Astra coupè 2000 turbo, puzza motore, fumo dallo scarico

I problemi riscontrati sulle Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Astra G

Astra coupè 2000 turbo, puzza motore, fumo dallo scarico

Messaggiodi johnnymax » 08/03/2013, 11:54

Ciao a tutti, ho un'atra coupè 2000 turbo del 2004 con pochi km, circa 65000.
Dopo il tagliando dei 60000, effettuato in officina autorizzata Opel a Genova, la macchina ha inspiegabilmente cominciato a perdere colpi circa 3000-4000 km dopo...
Premetto che durante il tagliando dei 60000, è stata anche riprogrammata la centralina e smontata e rimontata la turbina per vedere se avesse dei problemi.
Nessun problema alla turbina riscontrato durante questo tagliando.

Il sintomo più evidente attualmente, è che si sente un'odoraccio di olio bruciato provenire dal motore, un'altro evidentissimo era il motore sporco di olio e dal tubo di scappamento (al minimo) esce molto fumo.

Vado da un meccanico e ci rendiamo conto che manca circa un chilo d'olio e lo aggiungiamo.

La porto poi al centro autorizzato Opel (sempre a Genova) e verificano che c'è un trafilamento d'olio dalla scatole delle puntine.
Per questo problema cambiano la guarnizione, puliscono il motore dall'olio trafilato, ma mi anticipano che potrebbe anche esserci un problema con la turbina, per il consumo eccessivo di olio.

Riprendo la macchina, faccio appena 100km e l'odore di olio bruciato è tale e quale... idem per la fumata dallo scarico.
In più si accende la spia del gas di scarico... faccio il test coi pedali ed escono questi 2 codici di errore:
10 1 3 10
10 1 3 6
Entrambi errori della sonda lambda... a quanto ho trovato su un forum straniero.

Riporto la macchina alla Opel, dove collegando il computer, rilevano gli stessi errori riscontrati da me.
Oggi li ho risentiti, ma non mi hanno anticipato quale sia il responso, se non che ci sono problemi sulla turbina... quindi immagino sia loro intenzione sostituirla in toto...

Qualcuno ha già avuto un problema simile al mio e lo ha già risolto in maniera economica?
Qualche idea su come procedere, senza dover sostituire la turbina?
Eventualmente, quanto costerebbe la turbina della Z20LET? Si trovano i pezzi separati (valvole guarnizioni...)?

Grazie a tutti anticipatamente per l'eventuale supporto.
Ciao!
Astra Coupè 2000 Turbo, Bertone, motore Z20LET
johnnymax
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/03/2013, 11:16
Località: Genova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Coupè 2000 Turbo Z20LET

Re: R: Astra coupè 2000 turbo, puzza motore, fumo dallo scarico

Messaggiodi luctun » 08/03/2013, 12:29

Una cosa non ho capito :mmmm
Prima che ti "controllassero" la turbina mi pare non avesse problemi, giusto? Ed allora perché è stata smontata? :uhm
Nel caso non mi sia sbagliato, la cosa è semplicissima. Vai da chi ha fatto il lavoro e gli chiedi i danni

P.S: passa a presentarti nell'apposita sezione ;)

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Astra coupè 2000 turbo, puzza motore, fumo dallo scarico

Messaggiodi johnnymax » 08/03/2013, 15:53

Ciao, presentato :) Sorry!
Quando avevo fatto il tagliando dei 60000, avevo un problema di perdita di potenza randomico... acceleravo e il motore mi mollava...
La turbina era stata aperta per verificare che non fosse lei il problema, ma non aveva nulla.
Riprogrammando la centralina, il problema della perdita di potenza si era risolto e per 3-4000 km non ci sono stati problemi evidenti...
Quindi il problema attuale, non so se si può imputare al loro intervento.

Ciaps
Astra Coupè 2000 Turbo, Bertone, motore Z20LET
johnnymax
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/03/2013, 11:16
Località: Genova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Coupè 2000 Turbo Z20LET

Re: Astra coupè 2000 turbo, puzza motore, fumo dallo scarico

Messaggiodi johnnymax » 05/01/2014, 15:45

Ciao, la macchina é sempre nella medesima condizione...
Il fumo dallo scarico continua, ma rabbocco olio ogni tanto per ovviare all'eccessivo consumo.
A parte la puzza, non ho altri problemi, ho sempre la spia dei fumi accesa, ma null'altro.
Pochissimi chilometri, ben tenuta di carrozzeria e gommata da meno di 2000 km... Pensavo di venderla visto che non la sto più usando.
Quanto pensate ci si possa fare in queste condizioni?
Interessa a qualcuno?
Astra Coupè 2000 Turbo, Bertone, motore Z20LET
johnnymax
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/03/2013, 11:16
Località: Genova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Coupè 2000 Turbo Z20LET


Torna a [ASTRA G] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti