luctun ha scritto:... e poi, come probabilmente ti spiegherà con dovizia tecnica vittocecco, irrigidirla molto significherà compromettere tenuta di strada ecc...
akiramotori ha scritto:sara che sono sempre stato abituato ad avere macchine rigide ma l'astra (almeno la mia ) mi sebra di stare su una nave col mare in burrasca
per la tenuta nn credo di peggiorarla molto ha gomme abbastanza larghe e impuntarla un pochino nn quasta mai ce solo da lottare con un po di sottosterzo un po piu accentuato rispetto all'assetto originale ma daltronde e una pecugliarita delle trazioni anteriori e spero che non abbia il sedere leggero come la mia ex fiesta che volava da tutte le parti
Visto che parli di irrigidimenti del 30/40%
e menzioni gli ammo della Orap, ti suggerisco di metterti in contatto con loro per chiedere un consiglio (mi risulta che siano molto disponibili, soprattutto se li vai a trovare di persona)
* , specificando che non intendi usare la vettura in pista ma in strada.
Per quel che mi riguarda, un irrigidimento a quel livello è assolutamente eccessivo. Un conto è ridurre rollio e beccheggio, un altro è trasformare un veicolo stradale in kart. Soprattutto "credendo" di migliorare la tenuta. Neanche a me piacciono gli assetti morbidi... ma si può irrigidire senza esagerare.
Come detto innumerevoli volte, gli assetti rigidi "scaricano" tutte le forze sugli pneumatici (che devono quindi essere di qualità) e danno il meglio su strade lisce e piatte. Asperità ed avvallamenti mettono in crisi gli assetti estremi rendendoli di fatto peggiorativi a livello prestazionale.
Parli poi di sottosterzo e di sedere leggero che vola da tutte le parti... probabilmente la Fiesta non aveva un assetto correttamente bilanciato.
Personalmente poi ODIO il sottosterzo perché se c'è una cosa che ti rallenta è proprio quella. Cercherei quindi di evitare in ogni modo un suo "aumento".
Parli poi di "impuntare" il veicolo... cioè? Irrigidendo l'assetto il veicolo tende a rimanere più piatto, quindi ad impuntare di meno...
* La strada che porta all'azienda è S P E T T A C O L A R E