Barra Duomi [topic uniti]

Assetti (molle, ammortizzatori, distanziali, barre duomi...)

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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 27/02/2009, 13:52

ho messo le barre e gli ammo praticamente allo stesso tempo.. quindi non ti so dire solo le barre che effetto facciano..

io so solo che adesso é uno spettacolo.. soprattutto in pista..
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Messaggiodi Ant84 » 27/02/2009, 14:14

CRISTIAN 16V ha scritto:...chiaro che si sente la macchina molto piu rigida e se si entra in un avvallamento con la destra e la sinistra rimane sulla strada liscia si sente la macchina che "entra" nel buco..

si deve prestare molta piu attenzione alle strade sconnesse ed evitare le buche.. ma penso che quello lo fai gia adesso..

comunque non c'e nessuna controindicazione.. anzi.. diventa molto precisa e sicura...


Quoto tutto ciò che CRISTIAN ha detto :ok
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Messaggiodi Baldovino » 27/02/2009, 14:26

Bene, ho in previsione alcuni lavoretti di assetto, e la barra anteriore sara' presumo il secondo. Il primo saranno i distanziali, ed il terzo, se tutto va bene, un assetto lievemente piu' basso ma senza esagerare, pensavo ad un -15 o -20 mm, assolutamente non piu' basso.

Riguardo alla barra posteriore, pensate sia utile come la anteriore? Mi pare che tra peso del motore e ruote che sterzano la parte piu' sollecitata sia quella davanti, e pensavo per la barra dietro di ... sorvolare!
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 27/02/2009, 14:40

Baldovino ha scritto:Bene, ho in previsione alcuni lavoretti di assetto, e la barra anteriore sara' presumo il secondo. Il primo saranno i distanziali, ed il terzo, se tutto va bene, un assetto lievemente piu' basso ma senza esagerare, pensavo ad un -15 o -20 mm, assolutamente non piu' basso.

Riguardo alla barra posteriore, pensate sia utile come la anteriore? Mi pare che tra peso del motore e ruote che sterzano la parte piu' sollecitata sia quella davanti, e pensavo per la barra dietro di ... sorvolare!


io come prima cosa ti consiglierei di mettere le molle..
cosi hanno tempo di assestarsi per quando metti i distanziali..
per non trovarti che prima monti i distanziali e poi magari con le molle ti toccano i passaruota..
la barra duomi la metterei come ultima cosa se proprio vuoi metterla.. ma vedendo gli interventi che vuoi fare secondo me non vale la pena di metterla..
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Messaggiodi Baldovino » 27/02/2009, 17:43

CRISTIAN 16V ha scritto:
Baldovino ha scritto:Bene, ho in previsione alcuni lavoretti di assetto, e la barra anteriore sara' presumo il secondo. Il primo saranno i distanziali, ed il terzo, se tutto va bene, un assetto lievemente piu' basso ma senza esagerare, pensavo ad un -15 o -20 mm, assolutamente non piu' basso.

Riguardo alla barra posteriore, pensate sia utile come la anteriore? Mi pare che tra peso del motore e ruote che sterzano la parte piu' sollecitata sia quella davanti, e pensavo per la barra dietro di ... sorvolare!


io come prima cosa ti consiglierei di mettere le molle..
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per non trovarti che prima monti i distanziali e poi magari con le molle ti toccano i passaruota..
la barra duomi la metterei come ultima cosa se proprio vuoi metterla.. ma vedendo gli interventi che vuoi fare secondo me non vale la pena di metterla..


Quello che dici e' sensato.. ci penso un attimo sull'ordine degli interventi. La barra la metterei anche perche' la metterei blu, (o vernicerei di blu) e vorrei nel vano motore fare diversi componenti in quel colore (so' che e' un posto chiuso che nessuno vede... non mi :voc mazuolate... ma mi piace sapere che e' bello come piace a me)
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 27/02/2009, 20:33

Baldovino ha scritto:
CRISTIAN 16V ha scritto:
Baldovino ha scritto:Bene, ho in previsione alcuni lavoretti di assetto, e la barra anteriore sara' presumo il secondo. Il primo saranno i distanziali, ed il terzo, se tutto va bene, un assetto lievemente piu' basso ma senza esagerare, pensavo ad un -15 o -20 mm, assolutamente non piu' basso.

Riguardo alla barra posteriore, pensate sia utile come la anteriore? Mi pare che tra peso del motore e ruote che sterzano la parte piu' sollecitata sia quella davanti, e pensavo per la barra dietro di ... sorvolare!


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Quello che dici e' sensato.. ci penso un attimo sull'ordine degli interventi. La barra la metterei anche perche' la metterei blu, (o vernicerei di blu) e vorrei nel vano motore fare diversi componenti in quel colore (so' che e' un posto chiuso che nessuno vede... non mi :voc mazuolate... ma mi piace sapere che e' bello come piace a me)


se la vuoi di colore blu la devi verniciare..
perche esistono solo rosse (OMP, Wiechers) alluminio (Wiechers) e carbonio (Wiechers).. l'ultima costa una cifra abbovinevole..
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Messaggiodi vittocecco » 28/02/2009, 0:46

La barra duomi ha, purtroppo, un altro paio di problemi, oltre a quelli evidenziati da Cristian:
- non è omologata
- in caso di urto di un altro veicolo su un lato, ti farà "storgere" anche l'altro. Situazione, questa, vissuta in prima persona col 205 1.9 "alcuni" anni fa... a quel tempo avevo montato anche la barra inferiore (adesso quasi scomparsa poiché quasi tutte le sospensioni anteriori hanno qualche rinforzo nella zona posteriore)...
In merito alla sua utilità, soprattutto su vetture con assetti rigidi, sono pienamente d'accordo... :concordo
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Messaggiodi Baldovino » 28/02/2009, 8:25

vittocecco ha scritto:- non è omologata


Detto tra noi, io ho 46 anni ed ho la patente da quando ne avevo 18, e MAI mi hanno chiesto di aprire il cofano :D

Comunque, in caso succedesse, quali contestazioni possono fare?

vittocecco ha scritto:- in caso di urto di un altro veicolo su un lato, ti farà "storgere" anche l'altro.


Detto cosi', mi fa' venire in mente solo che se l'urto e' cosi' forte, piu' energia assorbe la parte fuori della cellula abitativa, e meno energia residua dovra assorbire la cellula stessa. Fondamentalmente non mi pare neanche un punto negativo.

vittocecco ha scritto:In merito alla sua utilità, soprattutto su vetture con assetti rigidi, sono pienamente d'accordo... :concordo


Ma oltre all'assetto, gomme e cerchi molto grandi non fanno un po' lo stesso effetto di trasferire piu' carichi sulle sospensioni? Da un lato la spalla bassa e' meno elastica, dall'altro l'impronta a terra generosa consente maggiori energie (soprattutto laterali). La parola agli esperti.
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Messaggiodi vittocecco » 28/02/2009, 14:10

Baldovino ha scritto:
vittocecco ha scritto:- non è omologata

Detto tra noi, io ho 46 anni ed ho la patente da quando ne avevo 18, e MAI mi hanno chiesto di aprire il cofano :D

Io ne ho 43 ed anch'io guido dai 18 anni :D
Neanche a me (per fortuna) hanno mai chiesto di aprirlo... :concordo

Baldovino ha scritto:Comunque, in caso succedesse, quali contestazioni possono fare?

La solita cosa: il sequestro della carta di circolazione... :mahh

Baldovino ha scritto:
vittocecco ha scritto:- in caso di urto di un altro veicolo su un lato, ti farà "storgere" anche l'altro.

Detto cosi', mi fa' venire in mente solo che se l'urto e' cosi' forte, piu' energia assorbe la parte fuori della cellula abitativa, e meno energia residua dovra assorbire la cellula stessa. Fondamentalmente non mi pare neanche un punto negativo.

Parlo di urto laterale nella zona dei duomi... quindi "esterna" alla cellula abitativa. Quindi la forza d'urto non avrebbe comunque interessato detta cellula... :mahh
In ogni caso, con la barra montata, la deformazione in seguito ad urto verrà alterata rispetto a quella studiata in sede di progetto della vettura. Non sarei così sicuro che ciò avvenga in modo "migliorativo".
Diciamo che, per esperienza personale, posso dirti che "salva il motore sacrificando l'altro parafango"

Baldovino ha scritto:
vittocecco ha scritto:In merito alla sua utilità, soprattutto su vetture con assetti rigidi, sono pienamente d'accordo... :concordo

Ma oltre all'assetto, gomme e cerchi molto grandi non fanno un po' lo stesso effetto di trasferire piu' carichi sulle sospensioni? Da un lato la spalla bassa e' meno elastica, dall'altro l'impronta a terra generosa consente maggiori energie (soprattutto laterali). La parola agli esperti.

Appunto per questo offre i maggiori vantaggi sulle vetture molto rigide. La zona di ancoraggio dei duomi, maggiormente sollecitata da elevate impronte a terra, da spalle ribassate e da sospensioni rigide, tenderà a flettere, riducendo l'handling del veicolo... con la barra si irrigidisce la zona del telaio dove il duomo scarica le sollecitazioni dell'ammortizzatore, rendendo il comportamento della vettura più reattivo.
Questo è il motivo per il quale, con la barra montata, la tenuta sui fondi a scarsa aderenza peggiora ulteriormente.

Con sospensioni più morbide, la sollecitazione che arriva al duomo è inferiore... per questo quella zona tenderà a flettere di meno, rendendo molto meno utile la barra...

In ogni caso, io (su Zafira), non l'ho montata perché:
- non mi risulta esista :D
- anche volendola fare... :P bisogna valutare il suo ingombro, visto che sarebbe allineata al meccanismo dei tergi
- i duomi sono molto vicini alla lamiera (nervata) che separa il vano motore dall'abitacolo, quindi, secondo me, le flessioni sono molto limitate...
Certo che, su Zafira, a cofano aperto sarebbe invisibile :D con lo svantaggio estetico ma con la tranquillità in merito ad eventuali controlli... :lol:
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Messaggiodi Baldovino » 28/02/2009, 15:20

Grazie Vittocecco, molto esaustivo.

Penso che valutando tutti i pro ed i contro, continuo ad essere parecchio tentato da questo elemento, e decidero' valutandone un po' i costi (calcolando anche che nei costi ci devo mettere la riverniciatura, per farla blu come scritto sopra)

Scendendo piu' nel particolare, una barra regolabile che vantaggi da'?
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Messaggiodi vittocecco » 01/03/2009, 20:53

Baldovino ha scritto:Scendendo piu' nel particolare, una barra regolabile che vantaggi da'?

In teoria il vantaggio è per il costruttore, il quale può "raggruppare" più vetture nel campo di copertura di una stessa barra :D
In pratica però... sappiamo bene che ogni vettura, per quanto identica a un'altra dello stesso modello, versione, eccetera... non lo sarà mai al 100% (per non parlare poi se è stata incidentata)... con una barra regolabile "recuperi" al meglio l'eventuale differenza di distanza fra i duomi...
E' infatti importante che la barra non "sforzi" in nessun modo al fine di evitare spostamenti dei duomi rispetto alla posizione "naturale" i quali spostamenti altererebbero la geometria dell'avantreno (anche se di poco)... in pratica proprio una delle cose che la barra dovrebbe evitare. :mahh Per questo motivo è importante montarla con la vettura in piano e con le ruote a terra... in modo che sui duomi non vi sia applicato nessuno sforzo anomalo e, allo stesso tempo, non siano "scarichi" come quando la vettura è sollevata... :ohiohi
Se non sono stato chiaro fammi sapere...
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Messaggiodi Baldovino » 01/03/2009, 21:20

Direi che piu' chiaro di cosi', diventa trasparente! :mrgreen:

Grazie delle spiegazioni, dunque. Mi mettero' da parte i soldini per una barra regolabile da dipingere di azzurro/blu (la tonalita' che comunque ho in mente... ;) e poi mi mettero' in cerca con pazienza)
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Messaggiodi gtch150 » 05/03/2009, 20:14

43 anch'io e con la barra duomi montata da mesi OMP non mi hanno mai chiesto di aprire il cofano, per me vale la pena installarla se piace la guida sportiva.
Opel Astra SPORT GTC MY 06 Nera 150Cv/IDS+/Molle assetto Irmscher -35mm/Barra duomi ant. sup. "OMP"/Scarico "Asso" centrale/manometri "Simoni Racing" turbo, temp. acqua/modulo aggiuntivo +40CV+ regolazione pressione turbo (tot. 190CV) "TBOX CR2 APM"!!/Pellicole oscuranti post. "Sungard"/KIT Cadamuro Design+palpebre ant.e post. LUMMA/poggiapiede personalizzato/Gusci specchi colore argento (Irmscher)/modature argento bocchette aria laterali (Irmscher)/Griglia sportiva (Simoni Racing) "bocca centrale" e fendinebbia colore argento/sottoparaurti ant. OPC LINE/Pinze ant. post. color rosso/Eliminazione tergilunotto/Distanziali da 16mm SOLO posteriori/Anticipo acceleratore elettronico (Sprint Booster)/Calandra a maglia larga Anteriore Simoni Racing/Vivavoce Parrot CK3100/Tetto di colore diverso (Grigio Metallizzato)/coppia led SMD luci posizione/Filtro sportivo BMC F1/ Cat. eliminato/EGR tappata/Distanziali ant. da 14mm/Rimozione Kat e preKat/luci targa SMD Led/Collettore Aspirazione modificato (rimozione asta e farfalle)/posizione targa ant. spostata lato guida.
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 05/03/2009, 20:43

gtch150 ha scritto:43 anch'io e con la barra duomi montata da mesi OMP non mi hanno mai chiesto di aprire il cofano, per me vale la pena installarla se piace la guida sportiva.


wow, il club barra duomi comprende allora un terzo adepto.. :mrgreen:
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Messaggiodi Ant84 » 05/03/2009, 23:11

CRISTIAN 16V ha scritto:wow, il club barra duomi comprende allora un terzo adepto.. :mrgreen:


Presente :pres

:) :) :) :mrgreen:
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Messaggiodi T3n3br3 » 06/03/2009, 0:44

Barra Duomi OMP acquisto di gruppo?
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Modifica Meccanica: Nebulizzatori (Insignia), Presa d'aria maggiorata (Vectra C), Filtro BMC, Deviatori d'aria per raffreddamento freni (Astra G OPC), Molle Eibach Pro-Kit, Downpipe, Kat Brain 200 celle, Scarico Asso.
Modifiche Interno: Poggiapiede OPC Style, Bracciolo Isotta, Attivazione 2° retronebbia.
Tuning Estetico: Spoiler VXR, Antenna Peugeot 308, Sottoparaurti A. Steinmetz, Minigonne Irmscher, Sottoparaurti P. OPC-Line, Cover Specchi Laterali OPC, Pellicole vetri, Cornici frecce (Corsa D OPC), Palpebre Lampa.
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Messaggiodi AstraReD » 16/03/2009, 19:36

la barra duomi serve per contrastare la naturale tendenza dei duomi a "chiudersi" sotto le sollecitazioni della guida, la barra che li collega "spinge " verso l'esterno, se montata male tira e fa il lavoro opposto assolutamente inutile, le macchine da competizione (WRC/Super1600) hanno una cosa simile, ma é proprio parte del rollbar e NON collega direttamente i duomi tra di loro.secondo me con 18 e molle le buche le senti tanto, con una barra duomi le "amplifichi"...non so se ti conviene...
CHI VA PIANO...VA PIANO!!!

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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 16/03/2009, 19:50

io la vorrei la barra duomi.
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Messaggiodi vittocecco » 16/03/2009, 20:25

AstraReD ha scritto:la barra duomi serve per contrastare la naturale tendenza dei duomi a "chiudersi" sotto le sollecitazioni della guida, la barra che li collega "spinge " verso l'esterno, se montata male tira e fa il lavoro opposto assolutamente inutile, le macchine da competizione (WRC/Super1600) hanno una cosa simile, ma é proprio parte del rollbar e NON collega direttamente i duomi tra di loro.secondo me con 18 e molle le buche le senti tanto, con una barra duomi le "amplifichi"...non so se ti conviene...

In ogni caso la barra dovrebbe farsi sentire soprattutto nelle sollecitazioni trasversali (in curva)... meno in quelle "quasi" assiali (asperità del terreno). Questo riguardo alla pura flessione dei duomi. Ovviamente, irrigidendo un po' tutto l'avantreno (parlando della anteriore), qualche ripercussione sul comfort la si avrà comunque...
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Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
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vittocecco
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 16/03/2009, 21:01

vittocecco ha scritto:
AstraReD ha scritto:la barra duomi serve per contrastare la naturale tendenza dei duomi a "chiudersi" sotto le sollecitazioni della guida, la barra che li collega "spinge " verso l'esterno, se montata male tira e fa il lavoro opposto assolutamente inutile, le macchine da competizione (WRC/Super1600) hanno una cosa simile, ma é proprio parte del rollbar e NON collega direttamente i duomi tra di loro.secondo me con 18 e molle le buche le senti tanto, con una barra duomi le "amplifichi"...non so se ti conviene...

In ogni caso la barra dovrebbe farsi sentire soprattutto nelle sollecitazioni trasversali (in curva)... meno in quelle "quasi" assiali (asperità del terreno). Questo riguardo alla pura flessione dei duomi. Ovviamente, irrigidendo un po' tutto l'avantreno (parlando della anteriore), qualche ripercussione sul comfort la si avrà comunque...


giustissimo.. se uno vuole il confort di marcia lascia stare.. io quando passo su dei tratti non molto belli mi sembra di essere sulle giostre..

è comunque spettacolare perche si sente veramente la strada.. prima l'effetto non era minimamente paragonabile ad adesso..
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CRISTIAN 16V
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