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CRISTIAN 16V ha scritto:...chiaro che si sente la macchina molto piu rigida e se si entra in un avvallamento con la destra e la sinistra rimane sulla strada liscia si sente la macchina che "entra" nel buco..
si deve prestare molta piu attenzione alle strade sconnesse ed evitare le buche.. ma penso che quello lo fai gia adesso..
comunque non c'e nessuna controindicazione.. anzi.. diventa molto precisa e sicura...
Baldovino ha scritto:Bene, ho in previsione alcuni lavoretti di assetto, e la barra anteriore sara' presumo il secondo. Il primo saranno i distanziali, ed il terzo, se tutto va bene, un assetto lievemente piu' basso ma senza esagerare, pensavo ad un -15 o -20 mm, assolutamente non piu' basso.
Riguardo alla barra posteriore, pensate sia utile come la anteriore? Mi pare che tra peso del motore e ruote che sterzano la parte piu' sollecitata sia quella davanti, e pensavo per la barra dietro di ... sorvolare!
CRISTIAN 16V ha scritto:Baldovino ha scritto:Bene, ho in previsione alcuni lavoretti di assetto, e la barra anteriore sara' presumo il secondo. Il primo saranno i distanziali, ed il terzo, se tutto va bene, un assetto lievemente piu' basso ma senza esagerare, pensavo ad un -15 o -20 mm, assolutamente non piu' basso.
Riguardo alla barra posteriore, pensate sia utile come la anteriore? Mi pare che tra peso del motore e ruote che sterzano la parte piu' sollecitata sia quella davanti, e pensavo per la barra dietro di ... sorvolare!
io come prima cosa ti consiglierei di mettere le molle..
cosi hanno tempo di assestarsi per quando metti i distanziali..
per non trovarti che prima monti i distanziali e poi magari con le molle ti toccano i passaruota..
la barra duomi la metterei come ultima cosa se proprio vuoi metterla.. ma vedendo gli interventi che vuoi fare secondo me non vale la pena di metterla..
Baldovino ha scritto:CRISTIAN 16V ha scritto:Baldovino ha scritto:Bene, ho in previsione alcuni lavoretti di assetto, e la barra anteriore sara' presumo il secondo. Il primo saranno i distanziali, ed il terzo, se tutto va bene, un assetto lievemente piu' basso ma senza esagerare, pensavo ad un -15 o -20 mm, assolutamente non piu' basso.
Riguardo alla barra posteriore, pensate sia utile come la anteriore? Mi pare che tra peso del motore e ruote che sterzano la parte piu' sollecitata sia quella davanti, e pensavo per la barra dietro di ... sorvolare!
io come prima cosa ti consiglierei di mettere le molle..
cosi hanno tempo di assestarsi per quando metti i distanziali..
per non trovarti che prima monti i distanziali e poi magari con le molle ti toccano i passaruota..
la barra duomi la metterei come ultima cosa se proprio vuoi metterla.. ma vedendo gli interventi che vuoi fare secondo me non vale la pena di metterla..
Quello che dici e' sensato.. ci penso un attimo sull'ordine degli interventi. La barra la metterei anche perche' la metterei blu, (o vernicerei di blu) e vorrei nel vano motore fare diversi componenti in quel colore (so' che e' un posto chiuso che nessuno vede... non mi mazuolate... ma mi piace sapere che e' bello come piace a me)
vittocecco ha scritto:- non è omologata
vittocecco ha scritto:- in caso di urto di un altro veicolo su un lato, ti farà "storgere" anche l'altro.
vittocecco ha scritto:In merito alla sua utilità, soprattutto su vetture con assetti rigidi, sono pienamente d'accordo...
Baldovino ha scritto:vittocecco ha scritto:- non è omologata
Detto tra noi, io ho 46 anni ed ho la patente da quando ne avevo 18, e MAI mi hanno chiesto di aprire il cofano
Baldovino ha scritto:Comunque, in caso succedesse, quali contestazioni possono fare?
Baldovino ha scritto:vittocecco ha scritto:- in caso di urto di un altro veicolo su un lato, ti farà "storgere" anche l'altro.
Detto cosi', mi fa' venire in mente solo che se l'urto e' cosi' forte, piu' energia assorbe la parte fuori della cellula abitativa, e meno energia residua dovra assorbire la cellula stessa. Fondamentalmente non mi pare neanche un punto negativo.
Baldovino ha scritto:vittocecco ha scritto:In merito alla sua utilità, soprattutto su vetture con assetti rigidi, sono pienamente d'accordo...
Ma oltre all'assetto, gomme e cerchi molto grandi non fanno un po' lo stesso effetto di trasferire piu' carichi sulle sospensioni? Da un lato la spalla bassa e' meno elastica, dall'altro l'impronta a terra generosa consente maggiori energie (soprattutto laterali). La parola agli esperti.
Baldovino ha scritto:Scendendo piu' nel particolare, una barra regolabile che vantaggi da'?
gtch150 ha scritto:43 anch'io e con la barra duomi montata da mesi OMP non mi hanno mai chiesto di aprire il cofano, per me vale la pena installarla se piace la guida sportiva.
CRISTIAN 16V ha scritto:wow, il club barra duomi comprende allora un terzo adepto..
AstraReD ha scritto:la barra duomi serve per contrastare la naturale tendenza dei duomi a "chiudersi" sotto le sollecitazioni della guida, la barra che li collega "spinge " verso l'esterno, se montata male tira e fa il lavoro opposto assolutamente inutile, le macchine da competizione (WRC/Super1600) hanno una cosa simile, ma é proprio parte del rollbar e NON collega direttamente i duomi tra di loro.secondo me con 18 e molle le buche le senti tanto, con una barra duomi le "amplifichi"...non so se ti conviene...
vittocecco ha scritto:AstraReD ha scritto:la barra duomi serve per contrastare la naturale tendenza dei duomi a "chiudersi" sotto le sollecitazioni della guida, la barra che li collega "spinge " verso l'esterno, se montata male tira e fa il lavoro opposto assolutamente inutile, le macchine da competizione (WRC/Super1600) hanno una cosa simile, ma é proprio parte del rollbar e NON collega direttamente i duomi tra di loro.secondo me con 18 e molle le buche le senti tanto, con una barra duomi le "amplifichi"...non so se ti conviene...
In ogni caso la barra dovrebbe farsi sentire soprattutto nelle sollecitazioni trasversali (in curva)... meno in quelle "quasi" assiali (asperità del terreno). Questo riguardo alla pura flessione dei duomi. Ovviamente, irrigidendo un po' tutto l'avantreno (parlando della anteriore), qualche ripercussione sul comfort la si avrà comunque...
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