Eibach Pro-Kit - (Misurazione mozzo/passaruota)

Assetti (molle, ammortizzatori, distanziali, barre duomi...)

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Messaggiodi MarkGtc150 » 08/01/2009, 11:49

eccomi qua anche io!
sinceramente non ho misurato il posteriore.. comunque le mie misure sono:

63.5 altezza terra-passaruota

33.3 altezza mozzo-passaruota

14.5 altezza terra-baffo

al naturale, la mia gtc mi sembrava leggermente più bassa al posteriore che all'anteriore..
ora è decisamente buttata in aventi (esteticamente all'anteriore è molto carino, al posteriore sembra un po vuoto causa il para tropppo alto)
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Messaggiodi Serpiko » 08/01/2009, 13:49

MarkGtc150 ha scritto:eccomi qua anche io!
sinceramente non ho misurato il posteriore.. comunque le mie misure sono:

63.5 altezza terra-passaruota

33.3 altezza mozzo-passaruota

14.5 altezza terra-baffo

al naturale, la mia gtc mi sembrava leggermente più bassa al posteriore che all'anteriore..
ora è decisamente buttata in aventi (esteticamente all'anteriore è molto carino, al posteriore sembra un po vuoto causa il para tropppo alto)

Ottimo, all'anteriore siamo ok, anche io sono sulle stesse misure, al posteriore quanto misura? Misurate sempre centro mozzo-passaruota perchè l'altezza da terra è relativa e dipende anche dalla pressione delle gomme.
Confermo l'effetto al posteriore che si vede di più da lontano che da vicino e che diminuisce con 2-3 persone un macchina perchè dietro scende leggermente.
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Messaggiodi birillo78 » 08/01/2009, 16:06

Ora dico la mia :mrgreen:
Ok....ogni macchina è storia a se......ma dico io... :mrgreen: se uno monta le molle su ammo praticamente nuovi , e l altro su ammo un po diciamo "stanchi" nn è normale che quest ultimi si abbassino di più......quindi questa differnza di 1cm è relativa........dico male :mrgreen: :mrgreen:
Tralasciano il discorso assetto gare in pista...secondo me per un uso cittadino è meglio un assetto dove la macchina punta più sull anteriore....con la macchina pari nn si rischia che poi vada in negativo!?!? :roll: cioè che si alleggerisca l anteriore e quindi perdita di aderenza!?!? :roll: :mrgreen:
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 08/01/2009, 16:15

birillo78 ha scritto:Ora dico la mia :mrgreen:
Ok....ogni macchina è storia a se......ma dico io... :mrgreen: se uno monta le molle su ammo praticamente nuovi , e l altro su ammo un po diciamo "stanchi" nn è normale che quest ultimi si abbassino di più......quindi questa differnza di 1cm è relativa........dico male :mrgreen: :mrgreen:
Tralasciano il discorso assetto gare in pista...secondo me per un uso cittadino è meglio un assetto dove la macchina punta più sull anteriore....con la macchina pari nn si rischia che poi vada in negativo!?!? :roll: cioè che si alleggerisca l anteriore e quindi perdita di aderenza!?!? :roll: :mrgreen:


secondo me far alleggerire l'anteriore e far si che perda aderenza é una situazione gia abbastanza limite nell'uso normale e cittadino..

succede invece piu spesso di perdere aderenza al posteriore, complice il fatto che magari nelle curve a corto raggio si sterza velocemente e con il fatto che nel baule abbiamo meno peso che sull'anteriore la macchina sbanda..

ma sono sempre situazioni che normalmente escono solo al limite e non percorrendo strade in città...
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Messaggiodi Serpiko » 08/01/2009, 17:20

birillo78 ha scritto:Ora dico la mia :mrgreen:
Ok....ogni macchina è storia a se......ma dico io... :mrgreen: se uno monta le molle su ammo praticamente nuovi , e l altro su ammo un po diciamo "stanchi" nn è normale che quest ultimi si abbassino di più......quindi questa differnza di 1cm è relativa........dico male :mrgreen: :mrgreen:
Tralasciano il discorso assetto gare in pista...secondo me per un uso cittadino è meglio un assetto dove la macchina punta più sull anteriore....con la macchina pari nn si rischia che poi vada in negativo!?!? :roll: cioè che si alleggerisca l anteriore e quindi perdita di aderenza!?!? :roll: :mrgreen:

Premetto che non è l'ammortizzatore che determina l'altezza ma è la molla, quindi l'idea di guadagnare 1 cm la vedo molto improbabile a meno di un ammortizzatore scarico.
La macchina per utilizzo normale dovrebbe essere leggermente più bassa dietro perchè ha gran parte del peso davanti.
Una macchina puntata davanti è piacevole da guidare ma meno stabile se portata al limite perchè il posteriore si scarica troppo e perde aderenza.
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 08/01/2009, 17:24

Serpiko ha scritto:
birillo78 ha scritto:Ora dico la mia :mrgreen:
Ok....ogni macchina è storia a se......ma dico io... :mrgreen: se uno monta le molle su ammo praticamente nuovi , e l altro su ammo un po diciamo "stanchi" nn è normale che quest ultimi si abbassino di più......quindi questa differnza di 1cm è relativa........dico male :mrgreen: :mrgreen:
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Premetto che non è l'ammortizzatore che determina l'altezza ma è la molla, quindi l'idea di guadagnare 1 cm la vedo molto improbabile a meno di un ammortizzatore scarico.
La macchina per utilizzo normale dovrebbe essere leggermente più bassa dietro perchè ha gran parte del peso davanti.
Una macchina puntata davanti è piacevole da guidare ma meno stabile se portata al limite perchè il posteriore si scarica troppo e perde aderenza.


il fatto che si scarica e perda aderenza non vuol dire che non va bene nella guida al limite.. esistono comportamenti atti proprio a ottenere questa situazione anche se si guida una TA..
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Messaggiodi MarkGtc150 » 08/01/2009, 19:14

c'è da dire anche che anche se gli ammo sono scarichi, non influiscono sull'altezza della vettura.

birillo, anche la macchina alta uguale avanti e dietro non c'entra niente.. è la distribuzione del peso che fa la differenza!
(vedi il discorso che faceva cristian sull'alleggerimento)+

poi bisogna anche cosiderare il modo in cui la macchina è puntata (avanti-dietro) in relazione al tipo di sospensione montata!
a parità di altezza e rigidità la nostra risente molto più di un posteriore scarico (anche in frenata in curva) piuttosto che un'auto con sospensioni multilink
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 08/01/2009, 19:55

si deve poi sfatare il mito che la macchina bassa = macchina stabile e rigida.. niente di piu sbagliato..

che fa la rigidità sono gli ammortizzatori sportivi e eventuali barre duomi o anti-rollio.. le molle, servono, ma non sono gli uniche artefici della buona riuscita di un assetto..
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Messaggiodi vittocecco » 09/01/2009, 10:18

L'altezza da terra la fanno esclusivamente gli elementi elastici (molle, barre di torsione, ecc.).
La distribuzione dei pesi viene (ovviamente) influenzata dalla tipologia d'assetto:
- cabrato: tende a caricare più il posteriore
- picchiato: tende a caricare più l'anteriore

Cristian... mi permetto: la barra duomi irrigidisce il telaio (maggiormente sollecitato dall'assetto sportivo), la barra anti-rollio agisce sui trasferimento di carico trasversali (rollio) o, in quelli diagonali, sulla componente trasversale di detto trasferimento ma è ininfluente su quelli longitudinali (beccheggio) o sugli avvallamenti. Ovvio che se prendi una buca con una sola ruota, questa barra si fa sentire... :D
Il solo (ma non è poco) vantaggio dato dalla vettura bassa è l'abbassamento (appunto :mrgreen: ) del baricentro. Va da se che le molle ribassate siano anche più rigide, conseguentemente si irrigidisce anche l'assetto (in compressione) e lo si tende a rendere più "nervoso" in estensione (perché meno frenato dagli ammo di serie). Se a questo aggiungiamo degli ammo sportivi, possiamo indurirlo ulteriormente in compressione (tanto già gli ammo di serie sono a doppio effetto da anni) e controllarne meglio il comportamento in estensione.

In ogni caso, in linea di massima:
- la vettura bassa migliora in ogni condizione la tenuta di strada
- la vettura rigida migliora la tenuta sui fondi ad elevata aderenza
- la vettura morbida migliora la tenuta sui fondi a bassa aderenza (infatti, sul bagnato, in pista riducono il diametro delle barre anti-rollio (o le staccano addirittura).
Ma... non stiamo andando OT? :roll:
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 09/01/2009, 10:32

vittocecco ha scritto:L'altezza da terra la fanno esclusivamente gli elementi elastici (molle, barre di torsione, ecc.).
La distribuzione dei pesi viene (ovviamente) influenzata dalla tipologia d'assetto:
- cabrato: tende a caricare più il posteriore
- picchiato: tende a caricare più l'anteriore

Cristian... mi permetto: la barra duomi irrigidisce il telaio (maggiormente sollecitato dall'assetto sportivo), la barra anti-rollio agisce sui trasferimento di carico trasversali (rollio) o, in quelli diagonali, sulla componente trasversale di detto trasferimento ma è ininfluente su quelli longitudinali (beccheggio) o sugli avvallamenti. Ovvio che se prendi una buca con una sola ruota, questa barra si fa sentire... :D
Il solo (ma non è poco) vantaggio dato dalla vettura bassa è l'abbassamento (appunto :mrgreen: ) del baricentro. Va da se che le molle ribassate siano anche più rigide, conseguentemente si irrigidisce anche l'assetto (in compressione) e lo si tende a rendere più "nervoso" in estensione (perché meno frenato dagli ammo di serie). Se a questo aggiungiamo degli ammo sportivi, possiamo indurirlo ulteriormente in compressione (tanto già gli ammo di serie sono a doppio effetto da anni) e controllarne meglio il comportamento in estensione.

In ogni caso, in linea di massima:
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- la vettura morbida migliora la tenuta sui fondi a bassa aderenza (infatti, sul bagnato, in pista riducono il diametro delle barre anti-rollio (o le staccano addirittura).
Ma... non stiamo andando OT? :roll:


tutto quello che hai scritto é giusto.. io intendevo solo dire che fare l'assetto non é solo montare 4 molle e basta..

un assetto giusto, studiato per ottenere un buon risultato é fatto da molte cose.. come dici tu le barre non fanno parte direttamente dell'assetto..
ma sono elementi che lo rendono valido..

io parlo per me e per gli assetti che ho montato sulle mie auto, non ho mai lesinato su questa cosa, come sui freni..

forse per troppe persone fare l'assetto si limita a mettere 4 molle, poi dopo un po di km gli ammo sono spompi e allora sono in giro con una macchina che non é piu sicura, ma poi cambiare gli ammo costa..

io dico solo che se si vuole mettere mano all'assetto si deve sempre pensare anche "al dopo"..
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Messaggiodi vittocecco » 09/01/2009, 10:40

CRISTIAN 16V ha scritto:... forse per troppe persone fare l'assetto si limita a mettere 4 molle, poi dopo un po di km gli ammo sono spompi e allora sono in giro con una macchina che non é piu sicura, ma poi cambiare gli ammo costa..

io dico solo che se si vuole mettere mano all'assetto si deve sempre pensare anche "al dopo"..

:ok
Hai perfettamente ragione. In ogni caso, come già detto in altri topic, 4 molle non esasperate sono perfettamente gestibili dagli ammo di serie. Ho 79000 Km e l'assetto da 70000 (circa). Ancora niente da dire sugli ammo anche se, ovviamente, non saranno più nuovi... è anche vero che forse l'IDS+ riesce a compensare in qualche modo l'usura degli stessi... :roll:
Fermerei qui la discussione OT perché in questo topic si dovrebbe parlare dell'altezza delle molle Eibach... altrimenti rischiamo di disperdere le discussioni... :mahh
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Re: Eibach Pro-Kit - (Misurazione mozzo/passaruota)

Messaggiodi Serpiko » 20/01/2010, 13:16

A distanza di quasi un anno ho recuperato questo topic di cui mi ero dimenticato. A breve misurerò di nuovo la macchina per capire se è scesa ancora rispetto ad appena montate.
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Re: Eibach Pro-Kit - (Misurazione mozzo/passaruota)

Messaggiodi Thegame » 21/01/2012, 0:59

scusate ragazzi ma avrei una domanda visto che si parla di altezza e usura,io ho una GTC 1.7 CDTI 101cv cosmo di 58000km e vorrei cambiare le molle per mettere le prokit ma on line ho notato che portano un abbassamento di 25/30 mm e non 35mm , potreste dirmi se c'è un modello particolare o se l'abbassamento riportato è solo indicativo? grazie
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Re: Eibach Pro-Kit - (Misurazione mozzo/passaruota)

Messaggiodi TONY GTC » 21/01/2012, 8:58

E' indicativo calcola 3 3.5 max col tempo si assestano....
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Re: Eibach Pro-Kit - (Misurazione mozzo/passaruota)

Messaggiodi Serpiko » 24/01/2012, 18:21

Thegame ha scritto:scusate ragazzi ma avrei una domanda visto che si parla di altezza e usura,io ho una GTC 1.7 CDTI 101cv cosmo di 58000km e vorrei cambiare le molle per mettere le prokit ma on line ho notato che portano un abbassamento di 25/30 mm e non 35mm , potreste dirmi se c'è un modello particolare o se l'abbassamento riportato è solo indicativo? grazie

Sul diesel scende molto davanti, più di 3,5 cm, dietro più o meno sei in linea con quanto dichiarato.
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Re: Eibach Pro-Kit - (Misurazione mozzo/passaruota)

Messaggiodi Thegame » 05/03/2012, 15:29

ok grazie!
quindi scendendo di più avanti mi resterebbe comunque una differenza tra avnti e dietro ,perchè oltre a ridurre un pò l'altezza da terra vorrei ridurre anche la differenza di altezza tra avanti e dietro anche se non è molta.
Vorrei insomma un auto un po più piatta mentre ora è leggermente impuntata in avanti,anche se poco,quindi montando le molle si riduce questa differenza o resta la stessa?
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Re: Eibach Pro-Kit - (Misurazione mozzo/passaruota)

Messaggiodi AstraRicc » 26/03/2014, 20:44

Salve a tutti,
dubbi permettendo sarei in procinto di montare le pro-kit sulla mia Cosmo. Ma leggendo su ecat24.com, mi sono accorto che la mia auto è dotata già di "LOWERED SPORTS CHASSIS". Quindi del famoso -1.5cm. Quindi avrei qualche domanda...
1) Se monto le pro-kit al posto delle mie originali, l'auto si abbasserà di 1.5cm soltanto ?
2) Dove vorrei farmele montare, mi hanno consigliato di sostituire l'olio con uno più denso... è corretto fare questo ?
3) 150€ per montaggio, cambio olio (quindi gli ammortizzatori dovrebbero tornare come nuovi nonostante i 110.000 km ?) e 3 anni di garanzia è un buon prezzo ?
4) in definitiva comprando le pro-kit + 150€ di montaggio + ?€ per la convergenza, quindi un bel pò di soldini, avrei come vantaggio solo l'abbassamento minimo di 1.5cm ? Tutto qui ?
Grazie
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Re: Eibach Pro-Kit - (Misurazione mozzo/passaruota)

Messaggiodi Serpiko » 27/03/2014, 9:51

AstraRicc ha scritto:Salve a tutti,
dubbi permettendo sarei in procinto di montare le pro-kit sulla mia Cosmo. Ma leggendo su ecat24.com, mi sono accorto che la mia auto è dotata già di "LOWERED SPORTS CHASSIS". Quindi del famoso -1.5cm. Quindi avrei qualche domanda...
1) Se monto le pro-kit al posto delle mie originali, l'auto si abbasserà di 1.5cm soltanto ?
2) Dove vorrei farmele montare, mi hanno consigliato di sostituire l'olio con uno più denso... è corretto fare questo ?
3) 150€ per montaggio, cambio olio (quindi gli ammortizzatori dovrebbero tornare come nuovi nonostante i 110.000 km ?) e 3 anni di garanzia è un buon prezzo ?
4) in definitiva comprando le pro-kit + 150€ di montaggio + ?€ per la convergenza, quindi un bel pò di soldini, avrei come vantaggio solo l'abbassamento minimo di 1.5cm ? Tutto qui ?
Grazie


Ti rispondo sotto:

1) Sul diesel cende abbastanza bene davanti (per via del peso) ma meno dietro. Per avere un'idea leggi le misure mozzo-passauota che ho postato, anche se io ho il 1.9 e magari pesa qualcos adi più.
2-3) Piuttosto che far mettere mani ai tuoi ammortizzatori io prendere un kit nuovo e magari già a stelo accorciato. Prezzo per il solo montaggio delle molle penso che 50-60€ sia onesto.
4) La convergenza te la fanno già quando ti consegnano la macchia. Scenderai più di 1,5cm, tranquillo.
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Re: Eibach Pro-Kit - (Misurazione mozzo/passaruota)

Messaggiodi AstraRicc » 24/06/2014, 14:15

Ormai visti gli impegni vari le molle al 99.9% le monterei in agosto. Volevo sapere... come mai ci sono utenti con le Cosmo GTC 1.9 (sulle quali lo chassis sportivo pensavo fosse di serie) che da originali sono ben più alte della mia che misura mozzo-passaruota 35,5 ANT e 34.5 POST ? Quindi vedendo le vostre misure post Eibach Pro dovrei abbassarmi di 1.5cm ant e forse 1cm post... Penso che non valga la pena... anche se spero mi facciate ricredere :D Più che altro mi dispiacerebbe spendere soldi per il montaggio di molle, che almeno esteticamente mi darebbero un'abbassamento impercettibile per i più :/
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Re: Eibach Pro-Kit - (Misurazione mozzo/passaruota)

Messaggiodi Serpiko » 24/06/2014, 15:06

AstraRicc ha scritto:Ormai visti gli impegni vari le molle al 99.9% le monterei in agosto. Volevo sapere... come mai ci sono utenti con le Cosmo GTC 1.9 (sulle quali lo chassis sportivo pensavo fosse di serie) che da originali sono ben più alte della mia che misura mozzo-passaruota 35,5 ANT e 34.5 POST ? Quindi vedendo le vostre misure post Eibach Pro dovrei abbassarmi di 1.5cm ant e forse 1cm post... Penso che non valga la pena... anche se spero mi facciate ricredere :D Più che altro mi dispiacerebbe spendere soldi per il montaggio di molle, che almeno esteticamente mi darebbero un'abbassamento impercettibile per i più :/

Per chassis sportivo intendi telaio? Non è il talaio che fa l'altezza ma il gruppo sospensione (molla in primis). La misura va presa dal centro del mozzo al bordo inferiore del passaruota tenendo il metro perpendicolare al terreno, se la tua è più bassa di quelli che hanno montato già le ProKit le spiegazioni possono essere due: non hai le molle originali o le molle originali hanno ceduto e l'auto è scesa rispetto all'assetto di serie. Quanti km ha la macchina? L'hai presa usata?

Nota: oltre all'abbassamento estetico la macchina cambia comportamento di guida e anche 2cm fanno molta differenza.
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