di involt » 30/09/2016, 5:54
Certo, la tenuta di strada diminuisce, ma questo non è un peggioramento, anzi. In maniera molto semplificata si può dire che il limite di aderenza viene raggiunto prima (a causa del peso minore che grava sulle ruote esterne) ma con una minore deformazione dello pneumatico; e questo consente di conservare il controllo. Una carico maggiore comporta la possibilità di angoli di deriva maggiori prima della perdita di aderenza, ma quando questa avviene lo pneumatico è stato sottoposto ad una deformazione di gran lunga maggiore.
Lo stesso concetto applicato alle deformazioni longitudinali si risolve in una riduzione degli spazi di frenata. Quando, per la deformazione longitudinale, vai oltre il limite di deriva dello pneumatico, la ruota perde aderenza e slitta, oppure l'ABS rilascia le pinze; questo allunga gli spazi di frenata.
Con molle rigide e basse, invece hai una maggiore stabilità ed una minor tenuta, con perdita più precoce dell'aderenza laterale ma minore deformazione dello pneumatico, e miglior comportamento in frenata. Ovviamente hai anche un minor comfort.
Poichè in realtà non è previsto per una vettura stradale che il conducente debba superare il limite di tenuta laterale, e viene privilegiato il comfort, si evita di ricorrere ad assetti "estremi", ricercando un compromesso tra le due situazioni. Il compromesso può risultare lievemente sbilanciato nel senso della prestazione per automobili con pretese sportiveggianti, e nel senso del comfort su vetture che puntano su quest'ultimo come caratteristica principale; le molle AM rigide costituiscono, per gli standard, uno sbilanciamento inaccettabile. A parte il fatto che il conducente che ricerca il comfort potrebbe trovarsi in condizione di perdita di aderenza, controllabilissima da chi sa ciò che deve fare, ma che potrebbe sorprendere il conducente medio. L'aumento del rollio della vettura, invece, avverte il conducente del fatto che ha superato il proprio limite, ma consente ancora l'aderenza degli pneumatici esterni.
Se ti interessa una trattazione rigorosa della questione, [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] trovi una dispensa universitaria che tratta approfonditamente l'argomento, che però resta un po' ostico, e nella dispensa in questione è trattato in maniera ancor meno chiara (con riferimenti all'indietro per le variabili delle formule, che ne richiedono lo studio approfondito dall'inizio e non ne consentono una semplice "consultazione); vedi un po' tu.
Se comunque noti una riduzione della tenuta, secondo me dovresti verificare innanzitutto stato ed integrità del sistema con particolare riguardo ad ammortizzatori e pneumatici.
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Ora anche meglio... Così:
sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V
New entry: BMW 118d MSport full optional
Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire