Assetto opc

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Assetto opc

Messaggiodi mazzaccone » 10/01/2009, 16:20

Pensavo di aver terminato con la rimappatura e invece eccomi qui ancora a chiedere consigli per modificare la mia opc.
Volevo abbassarla un po';e sono indeciso tra optare per delle molle eibach,per esempio,oppure scegliere delle sospensioni regolabili.
Qualcuno sa dirmi pro e contro dell'una e dell'altra scelta,tralasciando il discorso differenza di prezzo del quale sono consapevole?Grazie
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Re: Assetto opc

Messaggiodi ColinMcDan » 10/01/2009, 16:27

mazzaccone ha scritto:Pensavo di aver terminato con la rimappatura e invece eccomi qui ancora a chiedere consigli per modificare la mia opc.
Volevo abbassarla un po';e sono indeciso tra optare per delle molle eibach,per esempio,oppure scegliere delle sospensioni regolabili.
Qualcuno sa dirmi pro e contro dell'una e dell'altra scelta,tralasciando il discorso differenza di prezzo del quale sono consapevole?Grazie

Ma le sospensioni regolabili se non erro non puoi metterle con le molle originali, quindi se prendi quella strada sicuramente devi comprare anche le molle! :concordo
In alternativa sostituisci solo le molle, e la macchina si abbassa comunque! ;)
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Messaggiodi DottorSam » 10/01/2009, 17:21

Koni FSD?

Montano anche con le molle originali e sono una favola!
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Messaggiodi T3n3br3 » 10/01/2009, 17:27

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Messaggiodi mazzaccone » 10/01/2009, 18:07

DottorSam ha scritto:Koni FSD?

Montano anche con le molle originali e sono una favola!


Queste le ho appena controllate e non sono compatibili con il sistema IDS
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Messaggiodi TONY GTC » 10/01/2009, 19:30

se nn vuoi un abbassamento eccessivo ti consiglio di mettere 4 molle tipo eibach che sono -3.5.....pero' tu avendo l ids+ nn so se sono compatibili....di sicuro le irmscher che monto io sono compatibili con l ids+ e ti danno un abbassamento di come eibach.....poi dipende dalla motorizzazione ecc.ecc.ma labbassamento nominale e' lo stesso...altrimenti puoi prendere gli ammo con le ghiere.....hanno un abbassamento fino a -6.5 e li regoli tu a tuo piacimento.......oppure ci sono gli idraulici ma li il prezzo si triplica e li alzi e abbassi quanto vuoi tu da dantre l abitacolo...io ti consiglio le irmscher che con l ids+ sono omologate enn danno problemi e le prendi in opel.....oppure vai di ghiera e ce la weitech che e' un giusto compromesso tra spesa di euro qualita' del prodotto ma li cambia ammo e molle e sei intorno agli 800 euro...mentre le molle con max 350euro le cambi.....
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Messaggiodi mazzaccone » 10/01/2009, 19:46

Grazie della risposta esauriente
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 10/01/2009, 21:54

mazzaccone ha scritto:Grazie della risposta esauriente


se vuoi solo le molle per gli ammo IDS+ puoi anche montare le H&R da 30mm come monto io.. le avevo con gli ammo originali e andavano molto bene..
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Messaggiodi vittocecco » 10/01/2009, 22:44

Se non vuoi perdere l'IDS+, la scelta deve ricadere sulle sole molle (visto che il sistema è negli ammo) e con un ribassamento di circa 35 mm.
Le Irmscher (comportamento lineare all'anteriore e progressivo al posteriore) sono le ufficiali Opel e non presentano nessun problema.
Le H&R le montava Cristian abbinate all'IDS e non aveva nessun problema.
Secondo me anche le Eibach non hanno nessuna controindicazione.
Mi viene però un dubbio (probabilmente è un mio "buco di memoria" perché se ne sarà senz'altro parlato): la OPC non ha già un assetto ulteriormente ribassato? :roll:
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Messaggiodi mazzaccone » 11/01/2009, 9:41

Non so dirtelo con precisione,però sbirciando sui siti di case come Regal,Thorney,Courtenay,ecc.,ho visto che propongono anche le molle ribassate per la Vxr(Opc).Non saprei
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Messaggiodi Carminetor74 » 11/01/2009, 11:14

Si, la OPC dovrebbe gia' avere un assetto ulteriormente ribassato... ma a parte questo Vittoce'... non e' che sostituendo solo le molle, mettendole piu' corte di ben 35mm sia maggiore il rischio che vengano fuori dalla loro sede? :mah :mah :mah
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 11/01/2009, 11:29

l'assetto OPC è lo stesso che monta la 2.0 turbo con IDS+..
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Messaggiodi vittocecco » 12/01/2009, 12:31

Carminetor74 ha scritto:Si, la OPC dovrebbe gia' avere un assetto ulteriormente ribassato... ma a parte questo Vittoce'... non e' che sostituendo solo le molle, mettendole piu' corte di ben 35mm sia maggiore il rischio che vengano fuori dalla loro sede? :mah :mah :mah

Su Zaffy questo problema non ce l'ho... e non l'avevo neanche con Zafira A, ne con la R19 16V, ne con la 205 1.9... ovviamente parlando di -35 mm...

CRISTIAN 16V ha scritto:l'assetto OPC è lo stesso che monta la 2.0 turbo con IDS+..

Ok... :mrgreen:
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Messaggiodi stardobas » 19/01/2009, 19:26

scusate...recentemente sto per acquistare cerchi da 18 o da 19....vorrei anche ribassarla un po.....la mia astra gtc non ho idea di quali cavolo di tecnologie abbia....io la voglio piu stabile....meno dondolante....e soprattutto piu bassa.....non voglio rischi...quindi preferirei regolare anche il livello d'abbassamento (ovviamente in officina) nel caso in cui fosse "troppo bassa"....mi consigliate molle o ammortizzatori o ambedue che siano in toto migliorie e che non abbiano punti deboli?
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Re: mi intrometto...

Messaggiodi TONY GTC » 19/01/2009, 21:30

stardobas ha scritto:scusate...recentemente sto per acquistare cerchi da 18 o da 19....vorrei anche ribassarla un po.....la mia astra gtc non ho idea di quali cavolo di tecnologie abbia....io la voglio piu stabile....meno dondolante....e soprattutto piu bassa.....non voglio rischi...quindi preferirei regolare anche il livello d'abbassamento (ovviamente in officina) nel caso in cui fosse "troppo bassa"....mi consigliate molle o ammortizzatori o ambedue che siano in toto migliorie e che non abbiano punti deboli?

se vuoi regolare laltezza prendi un assetto a ghiera che va da un abbassamento minimo di 3.5 a 7.....poi dipende dalla marca comunque labbassamento piu o meno e' quello......e ti danno molle e ammo....dai 800euro in su per qualcosa di decente.....
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Re: Assetto opc

Messaggiodi GTC_01 » 29/04/2010, 22:07

salve visto che si parlava di sospensioni volevo sapere ma con gli ammortizzatori originali ma si può sostituire le molle per dare un assetto un pò più basso o si devono cambiare anche gli ammorizzatori?
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Re:

Messaggiodi andrea1982 » 29/04/2010, 22:17

CRISTIAN 16V ha scritto:l'assetto OPC è lo stesso che monta la 2.0 turbo con IDS+..


L''assetto della OPC è 1cm più basso rispetto alla 2.0 Turbo.A quanto pare anche l'IDS+ è tarato in modo diverso,e anche il ponte posteriore è modificato.

Mi sono informato bene perché mi piacerebbe provare a montare le molle della OPC sulla mia(che ha l'IDS+)i pesi degli assi sono molto simili,devo ancora controllare meglio.

Tutto questo perché non voglio un ribassamento eccessivo.

Qualcuno di voi ha fatto un esperimento del genere?
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Re: Assetto opc

Messaggiodi diablo81 » 30/04/2010, 7:28

per il discorso molle sono tutte compatibili in quanto i sensori IDS+ agiscono sugli ammo e non sulle molle.
quindi qualunque molla può essere montata. diverso è il discorso per ammortizzatori compatibili con IDS+..
io prima avevo ammortizzatori IDS+ e molle Irmscher. la macchina rimaneva bella rigida. il mio problema avendo un diesel è sceso troppo sul muso e con il kit estetico non si poteva andare in giro.. si toccava ovunque essendo a 6cm dal suolo all'anteriore.
ho sostituito il tutto montando un Bilstein PSS regolabile.
non ho più l'IDS+. la macchina è perennemente rigida ma a me piace di più andavo sempre in giro con lo sport perchè mi piace sentire la macchina dura.
non ho più il controllo regolabile infatti il sensore IDS+ è stato fascettato all'ammo Bilstein in quando appunto non c'è il connettore dato che questo tipo di ammortizzatore non è compatibile..
la differenza è che ora la posso alzare ed abbassare come voglio..
sono due opzioni diverse..
io l'assetto completo l'ho pagato 960€ montato.
per le molle con 200€ te la dovresti cavare.. vanno benissimo anche le Eibach
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Re: Assetto opc

Messaggiodi andrea1982 » 30/04/2010, 12:30

diablo81 ha scritto:ho sostituito il tutto montando un Bilstein PSS regolabile.


Quante regolazioni hai?Estensione e compressione?

Montando questo tipo di assetto hai comunque il ribassamento "obbligatorio" dei classici 2-3 cm oppure volendo puoi mantenere l'altezza originale?

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Re: Assetto opc

Messaggiodi diablo81 » 30/04/2010, 12:48

andrea1982 ha scritto:
diablo81 ha scritto:ho sostituito il tutto montando un Bilstein PSS regolabile.


Quante regolazioni hai?Estensione e compressione?

Montando questo tipo di assetto hai comunque il ribassamento "obbligatorio" dei classici 2-3 cm oppure volendo puoi mantenere l'altezza originale?

:finot


ha in tutto 7cm di oscillazione.
volendo puoi anche tenere l'altezza originale..
quando lo monti decidi tu quanto lo vuoi alto o basso..
io mi sono tenuto a 2cm più basso dell'originale circa..
per la precisione 2,5 all'anteriore e 1,9 al posteriore.
da questa posizione attuale posso scendere di 3 e alzarla di 4..

in realtà le regolazione potrebbero essere infinite.. nel senso che non funziona a "tacche" di abbassamente..
ma essendo un ghiera puoi anche abbassarla di qualche mm per volta..
la vedo difficile farlo però non hai il limite di l'abbassi obbligatoriamente di tot cm per volta..
puoi fare mezzo cm alla volta.. tutto sta alla bravura di chi fa le misure e di come è esperto nel girare i fermi sulla ghiera.
se è un mago può abbassartelo di 1mm alla volta. in totale comunque hai 7cm se non mi ricordo male.. devo verificarlo.. perchè non mi ricordo se mi ha messo su i PSS9 che hanno 9 cm di escursione..
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