiedo aiuto
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Re: Quale nuovo assetto per la J ?

Messaggiodi involt » 25/01/2017, 6:53

freddyno ha scritto:...non posso prendere neanche uno strato dasfalto di 1 cm che sembra una buca...


Lo "strato d'asfalto" (dosso) e la buca sollecitano la sospensione in modi opposti: il primo in compressione, il secondo in estensione. Gli ammortizzatori di solito hanno risposte differenziate nelle due condizioni, e vengono prodotti con caratteristiche variabili rispetto al rapporto tra la risposta alle due sollecitazioni.

Cambiando le molle hai abbassato il baricentro e reso più rigida la risposta del sistema in compressione, soprattutto all'anteriore; gli ammortizzatori in questo conservano il tipo di risposta originale anche se, lavorando con lo stelo in posizione non uguale a quella di progetto, dovrebbero essere un pò più rigidi in compressione ed un pò più "permissivi" in rilascio. Se monti degli ammortizzatori a stelo più corto torneresti ad avere l'equilibrio tra le due condizioni; va da sé che questo equilibrio deve essere riferito al comportamento del nuovo ammortizzatore, non di quello che hai attualmente. Tieni presente che la caratteristica principale degli ammortizzatori "sportivi" è proprio quella di avere un rapporto tra resistenza in compressione ed in estensione diversa da quella degli ammortizzatori di serie nel senso di maggiore resistenza alla compressione. Quindi, probabilmente, ricadresti nella situazione attuale.
Se monti ammortizzatori con ghiera, puoi variare il precarico delle molle, ma un aumento del precarico si risolve, anche qui, in una maggiore resistenza alla compressione.

Quindi, o ti rivolgi a qualcuno che si occupa specificamente di assetti e ti fai fai fare un assetto personalizzato, o monti degli ammortizzatori a taratura regolabile (rispetto alla risposta dell'ammortizzatore stesso, non al precarico della molla) o rimetti le molle originali.

Se modifichi le sospensioni, il comportamento della vettura viene alterato sempre; non puoi avere, in linea di massima, un'automobile che in certe circostanze si comporta come dettato dalle sospensioni "nuove", ma in certe altre come se non avessi fatto alcuna modifica. In altri termini: ogni medaglia ha il suo rovescio... :mah
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Re: Quale nuovo assetto per la J ?

Messaggiodi freddyno » 25/01/2017, 15:32

Grazie involt della risposta
Volevo sapere se qualcuno del gruppo aveva montato qualcosa del genere e la relativa esperienza...... Certo con ammo sportivi e molla eibach penso che il confort "migliorerebbe" rispetto a molle eibach e ammo originali..... Con ammortizzatori sportivi a stelo accorciato vado ancora ad abbassare la macchina o rimane invariata l'altezza?

E se monto ammo sportivi con stelo di lunghezza originale e molle originali ?

Mi sapresti indicare degli ammo con la regolazione?


http://www.ricambituning.it/product1.as ... 0J&md=1227
Questi non ho capito se e in dotazione la molla,ma saranno buoni?
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Re: Quale nuovo assetto per la J ?

Messaggiodi involt » 25/01/2017, 19:02

L'altezza è determinata fondamentalmente dalle molle. Quindi altri ammortizzatori con le stesse molle = stessa altezza.

Gli ammortizzatori sportivi di solito sono più duri in compressione di quelli di serie. Bisogna capire quale sia esattamente il tuo problema di adesso, altrimenti rischi di peggiorare la situazione.

In linea di massima tieni presente che Eibach non sarà la marca migliore del mondo, ma neanche la peggiore. Se Eibach ha progettato quelle molle per gli ammortizzatori di serie, è probabile che sappia esattamente cosa stia vendendo; di fatto, chi ha acquistato Eibach di solito è stato soddisfatto.

Se tu non lo sei, o hai esigenze particolari oppure la tua auto è in una condizione particolare. In un caso e nell'altro, io a questo punto eviterei il "fai da te"; ti conviene porre il problema a qualcuno che si occupa di assetti (e che magari prova la vettura per verificare se vi siano delle condizioni parrticolari che non ti hanno consenti di apprezzare le Eibach). Gli diresti esattamente cosa vuoi, e lui troverebbe la soluzione che meglio si adatta alle tue richieste; altrimenti, corri il rischio di un'ulteriore spesa per qualcosa che non viene incontro alle tue necessità
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Re: Quale nuovo assetto per la J ?

Messaggiodi freddyno » 26/01/2017, 15:25

Quoto appieno involt, forse il problema sta che la macchina si è abbassata troppo,di solito si sente dire in questo forum che le eibach - 35 in realtà abbassano la vettura 15 20 mm, la mia in un primo momento montate le molle andava molto bene,si è abbassata sui 32 anteriore 35mm posteriore ,incassava bene buche e non dava fastidio...col tempo le molle si sono assestate a meno 40mm Se non di più , e ora non è bella da guidare come all'inizio, le strade che abbiamo a Palermo città sembrano strade rurali,fanno schifo,sembra di fare motocross, o che L ammortizzatore lavora troppo duro visto il ribassamento? Sento con tutte questa durezza e tutte queste 'scaffe' che prendo che ne risentono anche gli interni...cioè rumorini di plancia e plastiche varie... Vedremo se trovo uno competente. :evil:
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Re: Quale nuovo assetto per la J ?

Messaggiodi involt » 26/01/2017, 19:22

Sei certo che le molle siano quelle giuste, vero? Fai una verifica. Le molle Eibach, oltre ad avere un numero per il kit specifico, hanno anche i numeri del singolo elemento. Capisco che, essendo montate, è difficile leggerlo, ma se riesci fai anche una verifica sul catalogo,

Quando acquistai le mie, mi inviarono quelle errate. Verificai i codici prima di montarle, e poi chiesi di averle cambiate. Fecero un timido tentativo di sottrarsi ("Ma per quest'auto abbiamo venduto queste e nessuno si è mai lamentato!"), poi mi inviarono quelle corrette
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Re: Quale nuovo assetto per la J ?

Messaggiodi freddyno » 26/01/2017, 19:39

Questo non lo so,ma sulla scatola riporta Opel astra j 1.4t 1.6t 1.3cdt sport tourer....
Oggi facendo una prova in tutta spensieratezza,sono arrivato alla conclusione che gli ammo si sono spompati....noto che oscilla nelle buche come quando non hanno più tenuta,quindi sento una bella botta x la molla dura che va a fondo,con conseguente molleggiamento ,quando li montai le molle era un gioiello,magari più confortevole delle molle originali,solo da una quindicina di giorni noto un peggioramento nella guida,gli ammo,altra causa non vedo... Avrò fatto circa 3 4000 km con queste molle, perennemente su strade disconnesse,Palermo :evil:
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Re: Quale nuovo assetto per la J ?

Messaggiodi involt » 27/01/2017, 15:30

Allora falli controllare. Quanti chilometri hai? Resta il fatto che Palermo non è di certo la città più adatta per circolare con assetti rigidi; le strade, per stato e manutenzione, possono solo eaaere paragonate a quelle delle province interne di certi paesi del MedioOriente... :mah
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Re: Quale nuovo assetto per la J ?

Messaggiodi freddyno » 29/01/2017, 13:51

Direi strade talebane :mrgreen: ammortizzatori letteralmente scoppiati,ieri dopo 500 km in autostrada....si chiama così ma è una trazzera, spompati del tutto quasi sempre a tampone...stavo distruggendo la macchina dopo un mese esatto dal cambio molle..... Km 19mila , domani vedo X questi b8...
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Re: Quale nuovo assetto per la J ?

Messaggiodi vittocecco » 30/01/2017, 9:49

freddyno ha scritto:Direi strade talebane :mrgreen: ammortizzatori letteralmente scoppiati,ieri dopo 500 km in autostrada....si chiama così ma è una trazzera, spompati del tutto quasi sempre a tampone...stavo distruggendo la macchina dopo un mese esatto dal cambio molle..... Km 19mila , domani vedo X questi b8...

Scusa ma allora... sei certo che il problema non fossero gli ammo anche con le molle originali? Come si supponeva alcuni post fa?
Io con le molle ribassate (oltretutto quelle anteriori a comportamento lineara, non progressivo) ho percorso svariate decine di migliaia di km prima di rilevare problemi agli ammo... :mahh
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Re: Quale nuovo assetto per la J ?

Messaggiodi freddyno » 30/01/2017, 23:04

Si vitoCecco, ancHe con le molle originali dopo circa 15 16000km la macchina ondeggiava ma non erano scoppiati del tutto,un po' fastidiosi nelle curve,effetto Renault 4.... con le molle ribassate ovviamente si sono compressi per il baricentro abbassato, in un primo momento sembrava una favola ,rigida attaccata a terra e anche confortevole ,ma è durato circa 1 mese prima di camminare solo con le molle.


Per chi lo sapesse, con i b8 ed eibach trasformò la macchina rigida come un carro armato? Sapreste dirmi se i b8 vanno ad abbassarsi ancora la macchina ?
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Re: Quale nuovo assetto per la J ?

Messaggiodi freddyno » 30/01/2017, 23:06

Qualche amo accorciato ma più stradale rispetto ai b8 ,ne conoscete?
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Re: Quale nuovo assetto per la J ?

Messaggiodi freddyno » 02/02/2017, 16:05

Ordinati dal mio meccanico, bilstain b8 x la mia vettura.... 700€ :) compreso di montaggio ed equilibratura ,2 anni di garanzia.
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Re: Quale nuovo assetto per la J ?

Messaggiodi freddyno » 08/02/2017, 19:34

Montati :D bilstein b8 + eibach -35 = una favola, vediamo quanto durano :mrgreen:
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