Ciao a tutti, ho un'atra coupè 2000 turbo del 2004 con pochi km, circa 65000.
Dopo il tagliando dei 60000, effettuato in officina autorizzata Opel a Genova, la macchina ha inspiegabilmente cominciato a perdere colpi circa 3000-4000 km dopo...
Premetto che durante il tagliando dei 60000, è stata anche riprogrammata la centralina e smontata e rimontata la turbina per vedere se avesse dei problemi.
Nessun problema alla turbina riscontrato durante questo tagliando.
Il sintomo più evidente attualmente, è che si sente un'odoraccio di olio bruciato provenire dal motore, un'altro evidentissimo era il motore sporco di olio e dal tubo di scappamento (al minimo) esce molto fumo.
Vado da un meccanico e ci rendiamo conto che manca circa un chilo d'olio e lo aggiungiamo.
La porto poi al centro autorizzato Opel (sempre a Genova) e verificano che c'è un trafilamento d'olio dalla scatole delle puntine.
Per questo problema cambiano la guarnizione, puliscono il motore dall'olio trafilato, ma mi anticipano che potrebbe anche esserci un problema con la turbina, per il consumo eccessivo di olio.
Riprendo la macchina, faccio appena 100km e l'odore di olio bruciato è tale e quale... idem per la fumata dallo scarico.
In più si accende la spia del gas di scarico... faccio il test coi pedali ed escono questi 2 codici di errore:
10 1 3 10
10 1 3 6
Entrambi errori della sonda lambda... a quanto ho trovato su un forum straniero.
Riporto la macchina alla Opel, dove collegando il computer, rilevano gli stessi errori riscontrati da me.
Oggi li ho risentiti, ma non mi hanno anticipato quale sia il responso, se non che ci sono problemi sulla turbina... quindi immagino sia loro intenzione sostituirla in toto...
Qualcuno ha già avuto un problema simile al mio e lo ha già risolto in maniera economica?
Qualche idea su come procedere, senza dover sostituire la turbina?
Eventualmente, quanto costerebbe la turbina della Z20LET? Si trovano i pezzi separati (valvole guarnizioni...)?
Grazie a tutti anticipatamente per l'eventuale supporto.
Ciao!