dubbi su modifiche; barre di torsione e molle

Assetti (molle, ammortizzatori, distanziali, barre duomi...)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

dubbi su modifiche; barre di torsione e molle

Messaggiodi Chris_91 » 27/01/2011, 20:30

Ciao a tutti, da tempo ho alcuni dubbi su alcune modifiche che vorrei apportare all'auto, vorrei risolvere questi dubbi con il vostro aiuto.
Come scritto il firma possiedo un Astra h berlina 1.3 cdti 5p 90cv 2007 pre-restyling (no fap).
Qualcuno sà dirmi se sugli altri modelli e cilindrate di Astra h le barre di torsione sono più robuste (diametro + grande) e se qualcuno l'ha fatto se sono montabili sul mio modello?
Le molle di un astra h gtc cosa hanno di diverso da quelle della mia berlina? Variano anche gli ammortizzatori?
Grazie a tutti per l'attenzione.

Chris_91
Astra 1.3 cdti 90cv 2007.

Modifiche by me: impianto stereo 300w rms 2 vie anteriore + sub in ruota di scorta, sorgente eonon touch screen/navi/dvd 6,3 pollici;
fari lenticolari angel eyes; luci posizione/targa/interni led; fanali post e 3° stop fumè; rivestimento modanature interne con pellicola 3M carbonio scuro.
filtro aria sportivo in poliestere; tappo egr; eibach prokit + koni street; attivazione c.d.b e c.c.
Chris_91
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/06/2010, 20:11
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: H 1.3 cdti 90cv 5p

Re: dubbi su modifiche; barre di torsione e molle

Messaggiodi Chris_91 » 30/01/2011, 14:46

Nessuno sà nulla a riguardo?
Astra 1.3 cdti 90cv 2007.

Modifiche by me: impianto stereo 300w rms 2 vie anteriore + sub in ruota di scorta, sorgente eonon touch screen/navi/dvd 6,3 pollici;
fari lenticolari angel eyes; luci posizione/targa/interni led; fanali post e 3° stop fumè; rivestimento modanature interne con pellicola 3M carbonio scuro.
filtro aria sportivo in poliestere; tappo egr; eibach prokit + koni street; attivazione c.d.b e c.c.
Chris_91
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/06/2010, 20:11
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: H 1.3 cdti 90cv 5p

Re: dubbi su modifiche; barre di torsione e molle

Messaggiodi vittocecco » 07/02/2011, 12:59

Chris_91 ha scritto:Qualcuno sà dirmi se sugli altri modelli e cilindrate di Astra h le barre di torsione sono più robuste (diametro + grande)

Con "barre di torsione" intendi la barra stabilizzatrice (o antirollio che dir si voglia)? Sono cose differenti.
Perché poi parli al plurale?

Chris_91 ha scritto:Le molle di un astra h gtc cosa hanno di diverso da quelle della mia berlina? Variano anche gli ammortizzatori?

La differenza fra un modello e l'altro riguarda, di norma, la differente rigidità degli elementi elastici (sia per la differenza di peso fra i vari modelli sia per scelte a livello di assetto) e la differente lunghezza degli stessi (se parliamo delle molle) per modificare l'altezza da terra del veicolo.
Per gli stessi motivi è probabile che cambino anche le tarature degil ammo.
Se fai una ricerca dovrebbe esserci qualche vecchia discussione...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: dubbi su modifiche; barre di torsione e molle

Messaggiodi Chris_91 » 10/02/2011, 13:58

Ciao Vittocecco grazie per avermi risposto.
Per barre di torsione intendo barre antirollio (sapevo fossero la medesima cosa chiamata in modi diversi ma ora mi fai sorgere il dubbio.)
Parlo al plurale perché queste barre sono generalmente 2 situate una sull'avantreno una sul retrotreno della vettura.
Chiedevo se qualcuno ne è a conoscenza o l'ha già fatto se è possibile montare sulla mia astra h 1.3 le barre di un altro modello di astra h che le abbia di serie più robuste in modo da migliorare la risposta dell'auto in curva senza stravolgere l'assetto originale.

Per quanto riguarda le molle ho cercato ma non ho trovato risposte soddisfacenti e ti chiedo per cortesia se hai qualche link interessante a riguardo di mandarmelo.
Sto per acquistare le molle di una gtc e mi chiedevo se è possibile montarle sulla mia berlina e quali sono le differenze (Rigidità? Abbassamento della vettura? lunghezza e sezione della molla?).

Nel caso nessuno abbia risposte sarà un esperimento, poi vi farò sapere i risultati.
:thx
Astra 1.3 cdti 90cv 2007.

Modifiche by me: impianto stereo 300w rms 2 vie anteriore + sub in ruota di scorta, sorgente eonon touch screen/navi/dvd 6,3 pollici;
fari lenticolari angel eyes; luci posizione/targa/interni led; fanali post e 3° stop fumè; rivestimento modanature interne con pellicola 3M carbonio scuro.
filtro aria sportivo in poliestere; tappo egr; eibach prokit + koni street; attivazione c.d.b e c.c.
Chris_91
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/06/2010, 20:11
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: H 1.3 cdti 90cv 5p

Re: dubbi su modifiche; barre di torsione e molle

Messaggiodi Chris_91 » 17/02/2011, 13:37

Nessuna novità? nessuno sa nulla a riguardo?
Astra 1.3 cdti 90cv 2007.

Modifiche by me: impianto stereo 300w rms 2 vie anteriore + sub in ruota di scorta, sorgente eonon touch screen/navi/dvd 6,3 pollici;
fari lenticolari angel eyes; luci posizione/targa/interni led; fanali post e 3° stop fumè; rivestimento modanature interne con pellicola 3M carbonio scuro.
filtro aria sportivo in poliestere; tappo egr; eibach prokit + koni street; attivazione c.d.b e c.c.
Chris_91
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/06/2010, 20:11
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: H 1.3 cdti 90cv 5p

Re: dubbi su modifiche; barre di torsione e molle

Messaggiodi vittocecco » 21/02/2011, 15:36

Chris_91 ha scritto:Ciao Vittocecco grazie per avermi risposto.
Per barre di torsione intendo barre antirollio (sapevo fossero la medesima cosa chiamata in modi diversi ma ora mi fai sorgere il dubbio.)

No. Sono cose diverse. La barra di torsione sostituisce la molla mentre un sinonimo di "barra antirollio" può essere "barra stabilizzatrice".

Chris_91 ha scritto:Parlo al plurale perché queste barre sono generalmente 2 situate una sull'avantreno una sul retrotreno della vettura.

Su Astra H e Zafira B mi risulta essere solo anteriore. Al posteriore si può montare eventualmente AM. Sullla nostra tipologia di ponte posteriore non è però così vitale.

Chris_91 ha scritto:Chiedevo se qualcuno ne è a conoscenza o l'ha già fatto se è possibile montare sulla mia astra h 1.3 le barre di un altro modello di astra h che le abbia di serie più robuste in modo da migliorare la risposta dell'auto in curva senza stravolgere l'assetto originale.

Per quanto riguarda le molle ho cercato ma non ho trovato risposte soddisfacenti e ti chiedo per cortesia se hai qualche link interessante a riguardo di mandarmelo.
Sto per acquistare le molle di una gtc e mi chiedevo se è possibile montarle sulla mia berlina e quali sono le differenze (Rigidità? Abbassamento della vettura? lunghezza e sezione della molla?).

Nel caso nessuno abbia risposte sarà un esperimento, poi vi farò sapere i risultati.
:thx

No riesco a darti più info di quelle postate in precedenza. Sinceramente però è un esperimento che non farei...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: dubbi su modifiche; barre di torsione e molle

Messaggiodi Chris_91 » 25/02/2011, 13:20

Ok, grazie per il chiarimento avevo fatto confusione con i nomi, intendevo barra antirollio.
Per quato riguarda le molle se mi è possibile farò la prova tanto non ho problemi a montare e smontare se è il caso;
per la barra anteriore appena avrò modo verificherò su un astra h di cilindrata o modello diverso le eventuali differenze dalla mia per poi valutare le eventuali modifiche.
:thx
Astra 1.3 cdti 90cv 2007.

Modifiche by me: impianto stereo 300w rms 2 vie anteriore + sub in ruota di scorta, sorgente eonon touch screen/navi/dvd 6,3 pollici;
fari lenticolari angel eyes; luci posizione/targa/interni led; fanali post e 3° stop fumè; rivestimento modanature interne con pellicola 3M carbonio scuro.
filtro aria sportivo in poliestere; tappo egr; eibach prokit + koni street; attivazione c.d.b e c.c.
Chris_91
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/06/2010, 20:11
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: H 1.3 cdti 90cv 5p

Re: dubbi su modifiche; barre di torsione e molle

Messaggiodi GreyOwl » 25/02/2011, 13:36

le molle della gtc son + basse davanti che dietro rispetto alla 5 porte: non sono intercambiabili perchè ovviamente cambiano anche gli ammo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sono i miei soci - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ImmagineImmagine
Avatar utente
GreyOwl
SOCIO N° 183
Resp. Club Esteri
Referente Regionale:
Toscana

Collaboratore
 
Messaggi: 4848
Iscritto il: 11/05/2007, 15:09
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p GTS


Torna a [ASTRA H] Assetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite