aumentare i giri del blocco motore

I problemi riscontrati sulle Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Astra G

aumentare i giri del blocco motore

Messaggiodi adriyamaha » 03/10/2014, 20:22

salve,possiedo una opel astra g sw ecom del 2003,il mio problema è che si accende quasi regolarmente la spia di avaria motore,se lo fa appena accendo l'auto,il motore mi va in blocco,se si accende dopo qualche secondo,il motore funziona regolarmente.in estate lo fa piu spesso che in inverno o quando piove.il mio meccanico dopo aver controllato tutti i vari sensori ha stabilito che il problema è la centralina che con il calore va in tilt.non volendo spendere 1000 euro per sostituirla,visto che l'auto è vlautata poco più di 2mila euro,e notando che a metano,anche con il blocco motore,il funzionamento è regolare almeno fino ai 3000 giri del blocco,volevo chiedere se cè la possibilità di intervenire nella centralina ed aumentare il numero di giri prima che intervenga il blocco,diciamo che vorrei portare il limite dai 3000 ad almeno 5000 mila,cosi almeno a metano il funzionamento sarebbe normale come senza blocco.sono rmai 3 anni che ho questa situazione,quindi non ci dovrebbero essere problemi di rottura o altro.....cè qualcuno che può rispondermi?
adriano
adriyamaha
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/09/2009, 21:15
Località: bergamo
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: sw

Re: aumentare i giri del blocco motore

Messaggiodi th3n3xu5 » 03/10/2014, 20:38

ciao , :) prima di fare queste modifiche(che sono anche molto pericolose per la salute del motore) ti consiglio di farti fare una diagnostica alla opel almeno sei sicuro di quale problema sia, sinceramente non mi fiderei troppo di un solo parere dovresti sentire piu' di un meccanico, in questo caso fai fare la diagnostica alla opel non ti cosa certo come una centralina, magari e' solo un problema di cablaggio o un sensore difettoso ti conviene.
Aumentado i giri per prima cosa consumerai piu' combustibile e piu' olio inoltre il tuo motore ne risentirà sicuramente e potrebbe non reggere a tali sollecitazioni continue.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: aumentare i giri del blocco motore

Messaggiodi adriyamaha » 03/10/2014, 22:48

ciao,grazie per la risposta,ma io non voglio aumentare il numero di giri del motore,ma solo alzare il numero giri che attualmente è impostato a 3000 per la questione del recovery.è da 3 anni che cè questa situazione sempre identica.se fa freddo o piove,la spia si accende sempre,ma raramente mi manda in blocco il motore,con la stagione calda è più frequente il blocco.ma andando a metano,non noto irregolarità nel motore,per questo chiedevo se era possibile portare i famosi 3mila giri ad almeno 5000,cosi anche se è in blocco,ho sempre un buono spunto e una velocità decente,attualmente a 3000 giri arrivo sui 110 kmh,.e per ultimo,la macchina ha 11 anni,è vaslutata poco piu di 2000 euro,so che eventuale centralina costa sui 1000 euro con montaggio,preferisco alzare i giri e fino a quando va,la lascio andare.tu sei a conoscenza se si può agire sui parametri della centralina?
adriyamaha
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/09/2009, 21:15
Località: bergamo
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: sw

Re: aumentare i giri del blocco motore

Messaggiodi th3n3xu5 » 03/10/2014, 23:02

ciao, si e' possibile ma devi mappare la centralina per questo, comunque prima di farlo ti consiglio di far fare una diagnosi alla opel sicuramente e' un sensore perche' se con il caldo e' piu' frequente , dato che la maggior parte dei sensori e' di tipo resistivo, all'aumentare o al diminuire della temperatura la resistivita' interna dei vari sensori varia ovviamente sono progettati per tollerare questi sbalzi ma se danneggiati cambiano valore con escursioni molto ampie. Anche se sei certo che sia la centralina per levarmi ogni dubbio farei un diagnostico.
dato che vuoi aumentare i giri se il problema fosse proprio sulla centralina dovresti fare la mappatura e questo potrebbe destabilizzarla ancora di piu'.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: aumentare i giri del blocco motore

Messaggiodi adriyamaha » 04/10/2014, 5:56

ciao,ma leggendo qui sul sito,ho letto di molti che hanno avuto problemi con la spia e con la sostituzione di relativi sensori dati per guasti,e spesso senza riuscire a risolvere il problema,ma spendendo comunque cifre considerevoli.all'epoca dell 'inizio del problema,mi avevano cambiato il sensore dell'albero motore che segnava nella dianostica come guasto,ma la spia era rimasta comunque accesa e per questo mi dissero che era la centralina.attualmente,anche se ci fossero altri sensori mal funzionanti,a metano l'auto funziona normalmente anche con il recovery,ma solo fino ai 3mila giri,quindi volevo puntare solo sulla centralina tralasciando eventuali sensori guasti.ed è per questo che volevo sapere se era possibile inalzare il limite dei giri per il blocco
adriyamaha
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/09/2009, 21:15
Località: bergamo
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: sw

Re: aumentare i giri del blocco motore

Messaggiodi th3n3xu5 » 04/10/2014, 6:22

Ciao, si puoi aumentare il numero di giri ma devi farlo tramite mappatura centralina.
, puoi provare a resettare la centralina è sufficiente che scolleghi la batteria per 20min dopodiché la ricolleghi , puoi fare questa prova tranquillamente non costa ti nulla, quindi questo problema si era già presentato ? Puoi provare anche a pulire il morsetto del sensore magari e' solamente ossidato. Ti conviene fare queste piccole prove prima di spendere molti soldi.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: aumentare i giri del blocco motore

Messaggiodi Utente » 04/10/2014, 8:42

premesso che non si capisce una beneamata di quale motore si parla, perchè nel profilo hai messo la f, il topic l'hai aperto in g, e dall'annata potrebbe essere una h :mmmm
per fare quel lavoro in centralina, ammesso che sia possibile, sono in pochissimi a saperlo fare ed è pericolosissimo. e per farlo devono smontarla, leggerla, ecc, e partono molti più soldi che provare a sostituire quello che dice la semplice diagnostica o il test pedali che immagino siano già stati fatti.
ultima cosa, se la diagnostica non ti dice che cosa ha che non va il sensore, potrebbe essere anche un problema di connessioni e cablaggi, magari un filo spezzato o dell'ossido o umidità nei connettori.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: aumentare i giri del blocco motore

Messaggiodi adriyamaha » 04/10/2014, 12:37

allora,la vettura è una astra g sw 1.6 ecom del 2003.la prova dello staccare la batteria e aspettare qualche ora per il reset della centralina gia fatto,ma nulla è successo,la prova dei pedali e girare la chiave gia fatta,la spia lampeggia,si spegne,rilampeggia,si rispegne ecc,ma accendendola nulla cambia.ho provato pure a scollegare elettricamente il sensore posto sui collettori di scarico,che mi pare quello piu esposto alle interperie del tempo, e viaggiare,nulla è cambiato.leggendo su internet di qualche preparatore che con circa 250 euro rimappa completamente le centraline auto per aumentargli le prestazioni e il modo di guida,mi era venuta questa idea di inalzare il limite recovery,o addirittura eliminare il limitatore,cosi pure in modalità protetta,a metano sarei andato come se nulla fosse.se costa davvero 250 euro rimapparla tutta,togliere una sicurezza non dovrebbe costare una cifra folle,o almeno spero.poi sempre leggendo qua e la,sembra che non sia cosi difficile intervenire per modificare i valori,anzi,su you tube lo considerano pure di una facilità estrema,però tra il dire e il fare......ieri ho interpellato una concessionaria opel e loro mi hanno detto di fare come scritto da voi,diagnosi della centralina e intervenire dove si evidenziano i problemi e che non si può assolutamente intervenire per fare la modifica che vorrei fare,ma se è solo una questione di software e epron,cambiare qualche valore non dovrebbe essere inpossibile.non mi resta che cercare qualche meccanico che capisca come entrare nella centralina e provare ad agire.e se non trovo nulla,la tengo come è da 3 anni a sta parte
adriyamaha
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/09/2009, 21:15
Località: bergamo
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: sw

Re: aumentare i giri del blocco motore

Messaggiodi th3n3xu5 » 04/10/2014, 13:21

Allora il test dei pedali devi segnarti i lampeggi che sono divisi da una pausa più lunga questi lampeggi corrispondono a numeri , una volta decodificati i lampeggi avrai il codice di errore questo puoi usarlo per cercare su google e trovare cosa significa. Secondo me fai ancora prima a fare una diagnosi e basta perché rimappare la centralina oltre che costoso è anche dannoso per il motore poi scegli te ma secondo me l'opzione migliore è la diagnosi capisci dove sta l'errore e se vuoi intervieni altrimenti lasci così personalmente trovo la mappatura centralina uno spreco.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: aumentare i giri del blocco motore

Messaggiodi adriyamaha » 04/10/2014, 15:44

ciao,proprio oggi ho preso contatto email con un preparatore di centraline della mia zona,gli ho mandato copia del libretto,sentiamo che mi risponderà.anche io penso che sia meglio andare a gradini prima di fare modifiche importanti,però su questo sito ,si legge che in troppi hanno avuto problemi con centraline di vari modelli,leggevo di uno che la centralina gli diagnosticava la rottura del dibimetro,lo ha sostituito,ma la centralina continuava a dargli la rottura del dibimetro...non vorrei a trovarmi a spendere molti soldi senza risolvere nulla,se il mappatore me lo sconsiglia o mi chiede una cifra spropositata,la terrò cosi come è da 3 anni a questa parte,a metano con il blocco arriva comunque a 110 km e il motore gira regolarmente,per il percorso che faccio mi sono adeguato,però in montagna,se cè il blocco, non ci posso andare:-((((((
ti farò sapere appena saprò qualcosa
ciao
adriyamaha
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/09/2009, 21:15
Località: bergamo
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: sw


Torna a [ASTRA G] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti