Auto rigida dopo assetto

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Auto rigida dopo assetto

Messaggiodi Robbi85 » 19/10/2010, 8:11

Ragazzi ieri ho montato sulla mia Astrina le molle Eibach pro kit e la barra duomi anteriore (che faticata ho fatto), e devo dire che sia esteticamente, sia sul comportamento stradale, la macchina ne guadagna tantissimo.
Ma devo dire che oltre ai pro, ci sono anche i contro, cioè la macchina è diventata davvero rigida e dura.
Ad esempio quando affronto un dosso è così dura che mi sento un colpo alla nuca.
Volevo chiedervi, è normale tutta questa rigidità?
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Re: Auto rigida dopo assetto

Messaggiodi andreamatti » 19/10/2010, 10:47

eh si :lol: scusa ma perchè le hai montate se non la volevi rigida :mmmm di sicuro i dossi devi farli piano ma in piacere di guida e sportività ne guadagna non poco...
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Re: Auto rigida dopo assetto

Messaggiodi mato » 20/10/2010, 12:20

e per non parlare delle buche :piange :piange :piange :piange

comunque è normale si! metti un po di foto cosi vediamo quanto ne ha guadagnato in estetica
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Re: Auto rigida dopo assetto

Messaggiodi vittocecco » 21/10/2010, 15:25

Robbi85 ha scritto:Ragazzi ieri ho montato sulla mia Astrina le molle Eibach pro kit e la barra duomi anteriore (che faticata ho fatto), e devo dire che sia esteticamente, sia sul comportamento stradale, la macchina ne guadagna tantissimo.

Attento sui fondi a scarsa aderenza... ;)
Attento alle FdO per la barra duomi...

Robbi85 ha scritto:Ma devo dire che oltre ai pro, ci sono anche i contro, cioè la macchina è diventata davvero rigida e dura.
Ad esempio quando affronto un dosso è così dura che mi sento un colpo alla nuca.
Volevo chiedervi, è normale tutta questa rigidità?

Beh... per forza! E poi che non hai toccato gli ammo... :mahh
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Re: Auto rigida dopo assetto

Messaggiodi Robbi85 » 22/10/2010, 17:52

Scusa perchè sui fondi a bassa aderenza perdo stabilità?
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Re: Auto rigida dopo assetto

Messaggiodi MAZ21 » 22/10/2010, 18:38

Non per farmi gli affari tuoi, ma non ti sembra un po' azzardato aver fatto quelle modifiche alla macchina essendo completamente all'oscuro dei cambiamenti che provocano alla stessa? Quando hai aperto il topic credevo che scherzassi...
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Re: Auto rigida dopo assetto

Messaggiodi mato » 23/10/2010, 10:58

Robbi85 ha scritto:Scusa perchè sui fondi a bassa aderenza perdo stabilità?



io con li mio vecchio 206 sull'asciutto era ben piantata ma sul bagnato un disastro
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Re: Auto rigida dopo assetto

Messaggiodi Robbi85 » 26/10/2010, 16:04

Forse avete ragione, un pò ho azzardato.
Ma prima quando guidavo non avevo per niente fiducia della mia macchina, la sentivo proprio stabile.
Proprio stamane l'ho guidata sul bagnato per andare a lavoro (faccio circa 50 km tra autostrada, superstrada e città) e devo dire che sono davvero soddisfatto, la macchina mi da sempre tanta sicurezza.
Sarà effetto placebo?
Non lo so, ma ora riesco a guidare con più tranquillità :)
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Re: Auto rigida dopo assetto

Messaggiodi enzoGTC » 27/10/2010, 22:54

adesso dico la mia..ma solo abbassando la vettura non vuol dire che sia più sicura...
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Re: Auto rigida dopo assetto

Messaggiodi MAZ21 » 27/10/2010, 23:29

Robbi85 ha scritto:Forse avete ragione, un pò ho azzardato.
Ma prima quando guidavo non avevo per niente fiducia della mia macchina, la sentivo proprio stabile.
Proprio stamane l'ho guidata sul bagnato per andare a lavoro (faccio circa 50 km tra autostrada, superstrada e città) e devo dire che sono davvero soddisfatto, la macchina mi da sempre tanta sicurezza.
Sarà effetto placebo?
Non lo so, ma ora riesco a guidare con più tranquillità :)

Certamente la sentirai più stabile ma c'è un contro: se un assetto di "fabbrica" può farti sentire maggiormente quando la macchina sta perdendo aderenza, un assetto troppo rigido ti potrebbe dare reazioni improvvise e molta più difficoltà a tenere la macchina nel caso ti dovesse andare via...
Ovvero puoi osare di più ma hai meno margine di errore.
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Re: Auto rigida dopo assetto

Messaggiodi gtch150 » 28/10/2010, 11:00

Ma ovvio che se installi quel tipo di molle e barra la vettura sarà rigida, rigida poi mica tanto dipende dai punti di vista :D
Adesso però sei sui binari sul'asciutto, devi stare attento e molto sul bagnato come ti hanno già detto, però hai migliorato la stabilità, (beccheggio/rollio) e sopratutto la frenata...hai accorciato qualche metro che non è poco...............! :lol:
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Re: Auto rigida dopo assetto

Messaggiodi mecir » 28/10/2010, 14:17

Io ho avuto l'assetto sulla mia precedente auto e posso confermare che su strada perfettamente liscia e asciutta l'aderenza era notevolmente migliorata ma su strada bagnata e con qualche buca tendeva a perdere aderenza più facilmente e più improvvisamente. In particolare mi ricordo che se in curva prendevo qualche buca, la macchina tendeva a "saltare" staccandosi da terra e quindi perdeva immediatamente aderenza. Per questo motivo ho deciso di non fare l'assetto alla mia Astra: il guadagno in tenuta di strada è spesso solo teorico, o meglio evidente solo in condizioni ottimali (strada asciutta appena asfaltata...ecc.). Per le "stradacce" che ci ritroviamo è meglio secondo me un assetto più morbido.
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Re: Auto rigida dopo assetto

Messaggiodi gtch150 » 03/12/2010, 10:24

Ciao, cosi facendo con l'assetto standard avrai una tenuta leggermente migliore sul bagnato ma in asciutto no.....praticamente al contrario, non hai considerato che con l'assetto migliora e di molto lo spazio di frenata quando un mezzo metro può essere cruciale, minor beccheggio e rollio, bellezza della vettura....insomma anche se non con la guida esasperata l'assetto vale sempre la pena farlo.
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Re: Auto rigida dopo assetto

Messaggiodi mecir » 03/12/2010, 12:02

Ciao, non sono molto d'accordo con il tuo "vale sempre la pena farlo", dipende dall'uso prevalente della vettura e dal tipo di strade che si percorrono. Almeno dalle mie parti le strade sono sempre più piene di buche, e secondo la mia esperienza, queste possono essere un problema anche sull'asciutto. Poi bisogna tener conto che la GTC non è una Citroen o una Renault (auto tendenzialmente morbide di assetto) ma una Opel che rispetto alla Astra 5p ha un assetto più rigido e ribassato di 1,5 cm! Quindi ritengo che l'assetto della GTC sia già un buon compromesso. comunque rispetto la tua scelta perchè è fuori di dubbio che se ci si vuole divertire l'auto con l'assetto è un'altra cosa, oltre a essere più bella esteticamente come dici tu!
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Re: Auto rigida dopo assetto

Messaggiodi gtch150 » 03/12/2010, 12:17

Certo, se hai le strade piene di buche forse conviene non fare l'assetto.....nemmeno dove abito io le strade non sono prive di buche ma basta fare un pò di attenzione poi per il resto è puro godimento. D'accordo con te che la vettura ha un buon compromesso ma a me personalmente non basta....punti di vista........ciao.
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Re: Auto rigida dopo assetto

Messaggiodi Amblò » 27/01/2011, 11:21

Ciao, anch'io sarei molto interessato a montare 4 molle eibach pro-kit -30 mm. sulla mia 1.6 turbo, vorrei sapere se potrebbero interferire con il sistema IDS+ della vettura????
Poi altra domandona, siccome ora ho equipaggiato la mia auto con gomme termiche, Pirelli winter sottozero serie II 225/45R18 91H, quindi con spalla più alta (da 45 e non 40), con l'assetto da -30 mm., non è che poi andrà a finire che la gomma toccherà sul passaruota, e quindi non potrò più montare le gomme invernali???
Aiutatemi...... :roll:
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Re: Auto rigida dopo assetto

Messaggiodi vittocecco » 27/01/2011, 13:07

Quotando il pensiero di mecir, ricordo che la vettura rigida di assetto, trasmette tutte le sollecitazioni agli pneumatici... i quali diventano così fondamentali per la tenuta.
Mi spiego meglio: dette sollecitazioni diventano prettamente "laterali" invece che prettamente "verticali" come sarebbero con un assetto soft. Ed è questo il motivo per il quale, sui fondi a scarsa aderenza, gli assetti rigidi sono molto meno performanti (lo dice la fisica, oltre che i piloti) di uno morbido... se gli pneumatici non sono in grado di garantire l'aderenza necessaria perché troppo "sollecitati" va da se che la vettura diventi meno sicura e meno guidabile.
Non per niente, negli assetti pistaioli (rigidi oltre l'immaginabile), in caso di fondo a bassa aderenza vengono addirittura scollegate le barre stabilizzatrici... proprio per ridurre le sollecitazioni laterali (che sono poi quelle che mettono in crisi la tenuta degli pneumatici).

Amblò ha scritto:Ciao, anch'io sarei molto interessato a montare 4 molle eibach pro-kit -30 mm. sulla mia 1.6 turbo, vorrei sapere se potrebbero interferire con il sistema IDS+ della vettura????

Se ne parlò tempo fa. Ufficialmente solo le molle Irmscher risultano compatibili con l'IDS+ ma l'unica differenza che si è riscontrata fra quelle molle (che ho io) e quelle di altre marche è il "comportamento" di quelle anteriori: lineare nelle Irmscher (come quelle di serie) e progressivo nelle altre.

Amblò ha scritto:Poi altra domandona, siccome ora ho equipaggiato la mia auto con gomme termiche, Pirelli winter sottozero serie II 225/45R18 91H, quindi con spalla più alta (da 45 e non 40)...

:shock: E per quale motivo hai fatto una scelta simile? :badboy
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Re: Auto rigida dopo assetto

Messaggiodi Amblò » 27/01/2011, 14:57

Ho fatto questo tipo di scelta perchè le gomme termiche, erano in pronta consegna nella mia officina Opel (erano di un'opel insignia), siccome erano semi-nuove, ho ricevuto uno sconto esorbitante (contando che acquistarle al nuovo, voleva sborsare ca. 300€ l'una).
Quindi la mia domanda ritorna..... Cosa accadrebbe se montassi molle eibach pro-kit -30 mm.?????????
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Re: Auto rigida dopo assetto

Messaggiodi mecir » 27/01/2011, 16:09

:shock: :shock: :shock:
Scusa ma così facendo hai aumentato la circonferenza delle ruote oltre le misure standard previste!!! Oltre a problemi di ingombro dovresti anche riprogrammare contachilometri, tachimetro ecc... :mmmm
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Re: Auto rigida dopo assetto

Messaggiodi Amblò » 27/01/2011, 16:38

mecir ha scritto::shock: :shock: :shock:
Scusa ma così facendo hai aumentato la circonferenza delle ruote oltre le misure standard previste!!! Oltre a problemi di ingombro dovresti anche riprogrammare contachilometri, tachimetro ecc... :mmmm

Diciamo che di tutto questo io ne sono allo scuro, e comunque non ho avuto delucidazioni in merito da parte di nessun tecnico opel.
Dici che l'aumento di ca. 1 cm. di raggio può provocare danni????
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