Consiglio assetto regolabile: KW variante 2 / Bilsten PSS

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Consiglio assetto regolabile: KW variante 2 / Bilsten PSS

Messaggiodi diablo81 » 19/10/2009, 18:00

Ciao a tutti..
sono ormai prossimo al cambio assetto della mia GTC per due motivi:
il primo è che lo sento un pò ammorbidito
il secondo voglio alzare un pò il muso sono davvero troppo basso..

dopo un pò di ricerche e diverse chiacchiarate con uno dei nostri partner siamo arrivati alla decisione che la soluzione migliore è la sostituzione del tutto con un bel regolabile..
e in particolare il dubbio è fra il KW variante 2 e i Bilsten PSS (B14).
entrambi sono ottimi prodotti però volevo qualche consiglio da qualcuno che magari li conosce già.

sono entrambi dei regolabili
questi sono i KW: http://www.comarshop.com/ita/prodotti-1 ... 015370.asp prenderei appunto i variante 2.

per i Bilsten non ho trovato grandi informazioni sui vari siti.. quindi se qualcuno li conosce sono felice di avere qualche info..
fatemi sapere cosa ne pensate..
ciao
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Messaggiodi GuguGTC89 » 21/10/2009, 0:05

:ciaoz diablo...
ormai io x la mia GTC sono fissato con l assetto della KW però il variante 3 quello tutto regolabile (altezza, compressione ed estensione)...
sono quasi sicuro che x Natale lo regalo alla GTC.... l unica mia preoccupazione il prezzo..sul sito KW è a 1529€!!!!! :paura
Però poi sono convinto che abbinato alle gomme 225/40/18 non mi scollo + dalla strada in curva... :ok
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Re:

Messaggiodi diablo81 » 21/10/2009, 12:50

GuguGTC89 ha scritto::ciaoz diablo...
ormai io x la mia GTC sono fissato con l assetto della KW però il variante 3 quello tutto regolabile (altezza, compressione ed estensione)...
sono quasi sicuro che x Natale lo regalo alla GTC.... l unica mia preoccupazione il prezzo..sul sito KW è a 1529€!!!!! :paura
Però poi sono convinto che abbinato alle gomme 225/40/18 non mi scollo + dalla strada in curva... :ok


ciao leggendo qui e la il problema è che il kw è molto rigido.
un'ottimo prodotto ma si corre il rishio di perdere aderenza negli avvalli.. infatti viene usato per l'uso da pista.
io probabilmente monterò i Bilstein PSS me ne parlano tutti bene.. costa sui 1.000€ montati.
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Re:

Messaggiodi vittocecco » 24/10/2009, 20:23

GuguGTC89 ha scritto:Però poi sono convinto che abbinato alle gomme 225/40/18 non mi scollo + dalla strada in curva... :ok

Come già detto più volte: non è assolutamente corretto generalizzare il concetto che l'assetto rigido corrisponde a più tenuta. Se poi si parla di assetto completamente regolabile... :paura Avete idea da dove si debba "cominciare"? Io sarei in grossa difficoltà... ovviamente persone con maggiori sensibilità ed esperienza di guida della mia potranno riuscirci...
Altra considerazione: non dimentichiamo che i pneumatici sono l'unico punto di contatto del veicolo col suolo. Un assetto estremamente rigido "scaricherà trasversalmente" sui pneumatici tutta l'energia non assorbita dalla compresione delle molle. I pneumatici, a quel punto, si troveranno a dover "sopportare" tutto il carico del veicolo in curva (non sono proprio termini tecnici ma spero di riuscire a spiegarmi). A quel punto essi diventano ancora più importanti del "solito". Se perdono aderenza ci troviamo un veicolo sì "piatto" ma che "striscia" senza aderenza verso l'esterno della curva.
Morale: più l'assetto è rigido, più è importante avere pneumatici performanti (e costosi)... sempre se lo si vuole "sfruttare" e non lo si monta solo per dire "ho un assetto XYZ versione TK"

Diablo... alzare solo l'anteriore vuol dire modificare il bilanciamento dei pesi fra i due assali e, conseguentemente, la rispettiva tenuta (modificando il carattere della vettura in curva).

Premesso che l'assetto è una cosa estremamente personale, dipendente dal proprio stile di guida consiglio, a chi è intenzionato a stravolgerlo, di affidarsi a persone di provata esperienza e non ad esperti "dell'ultima ora"; ovviamente se si vuole sfruttare al massimo i soldi spesi e creare il miglior compromesso (come, ribadisco, l'assetto è per forza di cose) a livello di tenuta.
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Messaggiodi GuguGTC89 » 25/10/2009, 15:40

Si sicuramente concordo con te vittocecco...anche le gomme devono essere molto buone quindi costose...e per quanto riguarda la taratura la farei fare da un meccanico di fiducia che fa anche dei rally quindi penso proprio che tarature su assetti regolabili le sappia fare...oppure mal che vada vado da un preparatore che c è quoi in zona...mi hanno detto che questo tipo lavora bene..
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Re: Consiglio Assetto Regolabile

Messaggiodi Vander » 25/10/2009, 19:43

KW sono i migliori al momento....ma l assetto regolabile da usare solo su strada è sprecato e anche pericolo in certe situazioni,perché andrebbe regolato a seconda della strada da percorrere,ma se fai qualke domenica in pista allora prendilo che fa la differenza............
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Re:

Messaggiodi GuguGTC89 » 27/10/2009, 0:10

Eh si sarei proprio deciso a prender quello perchè poi andrei a qualche speedday o comunque andrei in qualche pista a girarci...potrei tenerlo più soft per tutto l anno e poi quand' è periodo di speedday ecc. lo farei tarare + racing... :D
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Re: Consiglio Assetto Regolabile

Messaggiodi diablo81 » 27/10/2009, 20:43

ciao Vitto.
allora analizziamo per punti..
prima di tutto io devo rifare l'assetto per due motivi.
gli ammo originali sono spompi e ho il problema che ho la macchina piantata sul muso.
per risolvere questo problema avevo due strade:
ritarare il mio assetto o farne uno nuovo.
ritarare il mio voleva dire smontarlo, sostituire i componenti, montare delle molle da -30mm e inserire in testa degli spessori per tirare su il muso.
io voglio ottenere che la macchina è sulla stessa linea.
oppure cambiare tutto l'assetto con un regolabile.
i Billstein sono si assetti regolabili ma molto più confortevoli rispetto ai KW che sono molto più rigidi.
per rispondere al tuo punto non mi sono dato in mano a un meccanico ma a uno specialista di ammortizzatori con esperienza di molti anni.
si occupa anche di rigenerazione di ammortizzatori, di modifiche degli originali e di assetti sportivi. non fa nient'altro.
cappelli Ammortizzatori è infatti alla terza generazione. sono andato a trovarli mi hanno proposto diverse soluzioni, mi hanno spiegato per filo e per segno cosa comporta ogni cosa.
hai perfettamente ragione che con una vettura molto piatta potresti perdere aderenza.. e poi per arrivare a tali limite dovresti rischiare la vita su ogni curva.
su uso normale non hai questi problemi se non solo un pò più di rigidità.
ma è anche vero che ho da sempre montato gomme molto valide.. non mi interessa spendere 100 o 200€ in più per gomma.
con la taratura regolabile non vuol dire che devo alzarla e abbassarla ogni due per tre.. anche perchè è un casino.. però risolvo tutti i miei problemi legati al muso e ho anche un signor assetto.
dalla posizione originale sono regolabili fino a -4 e a +5. praticamente posso trasformarla in un SUV GTC.
quello che dite voi che diventa rigida è vero ma diventa più rigida man mano che si abbassa la vettura..
se io dalla posizione originale la metto a -1 risulterà più confortevole di chi la mette a -3 per esempio..
perchè avendo la molla che avvolge l'ammortizzatore questa più si comprime e più diminuisce il movimento.
sempre per riprendere il confronto con i KW se vuoi guardate queste immagini noterete che le molle KW sono molto più compresse rispetto a quelle Bilstein. questo fa si che la vettura risulti più rigida.
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se vedi le mie foto noti che tra ruota e passa ruota sul muso c'è pochissimo spazio.. la vettura si è abbassata così tanto recentemente.
questo è l'anteriore.

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mentre come vedi il posteriore è rimasto alto.

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considera anche che da quanto si è abbassato recentemente sono uscito di campanatura.
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Re: Consiglio Assetto Regolabile

Messaggiodi eniodesign » 29/10/2009, 18:53

Ragazzi la mia gtc usata ha l'assetto regolabile, ancora nn la prendo..ma come si regola!?
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Re: Consiglio Assetto Regolabile

Messaggiodi diablo81 » 29/10/2009, 19:49

eniodesign ha scritto:Ragazzi la mia gtc usata ha l'assetto regolabile, ancora nn la prendo..ma come si regola!?


si smontano le gomme e con la chiave apposita che ti danno si gira il dato sul filetto e la vettura si alza e si abbassa..
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Re: Consiglio Assetto Regolabile

Messaggiodi eniodesign » 29/10/2009, 20:11

mmmmmm..questa secondo me è un pò una sola...ogni volta devo stà a montare e smontare...peccato!!
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Re: Consiglio Assetto Regolabile

Messaggiodi diablo81 » 29/10/2009, 20:51

eniodesign ha scritto:mmmmmm..questa secondo me è un pò una sola...ogni volta devo stà a montare e smontare...peccato!!


guarda che sarebbe meglio toccarli il meno possibile.. il regolabile a ghiera ha il vantaggio che la vettura non si abbassa con il passare del tempo e che se la vuoi più alta o più bassa puoi lavorarci.. non è un pneumatico che alzi e abbassi come vuoi.. devi regolare singolarmente ogni ghiera senza tacche per capire cosa stai facendo. quindi devi sapere cosa fai
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Re: Consiglio Assetto Regolabile

Messaggiodi vittocecco » 30/10/2009, 1:21

Diablo... sei sicuro che la durezza della molla vari in funzione dell'altezza del veicolo? Non dovrebbe essere così... :mmmm Però se te l'hanno detto loro... :mahh
Io credevo che le variazioni di rigidità derivassero esclusivamente dalla taratura (in compresione) degli ammo...
Fra parentesi... ero anche convinto che l'assetto regolabile in altezza avesse necessariamente l'helper (la molla più sottile) ma vedo che non è così... :boh

PS: hai chiesto per caso se da Cappelli rigenerano gli ammo IDS+ e cosa costerebbe il lavoro?
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Re: Consiglio Assetto Regolabile

Messaggiodi diablo81 » 30/10/2009, 8:26

vittocecco ha scritto:Diablo... sei sicuro che la durezza della molla vari in funzione dell'altezza del veicolo? Non dovrebbe essere così... :mmmm Però se te l'hanno detto loro... :mahh
Io credevo che le variazioni di rigidità derivassero esclusivamente dalla taratura (in compresione) degli ammo...
Fra parentesi... ero anche convinto che l'assetto regolabile in altezza avesse necessariamente l'helper (la molla più sottile) ma vedo che non è così... :boh

PS: hai chiesto per caso se da Cappelli rigenerano gli ammo IDS+ e cosa costerebbe il lavoro?


si lo fanno..
una rigenerazione dei solo ammo senza la sostituzioni di molle o quant'altro sei sui 300€.
al limite ti posso dare un prezzo certo nel momento in cui vado.
i Bilstein sono usate anche per le competizioni rally.
la vettura rimane rigida è vero ma non è una tavola di legno. la rigidità varia in base all'ammo e alla molla quanta compressione ha.
più che altro loro mi hanno proposto una soluzione che risolve i miei problemi. mi hanno parlato che sono assetti confortevoli anche se rigidi.
i kw sono solo rigidi.. così mi hanno detto. probabilmente rimangono un pochino più morbidi..
più morbidi ancora sono i PSS9 che non fanno per la mia..
hanno in più una regolazione del pre-carico in modo da assorbire ancora meglio le asperità..
io sono fiducioso.. ho un sacco di colleghi che hanno fatto assetti da lui e sono rimasti contenti
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Re: Consiglio Assetto Regolabile

Messaggiodi diablo81 » 08/11/2009, 22:28

assetto montato venerdì.. dopo un week in montagna devo dire che sono davvero eccezionali.
sono molto confortevoli la macchina assorbe molto bene le asperita e non si hanno le fucilate nella schiena.
tengono in maniera magistrale la macchina è sempre ben piantata per terra e non si ha la minima sensazione di perdere il controllo..
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Re: Consiglio Assetto Regolabile

Messaggiodi GuguGTC89 » 09/11/2009, 13:26

Buon per te diablo....son davvero felice che tu sia soddisfatto del tuo assetto....io mi sa che purtroppo dovrò rinunciare al mio assetto kw variante 3 causa prezzo troppo elevato.....
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Re: Consiglio Assetto Regolabile

Messaggiodi diablo81 » 09/11/2009, 19:09

si beh puoi prendere sempre l'assetto come il mio.. con 1000€ te la cavi..
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Re: Consiglio Assetto Regolabile

Messaggiodi GuguGTC89 » 09/11/2009, 22:05

Eh lo so hai perfettamente ragione! Però io ho la testa dura...quando mi impunto che voglio una cosa voglio quella...infatti hanno già provato a farmi cambiar idea con altri tipi di assetti regolabili ma non c è stato verso di cambiar idea.... Io voglio i KW!!! :piange
Modello e allestimento: Astra GTC 1.6 VVT 115Cv. @ 136Cv. Cosmo, Silver Lighting, MY 8.5.
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Re: Consiglio Assetto Regolabile

Messaggiodi diablo81 » 09/11/2009, 22:24

considera che i KW mi hanno detto che sono dei bei legni..
poi c'è un problema.. con il tempo i kw non riesci più a regolarli in quanto la ghiera si ossida e non si riesce a girare.
cosa che non accade con i PSS. almeno stando al mollare che mi ha fatto il lavoro..
lui usa questi e eventualmente i ghiera di H&R.
tutti gli altri non li usa e non li consiglia neanche..
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Re: Consiglio Assetto Regolabile

Messaggiodi GuguGTC89 » 09/11/2009, 22:39

Mi sembra davvero tanto strano il fatto che i KW si ossidano dato che sono in inox.... e per il fatto che sono dei bei legni....me gusta!!!! :D l importante è che non ovalizzo i cerchi...poi per il resto....poco importa! Ahahah.... comunque sai che c è probabilità che ci troviamo al pranzo di natale in piemonte se ci sarai???
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