distanziali da 10mm

Assetti (molle, ammortizzatori, distanziali, barre duomi...)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Messaggiodi TONY GTC » 28/01/2009, 13:25

ahahahaahh bulloni....... :mrgreen: sono praticamente bulloni normali piu lunghi e hanno un cono dove si infilano e si mettono dentro al foro del cerchio.....e il cono praticamente serve per centrarlo su uninterasse diverso come tipo 5x112......mi devo informare......volevo metterli da 5mm.....
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OPEL ASTRA GTC 1.9 CDTI 150CV SPORT [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
TONY GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1901
Iscritto il: 11/07/2006, 18:50
Località: PIEMONTE-CALABRIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC SPORT

Messaggiodi vittocecco » 28/01/2009, 21:04

TONY GTC ha scritto:ahahahaahh bulloni....... :mrgreen: sono praticamente bulloni normali piu lunghi e hanno un cono dove si infilano e si mettono dentro al foro del cerchio.....e il cono praticamente serve per centrarlo su uninterasse diverso come tipo 5x112......mi devo informare......volevo metterli da 5mm.....

Perfetto. Quindi "escono" dal cerchio già ad interasse "giusto", com'era d'altra parte logico. Non avrai problemi coi distanziali... :D
Stiamo però andando OT, visto che qui il dubbio era sui 10 mm ;)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: distanziali da 10mm

Messaggiodi TOMELLA » 08/12/2010, 10:18

Ma ragazzi, io li ho mantati da 16 con un assetto che mi abbassa 3,5 cm e non ho avuto nessun problema!! L'unico problema sono un pò le vibrazioni...bisogna trovare un bravo gommista!! :D
ASTRA GTC 1.6 VVT 115CV BLACK SAPPHIRE
CERCHI DA 17, CLIMA AUTOMATICO, CD30 MP3, VERSIONE COSMO.
FILTRO PANNELLO K&N, ASSETTO E DISTANZIALI. RITIRATA IL 30/05/2008.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Uploaded with [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
TOMELLA
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 19/01/2009, 12:33
Località: GARDIGIANO DI SCORZE'
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Solare

Re: distanziali da 10mm

Messaggiodi gtch150 » 13/12/2010, 10:25

Anchi'io ant. e post. da 16mm con molle irmscher e SOLO anteriormente al lato sinistro quando eseguo delle curve con lo sterzo girato completamente tocca un pò......quindi mi tocca scendere i distanziali anteriormente di un paio di millimetri, lavoro che farò nelle feste natalizie.
Opel Astra SPORT GTC MY 06 Nera 150Cv/IDS+/Molle assetto Irmscher -35mm/Barra duomi ant. sup. "OMP"/Scarico "Asso" centrale/manometri "Simoni Racing" turbo, temp. acqua/modulo aggiuntivo +40CV+ regolazione pressione turbo (tot. 190CV) "TBOX CR2 APM"!!/Pellicole oscuranti post. "Sungard"/KIT Cadamuro Design+palpebre ant.e post. LUMMA/poggiapiede personalizzato/Gusci specchi colore argento (Irmscher)/modature argento bocchette aria laterali (Irmscher)/Griglia sportiva (Simoni Racing) "bocca centrale" e fendinebbia colore argento/sottoparaurti ant. OPC LINE/Pinze ant. post. color rosso/Eliminazione tergilunotto/Distanziali da 16mm SOLO posteriori/Anticipo acceleratore elettronico (Sprint Booster)/Calandra a maglia larga Anteriore Simoni Racing/Vivavoce Parrot CK3100/Tetto di colore diverso (Grigio Metallizzato)/coppia led SMD luci posizione/Filtro sportivo BMC F1/ Cat. eliminato/EGR tappata/Distanziali ant. da 14mm/Rimozione Kat e preKat/luci targa SMD Led/Collettore Aspirazione modificato (rimozione asta e farfalle)/posizione targa ant. spostata lato guida.
Avatar utente
gtch150
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 03/02/2006, 10:39
Località: Salerno

Re: distanziali da 10mm

Messaggiodi TONY GTC » 13/12/2010, 11:55

e a vibrazioni come sei messo??comunque sara spettacolo con i distanziali metti una foto :ok
Ultima modifica di TONY GTC il 15/12/2010, 13:37, modificato 1 volta in totale.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OPEL ASTRA GTC 1.9 CDTI 150CV SPORT [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
TONY GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1901
Iscritto il: 11/07/2006, 18:50
Località: PIEMONTE-CALABRIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC SPORT

Re: distanziali da 10mm

Messaggiodi gtch150 » 13/12/2010, 12:08

Io ho i 18" quelli di serie, vibrazioni nessuna!! Appena a 110KM/h che poi svaniscono....quelli da 16mm come ben sai hanno l'anello di centraggio quindi è ok......ma come detto devo farli rettificare un pò il giusto (2mm) ma solo all'anteriore.
Opel Astra SPORT GTC MY 06 Nera 150Cv/IDS+/Molle assetto Irmscher -35mm/Barra duomi ant. sup. "OMP"/Scarico "Asso" centrale/manometri "Simoni Racing" turbo, temp. acqua/modulo aggiuntivo +40CV+ regolazione pressione turbo (tot. 190CV) "TBOX CR2 APM"!!/Pellicole oscuranti post. "Sungard"/KIT Cadamuro Design+palpebre ant.e post. LUMMA/poggiapiede personalizzato/Gusci specchi colore argento (Irmscher)/modature argento bocchette aria laterali (Irmscher)/Griglia sportiva (Simoni Racing) "bocca centrale" e fendinebbia colore argento/sottoparaurti ant. OPC LINE/Pinze ant. post. color rosso/Eliminazione tergilunotto/Distanziali da 16mm SOLO posteriori/Anticipo acceleratore elettronico (Sprint Booster)/Calandra a maglia larga Anteriore Simoni Racing/Vivavoce Parrot CK3100/Tetto di colore diverso (Grigio Metallizzato)/coppia led SMD luci posizione/Filtro sportivo BMC F1/ Cat. eliminato/EGR tappata/Distanziali ant. da 14mm/Rimozione Kat e preKat/luci targa SMD Led/Collettore Aspirazione modificato (rimozione asta e farfalle)/posizione targa ant. spostata lato guida.
Avatar utente
gtch150
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 03/02/2006, 10:39
Località: Salerno

Re: distanziali da 10mm

Messaggiodi vittocecco » 13/12/2010, 13:14

TOMELLA ha scritto:L'unico problema sono un pò le vibrazioni...bisogna trovare un bravo gommista!! :D

Bravo in cosa? Ti riferisci all'equilibratura?
In ogni caso, quando montate il distanziale, accertatevi che esso sia pulito e che altrettanto lo sia il mozzo; al limite spazzolatelo con una spazzola di ferro. E' una cosa da fare "sempre" ma soprattutto coi distanziali... :ok

gtch150 ha scritto:Io ho i 18" quelli di serie, vibrazioni nessuna!! Appena a 110KM/h che poi svaniscono....quelli da 16mm come ben sai hanno l'anello di centraggio quindi è ok......ma come detto devo farli rettificare un pò il giusto (2mm) ma solo all'anteriore.

Ma... poi arrivano ad appoggiarsi al mozzo? :mmmm
Il centraggio originale dovrebbe essere fondo circa 14 mm... fai assoluta attenzione perché se non dovessero appoggiarsi completamente al mozzo... :paura
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: distanziali da 10mm

Messaggiodi gtch150 » 13/12/2010, 15:46

Quando li ho montati l'anello andava giusto sul mozzo.....ma tu parli dello spessore dell'anello a quello del mozzo?? Addirittura gli "omni competition" (quelli che ho io) li facevano per l'H fino a 16mm ma la sparco li fa fino a 17mm!!! Quindi penso che non ci sono problemi....ecco.

http://img600.imageshack.us/img600/1724/distanziali.jpg
Opel Astra SPORT GTC MY 06 Nera 150Cv/IDS+/Molle assetto Irmscher -35mm/Barra duomi ant. sup. "OMP"/Scarico "Asso" centrale/manometri "Simoni Racing" turbo, temp. acqua/modulo aggiuntivo +40CV+ regolazione pressione turbo (tot. 190CV) "TBOX CR2 APM"!!/Pellicole oscuranti post. "Sungard"/KIT Cadamuro Design+palpebre ant.e post. LUMMA/poggiapiede personalizzato/Gusci specchi colore argento (Irmscher)/modature argento bocchette aria laterali (Irmscher)/Griglia sportiva (Simoni Racing) "bocca centrale" e fendinebbia colore argento/sottoparaurti ant. OPC LINE/Pinze ant. post. color rosso/Eliminazione tergilunotto/Distanziali da 16mm SOLO posteriori/Anticipo acceleratore elettronico (Sprint Booster)/Calandra a maglia larga Anteriore Simoni Racing/Vivavoce Parrot CK3100/Tetto di colore diverso (Grigio Metallizzato)/coppia led SMD luci posizione/Filtro sportivo BMC F1/ Cat. eliminato/EGR tappata/Distanziali ant. da 14mm/Rimozione Kat e preKat/luci targa SMD Led/Collettore Aspirazione modificato (rimozione asta e farfalle)/posizione targa ant. spostata lato guida.
Avatar utente
gtch150
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 03/02/2006, 10:39
Località: Salerno

Re: distanziali da 10mm

Messaggiodi vittocecco » 13/12/2010, 16:57

Mi perdonino i tecnici ma ho fatto un disegnino "alla meglio". Detto disegno, per semplilcità, non riporta neanche gli smussi, svasature e conicità varie (indispensabili per riuscire a realizzare un distanziale da 16 mm perché è "spesso" come il centraggio originale). Infatti nel disegno ho dovuto "taroccare" un po' le quote... :mahh

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Se si riduce la quota B (e credo lo si possa fare solo dal lato "battuta") per portarla a 14 mm, automaticamente riduci anche D e, se quest'ultimo scende ad un valore inferiore di C, :ohiohi il distanziale non si potrà più appoggiare al mozzo, con le ovvie conseguenze...
Questo è anche il motivo per il quale non possiamo montare i distanziali compresi fra gli 8 ed i 15 mm: non c'è spazio per ricreare il centraggio aggiuntivo e di quello originale ne rimane troppo poco.

Speriamo che Aleans intervenga a dire la sua...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: distanziali da 10mm

Messaggiodi gtch150 » 13/12/2010, 17:07

Quindi mi pare di capire che con lo spessore (fondo) del centraggio e distanziale sono ok.....c'è solo il problema di un'eventuale rettifica del distanziale da 16 a 14mm che potrebbe dare problemi?? Grazie.

N.B. la tua "teoria" è giusta ma vanno incidere molto 2 mm?
Opel Astra SPORT GTC MY 06 Nera 150Cv/IDS+/Molle assetto Irmscher -35mm/Barra duomi ant. sup. "OMP"/Scarico "Asso" centrale/manometri "Simoni Racing" turbo, temp. acqua/modulo aggiuntivo +40CV+ regolazione pressione turbo (tot. 190CV) "TBOX CR2 APM"!!/Pellicole oscuranti post. "Sungard"/KIT Cadamuro Design+palpebre ant.e post. LUMMA/poggiapiede personalizzato/Gusci specchi colore argento (Irmscher)/modature argento bocchette aria laterali (Irmscher)/Griglia sportiva (Simoni Racing) "bocca centrale" e fendinebbia colore argento/sottoparaurti ant. OPC LINE/Pinze ant. post. color rosso/Eliminazione tergilunotto/Distanziali da 16mm SOLO posteriori/Anticipo acceleratore elettronico (Sprint Booster)/Calandra a maglia larga Anteriore Simoni Racing/Vivavoce Parrot CK3100/Tetto di colore diverso (Grigio Metallizzato)/coppia led SMD luci posizione/Filtro sportivo BMC F1/ Cat. eliminato/EGR tappata/Distanziali ant. da 14mm/Rimozione Kat e preKat/luci targa SMD Led/Collettore Aspirazione modificato (rimozione asta e farfalle)/posizione targa ant. spostata lato guida.
Avatar utente
gtch150
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 03/02/2006, 10:39
Località: Salerno

Re: distanziali da 10mm

Messaggiodi vittocecco » 15/12/2010, 13:22

gtch150 ha scritto:Quindi mi pare di capire che con lo spessore (fondo) del centraggio e distanziale sono ok.....c'è solo il problema di un'eventuale rettifica del distanziale da 16 a 14mm che potrebbe dare problemi?? Grazie.

N.B. la tua "teoria" è giusta ma vanno incidere molto 2 mm?

Beh... se il distanziale è di 16 come è di 16 è la profondità del centraggio originale, è palese che il centraggio aggiuntivo (quello del distanziale) è fissato solo dalla (leggera) conicità che dovrebbe essere presente fra spessore e nuovo centraggio (da me non rappresentata per semplicità di realizzazione del disegno). Ritengo quindi che due mm potrebbero essere più del margine a disposizione nell'incavo del distanziale...
Purtroppo non ho modo di "avere in mano" un distanziale da 16 mm per avere delle certezze su quello che dico... :mahh
Potresti misurare, con un calibro di profondità, quanto è fondo (appunto) il vano (quello rosa, nel mio disegno) e, allo stesso modo, misurare quanto è fondo il centraggio originale...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: distanziali da 10mm

Messaggiodi ANDREA75 » 25/01/2011, 23:03

Ragazzi i distanziali da 10 mm per la nostra astra non esistono perche' il centraggio della nostra ruota in confronto a tante altre e' di ben 17.5 mm di profondita',quindi fai come ho fatto io che me li sono realizzati al tornio da 12mm facendo uno smusso accentuato per il centraggio.In questo modo hai un labbrettino minimo che ti garantisce il centraggio.
ANDREA75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/01/2011, 23:17
Località: lainate
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p
Altra Opel: 1.7 cdti cosmo

Re: distanziali da 10mm

Messaggiodi vittocecco » 26/01/2011, 13:11

ANDREA75 ha scritto:Ragazzi i distanziali da 10 mm per la nostra astra non esistono perche' il centraggio della nostra ruota in confronto a tante altre e' di ben 17.5 mm di profondita',quindi fai come ho fatto io che me li sono realizzati al tornio da 12mm facendo uno smusso accentuato per il centraggio.In questo modo hai un labbrettino minimo che ti garantisce il centraggio.

Potresti allegare un disegno? Detto così (io) non capisco come hai fatto... :mmmm
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Distanziali 10mm

Messaggiodi Mister_Pago » 15/09/2012, 15:55

Ciao a tutti,

come ho anticipato nella mia presentazione, ho intenzione di farmi produrre una serie di distanziali.

Nei giorni scorsi ho preso alcune misure, pultroppo non sono totalmente certo della precesione di queste, in quanto prese con calibro e occhio.

Ho scelto la misura da 10 mm perchè penso siano i più giusti tra i 6 (che servono a poco) e i 16 (anche troppo e ho paura che la gommi tocchi sul passaruota).

Sicuramente ora verrò sommerso di gente che mi ricorda il problema del centraggio, smusso ,ecc....

Per risolvere questi problemi, visto che dovrei farmeli fare, stavo pensando di farli con lo smusso del cerchio (Opel 5 razze r18) replicato diciamo in negativo sul distanziale.

Sinceramente mi sembra una soluzione semplice (naturalmente diversa per ogni tipo di cerchio), leggendo sul forum non ho trovato soluzioni di questo tipo!!! Come mai? Di cosa non sto tenendo conto?

Vi posto una foto delle misure che ho preso.
Spero che qualcuno mi dica se le misure vanno bene e se sbaglio da qualche parte.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ultima modifica di sand-blasted il 25/09/2012, 3:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: topic uniti: cercare bene prima di aprirne di nuovi
Opel Astra H 1.9 150 cv Cosmo - Tetto panoramico - 225/40 r18
Mister_Pago
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/07/2012, 3:25
Località: Carbonera
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc Cosmo 1.9 150 cv

Re: Distanziali 10mm

Messaggiodi vittocecco » 17/09/2012, 11:02

Mister_Pago ha scritto:Nei giorni scorsi ho preso alcune misure, pultroppo non sono totalmente certo della precesione di queste, in quanto prese con calibro e occhio.

"Occhio"? Se devi farteli costruire è meglio essere precisi ed utilizzare l'occhio per "altre cose" :D

Mister_Pago ha scritto:Ho scelto la misura da 10 mm perchè penso siano i più giusti tra i 6 (che servono a poco) e i 16 (anche troppo e ho paura che la gommi tocchi sul passaruota).

Potremmo aprire un dibattito sull'effettiva utilità (o dannosità) pratica dei distanziali ma non è il caso... anche perché se ne parla già in un altro topic...

Mister_Pago ha scritto:Sicuramente ora verrò sommerso di gente che mi ricorda il problema del centraggio, smusso ,ecc...

Esatto! :mahh

Mister_Pago ha scritto:Per risolvere questi problemi, visto che dovrei farmeli fare, stavo pensando di farli con lo smusso del cerchio (Opel 5 razze r18) replicato diciamo in negativo sul distanziale.

Sinceramente mi sembra una soluzione semplice (naturalmente diversa per ogni tipo di cerchio), leggendo sul forum non ho trovato soluzioni di questo tipo!!! Come mai? Di cosa non sto tenendo conto?

Vedi... già il fatto che la soluzione si diversa per ogni tipo di cerchio... la complica! :concordo
Bisogna poi vedere con che attrezzatura (quindi con che precisione) misuri l'angolazione dello smusso; dal momento che parli di accoppiamento col distanziale, bisogna che i valori siano uguali... inoltre... dal momento che, nei montaggi standard, lo smusso del cerchione è ininfluente, non è detto che tale smusso sia realizzato con precisione, che sia quindi identico su tutti e quattro i cerchioni e, soprattutto, che sia centrato col centraggio... E' vero che la logica della produzione in serie dice che siano tutti identici e centrtati ma, mentre sul diametro del centraggio (cilindrico) ne siamo certi, sullo smusso lo siamo meno (visto che, oltre a favorire il montaggio del cerchione ed a proteggerlo da ammaccature, serve solo ad impedire che eventuali ammaccature/rigonfiamenti o difettosità presenti alla base del mozzo impediscano il corretto posizionamento del cerchione). Dette ammaccature potrebbero poi essere presenti nello smusso... dando dei problemi alla corretta centratura del cerchione.
Altra cosa importantissima: i distanziali di spessore sufficientemente inferiore allo spessore del mozzo (nel nostro caso i 6 mm), non hanno particolare bisogno di centratura in quanto il cerchione sfrutta il centraggio originale della vettura; quelli di spessore superiore al mozzo (nel nostro caso dai 16 mm in poi) hanno un loro centraggio dedicato al cerchione e, a loro volta, si centrano sul centraggio originale :ohiohi quindi non ci sono (particolari) problemi...
Nel caso del tuo distanziale dovrebbe fare entrambe le cose... certo... costruttivamente è possibile ma... non è molto più semplice (e sicuro) accontentarsi dei 6 mm o, se proprio se ne sente il bisogno, passare ai 16? :roll:

Allego comunque uno "schizzo" per capire se ho capito :hihihi come vorresti farlo.
In scala c'è solo lo spessore del distanziale e l'altezza del centraggio originale.
La zona tratteggiata finemente è il mozzo col centraggio originale, quella col tratteggio più grossolanamente è il distanziale: Ovviamente (per semplicità) non ho rappresentato i fori di passaggio dei bulloni ed altre cose (anche la rappresentazione visiva non è propriamente corretta ma è uno schizzo fatto con Word)...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Considerazioni di cui sopra a parte... la cosa potrebbe essere fattibile. L'unico dubbio è dato dalla lunghezza e dall'inclilnazione dello smusso perché potrebbe andare ad interferire sul centraggio originale ed, in quel caso, la cosa diventa possibile solo modificando detti centraggi (ma la cosa è assolutamente sconsigliata)...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Precedente

Torna a [ASTRA H] Assetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite