Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Assetti (molle, ammortizzatori, distanziali, barre duomi...)

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Re: Kit assetto..

Messaggiodi luctun » 18/07/2012, 13:08

cyfer [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ha detto di averlo usato per 6 mesi prima di vendere l'auto e di essersi trovato benissimo. :ook
Quando sarà ora penso che passerò anche io a questa soluzione

EDIT: inserito link mancante
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Re: Kit assetto..

Messaggiodi sand-blasted » 21/07/2012, 4:22

luctun ha scritto:cyfer [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ha detto di averlo usato per 6 mesi prima di vendere l'auto e di essersi trovato benissimo. :ook
Quando sarà ora penso che passerò anche io a questa soluzione

EDIT: inserito link mancante


Quando ho scritto il mio post non avevo ancora letto che purtroppo cyfer non ha più la sua gtc, che resterà nella memoria storica del forum come una delle prime e delle migliori ;-)

Comunque la sua esperienza con l'assetto Vogtland, seppur per solo 6 mesi, è senz'altro incoraggiante... purtroppo le testimonianze su internet sono praticamente quasi tutte relative agli assetti Vogtland a ghiera, soluzione che a me (e penso anche a te) non interessa :mah
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Re: Kit assetto..

Messaggiodi luctun » 21/07/2012, 4:54

no, infatti. Ma essendo quello a ghiera più sofisticato, presumo che quello "normale" non dovrebbe dare grosse noie
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Re: Kit assetto..

Messaggiodi sand-blasted » 21/07/2012, 5:00

luctun ha scritto:no, infatti. Ma essendo quello a ghiera più sofisticato, presumo che quello "normale" non dovrebbe dare grosse noie


Più che altro mi ponevo dubbi sulla qualità degli ammortizzatori (che ovviamente sono degli oggetti un po' più complicati e delicati delle molle), ma già il fatto che siano Bilstein mi fa stare più tranquillo... sai com'è, se su certe cose va bene risparmiare, su altre m'insospettisco quando i prezzi sono un po' troppo abbordabili... ho letto in giro su internet qualcuno che ha avuto una pessima esperienza con un kit assetto low-cost (la cui marca, neanche a farlo apposta, è Lowtec)... pensa solo quali conseguenze disastrose possono accadere se si rompe un ammortizzatore mentre si è in viaggio :paura
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Re: Kit assetto..

Messaggiodi luctun » 21/07/2012, 5:21

Ovviamente.
Che poi se non mi sbaglio c'è il kit di un'altra marca (forse addirittura Bilstein) che monta molle Vogtland :mmmm
Comunque il mio interesse aumenta sempre. Peraltro dicono che gli ammortizzatori dovrebbero essere sostituiti a 80000 Km e io sono a 130000. Anche se a me pare eccellente
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Re: Kit assetto..

Messaggiodi sand-blasted » 23/07/2012, 5:39

luctun ha scritto:Che poi se non mi sbaglio c'è il kit di un'altra marca (forse addirittura Bilstein) che monta molle Vogtland :mmmm


Uhm... no, o almeno l'accoppiata ammortizzatori Bilstein / molle Vogtland, come mi ha spiegato quel venditore, non è molto diffusa... quindi siamo fortunati che per l'Astra H quest'accoppiata è disponibile nell'assetto Vogtland :ok

Poi, non considerando i kit già fatti dalle case costruttrici (di solito le accoppiate di fabbrica sono Eibach/Bilstein, Koni/H&R/, Alko/Vogtland), possono esserci dei venditori che possono combinare a loro piacimento molle e ammortizzatori di varie marche...

Comunque il mio interesse aumenta sempre. Peraltro dicono che gli ammortizzatori dovrebbero essere sostituiti a 80000 Km e io sono a 130000. Anche se a me pare eccellente


Con un chilometraggio così elevato, credo che cambieresti radicalmente idea anche solo mettendo nuovi ammortizzatori originali Opel ;)
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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi gambo » 24/07/2012, 21:34

beh per me l'assetto vogtland resta una spanna sopra l'originale se poi bilstein è una spanna sopra vogtland meglio :ok anche il prezzo lo è :lol: quindi visto che io non devo girarci in pista con l'astra mi "accontento" delle vogtland che essendo migliori del già dell'ottimo assetto dell'astra direi che sono ottime :ok
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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi luctun » 24/07/2012, 22:31

Mi sembra un ottimo ragionamento :ook
E poi rispetto all'originale questo abbassa pure l'altezza da terra :sbav2
EDIT: http://shop.vdf-springs.com/index.php/all-products.html per comodità di chi è interessato :mrgreen:
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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi Vikingo » 25/07/2012, 12:09

luctun ha scritto:Mi sembra un ottimo ragionamento :ook
E poi rispetto all'originale questo abbassa pure l'altezza da terra :sbav2
EDIT: http://shop.vdf-springs.com/index.php/all-products.html per comodità di chi è interessato :mrgreen:



i prezzi sono sicuramente ottimi, sono anche ribassati , ma rimane l'incognita affidabilità?

secondo il vostro parere mi conviene di più far rigenerare i miei accorciando lo stelo e mettere le eibach pro kit per 530E montaggio incluso (da un noto preparatore di milano) oppure optare per questo kit vogtland
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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi sand-blasted » 25/07/2012, 12:26

gambo ha scritto:beh per me l'assetto vogtland resta una spanna sopra l'originale se poi bilstein è una spanna sopra vogtland meglio :ok anche il prezzo lo è :lol: quindi visto che io non devo girarci in pista con l'astra mi "accontento" delle vogtland che essendo migliori del già dell'ottimo assetto dell'astra direi che sono ottime :ok
il top bilstein lo lascio per chi ha i 18" e gira per monza :lol:


Visto che parli al "femminile", allora ti riferisci solo alle molle della Vogtland ?

In tal caso ti ricordo che in questa discussione non è in discussione (scusa il gioco di parole) la qualità delle molle Vogtland, che costruisce molle da più di 100 anni... si parlava dell'accoppiata con gli ammortizzatori, e siccome da che mondo è mondo la qualità si paga, era lecito farsi qualche domanda come mai gli assetti Vogtland costino decisamente meno di assetti più blasonati come Koni/H&R e Eibach/Bilstein.

Poi il discorso "siccome non vado in pista allora va bene tutto" lo trovo sbagliato, perché non è che sia molto saggio andare più possibile al risparmio perché tanto si viaggia "soltanto" sulle strade normali, dove anzi oltretutto il gruppo molla/ammortizzatore è sottoposto a sollecitazioni diverse da quelle in pista... pensa solo alle "botte" che si prendono sulle strade normali, con avvallamenti, buchette varie e asfalto anche di pessima qualità.

@ Vikingo: difficile rispondere al tuo quesito, anche perché come hai visto in questa discussione c'è stato uno solo del forum (almeno finora :D )ad aver avuto esperienza diretta col kit Vogtland sull'Astra H... io comunque fossi in te per più di 500 euro andrei direttamente su un assetto nuovo.
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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi gambo » 26/07/2012, 23:28

sand-blasted ha scritto:
gambo ha scritto:beh per me l'assetto vogtland resta una spanna sopra l'originale se poi bilstein è una spanna sopra vogtland meglio :ok anche il prezzo lo è :lol: quindi visto che io non devo girarci in pista con l'astra mi "accontento" delle vogtland che essendo migliori del già dell'ottimo assetto dell'astra direi che sono ottime :ok
il top bilstein lo lascio per chi ha i 18" e gira per monza :lol:


Visto che parli al "femminile", allora ti riferisci solo alle molle della Vogtland ?

In tal caso ti ricordo che in questa discussione non è in discussione (scusa il gioco di parole) la qualità delle molle Vogtland, che costruisce molle da più di 100 anni... si parlava dell'accoppiata con gli ammortizzatori, e siccome da che mondo è mondo la qualità si paga, era lecito farsi qualche domanda come mai gli assetti Vogtland costino decisamente meno di assetti più blasonati come Koni/H&R e Eibach/Bilstein.

Poi il discorso "siccome non vado in pista allora va bene tutto" lo trovo sbagliato, perché non è che sia molto saggio andare più possibile al risparmio perché tanto si viaggia "soltanto" sulle strade normali, dove anzi oltretutto il gruppo molla/ammortizzatore è sottoposto a sollecitazioni diverse da quelle in pista... pensa solo alle "botte" che si prendono sulle strade normali, con avvallamenti, buchette varie e asfalto anche di pessima qualità.

@ Vikingo: difficile rispondere al tuo quesito, anche perché come hai visto in questa discussione c'è stato uno solo del forum (almeno finora :D )ad aver avuto esperienza diretta col kit Vogtland sull'Astra H... io comunque fossi in te per più di 500 euro andrei direttamente su un assetto nuovo.


parlavo del kit :ok
poi mi sembra non hai capito quello che ho detto, cioè io non ho mai detto va bene tutto!!!o almeno che te non definisci per tutto il kit vogtland ma non mi sembra si possa considerarlo tale visto che ha componentistica fatta dalla bilstein e visto che molti ne parlano bene in altri forum e nessuno mai ne ha parlato male!!!
quindi essendo MIGLIORI degli originali preferisco questi che sono una via di mezzo tra i bilstein e gli originali che comunque sono già buoni!!!e la differenza la sentirei solo in pista tra bilstein e vogtland e su strada la differenza sarebbe minima quindi per il mio uso preferisco prendere una via di mezzo :ok
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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi sand-blasted » 25/09/2012, 4:14

Ho fatto montare l'assetto Vogtland (costituito da ammortizzatori Bilstein a stelo accorciato e regolazione fissa + molle Vogtland con abbassamento dichiarato di 35 mm) ormai un paio di settimane fà ma da allora ho percorso poco meno di 300 km, quindi il mio è un resoconto molto parziale.

Come mi aspettavo, l'abbassamento non è arrivato, o almeno non ancora, ai 35 mm dichiarati, così come ad abbassarsi un po' di più è stata la parte anteriore dell'auto.

Calcolando la distanza dal centro di ogni passaruota al centro del mozzo di ogni corrispettiva ruota, si è passati da 36 cm a 34 per l'asse anteriore, e da 36 a 35 per il posteriore.

In sintesi: - 20 mm all'asse anteriore e -10 mm al posteriore

La parte più estrema dell'anteriore, ovvero il sottoparaurti in plastica nera grezza, è passata da un'altezza di 17 cm da terra a 14,5 cm, quindi un abbassamento di 25 mm

Penso e spero che col passare dei km l'assetto si assesti e si abbassi ancora un po', soprattutto al posteriore, anche perché la differenza di 1 cm dall'assetto di serie è davvero poca...

Se da un punto di vista estetico ancora non ci siamo del tutto, a livello pratico di guida invece le cose sono migliorate sensibilmente... lo sterzo si è un po' indurito ed è un po' più lento a riallinearsi, ma è diventato molto più preciso e diretto.
L'auto si corica molto meno in curva e la stabilità è aumentata un bel po'... da questo punto di vista l'assetto di serie non rendeva davvero giustizia a un'auto del genere.
La mia paura è che il prezzo da pagare (oltre ai 400 euro che avevo speso per l'assetto) fosse una sensibile riduzione del comfort e un aumento delle vibrazioni, soprattutto su fondi un po' sconnessi e sulle varie buchette che si trovano su certe strade asfaltate male, ma alla fine è andata meglio di quanto pensassi...

Dopo neanche 300 km non posso dare un giudizio definitivo su questo assetto ma per ora posso solo dirne bene e consigliarlo come un compromesso ideale per chi fa un normale uso quotidiano della macchina e non ha bisogno di soluzioni regolabili (e che oltretutto andrebbero anche sapute regolare), ma che allo stesso tempo richiede qualcosa in più all'assetto di serie dell'Astra H, che secondo me era davvero un po' troppo alto e morbido, per non parlare dello sterzo eccessivamente "leggero".

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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi luctun » 25/09/2012, 4:28

Al di là che al posteriore un cm è veramente poco :concordo e forse richiederà più tempo visto che gli grava sopra meno peso.... penso che sul davanti sia giusto così, no? Alla fine la GTC è di base circa un cm più bassa della 5 porte. Almeno io ho sempre capito così :mah quindi che si abbassi di 2,5 dovrebbe essere normale :roll:
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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi sand-blasted » 25/09/2012, 4:37

luctun ha scritto:Al di là che al posteriore un cm è veramente poco :concordo


Eh non dirlo a me... quando sono tornato in officina a prendere l'auto son rimasto qualche secondo a vedere le ruote posteriori chiedendomi "ma le molle e gli ammortizzatori li hanno cambiati solo davanti" ? :mmmm

e forse richiederà più tempo visto che gli grava sopra meno peso....


Sicuramente ci vorrà un po' di tempo... dopo tutto avevo già letto varie testimonianze sul web, riguardo ad altri assetti fissi e su altre auto, che quasi sempre l'abbassamento dichiarato non è immediato e che giocoforza la prima parte dell'auto ad abbassarsi è quella su cui grava il maggior peso, quindi quella del motore.
Penso che un resoconto non dico definitivo ma quasi, lo potrò fare non prima dei 1000 km

penso che sul davanti sia giusto così, no? Alla fine la GTC è di base circa un cm più bassa della 5 porte. Almeno io ho sempre capito così :mah quindi che si abbassi di 2,5 dovrebbe essere normale :roll:


Veramente questo è un assetto specifico per le Gtc (e nello specifico, quelle con motori turbo, quindi con un peso sull'asse anteriore superiore ai 960 kg) ;)

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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi luctun » 25/09/2012, 4:44

ah, quest'ultimo aspetto non lo ricordavo :muro
p.s: tra un po' per me inizia la notte :mrgreen: il tempo che arrivino le 6 poi colazione e poi nannaaaaa :mml :finot
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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi vittocecco » 25/09/2012, 9:39

sand-blasted ha scritto:... come un compromesso ideale per chi fa un normale uso quotidiano della macchina e non ha bisogno di soluzioni regolabili (e che oltretutto andrebbero anche sapute regolare), ma che allo stesso tempo richiede qualcosa in più all'assetto di serie dell'Astra H...

:quoto

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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi Vikingo » 25/09/2012, 9:53

sand-blasted ha scritto:Ho fatto montare l'assetto Vogtland (costituito da ammortizzatori Bilstein a stelo accorciato e regolazione fissa + molle Vogtland con abbassamento dichiarato di 35 mm) ormai un paio di settimane fà ma da allora ho percorso poco meno di 300 km, quindi il mio è un resoconto molto parziale.

Come mi aspettavo, l'abbassamento non è arrivato, o almeno non ancora, ai 35 mm dichiarati, così come ad abbassarsi un po' di più è stata la parte anteriore dell'auto.

Calcolando la distanza dal centro di ogni passaruota al centro del mozzo di ogni corrispettiva ruota, si è passati da 36 cm a 34 per l'asse anteriore, e da 36 a 35 per il posteriore.

In sintesi: - 20 mm all'asse anteriore e -10 mm al posteriore

La parte più estrema dell'anteriore, ovvero il sottoparaurti in plastica nera grezza, è passata da un'altezza di 17 cm da terra a 14,5 cm, quindi un abbassamento di 25 mm

Penso e spero che col passare dei km l'assetto si assesti e si abbassi ancora un po', soprattutto al posteriore, anche perché la differenza di 1 cm dall'assetto di serie è davvero poca...

Se da un punto di vista estetico ancora non ci siamo del tutto, a livello pratico di guida invece le cose sono migliorate sensibilmente... lo sterzo si è un po' indurito ed è un po' più lento a riallinearsi, ma è diventato molto più preciso e diretto.
L'auto si corica molto meno in curva e la stabilità è aumentata un bel po'... da questo punto di vista l'assetto di serie non rendeva davvero giustizia a un'auto del genere.
La mia paura è che il prezzo da pagare (oltre ai 400 euro che avevo speso per l'assetto) fosse una sensibile riduzione del comfort e un aumento delle vibrazioni, soprattutto su fondi un po' sconnessi e sulle varie buchette che si trovano su certe strade asfaltate male, ma alla fine è andata meglio di quanto pensassi...

Dopo neanche 300 km non posso dare un giudizio definitivo su questo assetto ma per ora posso solo dirne bene e consigliarlo come un compromesso ideale per chi fa un normale uso quotidiano della macchina e non ha bisogno di soluzioni regolabili (e che oltretutto andrebbero anche sapute regolare), ma che allo stesso tempo richiede qualcosa in più all'assetto di serie dell'Astra H, che secondo me era davvero un po' troppo alto e morbido, per non parlare dello sterzo eccessivamente "leggero".

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passiamo ora a qualche domanda :) anche di aspetto economico:

-quanti km avevi su con gli originali?
-nel kit sono presenti silent block/ gommoni dove appoggia la molla o altro?
- se il kit vogtland perché gli ammo sono bilstein(è proprio scritto sull'ammo)?
-hai cambiato anche le biellette?
-dove hai fatto il lavoro e quanto ti è costato il solo montaggio(perché vorrei confrontarlo con quello che hanno proposto a me)?
- hai dovuto controllare/rifare convergenza e campanatura?
-ed infine dove lo hai acquistato?

abbi pazienza e condividi con noi queste preziose info :mrgreen:
Grazie
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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi vittocecco » 25/09/2012, 13:04

Vikingo ha scritto:- hai dovuto controllare/rifare convergenza e campanatura?

La convergenza "è d'obbligo" mentre il camber non mi risulta sia regolabile... :mahh
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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi luctun » 25/09/2012, 13:16

riguardo al discorso vogtland/bilstein..... anche Opel ha componenti Bosh, Denso ecc... :mah
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Messaggiodi sand-blasted » 26/09/2012, 2:36

vittocecco ha scritto:Le molle sono a comportamento lineare o progressivo?


progressivo

@Vikingo

-quanti km avevi su con gli originali?


quasi 43.000

-nel kit sono presenti silent block/ gommoni dove appoggia la molla o altro?


ehm... sono abbastanza ignorante sull'argomento ma non mi pare ci fosse qualcosa del genere.
Se ti riferisci ai tamponi, sono stati riutilizzati quelli di serie.

- se il kit vogtland perché gli ammo sono bilstein(è proprio scritto sull'ammo)?


La spiegazione è a pagina 5 di questa discussione... comunque sì, sugli ammortizzatori ci sono gli adesivi e le incisioni Bilstein, puoi vederlo anche dalle foto nel topic dedicato alla mia auto.

-hai cambiato anche le biellette?


boh :mah

-dove hai fatto il lavoro e quanto ti è costato il solo montaggio(perché vorrei confrontarlo con quello che hanno proposto a me)?


La mia consueta officina Opel... circa 1h 30 min per 63 euro in tutto.

- hai dovuto controllare/rifare convergenza e campanatura?


No, pensavo fosse necessario e invece mi sono accorto che, almeno nel mio caso, non lo è... la macchina è stabile, mantiene bene le traiettorie e non "tira" da nessuna parte.
Magari la farò fare più avanti, quando l'assetto si sarà definitivamente stabilizzato, e comunque fra meno di due di mesi la farò comunque quando rimetterò i cerchi di 16" con le gomme invernali.

-ed infine dove lo hai acquistato?


Su ebay, da un venditore di Torino che si chiama st garage, anche se poi l'assetto mi è stato spedito direttamente dal magazzino Vogtland in Germania.
Avevo approfittato di una vendita promozionale con sconto del 10%, così mi era venuto a costare 400 euro + 18 di corriere.
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