Colpo di genio per Y17DT che picchia in testa

I problemi riscontrati sulle Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Astra G

Colpo di genio per Y17DT che picchia in testa

Messaggiodi melio » 29/11/2013, 10:28

E’ da 3 anni che ho questo problema che si ripropone con evidenza in estate.

Dopo 20 minuti che il motore è acceso cambia qualcosa e la macchina, in accelerazione , picchia in testa e sembra un vecchio trattore diesel.
Senza salite e senza accelerazioni non ci sarebbero problemi per cui su una Milano – Bologna a velocità costante il rumore non comparirebbe mai, ma appena si fa una salita o si accelera anche a vuoto, cioè senza trazione, il motore picchia.

Pur con quel rumore, non si percepisce un chiaro calo di prestazioni o fumosità eccessiva.

Se si accelera molto lentamente si riesce a non far picchiare il motore, ma anche con piccole salite è inevitabile il picchio in testa.

L’auto ha 140.000 Km, ed a parte questo dettaglio non da poco, il funzionamento della macchina sarebbe impeccabile :
-- Partenza a caldo ed a freddo senza mai problemi.
-- Mai vuoti di giri.
-- L’auto non si è mai fermata.
-- Trazione regolare e potenza normale per il tipo di motore.

La cosa assurda è che in inverno il problema sembra scomparso e non avendo altri problemi si potrebbe pontificare sul suo funzionamento …… in inverno :? .

Mi hanno fatto tappare l’EGR, controllato l’anticipo di fase , verificato gli iniettori …..
Il pompista dice che per lui iniettori, pompa diesel e relativa centralina sono a posto , ma pure lui dice che effettivamente , raggiunto il regime termico , da quel momento in avanti quando si accelera il motore “picchia di brutto” .

I dubbi si sono spostati sulla centralina motore che forse comincia a dare i numeri quando il motore raggiunge la sua temperatura di esercizio e per qualche motivo ignoto anticipa troppo la fase per cui la combustione del gasolio avviene mentre il pistone non è salito completamente.

Con tutta evidenza si tratta di un problema termico, perché fino a che l’indicatore di temperatura motore non arriva sui circa 90 gradi il problema non esiste, e d’inverno, quando fa molto, freddo, difficilmente si arriva alla normale temperatura di esercizio.

Devo anche dire che solo saltuariamente la centralina mi da il codice guasto p0216 (fasatura, anticipo iniezione) che è effettivamente molto compatibile con il mio problema, solo che in Opel mi hanno detto che la fasatura è OK :roll: .

Prima di avventurarmi a sostituire la centralina che potrebbe avere un problema di deriva termica, ho fatto delle prove fra agosto ed ottobre , quindi con temperature esterne differenti di 25 gradi. Il risultato è stato che con il caldo e con il problema presente la centralina era molto calda, ma ad ottobre dopo esser riuscito ad innescare il problema, il motore era molto caldo, ma la centralina era fredda e quindi non sembra soffrire di una deriva termica dei componenti.

Grande perplessità ! :mmmm :mmmm :mmmm

Che cosa può essere che con il motore a regime termico fa determinare un anticipo di fase sbagliato ?

Ho anche visto che spegnendo l’auto e riaccendendo il problema cessa per 1 minuto e poi ricompare.

Se non riesco a venirne a capo, mio malgrado, dovrò demolire l’auto visto che d’estate devo limitarmi a spostamenti “cittadini” che non superino mai la mezz’ora d’uso.

Spero in un colpo di genio che sappia interpretare questo comportamento che scorrendo in lungo ed in largo il forum non ho ritrovato salvo qualcuno che però aveva altri problemi. :grazie
ORA --> Zafira B 1.9 CDTi 120cv Z19DT Fiat (2008)

EX --> Astra G 1.7 DTI 16v 75cv Y17DT ISUZU (2000)
melio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/11/2013, 17:26
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira B - 1.9 120cv

Re: Colpo di genio per Y17DT che picchia in testa

Messaggiodi andrea1982 » 29/11/2013, 21:17

hai provato a sostituire l'attuatore anticipo sulla pompa?E' quello "famoso" che su molte auto perde gasolio

accelerando gradualmente,anche da fermo,quando superi i 2200 g/min il motore cambia rumore?
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: Colpo di genio per Y17DT che picchia in testa

Messaggiodi melio » 29/11/2013, 23:54

Ciao Andrea, fra le varie cose fatte non ho fatto sostituire l’attuatore sulla pompa.

Secondo il pompista che si è tenuto l’auto per una mattinata ed ha fatto un pò di test , tutta la parte che esegue dal punto di vista operativo l’iniezione di gasolio nella camera di combustione è a posto.

Per lui il sistema di alimentazione della mia auto è come un soldato efficiente che obbedisce ad un comando sbagliato.

La sua idea è che molte delle problematiche nella fase esecutiva dell’alimentazione sono più manifeste a freddo che a caldo e nel mio caso è convinto che l’anticipo è sbagliato perché è la centralina motore che manda comandi sbagliati alla centralina della pompa.

Questa sera a Milano c’erano 2 gradi ed ho usato l’auto per 50 minuti. Ovviamente viste le temperature il funzionamento è perfetto. Se quell’attuatore avesse problemi penso che in 50 minuti di funzionamento avrebbe dovuto manifestare le sue problematiche.

In ogni caso, anche se sto cercando di raccogliere idee su cosa possa essere che, arrivati alla temperatura motore di 90° , induce le centraline a disporre un anticipo di fase sbagliato terrò conto del tuo suggerimento sull’attuatore in quanto effettivamente un po’ di odore di gasolio (perdite ?) si sente.

Per la domanda che hai fatto posso dirti che il rumore in accelerazione oltre i 2200 giri motore è normale .

Se invece si è innescato il problema (cioè dopo che si sono raggiunti i circa 90° temperatura motore) in accelerata il motore batte in testa anche da fermo anche prima dei 2200 giri.

Aggiungo solo una cosa che non ho detto : se per esempio in autostrada riparto dal casello dopo aver pagato, in accelerazione, con tutte le marce il motore batte in testa, ma raggiunta la velocità di crociera il motore smette subito di battere e funziona perfettamente, tranne :piange se prendo una salita o devo ri-accelerare.

Grazie e ciao.
ORA --> Zafira B 1.9 CDTi 120cv Z19DT Fiat (2008)

EX --> Astra G 1.7 DTI 16v 75cv Y17DT ISUZU (2000)
melio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/11/2013, 17:26
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira B - 1.9 120cv

Re: Colpo di genio per Y17DT che picchia in testa

Messaggiodi melio » 30/11/2013, 10:18

Forse è bene precisare un dettaglio altrimenti passo per un pazzo furioso che se ne va in giro da 3 anni con il motore che batte in testa. :sciopa

Come ho detto, se mi faccio la Milano-Bologna in piena estate a 40° (senza code, cioè senza dover fare accelerazioni) arrivo sino a Bologna senza problemi, ed il motore batte in testa solo quando riparto dal casello dopo aver pagato.

Ciò significa che, ad esempio a 120 km/h costanti a circa 3.000 giri/m tutto l’apparato di alimentazione funziona regolarmente anche per ore, e così è se andassi a 80 Km/h a circa 2.000 giri. Nessun battito in testa.

Se però mentre sto facendo il mio bel viaggio prendo un salita e scalo per affrontarla, ecco che il motore batte in testa. Stesso discorso se ci sono code.
A me piange il cuore a sentire quel rumore che conosco bene, e purtroppo ogni volta che la coda riparte, anche senza tirare le marce il motore sembra un vecchio cammion diesel per quel rumore. :piange

Da notare comunque che in fase di accelerazione, quando si giunge al termine dell’accelerazione stessa perché si sta per innestare la marcia successiva o perché si mantiene la velocità raggiunta, il battito in testa cessa.
Ciao
ORA --> Zafira B 1.9 CDTi 120cv Z19DT Fiat (2008)

EX --> Astra G 1.7 DTI 16v 75cv Y17DT ISUZU (2000)
melio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/11/2013, 17:26
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira B - 1.9 120cv

Re: Colpo di genio per Y17DT che picchia in testa

Messaggiodi andrea1982 » 30/11/2013, 14:04

se senti puzza di gasolio fai subito controllare quell'attuatore,anche perché il gasolio "corre" per capillarità nel cablaggio,e prima ti rovina la centralina pompa e poi quella motore...sempre che non sia già successo

scollega gli spinotti della centralina montata sulla testata e vedi se ci sono tracce di gasolio

c'è anche da dire che il meccanico/pompista avrebbe dovuto notare la perdita,il 1.7 75 cv è famoso per questo difetto
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: Colpo di genio per Y17DT che picchia in testa

Messaggiodi melio » 03/12/2013, 16:39

Ho già messo in preventivo un controllo (se non la sostituzione) di quell'attuatore al prossimo giro dai meccanici.

La centralina motore sopra la testa è linda e pulita come mai potrebbe essere, anche perchè l'ho smontata, fotografata, studiata in quanto segnalata dal pompista come possibile causa del problema .

La centralina della pompa io non l'ho vista ma al riguardo proprio il pompista mi ha "garantito" che da quelle parti lui non ha trovato problemi.

Sempre relativamente all'attuatore dell'anticipo sulla pompa, visto l'odore di gasolio, penso che si possa ragionevolmente sospettare la perdita descritta e da qui la necessità del controllo anche per evitare di danneggiare la centralina. Sono tuttavia dubbioso che sia lui il responsabile del problema del battito in testa perchè, leggendo nel forum. ma anche a logica, non pare che la perdita spesso riscontrata desse anche quel problema.

Inoltre, come ho descritto, il battito in testa avviene solo a motore a regime termico raggiunto e solo se il motore deve erogare maggior coppia indipendentemente dalla potenza generata e quindi indipendentemente dai giri motore.
In effetti se in autostrada, su percorso pianeggiante, vado (andassi) a 160 Km/h o a 100 Km/h il motore non batte in testa. Invece, indipendentemente dalla velocità del momento, se viene richiesta maggior coppia perché c’è una salita o perché si è in fase di accelerazione ……… batte :muro .

Ciao.
ORA --> Zafira B 1.9 CDTi 120cv Z19DT Fiat (2008)

EX --> Astra G 1.7 DTI 16v 75cv Y17DT ISUZU (2000)
melio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/11/2013, 17:26
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira B - 1.9 120cv

Re: Colpo di genio per Y17DT che picchia in testa

Messaggiodi Sebastian » 05/12/2013, 22:17

Strana cosa,io cercherei pareri di diversi pompisti o un'officina Opel. Non conosco il sistema della Denso usato in quel motore però per esempio mi sembra che sul sistema Bosch EDC15 della mia (motore x20dtl con pompa VP44 che ha un funzionamento tutto sommato analogo tranne che per la centralina pompa integrata) ,a temperature più basse corrisponda un aumento dell'anticipo di iniezione,quindi a maggior ragione se funziona cosi su tutti i diesel,sul tuo motore dovrebbe picchiare ancora di più. I casi sono 2,o l'attuatore dell'anticipo della pompa funziona male e quando la centralina motore dice che ci vuole meno anticipo l'attuatore segue male il comando,oppure la centralina motore manda una richiesta sbagliata. Questo nel caso la pompa sia montata correttamente come fasatura (con la pompa VP non c'è una fasatura di montaggio,la pompa dell 1,7dt mi sembra da manuale di officina invece che ha una procedura particolare smontando una parte di pompa e misurando qualcosa con un comparatore....) e che la pompa in se sia ok. Se fossero gli iniettori a freddo dovresti avere più problemi quindi mi sa che loro sono perfetti. Cosi su 2 piedi mi viene da pensare che a caldo qualcosa che possa peggiorare il suo funzionamento sia un sensore di posizione/giri albero a gomiti . Io proverei con questo sensore nuovo,e se il problema persiste credo che le sole soluzioni siano prima provare una centralina pompa al volo,una centralina motore e se tutto persiste far revisionare la pompa,altro non c'è :mah
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Colpo di genio per Y17DT che picchia in testa

Messaggiodi melio » 15/12/2013, 23:12

Mah ! Certamente mi ritrovo con una bella gatta da pelare, per la quale cerco un ispirazione per arrivare al "responsabile" del problema.
Intanto, con queste temperature la macchina funziona splendidamente.
Mi chiedo se per la prossima estate la devo buttare perchè non posso usarla più di 20 minuti.

In Opel quest'estate mi hanno detto che per loro l'auto va benissimo.
Peccato che non abbiano avuto (evidentemente) la pazienza di arrivare ad avere il motore caldo così sentivano il trattore !

L'altro giorno il mio meccanico, che per questo problema non sa che pesci pigliare, era dubbioso relativamente al fatto di collegare l'eventuale trafilo di gasolio dalle guarnizioni, con un malfunzionamento dell'attuatore di fase nel senso che comunque se il gasolio trafila bisogna lavorarci, ma è difficlile che ciò possa essere anche la causa del mio problema.

Comunque quando lo vedo gli parlo anche del sensore giri motore ......

Per la centralina la cosa è un pò complicata perchè bisogna averne una dello stesso tipo insieme al relativo transponder ....

Ciao a tutti.
ORA --> Zafira B 1.9 CDTi 120cv Z19DT Fiat (2008)

EX --> Astra G 1.7 DTI 16v 75cv Y17DT ISUZU (2000)
melio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/11/2013, 17:26
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira B - 1.9 120cv

Re: Colpo di genio per Y17DT che picchia in testa

Messaggiodi andrea1982 » 16/12/2013, 1:30

melio ha scritto:L'altro giorno il mio meccanico, che per questo problema non sa che pesci pigliare, era dubbioso relativamente al fatto di collegare l'eventuale trafilo di gasolio dalle guarnizioni, con un malfunzionamento dell'attuatore di fase nel senso che comunque se il gasolio trafila bisogna lavorarci, ma è difficlile che ciò possa essere anche la causa del mio problema


la perdita di gasolio dall'attuatore anticipo va comunque sistemata altrimenti ti danneggerà cablaggio,centralina pompa e poi centralina motore

l'attuatore lo trovi in rete a circa 110 euro+ss
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: Colpo di genio per Y17DT che picchia in testa

Messaggiodi Utente » 16/12/2013, 15:42

e se fosse un problema di cablaggio/saldature? ipotizzo questo perchè mi è capitato con l'interfaccia dei comandi a volante, col freddo mattutino primaverile o appena il condizionatore raffreddava un il condotto d'aria con l'interfaccia praticamente poggiata sopra, qualche saldatura si contraeva facendo il danno.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Colpo di genio per Y17DT che picchia in testa

Messaggiodi melio » 04/01/2014, 16:37

Se il gasolio trafila dall'attuatore anticipo non v'è dubbio che vada sostituito.
Il mio problema è che mi ritrovo un'auto che in estate diventa poco utilizzabile se non si vuole danneggiare pistoni, cuscinetti and Co.

Quindi se non risolvo il problema del battito in testa, mio malgrado questa estate dovrò demolire l'auto e nel caso, la sostituzione dell'attuatore, sarebbero soldi buttati.

Ecco perchè sono in cerca di "un colpo di genio" , di idee, come quelle già proposte per venirne a capo.
Per esempio anche l'idea di un cablaggio è interessante ...... l'unico problema è che non so quale possa essere il punto critico.

Grazie.
ORA --> Zafira B 1.9 CDTi 120cv Z19DT Fiat (2008)

EX --> Astra G 1.7 DTI 16v 75cv Y17DT ISUZU (2000)
melio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/11/2013, 17:26
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira B - 1.9 120cv

Re: Colpo di genio per Y17DT che picchia in testa

Messaggiodi melio » 06/01/2014, 14:25

A capodanno ho fatto il percorso andata Milano laghi in autostrada con ritorno il giorno dopo, tutto a velocità moderata.
Andata temperatura sui 10 gradi medi e ritorno con partenza 0 ed arrivo 4 gradi.
Fra Gallarate e Sesto Calende (solo andata) in presenza di lievi pendenze il motore batteva in testa.
Al ritorno nulla.

La mia impressione è che a motore caldo, premendo l’acceleratore, (e quindi richiedendo al motore uno sforzo aggiuntivo) c’è un componente che sotto stress termico non rispetta più le proprie specifiche ed induce un errore di anticipo.

Il pompista aveva messo nel mirino la centralina motore, perché durante il battito in testa la stessa centralina riportava sull’apparecchio di diagnostica valori “completamente sballati”.

Quest'estate tale teoria pareva plausibile anche perché la centralina seguiva esattamente le temperature del motore, risultando altrettanto calda.
L’altro giorno invece a Sesto Calende (ma lo avevo già rilevato prima) ho alzato il cofano e la centralina motore era completamente fredda.

La segnalazione del pompista potrebbe avere un risvolto diverso dalla sua ipotesi : potrebbe esserci un componente a monte della centralina motore difettoso che sotto stress termico crea il problema , ed essere lui , sensore o parte meccanica che sia a inviare valori assurdi che inducono la centralina a pilotare erroneamente la centralina della pompa di iniezione.

Non so …. sto raccontando i fatti in cerca di idee, perché se andassi a tentoni, sostituendo tutto quello che “potrebbe essere” spenderei un patrimonio in confronto al valore dell’auto. :roll:

Ciao.
ORA --> Zafira B 1.9 CDTi 120cv Z19DT Fiat (2008)

EX --> Astra G 1.7 DTI 16v 75cv Y17DT ISUZU (2000)
melio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/11/2013, 17:26
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira B - 1.9 120cv

Re: Colpo di genio per Y17DT che picchia in testa

Messaggiodi artax78 » 01/03/2014, 10:53

Scusa ma hai provato a sostituire il sensore di giri o il sensore di posizione dell'albero motore? A me sembra, così a naso (e il mio è bello grande, il naso :D ) che sia quel sensore che cilecchi nelle letture in variazioni repentine...

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Colpo di genio per Y17DT che picchia in testa

Messaggiodi melio » 22/03/2014, 10:08

ED E' COSI' !!!!!! :ook
Ottimo naso !!!


A fine febbraio ho portato l'auto da un meccanico di Milano segnalato come esperto di questioni legate alle centraline e gestione elettronica dell'auto.

All'inizio non riusciva a ricreare le condizioni in cui si verificava il problema (perchè con la temperatura di febbraio ci voleva più di mezz'ora di messa in moto).

Ho ripreso l'auto ed ho concordato un appuntamento in cui l'avrei riportata con il problema attivo.

Detto fatto !
L'auto picchiava come un trattore, lui si è attaccato allo spinotto di comunicazione con la centralina con un'interfaccia, ed in 5 minuti mi ha detto che ha constatato che il sensore dei giri non dava letture.
L'ha sostituito, e dopo un mese di test posso dire che effettivamente il problema è RISOLTO.

Ora penso al fatto che questa auto ha girato qualche anno con un motore che era in sofferenza (anche se cercavo di moderarne l'uso) e soprattutto penso a quei cani della OPEL ufficiale che dapprima negavano l'esistenza del problema e poi, di fronte all'evidenza, pensavano di sostituirmi gli iniettori.

Devo anche dire che quest'auto ha un ottimo, robusto e parco motore giapponese circondato da paccottiglia tedesca reperita in giro per il mondo, e quando sento nelle pubblicità "è tedesca" mi vengono in mente dei termoregolatori made in Germany che installavo alcuni anni fa che erano molto precisi. Si guastavano regolarmente solo dopo il termine di garanzia.

Ciao.
ORA --> Zafira B 1.9 CDTi 120cv Z19DT Fiat (2008)

EX --> Astra G 1.7 DTI 16v 75cv Y17DT ISUZU (2000)
melio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/11/2013, 17:26
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira B - 1.9 120cv

Re: Colpo di genio per Y17DT che picchia in testa

Messaggiodi artax78 » 22/03/2014, 18:27

:ok
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Colpo di genio per Y17DT che picchia in testa

Messaggiodi a.lepori@libero.it » 20/05/2014, 15:41

Ciao,
anch'io ho il tuo stesso problema.
Il mio meccanico non ha saputo darmi certezze, anche se ha rilevato un malfunzionamento del sensore giri motore.
Non mi sono mai deciso a sostituirlo.Penso che ora lo farò.
Comunque dopo un pò che batte, se schiacci a tavoletta, a me si accende la spia di recovery ae la macchina va perfettamente.
Gran macchina non la cambiere per nessun'altra.....
grazie e ciao
:grazie
Astra 1.7 dti sw club
Collettore lavorato
flussometro modificato
per il resto tutto original!!!!!!

Zafira Tourer 2.0 130cv cosmo, navi pack 900, cerchi 18" sensori di parcheggio Silver Lake
Astra K 5P INNOVATION 1.6MDE 110CV MT6, IntelliLux, cerchi rm5 17", ruotino, vetri oscurati, DAB, Cool Beige
a.lepori@libero.it
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/05/2014, 15:21
Località: roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7 dti sw club 2000
Altra Opel: Opel Corsa Van 1.5 1995
Zafira Tourer 2.0 130cv Cosmo 2013
Astra K 5p 1.6 110cv Innovation 2015

Re: Colpo di genio per Y17DT che picchia in testa

Messaggiodi artax78 » 20/05/2014, 18:20

a.lepori@libero.it ha scritto:Ciao,
anch'io ho il tuo stesso problema.
Il mio meccanico non ha saputo darmi certezze, anche se ha rilevato un malfunzionamento del sensore giri motore.
Non mi sono mai deciso a sostituirlo.Penso che ora lo farò.
Comunque dopo un pò che batte, se schiacci a tavoletta, a me si accende la spia di recovery ae la macchina va perfettamente.
Gran macchina non la cambiere per nessun'altra.....
grazie e ciao
:grazie

Vai facile, 90 euro, che é il prezzo del sensore, e risolvi.
Certo anche il meccanico è un po' capretta, dico io, hai visto che il sensore legge male e hai ancora dubbi su quale sia il problema!? Mah!!!

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Colpo di genio per Y17DT che picchia in testa

Messaggiodi a.lepori@libero.it » 20/05/2014, 18:24

sai dirmi dove si trova esattamente il sensore??
potrei metterlo su da solo......risparmiando qualche €€€, che non guasta.
grazie
Astra 1.7 dti sw club
Collettore lavorato
flussometro modificato
per il resto tutto original!!!!!!

Zafira Tourer 2.0 130cv cosmo, navi pack 900, cerchi 18" sensori di parcheggio Silver Lake
Astra K 5P INNOVATION 1.6MDE 110CV MT6, IntelliLux, cerchi rm5 17", ruotino, vetri oscurati, DAB, Cool Beige
a.lepori@libero.it
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/05/2014, 15:21
Località: roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7 dti sw club 2000
Altra Opel: Opel Corsa Van 1.5 1995
Zafira Tourer 2.0 130cv Cosmo 2013
Astra K 5p 1.6 110cv Innovation 2015

Re: Colpo di genio per Y17DT che picchia in testa

Messaggiodi artax78 » 20/05/2014, 21:34

Guarda che hai bisogno di una buca o del ponte per sollevare l'auto, da sopra si fa molto male.

Comunque il sensore si trova lato cambio, è avvitato sul monoblocco, lato abitacolo, molto in basso, più o meno all'altezza del filtro del gasolio guarda giù lungo la giunzione cambio-monoblocco e lo trovi.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Colpo di genio per Y17DT che picchia in testa

Messaggiodi a.lepori@libero.it » 01/08/2014, 17:01

ho cambiato il sensore incriminato in concomitanza del cambio olio...... tutto ok.
la macchina è tornata agli antichi fasti!!!!
Ogni tanto però la spia motore si continua ad accendere e andando in assistenza ho scoperto che si tratta sempre dello stesso sensore. eppure l 'auto va che è una spada!!??
cosa pensi potrei fare??
Astra 1.7 dti sw club
Collettore lavorato
flussometro modificato
per il resto tutto original!!!!!!

Zafira Tourer 2.0 130cv cosmo, navi pack 900, cerchi 18" sensori di parcheggio Silver Lake
Astra K 5P INNOVATION 1.6MDE 110CV MT6, IntelliLux, cerchi rm5 17", ruotino, vetri oscurati, DAB, Cool Beige
a.lepori@libero.it
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/05/2014, 15:21
Località: roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7 dti sw club 2000
Altra Opel: Opel Corsa Van 1.5 1995
Zafira Tourer 2.0 130cv Cosmo 2013
Astra K 5p 1.6 110cv Innovation 2015

Prossimo

Torna a [ASTRA G] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite