Temperatura motore a14xer

Problemi riscontrati su Meriva B (2010)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Temperatura motore a14xer

Messaggiodi alcide » 20/08/2016, 19:30

Salve. Ho dei dubbi sul raffreddamento di una meriva 1.4 100Cv. Ho tenuto per provs la msccin moto al minimo. Con torque ho visto la temperatura arrivare a 105°C senza che partisse la ventola. Poi ho acceso il clima e la ventola è partita anche se la temperatura è rimasta alta. È normale? Chiedo anche a chi ha astra o corsa col solito motore. Ovviamente lancetta piantata a 90°
Grazie
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: Temperatura motore a14xer

Messaggiodi involt » 23/08/2016, 16:49

La temperatura del liquido refrigerante dev'essere compresa tra 105° e 120°. A 105° C si apre la valvola del radiatore. La ventola deve impedire che la temperatura superi 120° C; quello che hai visto è normale. Non puoi basarti sulla temperatura segnata dal termometro.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Temperatura motore a14xer

Messaggiodi alcide » 24/08/2016, 12:02

Ok grazie, abbiamo cambiato un termostato probabilmete per niente.
L'acqua aveva bollito, ma probabilmente era solo il tappo del serbatoio di compensazione chiuso male. Ho visto che la ventola non partiva mai, mi sono spaventato e ho cambaito termostato, ma anche con quello nuovo la temperatura rimane nei range che hai indicato.
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech


Torna a [Meriva B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite