E’ da 3 anni che ho questo problema che si ripropone con evidenza in estate.
Dopo 20 minuti che il motore è acceso cambia qualcosa e la macchina, in accelerazione , picchia in testa e sembra un vecchio trattore diesel.
Senza salite e senza accelerazioni non ci sarebbero problemi per cui su una Milano – Bologna a velocità costante il rumore non comparirebbe mai, ma appena si fa una salita o si accelera anche a vuoto, cioè senza trazione, il motore picchia.
Pur con quel rumore, non si percepisce un chiaro calo di prestazioni o fumosità eccessiva.
Se si accelera molto lentamente si riesce a non far picchiare il motore, ma anche con piccole salite è inevitabile il picchio in testa.
L’auto ha 140.000 Km, ed a parte questo dettaglio non da poco, il funzionamento della macchina sarebbe impeccabile :
-- Partenza a caldo ed a freddo senza mai problemi.
-- Mai vuoti di giri.
-- L’auto non si è mai fermata.
-- Trazione regolare e potenza normale per il tipo di motore.
La cosa assurda è che in inverno il problema sembra scomparso e non avendo altri problemi si potrebbe pontificare sul suo funzionamento ……
in inverno .
Mi hanno fatto tappare l’EGR, controllato l’anticipo di fase , verificato gli iniettori …..
Il pompista dice che per lui iniettori, pompa diesel e relativa centralina sono a posto , ma pure lui dice che effettivamente , raggiunto il regime termico , da quel momento in avanti quando si accelera il motore “picchia di brutto” .
I dubbi si sono spostati sulla centralina motore che forse comincia a dare i numeri quando il motore raggiunge la sua temperatura di esercizio e per qualche motivo ignoto anticipa troppo la fase per cui la combustione del gasolio avviene mentre il pistone non è salito completamente.
Con tutta evidenza si tratta di un problema termico, perché fino a che l’indicatore di temperatura motore non arriva sui circa 90 gradi il problema non esiste, e d’inverno, quando fa molto, freddo, difficilmente si arriva alla normale temperatura di esercizio.
Devo anche dire che solo saltuariamente la centralina mi da il codice guasto
p0216 (fasatura, anticipo iniezione) che è effettivamente molto compatibile con il mio problema, solo che in Opel mi hanno detto che la fasatura è OK
.
Prima di avventurarmi a sostituire la centralina che potrebbe avere un problema di deriva termica, ho fatto delle prove fra agosto ed ottobre , quindi con temperature esterne differenti di 25 gradi. Il risultato è stato che con il caldo e con il problema presente la centralina era molto calda, ma ad ottobre dopo esser riuscito ad innescare il problema, il motore era molto caldo, ma la centralina era fredda e quindi non sembra soffrire di una deriva termica dei componenti.
Grande perplessità !
Che cosa può essere che con il motore a regime termico fa determinare un anticipo di fase sbagliato ?
Ho anche visto che spegnendo l’auto e riaccendendo il problema cessa per 1 minuto e poi ricompare.
Se non riesco a venirne a capo, mio malgrado, dovrò demolire l’auto visto che d’estate devo limitarmi a spostamenti “cittadini” che non superino mai la mezz’ora d’uso.
Spero in un colpo di genio che sappia interpretare questo comportamento che scorrendo in lungo ed in largo il forum non ho ritrovato salvo qualcuno che però aveva altri problemi.