Montaggio assetto H&R e convergenza

Assetti (molle, ammortizzatori, distanziali, barre duomi...)

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Messaggiodi charly » 17/11/2007, 23:46

Sugli ammortizzatori originali nn si presenta il problema i quanto sono più lunghi delle molle corte :) se montasse ammortizzatori a stelo corto allora si,serve l'atrezzo, che poi altro nn è che una barra filetata con 2 bulloni e due ganci facilissima da autocostruire .
:voc
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Messaggiodi vittocecco » 18/11/2007, 17:17

charly ha scritto:Sugli ammortizzatori originali nn si presenta il problema i quanto sono più lunghi delle molle corte :) se montasse ammortizzatori a stelo corto allora si,serve l'atrezzo, che poi altro nn è che una barra filetata con 2 bulloni e due ganci facilissima da autocostruire .
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Allora quando sollevi la vettura (ad esempio per sostituire una ruota), corri il rischio che la molla si estenda completamente con le conseguenze del caso! Questo vale anche su un dosso preso in velocità...
Secondo me, le molle -35 sono lunghe come le originali (o quasi), in pratica mantengono un precarico, proprio per evitare questo problema (molto, molto serio).

Se hai la buca e non il ponte, non credo ti serva a tanto, visto che devi sollevare la vettura, per smontare le sospensioni... :mahh
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Messaggiodi Ant84 » 07/01/2008, 17:42

Metti delle foto dell'auto con le molle montate!!!! :ok
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Messaggiodi MerryGTC » 08/01/2008, 19:03

Ebbene si ho sfatato un mito,molle montate,la convergenza non viene nemmeno toccata perchè è sui tiranti dello sterzo,cosa che non viene propio cagata...le molle non bisogna comprimerle perchè lo stelo esce 7-8 cm dalla molla,lavoro non dico semplice ma tutti con buona pazienza possono farla,la buca non è servita...è bastato un cric e poco piu...il lavoro piu difficile è stato svitare il dado in cima allo stelo dell'ammo perchè rientra nella campana (dove si attacca la barra duomi...)ma con una chiave autocostruita di derivazione della chiave della candela del motorino della mia signora problema ovviato anche li...addirittura sul posteriore per cambiare le molle bisogna svitare solo un dado...davanti sono 4:uno in cima allo stelo,2 che uniscono lo stelo al trapezio e uno che unisce barra anti rollio all'ammo...idem dall'altra parte...ci ho già percorso parecchi km inclusa mooolta autostrada e non si è ancora staccata nessuna ruota,quindi se sono ancora qua a scirvervi vuol dire che è andato tutto ok!
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Messaggiodi vittocecco » 09/01/2008, 9:02

MerryGTC ha scritto:Ebbene si ho sfatato un mito,molle montate,la convergenza non viene nemmeno toccata perchè è sui tiranti dello sterzo,cosa che non viene propio cagata...

Abbassando la vettura, cambia l'inclinazione di lavoro dei tiranti stessi poiché collegano una parte del telaio (che hai abbassato con le molle sportive) e la ruota (che non ha cambiato posizione). Per questo motivo direi che dal punto di vista geometrico è impossibile che non sia cambiato niente (anche ammettendo che la sospensione si sia riposizionata esattamente dov'era).
Può comunque darsi che i valori siano rimasti in tolleranza. Se la vettura va dritta (e sembra di sì), è già un buon segno... in ogni caso fra 3000 km io farei controllare l'usura dei pneumatici al gommista... :ok
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Messaggiodi charly » 09/01/2008, 16:17

esatto meglio farle dare un'occhiata al gommista...
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