Ammo Monroe reflex o no?

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Ammo Monroe reflex o no?

Messaggiodi Andrews » 28/09/2011, 11:38

Ciao apro questo topic per chiedervi informazioni riguardo gli Ammo.
Monta da circa 15.000 km le molle eibach -30 con ammo originali.
Ora non so se sono da sostituire, come posso fare a verificare al meglio le loro condizioni?
Inoltre, dovendo sostituirli, cosa ne pensate di questi : Ammo Monroe Reflex - http://www.youtube.com/watch?v=JBYv3Q-BXMA.
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Re: Ammo Monroe reflex o no?

Messaggiodi vittocecco » 28/09/2011, 14:48

Gli ammo quanti km di vita hanno?

I Monroe Reflex adottano la logica degli FSD, modificando il comportamento in funzione della velocità di spostamento del pistone:
- molto frenati se detta velocità è bassa (data cioè dalle oscillazioni della carrozzeria, come rollio e beccheggio), migliorando quindi la stabilità
- poco frenati se la velocità di scorrimento è alta (buche o protuberanze dell'asfalto), migliorando quindi il confort
Da come sono strutturati non sembra che abbiano problemi se il punto di lavoro a riposo (dove l'ammo si trova a veicolo fermo o in condizioni di marcia regolari) è diverso da quello pensato in sede di progetto (leggi molle ribassate), a differenza di quello che era, per esempio, il concetto di funzionamento del vecchio Sensatrack che si induriva progressivamente (un po' come le molle progressive) man mano che aumentava la corsa del pistone...

Ti conviene informarti "a modo" presso un rivenditore o, meglio, scrivere direttamente a loro... :ok
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Re: Ammo Monroe reflex o no?

Messaggiodi Andrews » 28/09/2011, 15:55

gli ammo hanno all'attivo ora 71.000 km, di cui come già scritto circa 15.000 con le molle -30.

Bella spiegazione, pero vorrei avere qualche opinione,come dire, un po piu acqua e sapone.. (non sono un genio su ste robe).. :D

Tu li monteresti al posto degli originali?
EDIT : Oppure mi consigli i KAYABA EXCEL-G ?
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Re: Ammo Monroe reflex o no?

Messaggiodi vittocecco » 28/09/2011, 19:54

Andrews ha scritto:gli ammo hanno all'attivo ora 71.000 km, di cui come già scritto circa 15.000 con le molle -30.

Non sono tantissimi ma neanche pochi...

Andrews ha scritto:Bella spiegazione, pero vorrei avere qualche opinione,come dire, un po piu acqua e sapone.. (non sono un genio su ste robe).. :D

Tu li monteresti al posto degli originali?
EDIT : Oppure mi consigli i KAYABA EXCEL-G ?

Al posto degli originali senza IDS+, senz'altro... come monterei comunque qualcosa di più performante.
Gli altri non li conosco.
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Re: Ammo Monroe reflex o no?

Messaggiodi costantinoago » 11/10/2011, 13:58

non sono esperto neanche io e pensavo anche io di mettere quelli, ma se c'è qualcuno che mi dice se vanno bene o no sarebbe meglio.
al massimo un consiglio.
ho quelli di dietro ormai andati causa una buca che me ne ha sfondato uno.
ne ho trovato 4 su ebay a 235 € mi sapete consigliare?
http://www.ebay.it/itm/4-AMMORTIZZATORI ... 5d2961326a

grazie
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Re: Ammo Monroe reflex o no?

Messaggiodi tonio1980 » 14/04/2012, 14:07

I Monroe sono sicuramente molto conosciuti e comunque una buona marca, ma a me li hanno sconsigliati perchè adesso ci sono sospensioni a gas e non ad olio come i monroe, che risultano molto più performanti e costanti.
Vi spiego ciò che hanno spiegato anche a me ( poichè anche io non sono una cima di questi prodotti ), gli ammortizzatori ad olio sono validi, ma con il cambio di stagione cambiano anche le prestazioni poichè l'olio cambia la fluidità, in altre parole d'inverno a -10° sono più rigidi e d'estate a +30° sono più "soffici" ( lasciatemi passare il termine ), mentre gli ammortizzatori a gas patiscono meno questo effetto.
Io ho montato 4 blinstain B4 pagati 202 euro su ebay e devo dire che sono mooooolto performanti, li consiglio.
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Re: Ammo Monroe reflex o no?

Messaggiodi costantinoago » 07/09/2012, 13:06

provato monroe reflex e kayaba ...
allora su 2 astrine 1.7 i kayaba per me risultano migliori,ottimi in curva e deviazioni immediate anche su strada sconnessa.
ovvio questo un mio parere.
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Re: Ammo Monroe reflex o no?

Messaggiodi max&gtc » 02/10/2012, 21:11

Ciao ragazzi, io sarei intenzionato a montare i monroe reflex... ma la mia GTC 1600 T del 2007 ha il IDS+ e ho montate le molle vogtland... temo di peggiorare l'assetto originale più che migliorarlo: mi conviene rimontare le molle originali? La mia GTC ha "solo" 60mila km...
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Re: Ammo Monroe reflex o no?

Messaggiodi ST TURBO » 03/10/2012, 6:18

Io ho montato i reflex su 3 macchine diverse tra loro, e su tutte hanno funzionato perfettamente, rendendo la macchina piu stabile'.

Sulla mia corsa B 1.0 12v, li ho montati, che la macchina aveva 35.000km, e quindi gli amo. originali erano ancora in ottime condizioni.


Io non posso che parlarne bene, e quindi te li consiglio, specialmente al confronto dei KYB. :ok
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Re: Ammo Monroe reflex o no?

Messaggiodi max&gtc » 03/10/2012, 7:19

Grazie ST... però dato che io ho il sistema IDS+, il mio timore è che ora sento la macchina saltellante perché ho montato molle vogtland che essendo più corte fanno lavorare male gli ammortizzatori originali: è possibile? Forse sparo una grande cavolata... :oops:
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Re: Ammo Monroe reflex o no?

Messaggiodi luctun » 03/10/2012, 8:29

A parte il fatto che è OT... comunque molle più corte su ammortizzatori molto usato provocano saltellamenti, che peraltro possono essere molto pericolosi
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: Ammo Monroe reflex o no?

Messaggiodi max&gtc » 03/10/2012, 8:37

Mi scuso per l'OT ma era necessario per me capire e ora ho capito, grazie a voi: la situazione migliore è quella di tornare alle molle originali con i Reflex... oppure addirittura sostituire con ammortizzatori originali, ma costerebbero una follia. Quindi credo che prenderò i Monroe Reflex e quando li avrò montati posterò le mie considerazioni. Grazie ancora ragazzi :ciaoz
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Re: Ammo Monroe reflex o no?

Messaggiodi luctun » 03/10/2012, 8:43

:ok dai anche un occhio qui viewtopic.php?f=273&t=4863 :ciaoz
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Re: Ammo Monroe reflex o no?

Messaggiodi vittocecco » 03/10/2012, 9:05

Avevo la Zafira con IDS+ e molle Irmscher: nessun problema di saltellamento... :mahh

tonio1980 ha scritto:I Monroe sono sicuramente molto conosciuti e comunque una buona marca, ma a me li hanno sconsigliati perchè adesso ci sono sospensioni a gas e non ad olio come i monroe, che risultano molto più performanti e costanti.
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Mah... che sappia io l'azione smorzante è sempre eseguita dall'olio... ed il gas (che potrebbe anche essere aria compressa) serve, oltre che a coadiuvare lo smorzamento, a compensare le variazioni di volume fra le camere presenti all'interno dell'ammo... :roll:

Prendo in prestito dal Forum di Sicurauto la seguente spiegazione perché mi sembra abbastanza esaustiva e scritta in modo relativamente semplice:

... Gli ammortizzatori moderni sfruttano anch'essi il principio dell'attrito, ma non quello di sfregamento di due solidi, bensì quello di passaggio di un liquido attraverso dei fori calibrati: sono cioè degli ammortizzatori idraulici, detti anche oleodinamici.

Nella sua forma più semplice un ammortizzatore idraulico è costituito da un cilindro pieno di uno speciale olio idraulico entro cui scorre uno stantuffo il cui corpo è attraversato da alcuni fori calibrati. Poiché il cilindro e lo stantuffo sono collegati ciascuno a una delle due parti il cui movimento relativo deve essere ammortizzato, lo stantuffo si muove nel cilindro costringendo l'olio idraulico ad attraversarlo ora in un senso ora nell'altro, a seconda che l'ammortizzatore sia in compressione o in estensione; in questo movimento il pistone incontra una forte resistenza dovuta all'attrito di passaggio dell'olio attraverso i piccoli forellini ricavati sullo stantuffo, per cui il suo movimento è fortemente frenato.

In pratica gli ammortizzatori sono ben più complessi perché, come si è detto, l'effetto ammortizzante dev'essere molto più forte in estensione che in compressione sia per motivi di tenuta di strada che di comfort di marcia. Esistono pertanto nello stantuffo più fori, alcuni per il passaggio dell'olio dalla camera superiore a quella inferiore e altri per il passaggio nel senso opposto. Tali fori sono controllati da valvole a disco elastico o da valvole a molla calibrate in maniera tale da ottenere il desiderato effetto smorzante sia in compressione che in estensione.

Un tipo di ammortizzatore più sofisticato dei precedenti è quello oleopneumatico, comunemente chiamato "a gas".

In questi ammortizzatori esiste il consueto cilindro con l'olio idraulico in cui scorre lo stantuffo con i fori di passaggio dell'olio, questo però non riempie tutto il cilindro ma solo una parte: il rimanente volume (del cilindro) è riempito con un gas (di solito azoto) compresso a una decina di atmosfere e separato dall'olio da uno stantuffo mobile privo di fori di comunicazione tra i due fluidi.

Gli ammortizzatori oleopneumatici hanno due grossi vantaggi rispetto a quelli oleodinamici: innanzitutto hanno una dolcezza di funzionamento non riscontrabile negli altri, dovuta al fatto che il gas è comprimibile mentre l'olio non lo è, e in secondo luogo hanno un intrinseco effetto di compensazione del volume dello stelo dello stantuffo che provoca altrimenti un diverso comportamento dell'ammortizzatore a seconda che lavori in compressione o in estensione. L'olio che nella fase di compressione passa dalla camera superiore a quella inferiore trova quest'ultima parzialmente occupata dallo stelo dello stantuffo e quindi non in grado di ricevere la quantità di olio spostata: l'eccesso di olio spinge in alto lo stantuffo flottante fra olio e gas comprimendo ulteriormente quest'ultimo.


Durante la fase di estensione dell'ammortizzatore avviene il contrario: l'olio passa dalla camera inferiore a quella superiore ma in quantità ridotta a causa sempre della presenza dello stelo dello stantuffo che occupa un certo volume sottratto a quello dell'olio. La deficienza di olio nella camera superiore viene prontamente colmata dal gas in pressione che spinge lo stantuffo flottante in basso.


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Re: Ammo Monroe reflex o no?

Messaggiodi ruffo73 » 25/01/2013, 10:28

Anch'io devo cambiare gli ammortizzatori ed ero orientato sui reflex ma mi hanno chiesto 330 per la coppia anteriore e 240 per la coppia posteriore, mi sembrano tanti anche perchè sulla baia si trovano più o meno alla metà.
Qualcuno che li ha montati mi sa dire quanto ha speso?
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