Chiave che gira a vuoto e quadro acceso

I problemi riscontrati sulle Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Astra G

Re: Chiave che gira a vuoto e quadro acceso

Messaggiodi niko1980 » 27/12/2016, 15:25

Ciao a tutti e Auguri :beer

Ieri, mi fermo a fare gasolio, giro il quadro per spegnere la macchina e rimane accesa :piange . Tolgo la chiave e rimane accesa :paura

Arrivo a casa e per spegnerla, ho dovuto "strozzarla" tappando il filtro dell'aria. Ho dovuto staccare la batteria, perchè il quadro rimaneva acceso :mah

Leggendo questo post, ho capito (e spero che sia) un problema al blocchetto d'accensione. La parte meccanica sembra andare bene. Il blocchetto dov'è ? ho smontato le plastiche dietro a volante, può stare sul lato sinistro del volante (opposto al lato chiave ?) come si smonta ? Si trova in un autoricambi generico o devo rivolgermi a mamma opel ? Ho un opel Zafira A del 2003.

:ciaoz & help :piange
Zafira A
niko1980
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/10/2009, 17:05
Località: Lecce
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI

Re: Chiave che gira a vuoto e quadro acceso

Messaggiodi GabrieleOpel » 27/12/2016, 19:11

niko1980 ha scritto:Ciao a tutti e Auguri :beer

Ieri, mi fermo a fare gasolio, giro il quadro per spegnere la macchina e rimane accesa :piange . Tolgo la chiave e rimane accesa :paura

Arrivo a casa e per spegnerla, ho dovuto "strozzarla" tappando il filtro dell'aria. Ho dovuto staccare la batteria, perchè il quadro rimaneva acceso :mah

Leggendo questo post, ho capito (e spero che sia) un problema al blocchetto d'accensione. La parte meccanica sembra andare bene. Il blocchetto dov'è ? ho smontato le plastiche dietro a volante, può stare sul lato sinistro del volante (opposto al lato chiave ?) come si smonta ? Si trova in un autoricambi generico o devo rivolgermi a mamma opel ? Ho un opel Zafira A del 2003.

:ciaoz & help :piange

Ciao! Che strano guasto! Comunque sì, è colpa del blocchetto d'accensione. È da sostituire. Devi rivolgerti a mamma Opel se vuoi avere affidabilità nella riparazione e avere la possibilità di accendere e aprire chiudere le portiere con una sola chiave.

La possibilità è che sia solo un contatto nel blocchetto riparabile smontandolo.

Ma è meglio che vai in Opel.
Con il Car Pass te lo ordinano. Se non hai il Car Pass puoi ricomprarlo per 30€ circa.
Il Car Pass è questa cosa qui

Non scoraggiarti, è un guasto non comune ma capita. ;) :ciaoz
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Chiave che gira a vuoto e quadro acceso

Messaggiodi niko1980 » 31/12/2016, 10:49

Risolto ! :champ
Smontato e visto che era spezzato il perno che esce dal frutto e va ad inserirsi nella "parte elettronica".

Avevo due possibili soluzioni:
1) ordinare un frutto nuovo in opel Italia tramite il mio carpass, ma con due controindicazioni: A) tempi B) in Opel ricostruiscono un frutto identico all'originale, se la chiave è usurata c'è la possibilità che non funzioni bene.
2) prendere un frutto nuovo generico e rivolgersi ad un meccanico che dal mio vecchio frutto riporti la serratura sul nuovo.

Ho preso la seconda strada, ed alla fine ho rimontato tutto da solo. :champ

Penso di aver speso, se non un terzo, la metà di quello che avrei speso rivolgendomi ad un meccanico per tutto il lavoro. :mrgreen:
Zafira A
niko1980
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/10/2009, 17:05
Località: Lecce
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI

Re: Chiave che gira a vuoto e quadro acceso

Messaggiodi GabrieleOpel » 31/12/2016, 15:05

niko1980 ha scritto:Risolto ! :champ
Smontato e visto che era spezzato il perno che esce dal frutto e va ad inserirsi nella "parte elettronica".

Avevo due possibili soluzioni:
1) ordinare un frutto nuovo in opel Italia tramite il mio carpass, ma con due controindicazioni: A) tempi B) in Opel ricostruiscono un frutto identico all'originale, se la chiave è usurata c'è la possibilità che non funzioni bene.
2) prendere un frutto nuovo generico e rivolgersi ad un meccanico che dal mio vecchio frutto riporti la serratura sul nuovo.

Ho preso la seconda strada, ed alla fine ho rimontato tutto da solo. :champ

Penso di aver speso, se non un terzo, la metà di quello che avrei speso rivolgendomi ad un meccanico per tutto il lavoro. :mrgreen:
Bravissimo, ottimo lavoro. E ora la Zafirona viaggerà per mete lontane per molti anni ancora :mrgreen:

Hai fatto delle foto al perno??? Così vediamo come si è spezzato ;)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Precedente

Torna a [ASTRA G] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite