di pastek » 16/02/2013, 0:18
Per darti una risposta utile bisognerebbe sapere "quanto" e "dove " siano le perdite di olio dell'idroguida. Posso solo dirti quello che è successo a me: un anno fa ho fatto sostituire la barra di sterzo, tenendo buoni pompa e serbatoio originali, a causa di un progressivo indurimento della sterzata, non dovuto a perdite di olio. Ho speso circa 300 euro tra lavoro e il ricambio proveniente da un recupero, non revisionato, quindi senza nessuna garanzia, ma mi è andata bene.
Per una cremagliera revisionata avrei dovuto spendere 600-700 euro, non ricordo bene. Nuova, poi, ... lasciamo stare.
A mio parere dovresti vedere da te dove si trovi la perdita, tenendo conto che il serbatoio dell'olio, che contiene la pompa, e cioè quel barilotto con un tappo nero che si trova dietro al motore, in basso nella parte destra dell'auto, è "normalmente" sporco di olio, ma senza gocciolamenti. Oppure ti può perdere lo stelo in uscita dal cilindro idraulico, in questo caso dovresti vedere olio nella zona del tirante di sterzo della ruota destra.
Ulteriore considerazione: non tutti i meccanici possono legalmente intervenire sulle barre di sterzo, aprendole per riparazioni. Non certo il meccanico generico cui mi sono rivolto io, che infatti ha sostituito la barra di sterzo completa, con i tiranti che vanno alle ruote. Ciao
astra G 1.7 Dti 75cv sw , anno 2002, 350.000 km. Ammortizzatori Monroe Reflex, dischi ant. e pastiglie Ate, autoradio after market, centralina pompa iniezione spostata vicino al debimetro.