quali molle per ammortizzatori orap gas +40\30%

Assetti (molle, ammortizzatori, distanziali, barre duomi...)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

quali molle per ammortizzatori orap gas +40\30%

Messaggiodi akiramotori » 06/07/2011, 13:48

apro questo topic, dopo averne letti alcuni sulle molle per i vari tipi di astra, per cercare di terminare quali molle possono essere le giuste per me accoppiate ad ammortizzatori orap gas +40\30% ( nn so ancora quali prendere) di rigidita rispetto al normale
mi iteressa soprettutto le senzazioni che avete voi che montare e conoscete la macchina piu di me
altezza da terra nn mi interessa mi minteressa ceh la macchina nn rolli e beccheggi molto e piu che altro che la struttura della molla sia buona e resistenza
lo so che ognuno dira cose discordanti ma spero che da tutte le opignoni ne riesca a trarre la soluzione adatta a me
grazia a tutti i partecipanti
Ultima modifica di sand-blasted il 12/07/2011, 2:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: messo titolo più esplicito alla discussione
PRESTO SARO PAPAAAAAAAAAAAAAA 04\2012
l'astra dovra fare i conti con un'altra piciula XD
akiramotori
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/07/2011, 16:47
Località: Carrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 cdti 101 cv

Re: molle consigli e senzazioni

Messaggiodi luctun » 08/07/2011, 15:14

Ma veramente vuoi irrigidirla ancora di più? :shock:
L'Astra già è molto più rigida delle altre e poi, come probabilmente ti spiegherà con dovizia tecnica vittocecco, irrigidirla molto significherà compromettere tenuta di strada ecc...
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: molle consigli e senzazioni

Messaggiodi akiramotori » 09/07/2011, 11:50

sara che sono sempre stato abituato ad avere macchine rigide ma l'astra (almeno la mia ) mi sebra di stare su una nave col mare in burrasca
per la tenuta nn credo di peggiorarla molto ha gomme abbastanza larghe e impuntarla un pochino nn quasta mai ce solo da lottare con un po di sottosterzo un po piu accentuato rispetto all'assetto originale ma daltronde e una pecugliarita delle trazioni anteriori e spero che non abbia il sedere leggero come la mia ex fiesta che volava da tutte le parti
PRESTO SARO PAPAAAAAAAAAAAAAA 04\2012
l'astra dovra fare i conti con un'altra piciula XD
akiramotori
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/07/2011, 16:47
Località: Carrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 cdti 101 cv

Re: molle consigli e senzazioni

Messaggiodi vittocecco » 10/07/2011, 18:00

luctun ha scritto:... e poi, come probabilmente ti spiegherà con dovizia tecnica vittocecco, irrigidirla molto significherà compromettere tenuta di strada ecc...

:ok

akiramotori ha scritto:sara che sono sempre stato abituato ad avere macchine rigide ma l'astra (almeno la mia ) mi sebra di stare su una nave col mare in burrasca
per la tenuta nn credo di peggiorarla molto ha gomme abbastanza larghe e impuntarla un pochino nn quasta mai ce solo da lottare con un po di sottosterzo un po piu accentuato rispetto all'assetto originale ma daltronde e una pecugliarita delle trazioni anteriori e spero che non abbia il sedere leggero come la mia ex fiesta che volava da tutte le parti

Visto che parli di irrigidimenti del 30/40% :paura e menzioni gli ammo della Orap, ti suggerisco di metterti in contatto con loro per chiedere un consiglio (mi risulta che siano molto disponibili, soprattutto se li vai a trovare di persona)* , specificando che non intendi usare la vettura in pista ma in strada.
Per quel che mi riguarda, un irrigidimento a quel livello è assolutamente eccessivo. Un conto è ridurre rollio e beccheggio, un altro è trasformare un veicolo stradale in kart. Soprattutto "credendo" di migliorare la tenuta. Neanche a me piacciono gli assetti morbidi... ma si può irrigidire senza esagerare.
Come detto innumerevoli volte, gli assetti rigidi "scaricano" tutte le forze sugli pneumatici (che devono quindi essere di qualità) e danno il meglio su strade lisce e piatte. Asperità ed avvallamenti mettono in crisi gli assetti estremi rendendoli di fatto peggiorativi a livello prestazionale.

Parli poi di sottosterzo e di sedere leggero che vola da tutte le parti... probabilmente la Fiesta non aveva un assetto correttamente bilanciato.
Personalmente poi ODIO il sottosterzo perché se c'è una cosa che ti rallenta è proprio quella. Cercherei quindi di evitare in ogni modo un suo "aumento".
Parli poi di "impuntare" il veicolo... cioè? Irrigidendo l'assetto il veicolo tende a rimanere più piatto, quindi ad impuntare di meno... :roll:

* La strada che porta all'azienda è S P E T T A C O L A R E :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: molle consigli e senzazioni

Messaggiodi akiramotori » 10/07/2011, 18:37

Conosco la Orap ho gia preso l'assetto della mia povera Fiesta li e svariati per i miei amici
La mia fiesta senza impiato dietro era ingestibile sembrava di farci drift ,ho omesso che l'assetto lo avevo studiato insieme a loro in base al carico, ma l'assetto ti assicuro che era equilibratissimo con il peso dietro
siccome nn voglio metterci 200kg nel bagagliaio (come avevo nella fiesta) dell'astra ma qualcosa di molto piu leggero scendera un po di piu di muso che di sedere, come letto in altri topic si inpunta un pochino per quello che lo chiesto
sono concorde con te poi sul livello della tenuta e di rigidita ma per ottenere una buona tenuta della fiesta ho montato i +30% sotto loro consiglio, nell'autostradadella cisa, che uso come test, mi divertivo da matti (sempre rispettando i limiti autostradali) dove gli altri rallentavano io no :D
nn fraintendere nn voglio parlare da "so tutto io" parlo di esperienze personali, per questo ho aperto il topic e siccome ho la macchina in carrozzeria nn la sto nemmano guidando al momento.
una domanda che molle ci accoppieresti?????
una barra duomi servirebbe???
PRESTO SARO PAPAAAAAAAAAAAAAA 04\2012
l'astra dovra fare i conti con un'altra piciula XD
akiramotori
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/07/2011, 16:47
Località: Carrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 cdti 101 cv

Re: molle consigli e senzazioni

Messaggiodi vittocecco » 11/07/2011, 11:57

akiramotori ha scritto:Conosco la Orap ho gia preso l'assetto della mia povera Fiesta li e svariati per i miei amici
La mia fiesta senza impiato dietro era ingestibile sembrava di farci drift ,ho omesso che l'assetto lo avevo studiato insieme a loro in base al carico, ma l'assetto ti assicuro che era equilibratissimo con il peso dietro

Allora ho capito male io...

akiramotori ha scritto:siccome nn voglio metterci 200kg nel bagagliaio (come avevo nella fiesta) dell'astra ma qualcosa di molto piu leggero scendera un po di piu di muso che di sedere, come letto in altri topic si inpunta un pochino per quello che lo chiesto

Questo continuo a non capirlo... :mahh


akiramotori ha scritto:una domanda che molle ci accoppieresti?????

Non ne ho idea. Io, sugli ammo originali (IDS+) avevo le Irmscher (le anteriori erano a comportamento lineare, come quelle di serie, a differenza di quasi tutte le altre marche che le fanno progressive) e ne ero soddisfatto. Chi ha visto Zaffy impegnata in montagna (leggi misto stretto) ne è rimasto favorevolmente impressionato ... :mahh
Per farti però un altro esempio... nei curvoni della A1 fra Bologna e Firenze, dove sono presenti le giunzioni che fanno saltellare il veicolo, sono più prestazionali gli assetti morbidi; andavo infatti meglio coi 17 invernali (225/45) piuttosto che coi 18 estivi (225/40)...

akiramotori ha scritto:una barra duomi servirebbe???

La barra duomi serve "sempre", soprattutto sulle sospensioni a schema McPherson e, a maggior ragione, dopo aver irrigidito l'assetto.
Tieni però presente le normative del C.d.S. e che, in ogni caso, la barra duomi altera le condizioni di deformazione pensate in fase di progettazione del veicolo: questo è un bene a livello di tenuta ma potrebbe essere un male in caso di incidente (anche se, nella mia vecchia Peugeot 205 1.9, la presenza delle barre duomi superiore ed inferiore salvò il motore dopo un incidente).
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: molle consigli e senzazioni

Messaggiodi akiramotori » 11/07/2011, 12:53

quello dell'impuntamento che nn capisci e che ho letto in un'altro topic che la macchina con un assetto si abbassa leggermente di piu sull'anteriore dovuto al peso del motore questo intendevo con impuntamento
e per i 200kg e perche nel bagagliaio della fiesta l'impianto pesava all'incirca cosi
quindi mettendoci solo 1\2 amlificatori piccoli e un subbino da 12" i peso e moooolto meno quindi spero di ottenere un leggero abbassamento delle sospensioni

io nella fiesta montavo le molle SPARCO ma leggendo in vari topic nn le menzionano nemmeno veramente nessuno le ha mai provate su questa car???
le eibach ho visto che fanno 2 modelli per l'astra le pro classiche (gia avute ma mi ci sono trovato male) e le sportline apparte l'abbassamento cambia qualcos'altro??????
PRESTO SARO PAPAAAAAAAAAAAAAA 04\2012
l'astra dovra fare i conti con un'altra piciula XD
akiramotori
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/07/2011, 16:47
Località: Carrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 cdti 101 cv

Re: molle consigli e senzazioni

Messaggiodi luctun » 11/07/2011, 13:07

akiramotori ha scritto:quindi mettendoci solo 1\2 amlificatori piccoli e un subbino da 12" i peso e moooolto meno quindi spero di ottenere un leggero abbassamento delle sospensioni


Non è che io ne capisca troppo ma se metti meno peso la macchina si abbasserà meno non di più. :mmmm
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: molle consigli e senzazioni

Messaggiodi akiramotori » 11/07/2011, 13:15

hai capito nel nn capire :D
ne posteriore ci metto meno peso che la fiesta quindi spero che nn si livelli ma rimanga piu bassa sul muso
PRESTO SARO PAPAAAAAAAAAAAAAA 04\2012
l'astra dovra fare i conti con un'altra piciula XD
akiramotori
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/07/2011, 16:47
Località: Carrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 cdti 101 cv

Re: molle consigli e senzazioni

Messaggiodi luctun » 11/07/2011, 13:37

:ok tutto chiaro adesso
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: quali molle per ammortizzatori orap gas +40\30%

Messaggiodi akiramotori » 17/07/2011, 9:50

contattato la orap e ha reso praticamente inutile questo mio topic
in poche parole mi ha consigliato vivamente di non abbassare la macchina ma di motare la loro serie di ammortizzatori a stelo lungo caricati a gas e di nn andare oltre il 30% di rigidita per nn saltellare troppo
mi ha spiegato che la loro serie a gas ha 2 stadi di compressione il primo chiamano confort nn ti fa sentire troppo secca e rigida la macchina soprattutto sui buchi alle basse velocita , il secondo stadio e quello vero e prorpio "rigido" cioe il gas superato la prima fase di compressione si comprime dando la rigidita della macchina.
spiegato cosi semra che l'ammortizzatore nn renda molto ma mi hanno spiegato che la prima fase dura solo per qualche millimetro di corsa dello stelo giusto per nn fare saltellare la macchina su qualsiasi buco \ dosso sempre a bassa velocità
PRESTO SARO PAPAAAAAAAAAAAAAA 04\2012
l'astra dovra fare i conti con un'altra piciula XD
akiramotori
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/07/2011, 16:47
Località: Carrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 cdti 101 cv

Re: quali molle per ammortizzatori orap gas +40\30%

Messaggiodi luctun » 17/07/2011, 10:18

Inutile direi di no, potrà essere utile ad altri. Per curiosità, quanto lo hai pagato?
Anche se mia personalissima idea, l'Astra per uso civile mi sembra già abbastanza rigida. L'abbasserei un po' ma solo per fini estetici.
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: quali molle per ammortizzatori orap gas +40\30%

Messaggiodi akiramotori » 17/07/2011, 11:09

nn lo ancora preso in definitiva perche nn ho ancora scelto la rigidita
comunque sul sito c'e il listino basta che ci aggiungi l'iva s.p. piu il reso delle tue carcasse se richiesto e il prezzo si fa da solo.
io quello della fiesta rigidita +30% a gas e stelo corto gli ho pagati se nn ricordo male 400\450€ con il reso delle carcasse
i prezzi della orap sono davvero modici per il prodotto che fanno
PRESTO SARO PAPAAAAAAAAAAAAAA 04\2012
l'astra dovra fare i conti con un'altra piciula XD
akiramotori
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/07/2011, 16:47
Località: Carrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 cdti 101 cv


Torna a [ASTRA H] Assetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti