Errore del concessionario sull'acquisto di un auto nuova

Le verisoni motoristiche delle nostre Astra J

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Errore del concessionario sull'acquisto di un auto nuova

Messaggiodi Fatman » 09/07/2014, 16:33

Buonasera a tutti

Tre mesi fa ho acquistato un'Opel Astra 1.6 Cosmo 110 cv. Oggi ho ricevuto la chiamata dal concessionario che mi diceva che l'auto è arrivata ma... che hanno sbagliato il motore (è arrivato un 1.7)!!

A parte per i consumi, come si differenziano le due motorizzazioni?

Secondo voi cosa dovrei fare? Aspettare altri 3 mesi (considerando che non ho fretta di cambiare auto) o prendermi quella che arrivata con uno sconto?
E questo sconto secondo voi quanto dovrebbe essere? Ho visto che costava 700 euro in meno e che ora non è più possible selezionarlo configurata sul sito, è fuori produzione?

(non so se è il thread giusto, chiedo scusa in anticipo)
Fatman
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/07/2014, 16:17
Località: Italia
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Opel Corsa C

Re: Errore del concessionario sull'acquisto di un auto nuova

Messaggiodi eredorn » 09/07/2014, 16:39

Io sarei molto molto arrabbiato...aspetterei se mi facessero uno sconto o un bel regalo (leggasi optional), oppure accetterei la 1.7 dietro sconto ancora maggiore...altrimenti risoluzione del contratto se ci sono i termini
Edit: in ogni caso, leggendo i le opinioni dei primi fortunati possessori di 1.6, sembra che sia parecchio più evoluto dell'1.7, con maggiore regolarità di erogazione e minori consumi...
Astra j 1.4 140 cv GPL tech
Allestimento cosmo
Pack navi
Antifurto
eredorn
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/05/2014, 15:13
Località: Bari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p Cosmo, 1.4 140 cv GPL tech

Re: Errore del concessionario sull'acquisto di un auto nuova

Messaggiodi Griomerda » 09/07/2014, 17:01

Ciao,
considerando che il 1.7 è un motore prossimo al pensionamento (ma che comunque è sempre andato bene), la ritirerei previo sconto di ALMENO 2mila eur rispetto al prezzo pattuito per il 1.6.
Nel caso ti concedessero meno sconto, valuterei se ci sono 1.6 in p.ta consegna e/o in arrivo.
Beato te che puoi attendere, io per fretta ho optato per una vettura in arrivo di cui non mi piaceva ne il colore, ne il motore, ne gli optionals :(.
Astra ST cosmo 1.6cdti 136cv, Asteroid grey, vetri scuri, Navi pack950.
Griomerda
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/05/2014, 11:31
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.6cdti 136cv cosmo

Re: Errore del concessionario sull'acquisto di un auto nuova

Messaggiodi luctun » 09/07/2014, 17:14

Io non la ritirerei mai, per motivi tecnici (credo che tra i vari 1.7 che non mi ispirano sia proprio il peggiore.....), che commerciali per i motivi descritti, che soprattutto per principio. Andrei proprio da un altro rivenditore. Mi spiace ma è un errore molto grave. Non è scegliere tra diverse tonalità di grigio (per dire) o rinunciare al kit accendisigari.
Dato che non hai fretta ti consiglio di andare altrove e, magari guardare tra le pronta consegna :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Errore del concessionario sull'acquisto di un auto nuova

Messaggiodi Griomerda » 09/07/2014, 18:04

Fatman se vuoi ti do la mia 1.6 136cv 06/2014 con 2.200km a prezzo affare, purché tu possa lasciarmela almeno 40-60gg a disposizione per urgenze lavorative (potrei ripiegare il 90% dei km su altra auto). Non scherzo eh! :)
Astra ST cosmo 1.6cdti 136cv, Asteroid grey, vetri scuri, Navi pack950.
Griomerda
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/05/2014, 11:31
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.6cdti 136cv cosmo

Re: Errore del concessionario sull'acquisto di un auto nuova

Messaggiodi luctun » 09/07/2014, 18:56

:inot come mai hai preso un'auto con caratteristiche che non ti piacciono quasi per nulla? E veramente la daresti via ora? Ci perdi un botto di soldi. La odi così tanto? :D.:finot
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Errore del concessionario sull'acquisto di un auto nuova

Messaggiodi Griomerda » 10/07/2014, 10:47

luctun ha scritto::inot come mai hai preso un'auto con caratteristiche che non ti piacciono quasi per nulla? E veramente la daresti via ora? Ci perdi un botto di soldi. La odi così tanto? :D.:finot

Mi ci trovo benissimo, ma di sportivo non ha nulla (e lo sapevo, ma ho avuto un po' fretta di prenderla).
Di solito io affianco all'auto da lavoro (in questo caso la Astra), un mezzo sportivo. Ultimamente ho ceduto tutto il resto con lo scopo di prendere un veicolo che svolgesse entrambe le funzioni, definendo la Astra sw Biturbo come una delle papabili.. peccato abbia ceduto la sw precedente PRIMA di scoprire che non si riesce ad avere in meno di 120gg garantiti :(. Ho dunque "ripiegato" sulla prima 1.6 136cv disponibile in rete. Ho comunque già messo in previsione un nuovo veicolo da affiancarle a scopo ludico :mrgreen:
Diciamo che se trovassi qualcuno tipo Fatman che non ha fretta, e che non mi ci fa perdere più di 2mila Eur, potrei convertirla con una Biturbo da ordinare: ecco spiegato il tutto :).
viewtopic.php?f=184&t=56300&p=840324#p840324
Astra ST cosmo 1.6cdti 136cv, Asteroid grey, vetri scuri, Navi pack950.
Griomerda
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/05/2014, 11:31
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.6cdti 136cv cosmo

Re: Errore del concessionario sull'acquisto di un auto nuova

Messaggiodi Fatman » 11/07/2014, 9:04

Grazie Griomerda, ma non sono interessato ;)

Comunque alla fine mi ha proposto uno sconto ridicolo sulla macchina arrivata (1000 euro), che ovviamente ho rifiutato.
Ora sta controllando se magari riesce ad averla prima da qualche altra parte (non l'ho capito proprio questo discorso) e se no gli toccherà rifare l'ordine.
Non posso neanche farmi ridare indietro la caparra perché da fesso, non mi son fatto mettere sulla proposta d'acquisto i tempi di consegna, quindi tecnicamente, se me la consegnano tra altri tre mesi, rientrano sempre nei tempi del "appena possibile". Sul farmi aggiungere qualche optional ne abbiamo parlato, non mi ha detto no, ma non l'ho visto molto convinto.

p.s. Comunque il deep sky blue è davvero bello :mrgreen:
Fatman
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/07/2014, 16:17
Località: Italia
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Opel Corsa C

Re: Errore del concessionario sull'acquisto di un auto nuova

Messaggiodi Griomerda » 11/07/2014, 9:55

Cercherà tra concessionarie "amiche" qualcuno disposto a cedergli una 1.6 in arrivo o stoccata. A quel punto però occhio al prezzo, perché sicuramente applicheranno un doppio ricarico.
Nella peggiore delle ipotesi buttagli li una proposta a 1500Eur e ti prendi quella già arrivata: dopotutto è un ottimo motore anche quello!
Il deep sky blu 1.7 110cv era in immediata disponibilità il giorno che dissi "basta, prendo la prima che vedo"... mia moglie fu entusiasta di quel colore, ma a me piaceva ancor meno del pessimo Asteroid grey che confermai subito dopo :D .
Io la trovo bella nera-bianca-rossa-il vecchio blu scuro che ora non fan più, ma purtroppo quel giorno nessuna di queste era disponibile :(

Questa la deep sky blu che vidi:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra ST cosmo 1.6cdti 136cv, Asteroid grey, vetri scuri, Navi pack950.
Griomerda
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/05/2014, 11:31
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.6cdti 136cv cosmo

Re: Errore del concessionario sull'acquisto di un auto nuova

Messaggiodi Fatman » 11/07/2014, 10:11

Griomerda ha scritto:Cercherà tra concessionarie "amiche" qualcuno disposto a cedergli una 1.6 in arrivo o stoccata. A quel punto però occhio al prezzo, perché sicuramente applicheranno un doppio ricarico.
Nella peggiore delle ipotesi buttagli li una proposta a 1500Eur e ti prendi quella già arrivata: dopotutto è un ottimo motore anche quello!


Sì immaginavo fosse una ricerca tra concessionarie quella a cui si riferiva. Però non ho capito, cosa intendi dire con "applicheranno un doppio ricarico"?

Comunque è vero che è un buon motore, ma una macchina con quel motore potevo prenderla in pronta consegna già tre mesi fa, togliere solo 1500 per una pronta consegna "ritardata" non mi sembra equo.
Fatman
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/07/2014, 16:17
Località: Italia
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Opel Corsa C

Re: Errore del concessionario sull'acquisto di un auto nuova

Messaggiodi Griomerda » 11/07/2014, 10:43

Molte concessionarie ordinano vetture per aver delle pronte consegne/in arrivo da proporre ai clienti. Queste vetture non sono illimitate, indi ogni concessionaria, in funzione della struttura che ha, ne ordina "X" per modello. Considerando le lunghe tempistiche di riassortimento, e soprattutto quando si parla di motori nuovi e quindi più richiesti, non sono molte le concessionarie che rinunciano facilmente ad una vettura su cui potrebbero guadagnare "molto", a vantaggio di "concorrenti" che gliela chiedono. Ne deriva che una parte di margine comunque lo vorranno, sommato al tuo venditore che "comunque qualcosa dovrà guadagnarci", ne deriva "un doppio ricarico", o comunque il rischio di un prezzo un po' più alto.
Nel caso la trovasse, il mio consiglio è quello di pretendere la stessa % di sconto dal listino che ti avevano sottoscritto in fase d'ordine. Somma tutti gli optional e scalali della stessa %: quello è il prezzo onesto che dovrai pretendere.
Astra ST cosmo 1.6cdti 136cv, Asteroid grey, vetri scuri, Navi pack950.
Griomerda
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/05/2014, 11:31
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.6cdti 136cv cosmo

Re: R: Errore del concessionario sull'acquisto di un auto nuova

Messaggiodi mr_viper » 11/07/2014, 23:28

Penso che il prezzo l'abbia già concordato quindi se ci sono più opzionale basta vedere quanto costano e ovviamente dargli di meno anche perché puoi sempre dirgli che a te quel determinato opzional non ti interessa se invece ne ha di meno gli scali il prezzo da listino.

Inviato dal mio LT30p con Tapatalk 2
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: Errore del concessionario sull'acquisto di un auto nuova

Messaggiodi Griomerda » 14/07/2014, 9:42

Proprio stamattina ho visto i nuovi colori sul configuratore!!
Astra ST cosmo 1.6cdti 136cv, Asteroid grey, vetri scuri, Navi pack950.
Griomerda
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/05/2014, 11:31
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.6cdti 136cv cosmo

Re: Errore del concessionario sull'acquisto di un auto nuova

Messaggiodi Fatman » 15/07/2014, 10:31

Alla fine la macchina è stata riordinata con l'equipaggiamento my2015, quindi con il controllo di pressione elettronico e i sensori di parcheggio (per poter mettere il cosmo pack, ovvero navi + telecamera posteriore), allo stesso prezzo pattuito.
Una piccola consolazione almeno :|
Fatman
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/07/2014, 16:17
Località: Italia
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Opel Corsa C

Re: Errore del concessionario sull'acquisto di un auto nuova

Messaggiodi luctun » 15/07/2014, 11:06

Hai fatto mettere una clausola sui tempi questa volta?
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Errore del concessionario sull'acquisto di un auto nuova

Messaggiodi Fatman » 15/07/2014, 11:11

luctun ha scritto:Hai fatto mettere una clausola sui tempi questa volta?

Sì questa volta sì :D
Fatman
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/07/2014, 16:17
Località: Italia
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Opel Corsa C

Re: Errore del concessionario sull'acquisto di un auto nuova

Messaggiodi luctun » 15/07/2014, 11:14

:bravo
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?


Torna a [ASTRA J] Motorizzazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti