Kit assetto (molle + ammortizzatori)

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Re: Kit assetto..

Messaggiodi CyberZeus » 02/07/2010, 15:35

franz001 ha scritto:

Non sono per niente d'accordo :mmmm :oops

Tu attribuisci praticamente tutti i benefici ad un cambio di molle, il che significa un cambio di altezza da terra (baricentro più basso) e una variazione della costante elastica della molla (più rigida).


..principalmente si

franz001 ha scritto:In realtà la maggior parte dei benefici si ottengono sull'ammortizzatore. Sta a lui controllare l'equilibrio della macchina, smorzare le oscillazioni e gli effetti da trasferimento di carico. In pratica, è LUI che si prendere la briga di tenere la macchina orizzontale.



Certo.. su questo ok che gli ammortizzatori fanno il più del lavoro..

franz001 ha scritto:Se dovessi scegliere, tra cambiare solo molle o solo ammortizzatori, non avrei dubbi. Nel mio caso, purtroppo, posso cambiare solo gli ammo. E' chiaro che la doppia sostituzione aumenta il beneficio... :mrgreen:


Doppia sostituzione = massimo beneficio..


franz001 ha scritto:Su, nessuno ha provato i B6? Gli ORAP? Oppure la rigenerazione degli originali? :mah


Solitamente, anzi, non ho mai letto che uno cambia ammortizzatori e lascia le molle originali (e avendo anche qualche beneficio..)

..c'è quindi differenza tra quelli di serie e quelli oroginali?

..parlo sempre in termini da profano..
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Re: Kit assetto..

Messaggiodi franz001 » 02/07/2010, 15:51

CyberZeus ha scritto:
franz001 ha scritto:

Non sono per niente d'accordo :mmmm :oops

Tu attribuisci praticamente tutti i benefici ad un cambio di molle, il che significa un cambio di altezza da terra (baricentro più basso) e una variazione della costante elastica della molla (più rigida).


..principalmente si

franz001 ha scritto:In realtà la maggior parte dei benefici si ottengono sull'ammortizzatore. Sta a lui controllare l'equilibrio della macchina, smorzare le oscillazioni e gli effetti da trasferimento di carico. In pratica, è LUI che si prendere la briga di tenere la macchina orizzontale.



Certo.. su questo ok che gli ammortizzatori fanno il più del lavoro..

franz001 ha scritto:Se dovessi scegliere, tra cambiare solo molle o solo ammortizzatori, non avrei dubbi. Nel mio caso, purtroppo, posso cambiare solo gli ammo. E' chiaro che la doppia sostituzione aumenta il beneficio... :mrgreen:


Doppia sostituzione = massimo beneficio..


franz001 ha scritto:Su, nessuno ha provato i B6? Gli ORAP? Oppure la rigenerazione degli originali? :mah


Solitamente, anzi, non ho mai letto che uno cambia ammortizzatori e lascia le molle originali (e avendo anche qualche beneficio..)

..c'è quindi differenza tra quelli di serie e quelli oroginali?

..parlo sempre in termini da profano..


No, direi che tra quelli di serie e quelli originali NON ci sono differenze! :nanaa


Scherzi a parte, gli originali NON so quanto costano. Il Bilstein mi costano 800€ :tafazzi Il mecca (non opel....) fa anche il preparatore, e mi ha garantito una differenza molto netta cambiando gli originali con i B6. Ovviamente essendo "il vendi" devo darci un taglio a quello che dice, ma siccome è una persona seria e finora non ha mai detto stupidaggini.....................solo che 800€ MARPORCAVACCA!!! :sciopa
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Re: Kit assetto..

Messaggiodi CyberZeus » 02/07/2010, 19:40

.. ok :)

..e comunque, mi sembrano un po troppo 800 euro.. prova a vedere sulla baia.. o sui vari siti..
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Re: Kit assetto..

Messaggiodi Vikingo » 12/07/2010, 9:58

ragazzi prima di mandarmi a f******o ascoltatatemi un attimo :D

io ho il 1.7 sw, vorrei renderla un pochino più rigida in curva specialmente il posteriore, percorro strade urbane extra urbane medimante buone (ci sono alcuni tratti brutti ma pochi) non vado per i campi :D quindi non c'è il problma che rimbalzo nel sedile

COSA Consigliate in base a quanti segue;

-Non voglio assetti sportivi o roba del genere
-la soluzione migliore ed economica per il posteriore quale'è a vostro parere?
- solo ammo o anche molle o solo quest'ultime?
- si può fare solo un lavoro al posteriore?(tipo molle un pelino più rigide e magari anche gli ammo)

ditemi tutto senza nessun timore , non mi offendo ;)

Per verificare lo stao degli ammo originali , si fa a visti o via elettronica? giudto per preparami a qualche eventuale balla del meccanico ;)
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Re: Kit assetto..

Messaggiodi franz001 » 12/07/2010, 13:59

Rispondo solo a una delle tue domande: fare il lavoro solo al posteriore NNNNNNOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!! :frusta

Sbilanci completamente la macchina avviandoti verso la via del testacoda senza via di uscita... :organo

Chiaro? :bins
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Re: Kit assetto..

Messaggiodi Vikingo » 12/07/2010, 18:02

franz001 ha scritto:Rispondo solo a una delle tue domande: fare il lavoro solo al posteriore NNNNNNOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!! :frusta


il lavoro al posteriore non era quello :P




franz001 ha scritto:Sbilanci completamente la macchina avviandoti verso la via del testacoda senza via di uscita... :organo

Chiaro? :bins


quindi a tuo pare meglio cambiare solo gli ammo o molle o entrambi(non volgio una roba sportiva) mediamente la spesa completa può stare entro 400-500E essendo conscio che mom volgio roba esagerata.
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Re: Kit assetto..

Messaggiodi franz001 » 12/07/2010, 18:14

Ti faccio una scaletta...

1. molle di serie + ammo di serie = situazione attuale
2. molle racing + ammo di serie = la macchina si abbassa perchè le molle racing sono più corte, gli ammo di serie scoppiano dopo pochi milakm
3. molle di serie + ammo racing con lunghezza originale = (per me) miglior compromesso. La macchina non diventa un rasoio per tombini e marciapiedi, gestibile, ma divertente nella guida
4. molle racing + ammo racing = e qui puoi sbizzarrirti...dai 3 ai 7cm di ribassamento, fino a macchine così rigide che sembra di avere quattro tubi innocenti al posto degli ammortizzatori. Inguidabili, specie sul bagnato. Da ernia al disco dopo 2km di strada un po' dissestata (se esageri con abbassamento e rigidezza). Ovviamente più divertente nella guida, dove le condizioni lo permettono... La spesa può raggiungere cifre stellari.

Io sto cercando di mettere in pratica l'opzione 3. Tante stupidaggini da 3-400€ la fanno assomigliare alla opzione 1, se vuoi fare una cosa seria, Bilstein B6, lunghezza pari all'originale, miglioramento garantito, 800€ che ti saltellano allegramente fuori dalle tasche.
Ho trovato anche un'altra opzione (grazie a Luca di Storextreme). Revisione completa degli ammo originali, con varie migliorie tra cui l'installazione della valvola a doppio effetto, per la modica cifra di 280€. Lo farei, ma devo stare con la macchina ALMENO 7-10 gg sul ponte, per smontare/spedire/rigenerazione/rispedire/rimontare e non posso permettermelo...

Ovviamente le mie indicazioni sono molto schematiche, là in mezzo c'è il mondo andata e ritorno :mah

A te la sceltaaaaaaa :ciaoz
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Re: Kit assetto..

Messaggiodi Vikingo » 12/07/2010, 18:25

franz001 ha scritto:Ti faccio una scaletta...

1. molle di serie + ammo di serie = situazione attuale
2. molle racing + ammo di serie = la macchina si abbassa perchè le molle racing sono più corte, gli ammo di serie scoppiano dopo pochi milakm
3. molle di serie + ammo racing con lunghezza originale = (per me) miglior compromesso. La macchina non diventa un rasoio per tombini e marciapiedi, gestibile, ma divertente nella guida
4. molle racing + ammo racing = e qui puoi sbizzarrirti...dai 3 ai 7cm di ribassamento, fino a macchine così rigide che sembra di avere quattro tubi innocenti al posto degli ammortizzatori. Inguidabili, specie sul bagnato. Da ernia al disco dopo 2km di strada un po' dissestata (se esageri con abbassamento e rigidezza). Ovviamente più divertente nella guida, dove le condizioni lo permettono... La spesa può raggiungere cifre stellari.

Io sto cercando di mettere in pratica l'opzione 3. Tante stupidaggini da 3-400€ la fanno assomigliare alla opzione 1, se vuoi fare una cosa seria, Bilstein B6, lunghezza pari all'originale, miglioramento garantito, 800€ che ti saltellano allegramente fuori dalle tasche.
Ho trovato anche un'altra opzione (grazie a Luca di Storextreme). Revisione completa degli ammo originali, con varie migliorie tra cui l'installazione della valvola a doppio effetto, per la modica cifra di 280€. Lo farei, ma devo stare con la macchina ALMENO 7-10 gg sul ponte, per smontare/spedire/rigenerazione/rispedire/rimontare e non posso permettermelo...

Ovviamente le mie indicazioni sono molto schematiche, là in mezzo c'è il mondo andata e ritorno :mah

A te la sceltaaaaaaa :ciaoz


sei stao chiarissimo ;) :thx

interessante la scelta di migliorare la risposta di quelli originali ma il prezzo è un po altino o mi sbaglio? almeno questo sistema è stato rodato sulle nostre astrine?
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Re: Kit assetto..

Messaggiodi diablo81 » 12/07/2010, 19:09

solo una precisazione sul tuo punto 2...
gli ammo di serie scoppiano dopo pochi milakm????
che vuoi dire..
io ho tenuto gli ammo originali e le molle irmscher per 100.000km e nessun problema..
se scoppiano come dici tu basta semplicemente andare da un mollaro e vengono ritarati senza troppi problema..
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Re: Kit assetto..

Messaggiodi franz001 » 12/07/2010, 19:46

diablo81 ha scritto:solo una precisazione sul tuo punto 2...
gli ammo di serie scoppiano dopo pochi milakm????
che vuoi dire..
io ho tenuto gli ammo originali e le molle irmscher per 100.000km e nessun problema..
se scoppiano come dici tu basta semplicemente andare da un mollaro e vengono ritarati senza troppi problema..


A parte che la tenuta dipende in maggior parte dagli ammortizzatori (le molle fanno, in prima battuta, più "estetica"), se gli ammortizzatori sono costretti a lavorare su una escursione e su una estensione diverse da quelle per cui sono progettate succedono due cose: lavorano male (tenuta pessima) e si logorano molto prima. Se poi un mollaro te li accorcia per farli lavorare ad hoc meglio, ma del tutto originali mi sa che sia un problema :ciaoz :mmmm
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Re: Kit assetto..

Messaggiodi vittocecco » 13/07/2010, 15:07

franz001 ha scritto:
diablo81 ha scritto:solo una precisazione sul tuo punto 2...
gli ammo di serie scoppiano dopo pochi milakm????
che vuoi dire..
io ho tenuto gli ammo originali e le molle irmscher per 100.000km e nessun problema..
se scoppiano come dici tu basta semplicemente andare da un mollaro e vengono ritarati senza troppi problema..


A parte che la tenuta dipende in maggior parte dagli ammortizzatori (le molle fanno, in prima battuta, più "estetica"), se gli ammortizzatori sono costretti a lavorare su una escursione e su una estensione diverse da quelle per cui sono progettate succedono due cose: lavorano male (tenuta pessima) e si logorano molto prima. Se poi un mollaro te li accorcia per farli lavorare ad hoc meglio, ma del tutto originali mi sa che sia un problema :ciaoz :mmmm

Anche io ho fatto più di 100.000 Km con molle -35 ed ammo originali: nessun problema "reale". Ovvio che l'ideale è accorciarli (come ho fatto dopo averli rigenerati).
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Re: Kit assetto..

Messaggiodi diablo81 » 14/07/2010, 21:32

franz001 ha scritto:
diablo81 ha scritto:solo una precisazione sul tuo punto 2...
gli ammo di serie scoppiano dopo pochi milakm????
che vuoi dire..
io ho tenuto gli ammo originali e le molle irmscher per 100.000km e nessun problema..
se scoppiano come dici tu basta semplicemente andare da un mollaro e vengono ritarati senza troppi problema..


A parte che la tenuta dipende in maggior parte dagli ammortizzatori (le molle fanno, in prima battuta, più "estetica"), se gli ammortizzatori sono costretti a lavorare su una escursione e su una estensione diverse da quelle per cui sono progettate succedono due cose: lavorano male (tenuta pessima) e si logorano molto prima. Se poi un mollaro te li accorcia per farli lavorare ad hoc meglio, ma del tutto originali mi sa che sia un problema :ciaoz :mmmm


non vorrei contraddirti... ma non è del tutto vero quello che scrivi.. io li ho usati per 100.000km e nessun problema anche come tenuta era eccezionale...
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Re: Kit assetto..

Messaggiodi Vikingo » 14/07/2010, 22:25

quindi per migliorare la tentua per adesso posso cominciare a acambiare solo le molle?

costi?
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Re: Kit assetto..

Messaggiodi franz001 » 15/07/2010, 9:29

diablo81 ha scritto:
franz001 ha scritto:
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gli ammo di serie scoppiano dopo pochi milakm????
che vuoi dire..
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non vorrei contraddirti... ma non è del tutto vero quello che scrivi.. io li ho usati per 100.000km e nessun problema anche come tenuta era eccezionale...


Di quanto hai ribassato le molle?
Io non le ho mai cambiate, per cui la tua esperienza per me è sicuramente affidabile. Parlo per esperienza di altri che hanno distrutto gli ammo originali con ribassamenti di molle significativi.

In ogni caso veramente non capisco perchè si insiste a cambiare molle e non ammortizzatori (e non viceversa...), visto che il caso contrario porterebbe a maggiori benefici! Costo irrisorio delle molle confronto agli ammo?
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Re: Kit assetto..

Messaggiodi diablo81 » 15/07/2010, 22:07

franz001 ha scritto:Di quanto hai ribassato le molle?
Io non le ho mai cambiate, per cui la tua esperienza per me è sicuramente affidabile. Parlo per esperienza di altri che hanno distrutto gli ammo originali con ribassamenti di molle significativi.

In ogni caso veramente non capisco perchè si insiste a cambiare molle e non ammortizzatori (e non viceversa...), visto che il caso contrario porterebbe a maggiori benefici! Costo irrisorio delle molle confronto agli ammo?


allora io ho montato sugli ammo originali dotati di IDS+ le molle Irmscher -35mm..
probabilmente se uno ribasso di 50 / 60 mm forse ti posso dare ragione.. 35mm rende la macchina bella piatta e rigida... considera che solo le molle con circa 300€ te la cavi.. se devi cambiare tutto andiamo su altre cifre.. io ora monto un PSS Bilstein.. è l'ho pagato 960€.. quindi la differenza economica c'è.. cambiato a 101.000km in quanto ho rimettevo in sesto il mio assetto o cambiavo tutto.. volendo alzare la macchina senza pregiudicarne la rigidità ho optato per un ghiera..
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Re: Kit assetto..

Messaggiodi vittocecco » 16/07/2010, 12:04

franz001 ha scritto:... In ogni caso veramente non capisco perchè si insiste a cambiare molle e non ammortizzatori (e non viceversa...), visto che il caso contrario porterebbe a maggiori benefici! Costo irrisorio delle molle confronto agli ammo?

Più che altro per un evidente miglioramento estetico. Inoltre, visto che gli ammo sono comunque soggetti ad usura (a differenza delle molle che hanno stessa vita della vettura), si preferisce, in caso di ribassamenti fino a 35 mm, sostituire subito le molle ed aspettare la normale usura degli ammo per intervenire anche su di essi...
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Re: Kit assetto..

Messaggiodi shinigami984 » 13/05/2011, 10:37

Nessuno sa dirmi qualcosa sugli ammortizzatori della Orap? un mio amico con la clio rs li montava e me ne ha parlato bene. Volevo avere qualche riscontro anche per le nostre astra :ciaoz
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Re: Kit assetto..

Messaggiodi vittocecco » 13/05/2011, 11:55

shinigami984 ha scritto:Nessuno sa dirmi qualcosa sugli ammortizzatori della Orap? un mio amico con la clio rs li montava e me ne ha parlato bene. Volevo avere qualche riscontro anche per le nostre astra :ciaoz

I miei li hanno modificati loro... :mahh
In pratica, dopo aver comprato nuovo l'ammo con l'attuatore rotto, li hanno smontati, revisionati e ritarati. La taratura è come quella originale però, in questo modo, siamo certi che siano uguali fra loro (ovviamente a coppie). Accorciando leggermente lo stelo (mantenendolo però compatibile con le molle originali), per ottimizzarne il lavoro con l'assetto...

PS: se per caso vai personalmente in officina... fai attenzione alla strada: è STUPENDA, se ti piace la "salita scorrevole" ma attenzione ai controlli (frequentissimi, in quella zona)...
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Re: Kit assetto..

Messaggiodi shinigami984 » 13/05/2011, 13:45

Ti ringrazio, sai anche per caso se i prezzi che fanno loro sono più o meno alti rispetto ad altre marche più famose?
i listini che ci sono sul sito penso siano parecchio datati
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Re: Kit assetto..

Messaggiodi vittocecco » 16/05/2011, 11:47

shinigami984 ha scritto:Ti ringrazio, sai anche per caso se i prezzi che fanno loro sono più o meno alti rispetto ad altre marche più famose?
i listini che ci sono sul sito penso siano parecchio datati

Non ne ho idea... ti conviene contattarli.
:inot
Pensa che quando hanno visto che ero un utente "normale" mi hanno poi chiesto di inviare loro un feedback sul lavoro svolto; questo perché praticamente tutti i loro clienti vogliono assetti rasoterra e spaccaschiena anche se non guidano in pista perché convinti (sbagliando), che diano maggior tenuta...
:finot
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