[TEST DRIVE] Opel Meriva 1.7 CDTI 130cv

Discussioni generali sulla Meriva B (2010)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

[TEST DRIVE] Opel Meriva 1.7 CDTI 130cv

Messaggiodi GreyOwl » 15/11/2010, 21:23

Il primo test

Le portiere, i sedili posteriori, il tunnel centrale ed anche il telaietto porta-biciclette. Tutto è Flex. Tranne la gamma motori, composta finora da sole unità alimentate a benzina. E così, quattro mesi dopo il lancio, Opel rende disponibili per la Meriva anche i propulsori diesel 1.3 CDTI (75 CV ed ecoFLEX 95 CV) e 1.7 CDTI nelle sue declinazioni da 100 (solo con trasmissione automatica a sei rapporti), 110 e 130 CV. Un passaggio obbligato - in attesa delle versioni GPL e Start&Stop che debutteranno nel 2011 -, specie considerando l’incidenza dei motori a gasolio nelle vendite totali: in Italia si raggiunge il 30% - a fronte di una media europea del 45% -, mentre in Portogallo addirittura il 90% delle Meriva vendute ha sigla CDTI. L’integrazione dei nuovi quattro cilindri ha obbligato gli strateghi di Russelsheim a ridefinire le previsioni di vendita, corrette al rialzo (130.000 esemplari nel 2011) dopo l’incoraggiante 2010 che si chiuderà con la previsione di targare 85.000 vetture.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
La Meriva II può essere finalmente acquistata non solo per rispondere a doveri di concretezza o funzionalità, affrancandosi così dalla fin troppo dimessa generazione precedente. Gran parte del merito va attribuito al nuovo corso stilistico - ispirato all’omonimo concept, presentato due anni e mezzo orsono -, dalle linee più rotonde e paciose disegnate per mascherare dimensioni da segmento superiore: 4.29 metri di lunghezza (+24 cm rispetto alla Meriva I), 1.81 di larghezza (+11 cm) e 1.62 in altezza, per un passo di 2.64 metri (+1 cm). La Meriva si posiziona così fra le monovolume compatte “pure” (Lancia Musa, Kia Venga) e le MPV di segmento C (Citroen C4 Picasso, Renault Scenic X-Mod), sfruttando questa sua gradita promiscuità per suscitare ulteriori incertezze al potenziale acquirente. L’abitacolo è progettato per accogliere comodamente quattro adulti ed un bambino, e dispone di alcune soluzioni intelligenti come il sistema FlexRail (rotaia centrale su cui scorre il bracciolo) o i sedili posteriori scorrevoli. Sufficiente il vano carico, regolare e ben conformato ma dalla volumetria non eccelsa (400/1.500 litri).
Immagine

STERZO MORBIDO, IL CAMBIO E’ POCO PRECISO
La morbidezza stilistica della Meriva si riflette nello sterzo, leggero e preciso tanto in fase di manovra quanto - soprattutto - alle velocità più elevate. Meno convincente la trasmissione manuale a sei rapporti, che soffre per gli innesti contrastati ed i rapporti decisamente lunghi che penalizzano le riprese da regimi più contenuti. Ottima la posizione di guida: il sedile è regolabile con precisione quasi assoluta - la “rotellona” del sedile concede numerosi scatti -, il bracciolo scorrevole non è mai d’intralcio e la visibilità trae giovamento dai montanti anteriori piuttosto arretrati. Suscita invece qualche dubbio il sistema FlexDoors, che favorisce solo in parte l’accessibilità: le portiere ad armadio sono comode per salire/scendere e per sistemare eventuali bambini nei seggiolini posteriori, ma si rivelano d’impaccio quando si parcheggia accanto ad altre vetture; in questa condizione i passeggeri anteriori e posteriori non posso scendere contemporaneamte.

MOTORE RUVIDO E POCO FRUIBILE
L’Opel Meriva oggetto della nostra prova su strada è equipaggiata con il motore 1.7 CDTI da 130 CV e 300Nm di coppia, unità vecchiotta (il progetto Isuzu risale al 1999) nonostante i molteplici aggiornamenti introdotti nel corso degli anni. Intendiamoci: i numeri sono dalla sua, ed anche le prestazioni sono convincenti (velocità massima di 196 km/h, accelerazione 0-100 km/h in 9.9 secondi, consumo medio di 5.2l/100km), ma la ruvidità d’utilizzo è piuttosto marcata ed il rumore sempre avvertibile. Manca inoltre l’adeguato sostegno della trasmissione, che - come detto - si rivela piuttosto inerte ai bassi regimi obbligando a guidare sempre con il giusto rapporto inserito. Il comportamento del 1.7 CDTI migliora all’aumentare dei giri, anche se l’erogazione della potenza è sempre piuttosto scorbutica.

PREZZI E DOTAZIONI
La multispazio tedesca con propulsore diesel è proposta a partire dai 17.750 euro necessari per la 1.3 CDTI 75 CV Elective, mentre la più potente 1.3 CDTI ecoFLEX 95 CV può essere ordinata spendendo 1.000 euro in più. Il 1.7 CDTI ha come soglia d’accesso i 19.750 euro della 110 CV, che salgono a 20.250 per la versione da 130 CV; per la 1.7 CDTI automatica sono richiesti 20.750 euro. Fra i due allestimenti disponibili (Elective e Cosmo) “ballano” invece 2.000 euro. Il primo offre sei airbag, ESP, controllo di trazione climatizzatore manuale, cruise control, stereo con lettore CD, Mp3 e comandi al volante, mentre la Cosmo integra il climatizzatore automatico a due zone, i rivestiti in pelle e tessuto, i vetri posteriori oscurati, i fendinebbia, i cerchi in lega da 16 pollici e l’impianto stereo più raffinato.

fonte: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sono i miei soci - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ImmagineImmagine
Avatar utente
GreyOwl
SOCIO N° 183
Resp. Club Esteri
Referente Regionale:
Toscana

Collaboratore
 
Messaggi: 4848
Iscritto il: 11/05/2007, 15:09
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p GTS

Re: [TEST DRIVE] Opel Meriva 1.7 CDTI 130cv

Messaggiodi fabbio62 » 26/12/2010, 10:43

Qualche brava anima ha esperienza della meriva b 1.7 110 cv?
fabbio62
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/12/2010, 10:37
Località: bologna
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW
Altra Opel: Meriva B

Re: [TEST DRIVE] Opel Meriva 1.7 CDTI 130cv

Messaggiodi AbRR » 25/09/2011, 11:47

Il motore credo sia il classico 130 cv opel.....
Corsa D 1.7 cdti 125 HP sport
AbRR
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/09/2011, 7:22
Località: Lodi
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Corsa D 1.7 cdti Sport

Re: [TEST DRIVE] Opel Meriva 1.7 CDTI 130cv

Messaggiodi haga412000 » 23/11/2011, 17:42

Io ho avuto per 10 giorni una Meriva 1.3 95cv a noleggio, e per quanto l'abbia sempre snobbata a causa di un design "da capire", devo dire che mi è davvero piaciuta una volta alla guida. Naturalmente al motore non si poteva chiedere di essere brillante, ma comfort e abitabilità non mancano. :ok
INSIGNIA ST Cosmo 2.0 CDTI 160CV Ecoflex
Flex-Ride, AFL, DVD800, Infinity Sound System, Antifurto, Park Assist, Opel Eye, sedili in Pelle nera, gancio traino
haga412000
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/11/2011, 0:10
Località: pescara
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: InsigniaST 2.0CDTI CosmoEcoFlex

Re: [TEST DRIVE] Opel Meriva 1.7 CDTI 130cv

Messaggiodi Relich » 20/05/2013, 21:59

Ho guidato molte volte la nuova meriva 1.7 cdti 130cv...il motore spinge ma strappa, è rumorosa ma rispetto ad altre concorrenti è molto spaziosa e confortevole! A svavore dico solo che fà un rumore pazzesco non solo per il propulsore ma anche per una poca cura dell'areodinamicità dell'abitacolo. Ho riscontrato rumori dovuti all'aria sopratutto nella zona specchietti. comunque dalla sua questo motore è un bisonte! Basta tagliandarlo e macina km a dovere :mrgreen:
Astra J GTC Cosmo S - Silver Lake - Navi 900 - sensori parcheggio - freno a mano elettronico - vetri oscurati - Kit estetico OPC
Immagine

www.revisioniautostop.it
Avatar utente
Relich
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 01/05/2013, 20:28
Località: Solaro
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC, 2.0 Cdti 165cv MT6, Cosmo S
Altra Opel: Astra J Bi-Turbo Cdti 195cv 5p, Cosmo S

Re: [TEST DRIVE] Opel Meriva 1.7 CDTI 130cv

Messaggiodi yakiba » 15/06/2013, 18:29

non riesco a capire perchè tutte le riviste specializzate parlano così male di questo motore, io lo trovo silenzioso e molto performante, molto di più di tanti altri che ho provato tra cui il tanto decantato 1.6hdi 115cv peugeot. per quanto riguarda i consumi io riesco a fare anche 25km/l, si può dire lo stesso del 1.6 peugeot...?
Opel Corsa D B-COLOR 1.7CDTI 130CV CARBON FLASH, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO, GID, PARABREZZA SOLAR REFLECT, SENSORI DI PARCHEGGIO, DOPPIO VANO DI CARICO, FARI ALOGENI AUTOADATTIVI, CONNESSIONE BLUETOOTH, RADIO CD 4O, PRESA USB
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
yakiba
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 03/06/2013, 9:56
Località: Genova
La tua Astra: Signum
Altra Opel: CORSA D B-COLOR 1.7CDTI 130CV
Umore: basso

Re: [TEST DRIVE] Opel Meriva 1.7 CDTI 130cv

Messaggiodi Relich » 06/09/2013, 21:09

yakiba ha scritto:non riesco a capire perchè tutte le riviste specializzate parlano così male di questo motore, io lo trovo silenzioso e molto performante, molto di più di tanti altri che ho provato tra cui il tanto decantato 1.6hdi 115cv peugeot. per quanto riguarda i consumi io riesco a fare anche 25km/l, si può dire lo stesso del 1.6 peugeot...?

Questo motore è silenzioso anche sull'astra rispetto alla meriva che ha meno cofano ( più corto) e di conseguenza meno insonorizzato rispetto anche ad una corsa, è quasi dentro l'abitacolo :lol: . Ripeto è un'auto davvero moooolto comoda sopratutto per chi ha famiglia è di una versatilità impressionante, sopratutto in città io la trovo compatta, rispetto alla zaffira che è un vagone merci :paura . Difetta in autostrada non tanto per il rumore del motore ma quello del vento!!! Troppo "cubosa" frena parecchio sopratutto se si viaggia dai 130Km/h in su.
L'unica cosa che non mi piace a pieno è il navi che potevano integrarlo nella plancia, distrae anche se da vedere non è male. Volendo posso postare delle foto, se vi fà piacere, dell'auto, mio padre possiede una versione bi-color panoramic 1.7 cdti da 130cv...domani faccio alcune foto :ook :ciaoz
Astra J GTC Cosmo S - Silver Lake - Navi 900 - sensori parcheggio - freno a mano elettronico - vetri oscurati - Kit estetico OPC
Immagine

www.revisioniautostop.it
Avatar utente
Relich
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 01/05/2013, 20:28
Località: Solaro
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC, 2.0 Cdti 165cv MT6, Cosmo S
Altra Opel: Astra J Bi-Turbo Cdti 195cv 5p, Cosmo S

Re: R: [TEST DRIVE] Opel Meriva 1.7 CDTI 130cv

Messaggiodi luctun » 06/09/2013, 21:17

Pubblica :ok ricorda solo di usare la funzione "rimg" perché non vengano troppo grosse :thx

Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?


Torna a [Meriva B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite