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MarkGtc150 ha scritto:eccomi qua anche io!
sinceramente non ho misurato il posteriore.. comunque le mie misure sono:
63.5 altezza terra-passaruota
33.3 altezza mozzo-passaruota
14.5 altezza terra-baffo
al naturale, la mia gtc mi sembrava leggermente più bassa al posteriore che all'anteriore..
ora è decisamente buttata in aventi (esteticamente all'anteriore è molto carino, al posteriore sembra un po vuoto causa il para tropppo alto)
birillo78 ha scritto:Ora dico la mia
Ok....ogni macchina è storia a se......ma dico io... se uno monta le molle su ammo praticamente nuovi , e l altro su ammo un po diciamo "stanchi" nn è normale che quest ultimi si abbassino di più......quindi questa differnza di 1cm è relativa........dico male
Tralasciano il discorso assetto gare in pista...secondo me per un uso cittadino è meglio un assetto dove la macchina punta più sull anteriore....con la macchina pari nn si rischia che poi vada in negativo!?!? cioè che si alleggerisca l anteriore e quindi perdita di aderenza!?!?
birillo78 ha scritto:Ora dico la mia
Ok....ogni macchina è storia a se......ma dico io... se uno monta le molle su ammo praticamente nuovi , e l altro su ammo un po diciamo "stanchi" nn è normale che quest ultimi si abbassino di più......quindi questa differnza di 1cm è relativa........dico male
Tralasciano il discorso assetto gare in pista...secondo me per un uso cittadino è meglio un assetto dove la macchina punta più sull anteriore....con la macchina pari nn si rischia che poi vada in negativo!?!? cioè che si alleggerisca l anteriore e quindi perdita di aderenza!?!?
Serpiko ha scritto:birillo78 ha scritto:Ora dico la mia
Ok....ogni macchina è storia a se......ma dico io... se uno monta le molle su ammo praticamente nuovi , e l altro su ammo un po diciamo "stanchi" nn è normale che quest ultimi si abbassino di più......quindi questa differnza di 1cm è relativa........dico male
Tralasciano il discorso assetto gare in pista...secondo me per un uso cittadino è meglio un assetto dove la macchina punta più sull anteriore....con la macchina pari nn si rischia che poi vada in negativo!?!? cioè che si alleggerisca l anteriore e quindi perdita di aderenza!?!?
Premetto che non è l'ammortizzatore che determina l'altezza ma è la molla, quindi l'idea di guadagnare 1 cm la vedo molto improbabile a meno di un ammortizzatore scarico.
La macchina per utilizzo normale dovrebbe essere leggermente più bassa dietro perchè ha gran parte del peso davanti.
Una macchina puntata davanti è piacevole da guidare ma meno stabile se portata al limite perchè il posteriore si scarica troppo e perde aderenza.
vittocecco ha scritto:L'altezza da terra la fanno esclusivamente gli elementi elastici (molle, barre di torsione, ecc.).
La distribuzione dei pesi viene (ovviamente) influenzata dalla tipologia d'assetto:
- cabrato: tende a caricare più il posteriore
- picchiato: tende a caricare più l'anteriore
Cristian... mi permetto: la barra duomi irrigidisce il telaio (maggiormente sollecitato dall'assetto sportivo), la barra anti-rollio agisce sui trasferimento di carico trasversali (rollio) o, in quelli diagonali, sulla componente trasversale di detto trasferimento ma è ininfluente su quelli longitudinali (beccheggio) o sugli avvallamenti. Ovvio che se prendi una buca con una sola ruota, questa barra si fa sentire...
Il solo (ma non è poco) vantaggio dato dalla vettura bassa è l'abbassamento (appunto ) del baricentro. Va da se che le molle ribassate siano anche più rigide, conseguentemente si irrigidisce anche l'assetto (in compressione) e lo si tende a rendere più "nervoso" in estensione (perché meno frenato dagli ammo di serie). Se a questo aggiungiamo degli ammo sportivi, possiamo indurirlo ulteriormente in compressione (tanto già gli ammo di serie sono a doppio effetto da anni) e controllarne meglio il comportamento in estensione.
In ogni caso, in linea di massima:
- la vettura bassa migliora in ogni condizione la tenuta di strada
- la vettura rigida migliora la tenuta sui fondi ad elevata aderenza
- la vettura morbida migliora la tenuta sui fondi a bassa aderenza (infatti, sul bagnato, in pista riducono il diametro delle barre anti-rollio (o le staccano addirittura).
Ma... non stiamo andando OT?
CRISTIAN 16V ha scritto:... forse per troppe persone fare l'assetto si limita a mettere 4 molle, poi dopo un po di km gli ammo sono spompi e allora sono in giro con una macchina che non é piu sicura, ma poi cambiare gli ammo costa..
io dico solo che se si vuole mettere mano all'assetto si deve sempre pensare anche "al dopo"..
Thegame ha scritto:scusate ragazzi ma avrei una domanda visto che si parla di altezza e usura,io ho una GTC 1.7 CDTI 101cv cosmo di 58000km e vorrei cambiare le molle per mettere le prokit ma on line ho notato che portano un abbassamento di 25/30 mm e non 35mm , potreste dirmi se c'è un modello particolare o se l'abbassamento riportato è solo indicativo? grazie
AstraRicc ha scritto:Salve a tutti,
dubbi permettendo sarei in procinto di montare le pro-kit sulla mia Cosmo. Ma leggendo su ecat24.com, mi sono accorto che la mia auto è dotata già di "LOWERED SPORTS CHASSIS". Quindi del famoso -1.5cm. Quindi avrei qualche domanda...
1) Se monto le pro-kit al posto delle mie originali, l'auto si abbasserà di 1.5cm soltanto ?
2) Dove vorrei farmele montare, mi hanno consigliato di sostituire l'olio con uno più denso... è corretto fare questo ?
3) 150€ per montaggio, cambio olio (quindi gli ammortizzatori dovrebbero tornare come nuovi nonostante i 110.000 km ?) e 3 anni di garanzia è un buon prezzo ?
4) in definitiva comprando le pro-kit + 150€ di montaggio + ?€ per la convergenza, quindi un bel pò di soldini, avrei come vantaggio solo l'abbassamento minimo di 1.5cm ? Tutto qui ?
Grazie
AstraRicc ha scritto:Ormai visti gli impegni vari le molle al 99.9% le monterei in agosto. Volevo sapere... come mai ci sono utenti con le Cosmo GTC 1.9 (sulle quali lo chassis sportivo pensavo fosse di serie) che da originali sono ben più alte della mia che misura mozzo-passaruota 35,5 ANT e 34.5 POST ? Quindi vedendo le vostre misure post Eibach Pro dovrei abbassarmi di 1.5cm ant e forse 1cm post... Penso che non valga la pena... anche se spero mi facciate ricredere Più che altro mi dispiacerebbe spendere soldi per il montaggio di molle, che almeno esteticamente mi darebbero un'abbassamento impercettibile per i più :/
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