Assetto completo in presenza di ids+

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Re: Assetto completo in presenza di ids+

Messaggiodi vittocecco » 04/07/2013, 16:00

simonecnts ha scritto:
vittocecco ha scritto:
simonecnts ha scritto:Molle sono sia all'interiore che posteriore giusto?

Giusto...

Che molle mi consigliate per non far accendere la spia ids+?!

Con le -30/-35 non mi risulta ci siano mai stati problemi... :mahh
Io avevo le Irmscher...
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Re: Assetto completo in presenza di ids+

Messaggiodi simonecnts » 09/07/2013, 16:42

Ti sei trovato bene? meglio delle originali?
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Re: Assetto completo in presenza di ids+

Messaggiodi vittocecco » 10/07/2013, 11:47

simonecnts ha scritto:Ti sei trovato bene? meglio delle originali?

Beh... dal momento che l'ho installato dopo solo tre mesi dall'acquisto (e tenendo conto che la vettura originale era in versione Cosmo col "Dynamic come si chiama" :mrgreen: , quindi già -10 rispetto alle altre), il paragone non può essere assolutamente affidabile...
In ogni caso, cosa importante, gli ammo sono durati comunque circa 100.000 Km... :mahh
Come dissi già molto tempo fa, le molle Irmscher (credo prodotte dalla H&R) sono "miste": quelle anteriori hanno il comportamento "lineare" (come quelle di serie) mentre quelle posteriori sono "progressive", come quasi tutte le molle da assetto AM
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Re: Assetto completo in presenza di ids+

Messaggiodi Rabbit » 26/09/2016, 20:05

Ciao ragazzi io ho un astra h 1.6 turbo con ids... un paio di volte mi è capitato che in curva non si è comportata bene e volevo mantenere il sistema ids ma con miglior tenuta... voi cambiando le molle avete notato grandi miglioramenti o è solo per vederla più bassa?
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Re: Assetto completo in presenza di ids+

Messaggiodi involt » 29/09/2016, 11:43

Se monti molle più rigide, la tenuta diminuisce. Con le progressive di molto poco, ma dinimuisce.
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Re: Assetto completo in presenza di ids+

Messaggiodi Rabbit » 30/09/2016, 2:15

Quindi dici che peggiora invece di migliorare?
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Re: Assetto completo in presenza di ids+

Messaggiodi Rabbit » 30/09/2016, 2:17

Quindi con le classiche eibach prokit la tenuta di syrada diminuisce?
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Re: Assetto completo in presenza di ids+

Messaggiodi involt » 30/09/2016, 5:54

Certo, la tenuta di strada diminuisce, ma questo non è un peggioramento, anzi. In maniera molto semplificata si può dire che il limite di aderenza viene raggiunto prima (a causa del peso minore che grava sulle ruote esterne) ma con una minore deformazione dello pneumatico; e questo consente di conservare il controllo. Una carico maggiore comporta la possibilità di angoli di deriva maggiori prima della perdita di aderenza, ma quando questa avviene lo pneumatico è stato sottoposto ad una deformazione di gran lunga maggiore.

Lo stesso concetto applicato alle deformazioni longitudinali si risolve in una riduzione degli spazi di frenata. Quando, per la deformazione longitudinale, vai oltre il limite di deriva dello pneumatico, la ruota perde aderenza e slitta, oppure l'ABS rilascia le pinze; questo allunga gli spazi di frenata.

Con molle rigide e basse, invece hai una maggiore stabilità ed una minor tenuta, con perdita più precoce dell'aderenza laterale ma minore deformazione dello pneumatico, e miglior comportamento in frenata. Ovviamente hai anche un minor comfort.

Poichè in realtà non è previsto per una vettura stradale che il conducente debba superare il limite di tenuta laterale, e viene privilegiato il comfort, si evita di ricorrere ad assetti "estremi", ricercando un compromesso tra le due situazioni. Il compromesso può risultare lievemente sbilanciato nel senso della prestazione per automobili con pretese sportiveggianti, e nel senso del comfort su vetture che puntano su quest'ultimo come caratteristica principale; le molle AM rigide costituiscono, per gli standard, uno sbilanciamento inaccettabile. A parte il fatto che il conducente che ricerca il comfort potrebbe trovarsi in condizione di perdita di aderenza, controllabilissima da chi sa ciò che deve fare, ma che potrebbe sorprendere il conducente medio. L'aumento del rollio della vettura, invece, avverte il conducente del fatto che ha superato il proprio limite, ma consente ancora l'aderenza degli pneumatici esterni.

Se ti interessa una trattazione rigorosa della questione, [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] trovi una dispensa universitaria che tratta approfonditamente l'argomento, che però resta un po' ostico, e nella dispensa in questione è trattato in maniera ancor meno chiara (con riferimenti all'indietro per le variabili delle formule, che ne richiedono lo studio approfondito dall'inizio e non ne consentono una semplice "consultazione); vedi un po' tu.

Se comunque noti una riduzione della tenuta, secondo me dovresti verificare innanzitutto stato ed integrità del sistema con particolare riguardo ad ammortizzatori e pneumatici.
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Re: Assetto completo in presenza di ids+

Messaggiodi gtch150 » 30/09/2016, 19:46

Salve ragazzi, devo sostituire i 4 ammortizzatori con sistema IDS+ ma con molle a bordo Irmscher il mio dubbio.....

Con l'assetto che ho mi trovo bene ma rifacendo la stessa configurazione quanto andrei a spendere? Invece la mia idea sarebbe di acquistare 4 ammo più rigidi ed escludere ovviamente l'IDS + ma quest'ultima cosa è possibile farla da OBD??? Sapreste dirmi la differenza di prezzo dei 4 ammo originali IDS+ e 4 rigidi e molto racing?? Grazie.

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Re: Assetto completo in presenza di ids+

Messaggiodi Maverick3 » 03/03/2017, 23:00

ragazzi volevo un info. La mia astra h è dotata di ids+, siccome li devo cambiare e non voglio spendere 1400 euro, volevo optare per i bilstein che monta l' astra senza ids+. La mia domanda è se si può fare e se c'è bisogno di cambiare le molle o se vanno bene quelle di serie. Vi ringrazio anticipatamente
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