cinghia alternatore questa benedetta :)

I problemi riscontrati sulle Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Astra G

cinghia alternatore questa benedetta :)

Messaggiodi max77 » 23/05/2013, 19:56

salve a tutti vorrei raccontarvi la mia storia e mi piacerebbe sapere che ne pensate per riuscire a capire che problema ho... posseggo un'astra g del 99 e la prima volta che ho riscontrato il problema , cosi dal nulla mi si e rotta la ciinghia dell'alternatore.... vabbe ho pensato ... magari non l'avevano mai cambiata, e l'ho sostituita(io comunque sono meccanico)dopo pressappoco 15 mila km rotta di nuovo e ho cominciato a pensare all'alternatore.... lo sostituisco e dopo un altro anno un'altra cinghia e quindi comincio a procedere per tentativi... prima la puleggia dell'alternatore... poi la puleggia smorzatore del motore.... non ce altro da cambiare :) l'unica rogna e che una volta che mi sie rotta la cinghia i residui si sono infilati tra la cinghia di distibuzione e ho massacrato un po il motore... la fortuna di quel motore è che il 90% delle volte che si rompe la cinghia di distribuzione se si e fortunati si spezzano a meta solo tutti i bilanceri delle valvole(con un 100 euro si cambiano).... poi in questi giorni mi è venuta un'idea... voglio provare a mettere una pinza amperometrica nel cavo della batteria e vedere gli assorbimenti.... l'unica cosa che è rimasta che mi viene in mente è la fatidica elettroidroguida,che potrebbe essere difettosa dovuto dall'usura e assorbire troppo quindi... credo richiedere piu corrente all'alternatore che facendo piu attrito cuoce le cinghie e le rompe... non mi viene in mente altra alternativa... che ne pensate ?
max77
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/05/2013, 19:32
Località: FC
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5 porte SW

Re: cinghia alternatore questa benedetta :)

Messaggiodi Br1g4nt » 23/10/2013, 15:14

Ciao Max, io ho il tuo stesso problema.
La cinghia servizi diventa incandescente in pochi minuti e sto pensando che questo sia dovuto al blocco dell'alternatore,infatti ho la batteria a terra,
in realtà ho cambiato già 3 alternatori ma le altre volte non avevo idroguida e la spia mi segnalava correttamente il malfunzionamento(la spia con la batteria per intenderci),
cosa che questa volta non si è verificata.
Hai controllato le correnti sulla batteria??

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile??
Astra g 1.7 DTI 75cv 2001 5p versione club
Astra h 1.7 CDTI 101 cv '04 5p ver.elegance
Br1g4nt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 23/03/2011, 9:59
Località: Bo-pz
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5p
Altra Opel: astra h 5p

Re: cinghia alternatore questa benedetta :)

Messaggiodi sergiolino » 10/05/2015, 21:49

salve a tutti ,se volete risolvere ascoltate , credo che comprate le vostre cinghie dal ricambista o che sia intera o (solo trapezoidale )oppure il tipo con il fondo stretto a mò di tacchetti non andate bene , molte cinghie si staccano i tacchetti e si allentano saltando poi dalla puleggia e si intrafilano nella distribuzione non chiusa bene da madre OPEL per ovviare dovete comprare la CINGHIA ORIGINALE DELLA CASA MADRE in ricambio originale detta cinghia avra i dentini piccoli nello strato interno cioe dove tocca sul fondo della puleggia i dentini per dare idea si presentano come i denti di un ingranaggio con questa superate i problemi , io stesso non la faccio mai mancare in auto e quando manca mi reco in casa madre per acquisto e metto di scorta !
costa lo stesso prezzo di una normale cinghia dal ricambista io la pago 7/7,50 ciao ! cambiala al piu presto vedrai la miglioria :ciaoz e sentirai meno slittamenti anzi se ben tesa saranno zero ,maggiormente in sottosterzo
auto OPEL ASTRA G 1.7 TD SW 1998 motore X17DTL
sergiolino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/02/2012, 11:36
Località: napoli
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: opel astra g sw kw 50 x17dtl


Torna a [ASTRA G] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite