neos81 ha scritto:quindi cosa monto eibach da 6mm o 8 mm ??
vado sul sicuro?
ma mi servono solo i distanziali o anche l anello di centraggio?
ciao grazie
L'anello di centraggio (integrale al distanziale) ce l'hanno quelli più fondi di 16 mm.
neos81 ha scritto:[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
monta cerchi del 18 opel e distanziali h & r in ergall da 15mm....
Se è per quello... dice anche che ha
8 airbag...
Sicuramente si è sbagliato...
Potrebbero essere comunque i distanziali di 16 mm (con l'anello di centraggio)
Comunque è un'auto che mi sembra di conoscere, anzi... direi che è quella di [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]...!
La cosa fondamentale è che il cerchio possa venire "vincolato" dal centraggio per almeno un paio di mm. La tenuta (il bloccaggio) la fanno i bulloni ma la centratura deve avvenire "prima" ed essere mantenuta "durante" il serraggio degli stessi.
Se il centraggio del mozzo non si sovrappone per
almeno un paio di mm al centraggio utile del cerchio (quindi non la sua battuta sul mozzo ma il punto in cui lo smusso fra battuta stessa e diametro di centraggio finisce), non riuscirete a bloccare il cerchio ben centrato. La conseguenza ve la lascio immaginare... Tanti anni fa (da giovane), provai dei distanziali da 5 mm sulla mia Peugeot 205 1.9 elaborata... purtroppo la profondità del perno di centraggio era esigua e già coi 5 mm non si riusciva a centrare bene il cerchio. Con tutte le attenzioni provammo comunque a centrarlo e, fino ai 130 Km/h, non c'erano particolari problemi (nel senso che le ruote sembravano semplicemente un po' squililbrate)... non vi dico però a velocità superiori...
In pratica:
- misurate la profondità dello smusso dei vostri cerchioni. Se ne avete due treni (est/inv) e volete lasciare sempre montati i distanziali, misurate entrambi i cerchi e tenete in considerazione la più fonda (es: 5 mm gli invernali e 4 mm gli estivi, considerate 5 mm)
- misurate la profondità del perno di centraggio del veicolo (es. 15 mm)
La differenza (10 mm nell'esempio), è la sovrapposizione esistente fra centraggio del cerchio e centraggio del mozzo. Va da se che, nel caso dell'esempio, un distanziale da 8 mm sia il massimo ammissibile. Volendolo più grosso si deve passare ad un distanziale che superi la profondità del centraggio del mozzo e sia dotato di un suo centraggio integrale (da 16 mm in su). Questi distanziali di solito vanno fissati al mozzo con una vite, per bloccarli ed impedire che si muovano durante il montaggio delle ruote.
Eagle... i distanziali montati di uguale spessore su entrambi gli assali non stravolgono il comportamento del veicolo (soprattutto se di spessore inferiore agli 8 mm) e non comportano un'eccessiva maggiorazione dell'usura dei cuscinetti.
Distanziali più grossi aumentano senz'altro l'usura (proporzionalmente al loro spessore) e possono modificare sensibilmente il comportamento dinamico del veicolo, soprattutto se li si monta su un solo assale...
Ultima nota: io ho cambiato i bulloni anche se monto dei distanziali da soli 6 mm. Una regola della meccanica dice che la massima tenuta di un filetto la si ha quando "entra" nell'accoppiante per
almeno 1.5 volte il suo diametro (es: un bullone con diametro del filetto di 12 mm, deve entrare di almeno 18 mm nel mozzo). Se rispettate questa regola, non avrete nessun problema a livello di tenuta dei bulloni...
Se non erro... c'era già un topic sui distanziali...