PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

I problemi riscontrati sulle Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Astra G

PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi Dasco92 » 06/11/2013, 15:11

Salve a tutti,sono possessore di una Opel Astra G 1.8 16v del 2000 con motore EcoTec. Da Un pò di tempo ho un Problemino con la mia Auto! Al Minimo Perde Colpi...I Giri Calano per poi risalire. E Durante la Marcia avvolte Singhiozza Leggermente(Solo a Giri Bassi)
Ho Appena Effettuato Tagliando e Cambio Candele! Mi hanno detto che questo problema potrebbe essere collegato alla valvola EGR Sudicia! Vedendo sul web che non è un operazione difficile da effettuare ho deciso di effettuare da solo l'operazione. Adesso mi chiedevo Se qualcono di voi abbia già effettuato quest'operazione e se mi conviene di più pulire l'EGR o Eliminarla? Grazie a Tutti in Anticipo.
Dasco92
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/05/2013, 18:19
Località: Pisa
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 OPC 160CV

Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi robin » 11/12/2013, 17:03

salve, ho lo stesso identico problema (astra 1400), ma il motore e' lo stesso, anche io mi sto informando per la pulizia dell'egr (non dovrebbe essere una operazione difficile farlo da soli). Ho comunque chiesto consiglio a un meccanico amico, secondo lui il problema viene dal motorino elettrico che regola il minimo e lo stesso e' da sostituire. Il motorino si puo trovare dai demolitori, purtroppo lper la opel (almeno per questo modello) si trovano ben pochi pezzi nuovi non originali.Se vuoi prova anche tu a chiedere ad un meccanico di quanto sopra,puo darsi che sia quello il vero problema, un saluto robin.
robin , opel astra berlina 1400 16v (usata) colore VERDE SVIZZERO km 187000
robin
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/07/2013, 13:25
Località: italia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: berlina 1400 16v cdx 90 cv

Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi Utente » 11/12/2013, 18:47

avevamo avuto un problema simile con la f: vuoti in accelerazione, però il minimo era pressochè regolare, consumi aumentati. non avevo seguito molto la faccenda, credo si risolse con una pulizia egr e candele (forse anche cavi candele)
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi mikiale79 » 04/01/2014, 19:39

salve a tutti...sono nuovo nel portale e ho un disperato bisogno di aiuto!!!!ho un opel astra 1.7 dti del 2005 comprata usata con 76000km nel settembre del 2012...primo problema l'alternatore dopo 5000km...ok cambiato...con l'arrivo dell'estate accendo l'aria condizionata e noto che la macchina perde potenza,addirittura si spegne in partenza,fumosità paurosa...vado dal mecc e mi dice che è la valvola egr...effettua la pulizia ma niente,il problema persiste...ora,dopo aver passato l'estate al caldo :x ,in autostrada superati i 3000 giri si accede la spia recovery motore...sempre dal meccanico e mi dice che è l'egr!!!...insomma possibile?l'auto in prima e seconda sembra fusa,(faccio prima a scendere e spingere) ma con la turbina inserita va benissimo!!aiuto ragazzi,nn so proprio che fare!!! :thx
mikiale79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/01/2014, 19:14
Località: varese
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7 dti 5p

Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi Dasco92 » 03/02/2014, 15:09

Salve a Tutti. Io Alla Fine Ho Quasi Risolto Il Tutto Cambiando la EGR Che Ho Acquistato Dall'Inghilterra a 42€
I Vuoti Di Potenza Ai Bassi Regimi Sono Un Vecchio Ricordo :clapclap
In Compenso Però Adesso Perdo Tantissima Potenza A Regimi Alti,Quasi Come Se Entrasse Un Limitatore a 4000 Giri. Mi Hanno Detto Che è Il Catalizzatore Rotto(Di Fatto Ogni Tanto Si Accende La Spia Tipica e Schiacciando Un Pò Di Più L'Accelleratore Si Sente Il Rumore Del Motore Che Cambia Notevolmente)
Poichè Su Un'Auto Di 14 Anni Non Ho Assolutamente Voglia Di Spendere 1000€ Ho Deciso Di Eliminare Il Catalizzatore! :D Non Appena Effettuerò L'operazione Vi Aggiornerò Sui Cambiamenti Dell'auto...
Dasco92
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/05/2013, 18:19
Località: Pisa
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 OPC 160CV

Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi Federico=) » 24/03/2014, 22:07

Elimina, ti conviene... L'auto ha più sfogo..
Astra G 2.0 DTI SW anno '98
Federico=)
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/03/2014, 18:08
Località: Vittoria
La tua Astra: Astra G

Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi Exar » 24/03/2014, 23:59

robin ha scritto:secondo lui il problema viene dal motorino elettrico che regola il minimo e lo stesso e' da sostituire


Motorino elettrico che regola il minimo?!?!?!
Ma chi ti ha detto sta roba? Scusa, ma motorini elettrici che regolano il minimo..... non mi pare esistano in nessun tipo di motore!!!
Nei moderni motori ad iniezione elettronica, il minimo è regolato dalla centralina. Nei vecchi motori, il minimo è regolato in base alla carburazione.

Poi.... magari.... ho capito male io o il meccanico non si è spiegato bene....

:roll:
Opel Astra J 5p Cosmo 1.7cdti 130cv
-Cosmo Pack 18" (assetto ribassato, Navi 950 IntelliLink, Cerchi in lega da 18")
-Deep Sky Blue Metallizzato
-Vetri posteriori oscurati
-Antifurto
-Sensori parcheggio ant/post
-Telecamera posteriore
-AFL+
Exar
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 04/03/2014, 16:04
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p Cosmo 1.7 cdti 130cv

Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi Exar » 25/03/2014, 0:03

Federico=) ha scritto:Elimina, ti conviene... L'auto ha più sfogo..


L'auto ha più sfogo?!

Dunque.... EGR è l'acronimo di "Exhaust Gas Recirculation". Ossia il ricircolo dei gas di scarico in aspirazione per poter rispettare le normative euro.
Eliminare l'EGR è una cosa ottima in questi tipi motore, ma non perchè il motore ha più sfogo.... ;)
E' buono eliminare l'EGR perchè così il motore respira solo aria pulita e non si ritrova i gas di scarico nel collettore di aspirazione.
Ovvio che bisogna eliminarlo e rimappare a dovere la centralina.

Per avere più "sfogo" bisogna eliminare i vari tappi e filtri allo scarico.

;)
Opel Astra J 5p Cosmo 1.7cdti 130cv
-Cosmo Pack 18" (assetto ribassato, Navi 950 IntelliLink, Cerchi in lega da 18")
-Deep Sky Blue Metallizzato
-Vetri posteriori oscurati
-Antifurto
-Sensori parcheggio ant/post
-Telecamera posteriore
-AFL+
Exar
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 04/03/2014, 16:04
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p Cosmo 1.7 cdti 130cv

Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi luctun » 26/03/2014, 1:06

ma difatti penso si riferisse al catalizzatore :mrgreen:

@tutti quelli senza.... auto in firma con eventuali modifiche :thx
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi robin » 05/04/2014, 18:22

scusami exar, io non ci capisco molto, ho riparlato con il meccanico e mi ha detto che si riferiva al motorino passo passo che regola il minimo, parole sue... sara' vero? un saluto a tutti
robin , opel astra berlina 1400 16v (usata) colore VERDE SVIZZERO km 187000
robin
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/07/2013, 13:25
Località: italia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: berlina 1400 16v cdx 90 cv

Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi Dasco92 » 15/02/2016, 23:08

Aggiorno il topic dicendo che alla fine non ho eliminato il catalizzatore.ho scoperto che era il filtro dell'aria (assai marcio) a strozzarmi l'auto a giri alti. Tanto è che più di 110-120 km/h non andava.e bastava una leggerissima salita x farmi perdere velocità. Facendo un tagliando completo con cambio olio,candele e filtri l'auto è rinata e ad oggi i cali di potenza non so più cosa siano.
Dasco92
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/05/2013, 18:19
Località: Pisa
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 OPC 160CV

Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi giramondo » 08/03/2016, 13:44

Dasco92 » 03/02/2014, 15:09
Salve a Tutti. Io Alla Fine Ho Quasi Risolto Il Tutto Cambiando la EGR Che Ho Acquistato Dall'Inghilterra a 42€

L'hai pagata solo 42 euro?
Hai scritto bene?
Da chi l'hai comprata?
Ultima modifica di giramondo il 09/03/2016, 13:13, modificato 1 volta in totale.
Opel Astra G Station Wagon 1.7 16v CDTI del 2004
Cerchi in lega colore grigio metallizzato
giramondo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/02/2013, 14:48
Località: Reggio Calabria
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: CDTI 1.7 common rail SW

Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi vittocecco » 08/03/2016, 16:04

Federico=) ha scritto:Elimina, ti conviene... L'auto ha più sfogo..

Età del post a parte... temo che tu non abbia ben chiaro cosa sia e come funziona l'EGR...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi Opelazza » 10/06/2019, 22:53

Ciao a tutti, sulla mia Astra G (in firma) con 80000 km ho iniziato ad avere difficoltà di accensione random e accensioni della spia relativa ai problemi all'impianto di scarico dopo tragitti a velocità sostenuta (> 150 km/h). La diagnosi in officina con tester Opel ha diagnosticato problemi alla valvola EGR. Trovandosi quest'ultima in posizione chiusa (0% apertura) il meccanico mi ha disconnesso elettricamente l'EGR e mi ha consigliato di provare a verificare per una decina di giorni se i problemi all'accensione si ripresentano. Le opzioni che ho di fronte sono:
- sostituzione in autonomia della valvola EGR (prezzi Magneti Marelli 50 euro, Delphi 100 euro). Dato che si trova nella parte alta del motore non è difficile accedervi
- rimozione dell'EGR dal meccanico. Deve verificare che modifiche SW sono da fare, dice che alcune versioni del motore Z16XE sono uscite senza EGR e forse si può rimuovere tramite tester Opel. Non ho ancora un preventivo in mano, ma da quello che ho capito l'operazione mi viene a costare tanto quanto sostituire la valvola in officina
- pulizia in autonomia della valvola EGR, ma non so il livello di difficoltà e l'efficacia
- stare con il connettore staccato e verificare per un periodo se la valvola rimane ad apertura 0% (se non si muove da dov'è)
In base alla vostra esperienza cosa mi consigliate?
In ogni caso vorrei comprare un Op Com per diagnostica.
OPEL ASTRA G Station wagon (F35_) 1.6 16V (74Kw, 101cv), motore Z16XE, allestimento Elegance, anno 2002, pneumatici Goodyear Vector 4Seasons G2, autoradio Pioneer MVH-350BT
Opelazza
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2018, 20:07
Località: Udine
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW Elegance 1.6 16V 101cv

Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi GabrieleOpel » 11/06/2019, 12:17

Io per soli 100€ la valvola la farei sostituire.
Comunque teoricamente anche una buona pulizia può potenzialmente funzionare.

Non togliere la EGR o fare esclusioni varie, non fa bene al motore (perché permette di tenere costante la temperatura in camera di scoppio, e diminuisce l'inquinamento dei gas di scarico)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi Opelazza » 27/06/2019, 21:42

Ho trovato delle valvole EGR Magneti Marelli per motore Z16XE, ma non so quale sia quella corretta perché non trovo un catalogo.
OPEL ASTRA G Station wagon (F35_) 1.6 16V (74Kw, 101cv), motore Z16XE, allestimento Elegance, anno 2002, pneumatici Goodyear Vector 4Seasons G2, autoradio Pioneer MVH-350BT
Opelazza
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2018, 20:07
Località: Udine
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW Elegance 1.6 16V 101cv

Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi GabrieleOpel » 27/06/2019, 22:28

Opelazza ha scritto:Ho trovato delle valvole EGR Magneti Marelli per motore Z16XE, ma non so quale sia quella corretta perché non trovo un catalogo.

Hai dei codici della valvola?

Comunque ora che mi fai venire in mente esiste il software della Meriva Z16XE che era sprovvisto di valvola Egr, so che in Opel lo fecero...
Però ti conviene sostituire la valvola. Ti costa di meno
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi Opelazza » 30/06/2019, 22:05

GabrieleOpel ha scritto:Hai dei codici della valvola?

Comunque ora che mi fai venire in mente esiste il software della Meriva Z16XE che era sprovvisto di valvola Egr, so che in Opel lo fecero...
Però ti conviene sostituire la valvola. Ti costa di meno

Ho provato a guardare sulla valvola montata se si vede un codice, ma non l'ho trovato nè a lato nè sopra. Forse devo provare a smontarla e guardare meglio. Anche io concordo sul fatto che convenga sostituirla.
OPEL ASTRA G Station wagon (F35_) 1.6 16V (74Kw, 101cv), motore Z16XE, allestimento Elegance, anno 2002, pneumatici Goodyear Vector 4Seasons G2, autoradio Pioneer MVH-350BT
Opelazza
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2018, 20:07
Località: Udine
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW Elegance 1.6 16V 101cv

Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi RiccardoIsan » 19/08/2019, 16:09

Ciao a tutti, ho una astra 1.7 dti del 2002...dove individuo la valvola egr?

Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk
ASTRA G (2002) 1.7 TD Berlina
RiccardoIsan
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/07/2011, 12:26
Località: Lecce
La tua Astra: Signum

Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi Opelazza » 30/08/2020, 11:59

Alla fine avevo sotituito la valvola EGR prendendo un ricambio marca Delphi dallo sfascia carrozze per 30-40 euro e la guarnizione nuova in rete. Dopo la sostituzione effettuata in autonomia la spia sul quadro strumenti si è spenta da sola.
OPEL ASTRA G Station wagon (F35_) 1.6 16V (74Kw, 101cv), motore Z16XE, allestimento Elegance, anno 2002, pneumatici Goodyear Vector 4Seasons G2, autoradio Pioneer MVH-350BT
Opelazza
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2018, 20:07
Località: Udine
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW Elegance 1.6 16V 101cv


Torna a [ASTRA G] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite