problema di ventola di raffreddamento e compressore di AC

I problemi riscontrati sulle Astra G

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problema di ventola di raffreddamento e compressore di AC

Messaggiodi wqz » 07/01/2015, 17:06

salve a tutti, la mia astra non parte ventola di radiatore e compressore di AC non funziona, dal diagnosi di computer mi risulta errore di P0480 e p0481 (segnale basso/circuito aperto), ho provato a cambiare 2 volte centralina comanda ventola ma non risolve niente. alla fine mio meccanico ha installato una rele + un interrutore per accendere la ventola in modo manuale. per compressore ho caricato gas e cambiato elettromagnete ma non parte lo stesso, pero attacco corrente dalla batteria a elettromagnete parte compressore, ma su quadro di strumento mi si accende spia di raffreddamento. gentilmente qualcuno mi puo aiutare? sto diventando pazzo per mia astra :evil: ! :thx
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Re: problema di ventola di raffreddamento e compressore di AC

Messaggiodi wqz » 25/01/2015, 2:48

Nessuno mi può aiutare???
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Re: problema di ventola di raffreddamento e compressore di AC

Messaggiodi sergiolino » 10/05/2015, 22:06

la valvola di consenso montata sul filtro gas ,funziona ?? è quella che dà il primo consenso a tutte le altre funzioni ,PROVA ! SE hai gas dentro stacca i due fili e uniscili ,chiudi il circuito vedi come và ma accertati di avere gas all'interno ciao
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Re: problema di ventola di raffreddamento e compressore di AC

Messaggiodi wqz » 12/05/2015, 0:21

che cosa è valvola di consenso? gas è pieno...
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Re: problema di ventola di raffreddamento e compressore di AC

Messaggiodi sergiolino » 12/05/2015, 17:32

se guardi sopra al filtro gas vedi due fili ,è da li che l impianto dà il pimo ok alla corrente di passare .quindi se come dici che il gas è dentro ,prova a staccare i fili e uniscili , può darsi ,dico può darsi che la valvolina interna non funziona bene :D e quindi non chiude il circuito
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problema di ventola di raffreddamento e compressore di AC

Messaggiodi phoncy » 12/05/2015, 17:43

sergiolino ha scritto:se guardi sopra al filtro gas vedi due fili ,è da li che l impianto dà il pimo ok alla corrente di passare .quindi se come dici che il gas è dentro ,prova a staccare i fili e uniscili , può darsi ,dico può darsi che la valvolina interna non funziona bene :D e quindi non chiude il circuito

sergiolino ti ricordo di mettere più info possibili della tua car nella firma, come previsto da regolamento del forum
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Re: problema di ventola di raffreddamento e compressore di AC

Messaggiodi wqz » 21/05/2015, 0:12

scusa puoi mettere qualche foto, perchè non ci riesco a trovare filtro gas e valvola di consenso. :grazie
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Re: problema di ventola di raffreddamento e compressore di AC

Messaggiodi sergiolino » 22/05/2015, 23:25

vedi si presenta in genere come un cilindro tipo lattina red bull porta due tubi (uno entrata a l altro uscita) e su di esso i due fili che ho detto anteprima ,staccali dal filtro e uniscili . detto filtro si trova di fianco al radiatore lato dx (passeggero). ma sei sicuro che l'interruttore interno funziona a dovere poi scusa ma le ricariche chi le fa tu o il gommista . puoi anche scrivermi in privato .fammi sapere :ciaoz del resto potrebbe anche trattarsi della centralina sotto il parafango l.guida ,la poi sono altri problemi ,hai fatto fare almeno un test a sta macchina?
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Re: problema di ventola di raffreddamento e compressore di AC

Messaggiodi wqz » 23/05/2015, 12:53

allora domani porto la macchina a mio meccanico, comunque grazie sergiolino. la macchina ho fatto test da officina opel, hanno provato mettere la centralina nuova al sotto paraurti, caricato gas, fusibile tutto ok, mi dicono che probabile è la centralina gestione motore non funziona bene
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Re: problema di ventola di raffreddamento e compressore di AC

Messaggiodi sergiolino » 23/05/2015, 20:36

problema P0480 relè o relays ventola non funziona ,--- cambiare relè :auguri :addio :flag :2muri
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Re: problema di ventola di raffreddamento e compressore di AC

Messaggiodi wqz » 27/05/2015, 23:59

relè sta apposto, non so perché mi da questo errore, da officina opel mi disse che probabile è problema della centralina di gestione motore :(
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Re: problema di ventola di raffreddamento e compressore di AC

Messaggiodi sergiolino » 01/06/2015, 0:53

controlla i fili sul filtro, la corrente deve arrivare e partire per avere altre funzioni . Ad esempio mettendo i fili di batteria escludi il controllo elettronico dell'impianto e il controllo antibrina forse questa la ragione di molto freddo .
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Re: problema di ventola di raffreddamento e compressore di AC

Messaggiodi GabrieleOpel » 05/06/2016, 12:33

Secondo me è un problema di fili rotti. La cebtralina motore non credo dia tali problemi. Altrimenti caro WQZ ti dò lo schema elettrico e poi tu ci costruisci un "ponte"elettrico bypassando la centralina motore. Ecco lo schema elettrico https://www.dropbox.com/s/ypvj8gugrtxx7 ... o.pdf?dl=0
Spero tu risolva con poco, Gabriele :ciaoz
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Re: problema di ventola di raffreddamento e compressore di AC

Messaggiodi wqz » 10/06/2016, 14:43

GabrieleOpel ha scritto:Secondo me è un problema di fili rotti. La cebtralina motore non credo dia tali problemi. Altrimenti caro WQZ ti dò lo schema elettrico e poi tu ci costruisci un "ponte"elettrico bypassando la centralina motore. Ecco lo schema elettrico https://www.dropbox.com/s/ypvj8gugrtxx7 ... o.pdf?dl=0
Spero tu risolva con poco, Gabriele :ciaoz

gabriele, ti ringrazio con tutto cuore. ti spiego la diagnosi che ho fatto da miei elettrauto e officina opel, i fili di collegamento tra centralina di gestione motore, centralina di ventola, di compressore, di comando ac in abitacolo, abbiamo fatto insieme con multimetro, tutti fili da 1 a altro, risulta ok.
centralina di ventola ho cambiato ben 3/4 volte, non funziona, messo pure nuovo da officina opel, ventola e compressore non parte.
radiatore che perde gas ora non c'è nemmeno 1 grammo di gas.
da 2 elettrauto e officina opel mi hanno detto problema di centralina di gestione motore, questo pezzo in opel costa 1000euro, usato da codificare che costa almeno 100euro in su e pure da codificare. da qualcuno che ripara centralina ho provato chiedere il prezzo per riparare centralina mi hanno chiesto ben 300euro.
quindi, faccio calcolo minimo, 200 euro centralina+ 2/300 euro per radiatore che sono 500 euro, solo per risolvere aria condizionata e ventola. non mi conviene tanto. non so se conosci qualcuno competente che sa riparare centralina. :thx :thx
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Re: problema di ventola di raffreddamento e compressore di AC

Messaggiodi GabrieleOpel » 10/06/2016, 18:21

Per me è un vero piacere aiutarti caro WQZ, se fossi vicino a te ti darei volentieri una mano! :mrgreen:
Per la centralina conosco uno bravissimo, si chiama Lusardi Massimo ed è un riparatore di centraline in Emilia-Romagna. Il suo sito è http://www.lusardim.it
La centralina ti conviene farla riparare finché puoi sennò si rompe del tutto e poi costa tantissimo! :paura
Se la ripari adesso te la cavi con un 250 euro, altrimenti tra un 6 mesi si romperà del tutto e sborserai un 1000 euro :paura
E cambia il radiatore aria condizionata, fai la ricarica, poi metti a posto la centralina.
Fidati, mettila a posto ora prima che sia troppo tardi!
Così hai un auto come nuova, e la centralina non si romperà mai più perché con saldature più resistenti!
Saluti, Gabriele :ciaoz
Fammi sapere ciò che decidi ;)
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Re: problema di ventola di raffreddamento e compressore di AC

Messaggiodi wqz » 11/06/2016, 0:31

GabrieleOpel ha scritto:Per me è un vero piacere aiutarti caro WQZ, se fossi vicino a te ti darei volentieri una mano! :mrgreen:
Per la centralina conosco uno bravissimo, si chiama Lusardi Massimo ed è un riparatore di centraline in Emilia-Romagna. Il suo sito è http://www.lusardim.it
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Se la ripari adesso te la cavi con un 250 euro, altrimenti tra un 6 mesi si romperà del tutto e sborserai un 1000 euro :paura
E cambia il radiatore aria condizionata, fai la ricarica, poi metti a posto la centralina.
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gabriele, un mese fa sono stato in emilia romagna, brescia, verona, milano, torino ecc... con la mia astra, ora sono in abruzzo, che peccato.
io ho tengo ac spento da più di 3 anni, e su quadro mi segna errore sempre da 3 anni, ora la ventola per radiatore e motore si accende con bypass fatto da mio elettrauto e si attiva da me, non penso che centralina non dura più.
fai il conto che se riparo totalmente mi costa almeno 600 euro per una macchina che vale solo 1000 euro.
la centralina di pompa iniezione è sostituito 3 anni con garanzia a vita e mi costato 200 euro, non ho intenzione di tenere la mia astra altri 13 anni, basta mi dura ancora altri 3/4 anni già sarà una meraviglia. per riparare centralina 100euro per me è accettabile.
già con 70euro di fari voglio risparmiare figurarti per aria condizionata. :thx
PS: Lusardi Massimo si trova a bagnocavallo che sono passato ben 3 volte a mese scorso. oggi pomeriggio ho ricevuto pure una multa da polizia di ravenna dice che sono attraversato semaforo rosso :paura
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Re: problema di ventola di raffreddamento e compressore di AC

Messaggiodi GabrieleOpel » 11/06/2016, 10:01

A questo punto credo che sarebbe meglio prendere una centralina motore usata (con 100 euro) GIÀ SPROGRAMNATA e metterla sulla tua. Per programmarla ci vogliono 50 euro alla Opel. In tutto ci vuole un 150 euro per un auto perfetta!
Comunque sia se l'Astra ti dura 6 anni invece che 3 non credo che ti dispiaccia :mrgreen:
Quando hai intenzione di cambiarla, (tra un 3 anni) fammi un fischio! Sei uno tra i pochi che le tiene benissimo!
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Re: problema di ventola di raffreddamento e compressore di AC

Messaggiodi GabrieleOpel » 11/06/2016, 10:04

Comunque credo che quel Lusardi Massimo la centralina te la possa riparare per un 150 euro. Casomai prova a telefonargli e senti cosa ti dice ;) !
Ciao e buona giornata WQZ :ciaoz
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Re: problema di ventola di raffreddamento e compressore di AC

Messaggiodi wqz » 08/07/2016, 15:59

grazie gabriele, appena ho chiamato a lusardi, ci vuole 150 euro + iva e la spedizione, poi non sicuro che riparabile.
la centralina di gestione motore opel non ti codifica così facilmente, perché la mamma opel non prevede...
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Re: problema di ventola di raffreddamento e compressore di AC

Messaggiodi GabrieleOpel » 09/07/2016, 11:51

wqz ha scritto:grazie gabriele, appena ho chiamato a lusardi, ci vuole 150 euro + iva e la spedizione, poi non sicuro che riparabile.
la centralina di gestione motore opel non ti codifica così facilmente, perché la mamma opel non prevede...

Io proverei a portargliela! Così risolvi!
Tranquillo, è riparabile! Di scuro te la ripara!
Ciao caro WQZ, Gabriele :ciaoz
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