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 Oggetto del messaggio: Cambio pistoni +molle con flex ride
 Messaggio Inviato: 07/09/2015, 0:11 
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Ciao ragazzi,vorrei cambiare i miei ammortizzatori..per quanto riguarda le molle andro' sicuramente sulle eibach pro-kit...il mio dubbio e' sui pistoni avendo il flex ride,volendo mantenere attivo il sistema quindi la possibilità di cambiare risposta da sport a tourer,come posso fare?? Devo andare per forza alla Opel e regalargli un fottio di soldi per prendere sospensioni originali Opel o potete suggerirmi un sistema che si adatta al flex-ride?? I miei ammortizzatori sono a gas giusto? Se qualcuno riesce a darmi delle delucidazioni mi fate molto contento :grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pistoni +molle con flex ride
 Messaggio Inviato: 07/09/2015, 8:36 
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Francesco G ha scritto:
Se qualcuno riesce a darmi delle delucidazioni mi fate molto contento :grazie


Vista la forma nella quale è posta la domanda, non so se riuscirò; comunque ci provo

Francesco G ha scritto:
I miei ammortizzatori sono a gas giusto?

Sono olio-gas, come la maggior parte degli ammortizzatori
Francesco G ha scritto:
..il mio dubbio e' sui pistoni avendo il flex ride,volendo mantenere attivo il sistema quindi la possibilità di cambiare risposta da sport a tourer,come posso fare??

Che intendi, di preciso? Vuoi accorciare gli steli? Sebbene le Eibach Pro-Kit non siano raccomandate per il FlexRide, sarebbero progettate (tutte le molle della linea, non solo quelle per Opel) per essere utlizzate con gli ammortizzatori originali, non modificati. Il motivo per cui non potrebbero essere montate sul FlexRide non l'ho ben compreso (tanto che io le ho montate :mrgreen: ) ma non risiede nella lunghezza degli steli. E comunque dubito che qualcuno sia in grado di intervenire su questi ammortizzatori, cioè aprirli, modificarli e richiuderli.
Francesco G ha scritto:
... potete suggerirmi un sistema che si adatta al flex-ride?

Gli ammortizzatori sono prodotti dalla ZF Sachs, e sono parte integrante del CDC (Continuous Damping Control) di cui FlexRide è la versione per Opel. A quanto ne sappia io, non esistono ammortizzatori di terze parti che possano essere montati sul sistema; le valvole elettromagnetiche che regolano lo smorzamento dell'ammortizzatore sono interfacciate con l'intero sistema. Pertanto volendo mantenere la funzionalità delle sospensioni elettroniche non hai scelta. Ma posso benissimo sbagliarmi
Francesco G ha scritto:
Devo andare per forza alla Opel e regalargli un fottio di soldi per prendere sospensioni originali Opel..

Ma non ho ben capito perchè devi ricomprare gli amortizzatori alla Opel :mmmm Si sono guastati/scaricati?

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:)

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Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pistoni +molle con flex ride
 Messaggio Inviato: 07/09/2015, 11:48 
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involt ha scritto:
Che intendi, di preciso? Vuoi accorciare gli steli? Sebbene le Eibach Pro-Kit non siano raccomandate per il FlexRide, sarebbero progettate (tutte le molle della linea, non solo quelle per Opel) per essere utlizzate con gli ammortizzatori originali, non modificati. Il motivo per cui non potrebbero essere montate sul FlexRide non l'ho ben compreso (tanto che io le ho montate :mrgreen: ) ma non risiede nella lunghezza degli steli. E comunque dubito che qualcuno sia in grado di intervenire su questi ammortizzatori, cioè aprirli, modificarli e richiuderli.

Io, quelli dell'IDS+ della Zafira B, li feci modificare (accorciando contestualmente anche gli steli), alla . Ne comprai nuovo solo uno perché era letteralmente esploso l'attuatore che lo regolava (ovviamente accorciarono lo stelo anche in quello :mrgreen: )
Credo che, rivolgendosi a dei professionisti, non ci siano problemi ad agire su qualsiasi (o quasi) tipo di ammo...

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Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). e

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pistoni +molle con flex ride
 Messaggio Inviato: 07/09/2015, 11:51 
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Ok Vitto. Grazie dell'informazone, buono a sapersi. :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pistoni +molle con flex ride
 Messaggio Inviato: 14/09/2015, 23:11 
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involt ha scritto:
Francesco G ha scritto:
Se qualcuno riesce a darmi delle delucidazioni mi fate molto contento :grazie


Vista la forma nella quale è posta la domanda, non so se riuscirò; comunque ci provo

Francesco G ha scritto:
I miei ammortizzatori sono a gas giusto?

Sono olio-gas, come la maggior parte degli ammortizzatori
Francesco G ha scritto:
..il mio dubbio e' sui pistoni avendo il flex ride,volendo mantenere attivo il sistema quindi la possibilità di cambiare risposta da sport a tourer,come posso fare??

Che intendi, di preciso? Vuoi accorciare gli steli? Sebbene le Eibach Pro-Kit non siano raccomandate per il FlexRide, sarebbero progettate (tutte le molle della linea, non solo quelle per Opel) per essere utlizzate con gli ammortizzatori originali, non modificati. Il motivo per cui non potrebbero essere montate sul FlexRide non l'ho ben compreso (tanto che io le ho montate :mrgreen: ) ma non risiede nella lunghezza degli steli. E comunque dubito che qualcuno sia in grado di intervenire su questi ammortizzatori, cioè aprirli, modificarli e richiuderli.
Francesco G ha scritto:
... potete suggerirmi un sistema che si adatta al flex-ride?

Gli ammortizzatori sono prodotti dalla ZF Sachs, e sono parte integrante del CDC (Continuous Damping Control) di cui FlexRide è la versione per Opel. A quanto ne sappia io, non esistono ammortizzatori di terze parti che possano essere montati sul sistema; le valvole elettromagnetiche che regolano lo smorzamento dell'ammortizzatore sono interfacciate con l'intero sistema. Pertanto volendo mantenere la funzionalità delle sospensioni elettroniche non hai scelta. Ma posso benissimo sbagliarmi
Francesco G ha scritto:
Devo andare per forza alla Opel e regalargli un fottio di soldi per prendere sospensioni originali Opel..

Ma non ho ben capito perchè devi ricomprare gli amortizzatori alla Opel :mmmm Si sono guastati/scaricati

mi sono dilungato troppo,si li sento un poscarichi,hai risposto alla mia domanda con quel "ZF Sachs"
Non voglio accorciare nulla,volevo solo sapere se ci fosse un kit alternativo a quello originale da poterci montare su,mantenendo il flex-ride(perchè chi come me usa la macchina in"svariati modi",puo' confermare che la differenza c'e' e si sente)..non mi sono ancora informato ma credo costi un bel po far cambiare le sospensioni "per nuove" dalla casa
per quanto riguarda le molle,non so..e' bello vedersela bassa ma la uso parecchio anche per viaggiare,e cosi' com'e' la mia puledra bianca e' di una comodità "rara"
comunque :thx :thx :thx

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pistoni +molle con flex ride
 Messaggio Inviato: 15/09/2015, 8:28 
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Francesco G ha scritto:
Ma non ho ben capito perchè devi ricomprare gli amortizzatori alla Opel :mmmm Si sono guastati/scaricati

mi sono dilungato troppo,si li sento un poscarichi,hai risposto alla mia domanda con quel "ZF Sachs"
Non voglio accorciare nulla,volevo solo sapere se ci fosse un kit alternativo a quello originale da poterci montare su,mantenendo il flex-ride(perchè chi come me usa la macchina in"svariati modi",puo' confermare che la differenza c'e' e si sente)..non mi sono ancora informato ma credo costi un bel po far cambiare le sospensioni "per nuove" dalla casa
per quanto riguarda le molle,non so..e' bello vedersela bassa ma la uso parecchio anche per viaggiare,e cosi' com'e' la mia puledra bianca e' di una comodità "rara"
comunque :thx :thx :thx

Morale: se vuoi mantenere la regolazione degli ammo gestita dalla vettura, devi necessariamente utilizzare gli ammo originali. Detti ammo, se sono solo stanchi e l'attuatore funziona comunque bene, possono essere tranquillamente revisionati da professionisti del settore (come ho detto nel mio post precedente).Se l'attuatore è danneggiato non c'è altra strada (almeno che io sappia) che comprare l'ammo nuovo originale.
Se non li vuoi accorciare il problema è ancora minore... :ok

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pistoni +molle con flex ride
 Messaggio Inviato: 30/10/2015, 20:58 
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vittocecco ha scritto:
Francesco G ha scritto:
Ma non ho ben capito perchè devi ricomprare gli amortizzatori alla Opel :mmmm Si sono guastati/scaricati

mi sono dilungato troppo,si li sento un poscarichi,hai risposto alla mia domanda con quel "ZF Sachs"
Non voglio accorciare nulla,volevo solo sapere se ci fosse un kit alternativo a quello originale da poterci montare su,mantenendo il flex-ride(perchè chi come me usa la macchina in"svariati modi",puo' confermare che la differenza c'e' e si sente)..non mi sono ancora informato ma credo costi un bel po far cambiare le sospensioni "per nuove" dalla casa
per quanto riguarda le molle,non so..e' bello vedersela bassa ma la uso parecchio anche per viaggiare,e cosi' com'e' la mia puledra bianca e' di una comodità "rara"
comunque :thx :thx :thx

Morale: se vuoi mantenere la regolazione degli ammo gestita dalla vettura, devi necessariamente utilizzare gli ammo originali. Detti ammo, se sono solo stanchi e l'attuatore funziona comunque bene, possono essere tranquillamente revisionati da professionisti del settore (come ho detto nel mio post precedente).Se l'attuatore è danneggiato non c'è altra strada (almeno che io sappia) che comprare l'ammo nuovo originale.
Se non li vuoi accorciare il problema è ancora minore... :ok



:ook :ook :ook :ook :grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pistoni +molle con flex ride
 Messaggio Inviato: 28/03/2016, 14:16 
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[/quote]
Io, quelli dell'IDS+ della Zafira B, li feci modificare (accorciando contestualmente anche gli steli), alla . Ne comprai nuovo solo uno perché era letteralmente esploso l'attuatore che lo regolava (ovviamente accorciarono lo stelo anche in quello :mrgreen: )
Credo che, rivolgendosi a dei professionisti, non ci siano problemi ad agire su qualsiasi (o quasi) tipo di ammo...[/quote]

Ciao quanto hai speso per far il lavoro alla ORAP?
Sono interessato

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pistoni +molle con flex ride
 Messaggio Inviato: 29/03/2016, 11:04 
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Sgneps ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Io, quelli dell'IDS+ della Zafira B, li feci modificare (accorciando contestualmente anche gli steli), alla . Ne comprai nuovo solo uno perché era letteralmente esploso l'attuatore che lo regolava (ovviamente accorciarono lo stelo anche in quello :mrgreen: )
Credo che, rivolgendosi a dei professionisti, non ci siano problemi ad agire su qualsiasi (o quasi) tipo di ammo...

Ciao quanto hai speso per far il lavoro alla ORAP?
Sono interessato

Era il 2010... 738 € ivati con
- ripristino di 3 ammo (uno lo comprai nuovo perché era esploso l'attuatore)
- accorciamento di 4 steli e ritaratura di 4 ammo

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 Messaggio Inviato: 15/04/2016, 15:22 
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ciao a tutti! sò che non scrivo mai ma vi leggo!
ho un ammo che perde olio ed ho il flex ride... (ASTRA J COSMO S) ed ho ricevuto risposte negative riguardo il ricondizionare o sistemare questi ammo.
Mi dite che non è così??? io sono di MIlano/Brianza


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pistoni +molle con flex ride
 Messaggio Inviato: 18/04/2016, 14:12 
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marcus82 ha scritto:
ciao a tutti! sò che non scrivo mai ma vi leggo!
ho un ammo che perde olio ed ho il flex ride... (ASTRA J COSMO S) ed ho ricevuto risposte negative riguardo il ricondizionare o sistemare questi ammo.
Mi dite che non è così??? io sono di MIlano/Brianza

Se quello che perde è l'attuatore (cosa probabile) credo proprio che l'unica strada sia l'acquisto di un ammo nuovo... e la revisione dell'altro. Oppure entrambi nuovi... :mahh

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come faccio a capirlo?


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 Messaggio Inviato: 19/04/2016, 10:00 
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marcus82 ha scritto:
come faccio a capirlo?

Nel mio caso era proprio esploso quindi si capiva (era coperto d'olio)... :mahh

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guarda..nel mio caso il meccanico ha visto che la parte sopra dell'ammortizzatore è bagnata.. ma mica tanto.


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marcus82 ha scritto:
guarda..nel mio caso il meccanico ha visto che la parte sopra dell'ammortizzatore è bagnata.. ma mica tanto.

Allora l'attuatore potrebbe essere sano e sarebbe sufficiente un normale ripristino dell'ammo presso un'azienda seria...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pistoni +molle con flex ride
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eh uno che ho contattato molto bravo dice che quelli con flexride non sono revisionabili...l'altro che ho trovato qui sul forum non mi risponde...consigli in brianza e milano?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pistoni +molle con flex ride
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marcus82 ha scritto:
eh uno che ho contattato molto bravo dice che quelli con flexride non sono revisionabili...l'altro che ho trovato qui sul forum non mi risponde...consigli in brianza e milano?

Sul flexride non saprei ma quelli IDS+ della Astra H / Zafira B io li revisionai eccome (come scritto sopra)...
Dal momento che gli ammo con CDC esistono per quasi tutte le marche di vetture e, per esempio, quelli che avevo sulla A4 erano -visivamente- identici a quelli della Zafira B, credo che se sono revisionabili per una lo siano per tutte (la A6 che ho attualmente non fa testo perché ho le sospensioni pneumatiche).
In pratica gli ammo con CDC sono ammo "normali" dove il livello di apertura di una valvola viene gestito dall'attuatore (a sua volta gestito dalla centralina dedicata presente sulla vettura) al fine di cambiarne il comportamento... :mahh
Se l'attuatore è funzionante (quello sì che non è revisionabile) non vedo perché l'ammo in se stesso non possa essere smontato e revisionato come un altro... :mahh
L'azienda che ho linkato in un post precedente (spero sia ancora aperta :risata) ripristina anche ammo spediti da lontano... certo... il fermo macchina si allunga ma se non trovi altro in zona... :mahh
Magari prova a contattarli telefonicamente...

PS: ovviamente a quel punto ti conviene farli tutti e quattro... almeno... io feci così (anche perché, contestualmente all'accorciamento degli steli, li feci indurire leggermente)...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pistoni +molle con flex ride
 Messaggio Inviato: 19/04/2016, 10:48 
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io ho contattto questa di Milano via mail ma nessuna risposta:



è la stessa con diversa sede?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pistoni +molle con flex ride
 Messaggio Inviato: 20/04/2016, 10:18 
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marcus82 ha scritto:
io ho contattto questa di Milano via mail ma nessuna risposta:



è la stessa con diversa sede?

Direi di no... comunque sembra un'azienda validissima... dai loro tempo di risponderti... :mahh

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pistoni +molle con flex ride
 Messaggio Inviato: 20/04/2016, 10:28 
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mi hanno risposto! sono a milano e fino mornasco a quanto pare.
vogliono provarci, speriamo


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