freddyno ha scritto:...non posso prendere neanche uno strato dasfalto di 1 cm che sembra una buca...
Lo "strato d'asfalto" (dosso) e la buca sollecitano la sospensione in modi opposti: il primo in compressione, il secondo in estensione. Gli ammortizzatori di solito hanno risposte differenziate nelle due condizioni, e vengono prodotti con caratteristiche variabili rispetto al rapporto tra la risposta alle due sollecitazioni.
Cambiando le molle hai abbassato il baricentro e reso più rigida la risposta del sistema in compressione, soprattutto all'anteriore; gli ammortizzatori in questo conservano il tipo di risposta originale anche se, lavorando con lo stelo in posizione non uguale a quella di progetto, dovrebbero essere un pò più rigidi in compressione ed un pò più "permissivi" in rilascio. Se monti degli ammortizzatori a stelo più corto torneresti ad avere l'equilibrio tra le due condizioni; va da sé che questo equilibrio deve essere riferito al comportamento del nuovo ammortizzatore, non di quello che hai attualmente. Tieni presente che la caratteristica principale degli ammortizzatori "sportivi" è proprio quella di avere un rapporto tra resistenza in compressione ed in estensione diversa da quella degli ammortizzatori di serie nel senso di maggiore resistenza alla compressione. Quindi, probabilmente, ricadresti nella situazione attuale.
Se monti ammortizzatori con ghiera, puoi variare il precarico delle molle, ma un aumento del precarico si risolve, anche qui, in una maggiore resistenza alla compressione.
Quindi, o ti rivolgi a qualcuno che si occupa specificamente di assetti e ti fai fai fare un assetto personalizzato, o monti degli ammortizzatori a taratura regolabile (rispetto alla risposta dell'ammortizzatore stesso, non al precarico della molla) o rimetti le molle originali.
Se modifichi le sospensioni, il comportamento della vettura viene alterato sempre; non puoi avere, in linea di massima, un'automobile che in certe circostanze si comporta come dettato dalle sospensioni "nuove", ma in certe altre come se non avessi fatto alcuna modifica. In altri termini: ogni medaglia ha il suo rovescio...