Dischi forati/baffati solo all'anteriore? Per uso pista

Assetti (molle, ammortizzatori, distanziali, barre duomi...)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Dischi forati/baffati solo all'anteriore? Per uso pista

Messaggiodi Fury91 » 11/07/2015, 11:54

Ciao a tutti...
mi sta prendendo la voglia di avere un impianto frenante adatto a farmi girare finalmente in pista... E so che con dischi e pasticche stock disfo tutto in un paio di giri causa surriscaldamento eccessivo...
Per cui volevo montare dei forati e pasticche da rally così che abbiano una buona risposta anche a temperature più basse (uso stradale)...
mi conviene montare tutti e 4 i dischi forati o mi basterebbero solo all'anteriore?
Opel Astra GTC H Cosmo 1.6 116 CV '08 - cerchi black edition mak 17" - kit estetico - Xenon 6000k - impianto audio con subwoofer sony xplod - neon in abitacolo - scarico Remus - sedili Recaro - autoradio cd30 mp 3 9 tasti - comandi al volante.
Avatar utente
Fury91
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/01/2015, 13:05
Località: RAVENNA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ASTRA GTC 116CV '08

Re: Dischi forati/baffati solo all'anteriore? Per uso pista

Messaggiodi S2kAt » 13/07/2015, 10:16

Secondo me i dischi posteriori li lasci così. Al massimo cambia solo le pastiglie e le metti sportive.
Le auto scaricano il 90% della frenata sull'asse anteriore...
Piuttosto cambia le tubazioni con quelle in treccia areonautiche per avere meno gommosità del pedale e il liquido freni (Dot 4.1, non 5 che richiede una sostituzione più frequente).

Io mi son trovato molto bene con dischi Tarox G88 e pastiglie Ferodo Ds2500. Anche gli Sport Japan non sono niente male..

Parli di pasticche da rally, occhio a non esagerare con le mescole racing, perchè poi su strada sono invivibili (fischiano terribilmente!)
Per la famiglia: ASTRA ST 1.4T GPL Cosmo Rossa
AFL+ - Cosmo Pack 19" - Antifurto - Volante/sedili riscaldati - Vetri oscurati - Perimeter Protection Pack
Per il divertimento: Honda S2000 Silverstone Grey
Dischi Tarox G88 - Pastiglie Ferodo DS2500 - Assetto Eibach - scarico Bartoli - Baule in carbonio
S2kAt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/05/2015, 20:16
Località: Alba
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST Cosmo 1.4T Gpl

Re: Dischi forati/baffati solo all'anteriore? Per uso pista

Messaggiodi Fury91 » 23/09/2015, 14:12

ragazzi sto guardando per sostituire i tubi e metterli in treccia ma mi hanno risposto che sono disponibili sull'anteriore, per il posteriore non sono sostituibili poichè gli originali sono crimpati!!! è vera questa cosa??? quindi non si possono sostituire??? :piange
Opel Astra GTC H Cosmo 1.6 116 CV '08 - cerchi black edition mak 17" - kit estetico - Xenon 6000k - impianto audio con subwoofer sony xplod - neon in abitacolo - scarico Remus - sedili Recaro - autoradio cd30 mp 3 9 tasti - comandi al volante.
Avatar utente
Fury91
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/01/2015, 13:05
Località: RAVENNA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ASTRA GTC 116CV '08

Re: Dischi forati/baffati solo all'anteriore? Per uso pista

Messaggiodi vittocecco » 23/09/2015, 15:32

S2kAt ha scritto:Piuttosto cambia le tubazioni con quelle in treccia areonautiche per avere meno gommosità del pedale e il liquido freni (Dot 4.1, non 5 che richiede una sostituzione più frequente).

Presumo volessi dire 5.1... :ok

Fury91 ha scritto:ragazzi sto guardando per sostituire i tubi e metterli in treccia ma mi hanno risposto che sono disponibili sull'anteriore, per il posteriore non sono sostituibili poichè gli originali sono crimpati!!! è vera questa cosa??? quindi non si possono sostituire??? :piange

Crimpati a cosa... alle pinze? :shock: Io su Zafira li montai tranquillamente anche al posteriore... :roll:
Purtroppo dalla [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] non si capisce... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Dischi forati/baffati solo all'anteriore? Per uso pista

Messaggiodi Fury91 » 23/09/2015, 16:53

vittocecco ha scritto:
S2kAt ha scritto:Piuttosto cambia le tubazioni con quelle in treccia areonautiche per avere meno gommosità del pedale e il liquido freni (Dot 4.1, non 5 che richiede una sostituzione più frequente).

Presumo volessi dire 5.1... :ok

Fury91 ha scritto:ragazzi sto guardando per sostituire i tubi e metterli in treccia ma mi hanno risposto che sono disponibili sull'anteriore, per il posteriore non sono sostituibili poichè gli originali sono crimpati!!! è vera questa cosa??? quindi non si possono sostituire??? :piange

Crimpati a cosa... alle pinze? :shock: Io su Zafira li montai tranquillamente anche al posteriore... :roll:
Purtroppo dalla [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] non si capisce... :mahh


La loro risposta è stata:

Salve, mi spiace ma per la sua auto si possono fare solo 2 tubi anteriori, per il posteriore sono crimpati ai pezzi rigidi quindi non scomponibili.
I tubi sono Hose Technik.

Grazie.

Al che oggi non contento sono andato dal meccanico e ha detto che non sono assolutamente crimpati... mah... di che marca posso verificare l'esistenza?

ma l'olio dot 5 / 5.1 nell'astra ci va senza far danni? so che se non adatto potrebbe logorare il sistema frenante / abs ecc ....
Opel Astra GTC H Cosmo 1.6 116 CV '08 - cerchi black edition mak 17" - kit estetico - Xenon 6000k - impianto audio con subwoofer sony xplod - neon in abitacolo - scarico Remus - sedili Recaro - autoradio cd30 mp 3 9 tasti - comandi al volante.
Avatar utente
Fury91
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/01/2015, 13:05
Località: RAVENNA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ASTRA GTC 116CV '08

Re: Dischi forati/baffati solo all'anteriore? Per uso pista

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 27/09/2015, 16:40

anche nella peggiore delle ipotesi che dietro non li puoi cambiare i tubi, in pista non cambierebbe nulla sulla tua auto, in quanto non penso che al retrotreno li scaldi a tal punto, per il resto confermo il consiglio degli altri, tubi anteriori con motul RBF 600 o 660 e dischi e paste sportive, poi buon divertimento.
Opel Meriva A 1.4 16v 90cv Twinport allestimento COSMO (imm. giugno 2008)
Presa ad aprile 2014 con 77 mila km [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Gomme estive Nankang Eco-2 205/50/16 87V su cerchi in lega originali Opel 16"
Gomme invernali Kumho KW23 185/60/15 88T su cerchi in lega MSW 19 black line by OZ da 15"
MOTORE:Olio Motul 8100 X-Clean 100% sintetico 5w40 DEXOS2 Acea C3 - Trattamento con Sintoflon ET e Protector - STP per pulizia generica motore benzina e STP pulitore iniezione benzina
Auto: Fiat 500L 1.4 16V
Moto : Aprilia Dorsoduro Factory - Filtro Sportivo DNA, Centralina Rimappata e skat LeoVince, gomme Diablo Rosso III
Bici : Colnago e Bianchi da Corsa, Diamondback Vectra Comp, VM Front e RockRider 340, + altre
EX auto: A112 Abarth -Seicento Sporting kit Abarth (con svariate modifiche)- Abarth Grande Punto ( con svariate modifiche per uso pista)- Opel Corsa 1.2i 16v World Cup
Giudipeppe.83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 03/11/2014, 19:12
Località: Vittuone
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva 1.4 16v Twinport 90cv

Re: Dischi forati/baffati solo all'anteriore? Per uso pista

Messaggiodi S2kAt » 28/09/2015, 9:57

Sicuramente mettere 4 tubi sarebbe l'ideale poichè la dilatazione degli stessi quando premi il pedale del freno si distribuisce su tutti i tubi... Comunque visto il problema, 2 è meglio di niente.
Il pedale diventa meno gommoso e la frenata più modulabile.

Il Dot 5, a meno che non si fa pista tutti i giorni, secondo me non è da utilizzare..va sostituito troppo spesso poichè altamente igroscopico.
Per la famiglia: ASTRA ST 1.4T GPL Cosmo Rossa
AFL+ - Cosmo Pack 19" - Antifurto - Volante/sedili riscaldati - Vetri oscurati - Perimeter Protection Pack
Per il divertimento: Honda S2000 Silverstone Grey
Dischi Tarox G88 - Pastiglie Ferodo DS2500 - Assetto Eibach - scarico Bartoli - Baule in carbonio
S2kAt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/05/2015, 20:16
Località: Alba
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST Cosmo 1.4T Gpl

Re: Dischi forati/baffati solo all'anteriore? Per uso pista

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 28/09/2015, 10:48

Mi permetto una piccola precisazione riguardante la classe DOT5.
Esistono infatti due tipologie ben diverse: la DOT5 e la DOT5.1
- La DOT5 è a base siliconica e non è igroscopica (si usa spesso in applicazioni militari o mission-critical)
- La DOT5.1 appartiene alla stessa famiglia di DOT3 e DOT4, è a base di glicole polietilenico (PEG), ed è molto igroscopica (ed è appunto il motivo della sostituzione ogni 6 mesi)
Opel Meriva A 1.4 16v 90cv Twinport allestimento COSMO (imm. giugno 2008)
Presa ad aprile 2014 con 77 mila km [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Gomme estive Nankang Eco-2 205/50/16 87V su cerchi in lega originali Opel 16"
Gomme invernali Kumho KW23 185/60/15 88T su cerchi in lega MSW 19 black line by OZ da 15"
MOTORE:Olio Motul 8100 X-Clean 100% sintetico 5w40 DEXOS2 Acea C3 - Trattamento con Sintoflon ET e Protector - STP per pulizia generica motore benzina e STP pulitore iniezione benzina
Auto: Fiat 500L 1.4 16V
Moto : Aprilia Dorsoduro Factory - Filtro Sportivo DNA, Centralina Rimappata e skat LeoVince, gomme Diablo Rosso III
Bici : Colnago e Bianchi da Corsa, Diamondback Vectra Comp, VM Front e RockRider 340, + altre
EX auto: A112 Abarth -Seicento Sporting kit Abarth (con svariate modifiche)- Abarth Grande Punto ( con svariate modifiche per uso pista)- Opel Corsa 1.2i 16v World Cup
Giudipeppe.83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 03/11/2014, 19:12
Località: Vittuone
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva 1.4 16v Twinport 90cv

Re: Dischi forati/baffati solo all'anteriore? Per uso pista

Messaggiodi S2kAt » 28/09/2015, 11:39

Grazie per la precisazione, della differenza non ne ero a conoscenza!
Comunque convieni con me che adottare un Dot5.1 in una macchina da tutti i giorni non ne vale la pena?
Poi uno fa come vuole, però il rischio di non effettuare la sostituzione, e poi ritrovarsi con un impianto che quando si scalda non frena... :paura
Per la famiglia: ASTRA ST 1.4T GPL Cosmo Rossa
AFL+ - Cosmo Pack 19" - Antifurto - Volante/sedili riscaldati - Vetri oscurati - Perimeter Protection Pack
Per il divertimento: Honda S2000 Silverstone Grey
Dischi Tarox G88 - Pastiglie Ferodo DS2500 - Assetto Eibach - scarico Bartoli - Baule in carbonio
S2kAt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/05/2015, 20:16
Località: Alba
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST Cosmo 1.4T Gpl

Re: Dischi forati/baffati solo all'anteriore? Per uso pista

Messaggiodi Fury91 » 28/09/2015, 17:48

Grazie a tutti dei consigli...
Alla fine ho ordinato solo i tubi anteriori, poi vedo come vado in pista.. e se non mi convince allora provvederò a fare l'impianto sportivo anche al retrotreno.
Come olio son combattuto tra lo shell donax UB e il motul rbf 600.. (scarterei il 660 perchè la trovo una spesa inutile e da quanto ho capito va cambiato anche più spesso)...
Il primo sembrerebbe essere più longevo ma con punti di ebollizione più bassi rispetto al 600... ma il 600 sembra praticamente un altro pianeta... voi che ne pensate?
Opel Astra GTC H Cosmo 1.6 116 CV '08 - cerchi black edition mak 17" - kit estetico - Xenon 6000k - impianto audio con subwoofer sony xplod - neon in abitacolo - scarico Remus - sedili Recaro - autoradio cd30 mp 3 9 tasti - comandi al volante.
Avatar utente
Fury91
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/01/2015, 13:05
Località: RAVENNA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ASTRA GTC 116CV '08

Re: Dischi forati/baffati solo all'anteriore? Per uso pista

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 29/09/2015, 8:34

io ho usato per anni il 600 e lo usa ancora sulla moto, è un ottimo liquido freni,tiene parecchio e lo si cambia anche ogni 2 anni,dipende poi da quante volte vai in pista,io lo cambiavo ogni anno e 4-5 pistate.
Anche lo shell è ottimo, ma di solito è più difficile da reperire e costa di più.
Opel Meriva A 1.4 16v 90cv Twinport allestimento COSMO (imm. giugno 2008)
Presa ad aprile 2014 con 77 mila km [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Gomme estive Nankang Eco-2 205/50/16 87V su cerchi in lega originali Opel 16"
Gomme invernali Kumho KW23 185/60/15 88T su cerchi in lega MSW 19 black line by OZ da 15"
MOTORE:Olio Motul 8100 X-Clean 100% sintetico 5w40 DEXOS2 Acea C3 - Trattamento con Sintoflon ET e Protector - STP per pulizia generica motore benzina e STP pulitore iniezione benzina
Auto: Fiat 500L 1.4 16V
Moto : Aprilia Dorsoduro Factory - Filtro Sportivo DNA, Centralina Rimappata e skat LeoVince, gomme Diablo Rosso III
Bici : Colnago e Bianchi da Corsa, Diamondback Vectra Comp, VM Front e RockRider 340, + altre
EX auto: A112 Abarth -Seicento Sporting kit Abarth (con svariate modifiche)- Abarth Grande Punto ( con svariate modifiche per uso pista)- Opel Corsa 1.2i 16v World Cup
Giudipeppe.83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 03/11/2014, 19:12
Località: Vittuone
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva 1.4 16v Twinport 90cv


Torna a [ASTRA H] Assetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti