RIPARAZIONE COMPRESSO ASTRA CLUB

I problemi riscontrati sulle Astra G

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RIPARAZIONE COMPRESSO ASTRA CLUB

Messaggiodi capicla » 04/08/2014, 17:37

Scusate ma anche stavolta non scrivo per postare un problema ma per proporre una soluzione a chi un pò "smanettone" é incappato nel mio stesso problema e vorrebbe risolverlo senza spendere troppi soldini (che di questi tempi mica é poco).
Ebbene il problema é quello già più volte segnalato anche da altri, dell'improvvisa rottura del compressore per l'aria condizionata. Io, nello specifico, sono incappato nel problema ben due volte in due anni. E' anche vero che la sostituzione era avvenuta attraverso un compressore recuperato dall'autodemolizione ma che nel giro di due anni si presenti lo stesso problema mi sembra un pò troppo.
Quindi, dicevamo che improvvisamente smettre di funzionare il compressore e di conseguenza l'aria condizionata e la sentenza é sempre la stessa "si é rotto il compressore e deve essere sostituito", oppure, "si é bloccato perchè viene usato poco e non si può sbloccare e quindi va sostituito".
Cercando un pò in rete sono incappato in un link dove veniva spiegato che il problema é del "campo" del compressore, ovvero quella parte che generando un campo magnetico, fà si che una volta attivato, il compressore venga connesso alla puleggia collegata alla cinghia connessa al motore, mentre quando é a riposo il compressore viene sconnesso dalla puleggia che vine fatta girare a vuoto dalla cinghia connessa al motore. Il link, per i più curiosi, é il seguente : http://www.northamericanmotoring.com/fo ... -coil.html .
Nel link il campo viene sostituito con uno nuovo mentre io tento di spiegare come riparare il proprio.
Una volta volta smontato il campo, come mostrato bene nel link che ho postato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] questi mostrerà il connettore da cui fuoriescono i fili elettrici che finiscono in una scatolina nera su cui é incisa l'immagine di un diodo.
Ebbene aprite piano piano questa scatolina con l'aiuto di un cutter e all'interno di questa noterete che c'è un diodo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] .
Con l'aiuto di un TESTER misurate la funzionalità del diodo e se guasto (come é presumibile) sostituitelo con un'altro possibilmente di maggiore potenza (sappiate che a me quello nuovo si é perfettamente incastrato nello spazio tra i due connettori dei fili permettendo la corretta richiusura della scatolina).
Una volta finita questa operazione, rigirate il campo dalla parte in cui si vede la plastica e qui potrete notare un'altra scatolina nera più piccola.
Aprite anche questa, sempre con l'aiuto di un CUTTER, ed al suo interno noterete questo componente [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] .
Contrariamente a quanto indicato nel Link che ho postato (e da cui ho anche preso le immagini allegate) questo componente non é una resistenza ma bensì un banalissimo FUSIBILE che connette e protegge le due parti del campo.
Provvedete a misurarlo con il TESTER ma sicuramente sarà aperto, cioè rotto, e quindi la connessione tra le due parti del campo é interrotta.
Adesso dovete procedere a cambiarlo con uno nuovo ovvero, qualora fosse complicato reperirlo, potete sostituirlo con un filo sottile (come quello dei fili elettrici) per simulare una sorta di fusibile artigianale (ma sarebbe meglio cambiarlo con uno nuovo).
Quando avrete saldato tutti i componenti e richiuso le scatoline con un pò di silicone o colla resistente al calore specifica per plastica, misurate con il TESTER i due poli del connettore e dovrete constatare che la resistenza misurata sia di circa 5 OHM.
Se tutto é andato bene rimontate il tutto facendo attenzione al posizionamento dei pezzi ed ai relativi fermi, dopo di che se provate ad alimentare il tutto con un alimentatore adeguato (che simuli la batteria dell'auto) a 12 Volts, facendo attenzione a rispettare le polarità, sentirete il fatidico CLOCK del magnete che si é attivato per far funzionare il compressore ed infatti la puleggia farà girare l'albero connesso al compressore, mentre se toglierete l'alimentazione l'albero verrà sconnesso e la puleggia girerà a vuoto (come deve essere).
Moarle della favola avete appena risparmiato cirac 270 Euri.
Nella speranza di essere stato utile a qualcuno e restando a disposizione per eventuali chiarimenti, un amichevole saluto a tutti i componenti del Clun e del Forum.
capicla
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Re: RIPARAZIONE COMPRESSO ASTRA CLUB

Messaggiodi wqz » 05/02/2015, 2:35

grazie Capicla, voglio chiederti una cosa su compressore, su mia astra g 1.7 dti non arriva corrente a elettromagnete, secondo te che cosa puo essere?
astra g sw 1.7 dti di 2003, km attuale quasi 190.000km, fari xenon 4500k, strisce led su paraurti anteriore, luce led interno, sensore di parcheggio posteriore + retrocamera, centralina di pompa garanzia a vita!!! ancora da risolvere aria condizionata, comunque astra g è alla grande!!!
wqz
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Re: RIPARAZIONE COMPRESSO ASTRA CLUB

Messaggiodi amicomio » 06/05/2015, 14:42

Volevo cercare un fusibile ed un diodo dai valori elettrici corretti prima di cimentarmi nell'impresa, qualcuno li conosce?
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Re: RIPARAZIONE COMPRESSO ASTRA CLUB

Messaggiodi sergiolino » 10/05/2015, 21:05

ciao smonta i componenti recati in un negozio di ricambi elettronici e chiedi,sanno loro cosa darti
scusa ti sei accertato che la corrente non arriva per altre cause ? diversamente detto ,sul filtro del gas c'è un primo sensore che attraverso la
presenza e pressione minima del gas interno dà il primo consenso alla corrente di poter attivare la frizione del compressore attraverso poi i comandi dell auto .
per controllare da FERMO detto passaggio unisci i due fili e fai prove con strumenti
per le prove puoi inserire una lampada sui fili che portano la corrente alla frizione
diversamente occorressero dei ricambi vi è una ditta a napoli che fornisce ricambi per.... e a prezzi equi
se mi autorizzano posto il nome della ditta e indirizzo buon lavoro . :ciaoz
ti autorizzo anche a contattarmi privatamente e parliamo di tutto poi ti dico altro ciao ho fatto un pò di esperienza sul mio compressore
dell'astra che oggi riesco a superare molte difficoltà ! ATTENZIONE al diodo segnati il verso della polarità, del collarino argento .
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Re: RIPARAZIONE COMPRESSO ASTRA CLUB

Messaggiodi Jfuart » 17/04/2016, 9:29

Ciao a tutti. ho appena sostituito il magnete del compressore nella mia Zafira B diesel 120cv del 2006.

All’ ímprovviso il condizionatore ha smesso di funzionare. I fusibili erano ok. ho quindi sollevato la machina con il cric, ho smontato il carter di protezione e ho verificato la tensione sul filo di comando dell’elettromagnete sul compressore.
13V. quindi ok. ho proceduto come segue. ho smontato la ruota DX. a questo punto, sempre con macchina sollevata si riesce a lavorare sul compressore. non e’necessario scaricare il circuito. per smontare la puleggia (dopo aver allentato il tendicinghia) e’sufficiente svitare la vite tork a brugola del piattello frizione. Bloccare lo stesso con una chiave a pappagallo e svitare ruotando in senso antiorario. estrarre il piattello che e’collegato all’ albero del compressore con un millerighe. attenzione alle rondelle di spossamento eventualmente presenti che vanno rimesse per mantenere la giusta distanza piattello-puleggia. La puleggia e’ bloccata in posizione da un seger che va rimosso. a questo punto si puo’estrarre la puleggia tirandola a mano. un altro seger da rimuovere e si puo’estrarre il magnete. Per estrarre la puleggia e magnete puo’essere necessario svitare le tre viti tork che bloccano il compressore. dipende dalla posizione in cui sono stati bloccati i seger. in ogni caso non serve estrarre il compressore ma solo farlo ruotare quel tanto per poter infilare la pinza per i seger.
Nel mio caso la bobina non era interrotta. la resistenza era di 5 ohm. presumo la bobina sia stata in corto. ho acquistato una bobina nuova in rete per 15 euro più’ spedizione. cosiglio per non dover rifare il lavoro due volte di acquistare la bobina prima di smontare il tutto subito dopo la verifica che la tensione arrivi al magnete.
Jfuart
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