Kit assetto (molle + ammortizzatori)

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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi Vikingo » 26/09/2012, 9:48

:thx
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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi vittocecco » 26/09/2012, 10:34

sand-blasted ha scritto:
- hai dovuto controllare/rifare convergenza e campanatura?


No, pensavo fosse necessario e invece mi sono accorto che, almeno nel mio caso, non lo è... la macchina è stabile, mantiene bene le traiettorie e non "tira" da nessuna parte.
Magari la farò fare più avanti, quando l'assetto si sarà definitivamente stabilizzato, e comunque fra meno di due di mesi la farò comunque quando rimetterò i cerchi di 16" con le gomme invernali.

Guarda... il fatto che la vettura "vada dritta" potrebbe voler dire poco... fai tenere costantemente monitorata l'usura degli pneumatici in modo da evitare di trovarsi con usure strane...
Perché poi la farai "comunque" quando monterai gli pneumatici invernali?
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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi sand-blasted » 26/09/2012, 20:23

vittocecco ha scritto:
sand-blasted ha scritto:
- hai dovuto controllare/rifare convergenza e campanatura?


No, pensavo fosse necessario e invece mi sono accorto che, almeno nel mio caso, non lo è... la macchina è stabile, mantiene bene le traiettorie e non "tira" da nessuna parte.
Magari la farò fare più avanti, quando l'assetto si sarà definitivamente stabilizzato, e comunque fra meno di due di mesi la farò comunque quando rimetterò i cerchi di 16" con le gomme invernali.

Guarda... il fatto che la vettura "vada dritta" potrebbe voler dire poco... fai tenere costantemente monitorata l'usura degli pneumatici in modo da evitare di trovarsi con usure strane...


D'accordo, seguirò il tuo consiglio, anche se comunque da qui a metà novembre non credo di fare ancora molti km con le gomme estive.

Perché poi la farai "comunque" quando monterai gli pneumatici invernali?


Non capisco perché non dovrei fare la convergenza... toglierò gli attuali cerchi di 17" con le gomme estive e rimetterò quelli di 16" con le gomme invernali... già che ci sono farò fare anche le convergenza, non vedo perché no.
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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi catred » 26/09/2012, 21:42

sand-blasted ha scritto:...non vedo perché no.

Perché potrebbe essere una piccola spesa inutile :mah ... il fatto di cambiare cerchi e gomme non incide sulla bontà della convergenza :roll: , a differenza del prendere buche belle grosse o marciapiedi :|.
Oppure quando, appunto, si mette mano alle sospensioni :concordo . IMHO :)
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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi luctun » 26/09/2012, 21:45

Infatti quello che si fa standard al cambio gomme è l'equilibratura :ok
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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi vittocecco » 27/09/2012, 8:50

catred ha scritto:
sand-blasted ha scritto:...non vedo perché no.

Perché potrebbe essere una piccola spesa inutile :mah ... il fatto di cambiare cerchi e gomme non incide sulla bontà della convergenza :roll: , a differenza del prendere buche belle grosse o marciapiedi :|.
Oppure quando, appunto, si mette mano alle sospensioni :concordo . IMHO :)

Esatto. Se il cambio di misura fosse "significativo" come, per esempio, passare dai 20", canale 10" ET 20 a dei 15", canale 6" ET 40 :stica allora la cosa potrebbe anche avere un senso (ma, a parer mio, sempre dopo qualche sintomo)...
Personalmente... se l'usura degli pneumatici è regolare e la vettura "va dritto" ritengo inutile una tale verifica; per non parlare poi se si trova una leggera differenza (sempre che non sia dovuta all'installazione dei sensori o dei riflettori sui cerchioni)... in quel caso, di solito, il gommista la corregge: allenta la tiranteria, regola i registri e riblocca il tutto... il problema poi è che c'è la probabilità che, dopo alcune migliaia di Km, qualcosa si assesti, modificando il valore di convergenza... :mahh
Su Zaffy, in 156.000 km l'avrò fatta due/tre volte (una delle quali l'ha fatta Opel quando ho montato l'assetto) e l'altra per rendere più reattiva la vettura (ma sono io ad essere malato), portando la convergenza praticamente a 0 (valore in tolleranza per Zafira B)...

Nel tuo caso, se la trova in tolleranza, il gommista cosa fa? Quanto ti fa spendere?
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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi Vikingo » 28/09/2012, 10:55

sand-blasted ha scritto:
La mia consueta officina Opel... circa 1h 30 min per 63 euro in tutto.



è un officina ufficiale/concessionaria?

un'officina abbastanza grossa vicino a me ha chiesto 130Euro per 3 ore di lavoro :paura
gli ho anche spiegato che le sospensioni dell'astra sono quelle classiche nienete di complesso da smonatare ma il prezzo e rimasto quello,

proverò anche io a passare dalla opel
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Re: Molle VOGTLAND...mai sentite...che ne pensate??

Messaggiodi Vectrone » 30/09/2012, 19:27

Io ho montato molle e ammortizzatori Vogtland, l'abbassamento sull'anteriore è stato notevole, le ruote rientrano leggermente all'interno del passaruota, posteriore un po meno, all'incirca un 30/35 anteriore e un 25 posteriore, infatti ora ho la forma a cuneo, anteriore schiacciato e posteriore un po piu alto. L'auto ora è molto rigida, dopo un viaggio di anche appena 200 km senti la schiena che fa un po male ma la tenuta in curva è notevole, non nel misto stretto perche sia il peso elevato, sia la linghezza dell'au e sia perchè la vectra è l'auto più sottosterzante che esista ma il sottosterzo è un pò più pronunciato. Il limite si è innalzato ma quendo si supera il limite la macchina va dritta anche se hai le ruote tutte girate. Io fin'ora mi trovo bene. Mio sari aspettato un abbassamento più sensibile al posteriore e un po meno all'anteriore ma comunque va bene.
Ultima modifica di sand-blasted il 04/10/2012, 1:46, modificato 1 volta in totale.
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Re: Molle VOGTLAND...mai sentite...che ne pensate??

Messaggiodi vittocecco » 01/10/2012, 9:15

Vectrone ha scritto:L'auto ora è molto rigida, dopo un viaggio di anche appena 200 km senti la schiena che fa un po male ma la tenuta in curva è notevole, non nel misto stretto perche sia il peso elevato, sia la linghezza dell'au e sia perchè la vectra è l'auto più sottosterzante che esista ma il sottosterzo è un pò più pronunciato. Il limite si è innalzato ma quendo si supera il limite la macchina va dritta anche se hai le ruote tutte girate.

Nel misto stretto (come sui fondi a scarsa aderenza), l'assetto troppo rigido NON è l'ideale... tant'è che nelle gare di slalom le vetture vengono ammorbidite...
Ricordo poi (per l'ennesima volta), che le forze in gioco rimangono praticamente sempre uguali. Quello che cambia sono le direzione di applicazione delle stesse e quindi anche (almeno in parte), i componenti sollecitati (ed il modo in cui lo sono)... per questo motivo, un assetto molto rigido, trasmette le forze agli pneumatici i quali saranno molto più sollecitati.
In pratica... più un assetto è rigido più diventa importante lo pneumatico...
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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi sand-blasted » 12/10/2012, 10:20

sand-blasted ha scritto:Ho fatto montare l'assetto Vogtland (costituito da ammortizzatori Bilstein a stelo accorciato e regolazione fissa + molle Vogtland con abbassamento dichiarato di 35 mm) ormai un paio di settimane fà ma da allora ho percorso poco meno di 300 km, quindi il mio è un resoconto molto parziale.

Come mi aspettavo, l'abbassamento non è arrivato, o almeno non ancora, ai 35 mm dichiarati, così come ad abbassarsi un po' di più è stata la parte anteriore dell'auto.

Calcolando la distanza dal centro di ogni passaruota al centro del mozzo di ogni corrispettiva ruota, si è passati da 36 cm a 34 per l'asse anteriore, e da 36 a 35 per il posteriore.

In sintesi: - 20 mm all'asse anteriore e -10 mm al posteriore

La parte più estrema dell'anteriore, ovvero il sottoparaurti in plastica nera grezza, è passata da un'altezza di 17 cm da terra a 14,5 cm, quindi un abbassamento di 25 mm


Aggiornamento/Abbassamento

Dopo aver montato l'assetto 1 mese fà e dopo aver percorso circa 550 km, ai due assi c'è stato un ulteriore abbassamento di mezzo centimetro.

Quindi adesso: - 25 mm all'asse anteriore e -15 mm al posteriore

Per quanto mi riguarda, davanti potrebbe anche fermarsi, mentre dietro spero in un altro centimetro di abbassamento... comunque ormai attendo il traguardo dei 1000 km per una nuova misurazione.
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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi foxtrot » 19/10/2012, 21:05

Ma secondo voi ha senso ribassare la gtc (gia bassa di suo)???
Dal punto di vista estetico mi piace..ma non so se sia ugualmente funzionale...cioé, non so se in curva renda meglio adesso o cambiando molle :mmmm
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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi CosmicBoy » 28/01/2013, 23:47

Visto che mi è scoppiato l'ammo posteriore dx devo,ovviamente,cambiarli...Volevo montare qualcosa di un po più serio rispetto agli originali ma non posso abbassare,purtroppo :( , la macchina causa rampa garage...

Cosa mi consigliate di fare senza spendere una marea?!
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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi gambo » 07/05/2013, 21:47

sand-blasted ha scritto:
sand-blasted ha scritto:Ho fatto montare l'assetto Vogtland (costituito da ammortizzatori Bilstein a stelo accorciato e regolazione fissa + molle Vogtland con abbassamento dichiarato di 35 mm) ormai un paio di settimane fà ma da allora ho percorso poco meno di 300 km, quindi il mio è un resoconto molto parziale.

Come mi aspettavo, l'abbassamento non è arrivato, o almeno non ancora, ai 35 mm dichiarati, così come ad abbassarsi un po' di più è stata la parte anteriore dell'auto.

Calcolando la distanza dal centro di ogni passaruota al centro del mozzo di ogni corrispettiva ruota, si è passati da 36 cm a 34 per l'asse anteriore, e da 36 a 35 per il posteriore.

In sintesi: - 20 mm all'asse anteriore e -10 mm al posteriore

La parte più estrema dell'anteriore, ovvero il sottoparaurti in plastica nera grezza, è passata da un'altezza di 17 cm da terra a 14,5 cm, quindi un abbassamento di 25 mm


Aggiornamento/Abbassamento

Dopo aver montato l'assetto 1 mese fà e dopo aver percorso circa 550 km, ai due assi c'è stato un ulteriore abbassamento di mezzo centimetro.

Quindi adesso: - 25 mm all'asse anteriore e -15 mm al posteriore

Per quanto mi riguarda, davanti potrebbe anche fermarsi, mentre dietro spero in un altro centimetro di abbassamento... comunque ormai attendo il traguardo dei 1000 km per una nuova misurazione.

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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi sand-blasted » 09/06/2013, 17:58

gambo ha scritto:hai altri aggiornamenti?


Dopo circa 4500 km con quest'assetto, penso che ormai si possano tirare le somme definitive per l'assestamento.

All'anteriore siamo a -30 mm (quindi in linea con i -35 dichiarati) mentre sul retro purtroppo la situazione è rimasta stabile a -15 mm... purtroppo l'uso che faccio dell'Astra prevede raramente passeggeri posteriori e carichi pesanti nel portabagagli, quindi c'è da dire che non ho fatto un granché per favorire l'abbassamento posteriore :mah

Al di là di questo, con l'assetto mi trovo bene, le sensazioni di guida mi soddisfano (non tornerei MAI all'assetto di serie, troppo alto e morbido) e ribadisco il consiglio di questo Vogtland per chi cerca una soluzione dal favorevole rapporto qualità/prezzo e soprattutto per chi ha bisogno di un assetto stradale non estremo e fa un normale uso quotidiano dell'auto :ok

p.s: ho controllato anche l'inclinazione dell'Astra... pende a sinistra di 1 centimetro, ma penso sia una tolleranza normale (non l'avessi misurata, non me ne sarei mai accorto).
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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi gambo » 09/06/2013, 21:37

interessante ;)
ho letto spesso commenti che dicevano che fosse troppo rigida con il kit vogtland rispetto a quelle di serie :mah
per quanto riguarda che dietro resta più alta, per me è un grosso punto a favore avendo le bombole del metano dietro :lol: meglio averla col muso piantato che seduta con il sedere :P tanto scommetto che comunque si siederà :piange
ma hai avuto modo di confrontarlo con un'astra gtc con IDS o cosmo con assetto sport ribassato?sono più dure o siam lì?
non vorrei diventasse troppo rigida e poi causasse vibrazioni :mah
infine se fosse rigido come quello IDS mi basterebbe è che il costo originale è troppo elevato
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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi vittocecco » 10/06/2013, 14:34

gambo ha scritto:infine se fosse rigido come quello IDS mi basterebbe è che il costo originale è troppo elevato

Scusa... se l'IDS agisce sugli ammo in tempo reale (e questo avviene sia in modalità normale sia sport), come fai a confrontarlo con esattezza? :mmmm
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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi Hamnare » 26/09/2013, 14:55

Ciao a tutti

Sono arrivato in fondo con gli ammortizzatori e vorrei cambiarli
Ancora non ci ho messo le mani e quindi non ho nemmeno idea di cosa abbia la mia macchina montati

Cercherei una guida che mi aiuti a sostituirli ma mi chiedevo quali comperare?
Non sono esperto e quindi mi piacerebbe capirne qualcosa
Oltre agli ammortizzatori, sono da cambiare anche le molle o non è necessario?
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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi Vikingo » 02/10/2013, 10:33

Hamnare ha scritto:Ciao a tutti

Sono arrivato in fondo con gli ammortizzatori e vorrei cambiarli
Ancora non ci ho messo le mani e quindi non ho nemmeno idea di cosa abbia la mia macchina montati

Cercherei una guida che mi aiuti a sostituirli ma mi chiedevo quali comperare?
Non sono esperto e quindi mi piacerebbe capirne qualcosa
Oltre agli ammortizzatori, sono da cambiare anche le molle o non è necessario?



cambiare gli ammortizzatori con annesso molle da soli non è semplice specie se non hai attrezzi buoni e poi bisogna stare molto attenti perché se ti scappa una molla in tensione in faccia :paura

quelli ad un ottimo prezzo sembrano i vogtland kit completo e a quanto pare ha ammortizzatori bilstein.

se invece vuoi montare solo gli ammo. dovrai orientarti su ammortizzatori standard e non ribassati ...
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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi Hamnare » 04/10/2013, 20:36

Ho trovato

OPEL ASTRA H BERLINA 1.7 CDTI Assetto Completo VOGTLAND

EUR 418,50

Come prezzo è valido?
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Re: Kit assetto (molle + ammortizzatori)

Messaggiodi Vikingo » 16/10/2013, 21:37

Hamnare ha scritto:Ho trovato

OPEL ASTRA H BERLINA 1.7 CDTI Assetto Completo VOGTLAND

EUR 418,50

Come prezzo è valido?



Ottimo ;)
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