Sostituire o riparare scatola sterzo Astra G 1.7 DTi

I problemi riscontrati sulle Astra G

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Sostituire o riparare scatola sterzo Astra G 1.7 DTi

Messaggiodi Miky'02 » 13/02/2013, 20:41

Da tempo ho notato che la mia auto trasudava olio da qualche parte, l'ho fatta controllare in officina e mi hanno detto che perde olio dalla scatola dello sterzo e che tra un mese devo tornare per fare altri controlli;

Secondo voi devo sostituire tutta la scatola e l'idroguida, oppure posso farlo riparare ?

Quanto posso spendere secondo voi per risolvere questo problema ?

Grazie.
Miky'02
 

Re: Sostituire o riparare scatola sterzo Astra G 1.7 DTi

Messaggiodi pastek » 16/02/2013, 0:18

Per darti una risposta utile bisognerebbe sapere "quanto" e "dove " siano le perdite di olio dell'idroguida. Posso solo dirti quello che è successo a me: un anno fa ho fatto sostituire la barra di sterzo, tenendo buoni pompa e serbatoio originali, a causa di un progressivo indurimento della sterzata, non dovuto a perdite di olio. Ho speso circa 300 euro tra lavoro e il ricambio proveniente da un recupero, non revisionato, quindi senza nessuna garanzia, ma mi è andata bene.
Per una cremagliera revisionata avrei dovuto spendere 600-700 euro, non ricordo bene. Nuova, poi, ... lasciamo stare.
A mio parere dovresti vedere da te dove si trovi la perdita, tenendo conto che il serbatoio dell'olio, che contiene la pompa, e cioè quel barilotto con un tappo nero che si trova dietro al motore, in basso nella parte destra dell'auto, è "normalmente" sporco di olio, ma senza gocciolamenti. Oppure ti può perdere lo stelo in uscita dal cilindro idraulico, in questo caso dovresti vedere olio nella zona del tirante di sterzo della ruota destra.
Ulteriore considerazione: non tutti i meccanici possono legalmente intervenire sulle barre di sterzo, aprendole per riparazioni. Non certo il meccanico generico cui mi sono rivolto io, che infatti ha sostituito la barra di sterzo completa, con i tiranti che vanno alle ruote. Ciao
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Re: Sostituire o riparare scatola sterzo Astra G 1.7 DTi

Messaggiodi Miky'02 » 09/08/2013, 18:37

Io sono sempre andato nell'officina ufficiale OPEL.

Comunque mi hanno detto che mi costa circa 1000 € rigenerata con 2 anni di garanzia, oppure se lo voglio tenere così, ogni tanto devo aggiungere un po' di olio nello sterzo (che non so come si fa...)
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Re: Sostituire o riparare scatola sterzo Astra G 1.7 DTi

Messaggiodi jammin » 13/08/2013, 21:09

Ma vai per sfasci e con 100 euro se ci sai fare la trovi, trova anche un meccanico onesto e con 300 euro lo cambi...
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Re: Sostituire o riparare scatola sterzo Astra G 1.7 DTi

Messaggiodi Domenico85 » 25/09/2016, 20:27

Salve,
Ho anch io il problema della scatola dello sterzo, perde del liquido.
Come si smonta?
Grazie
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Re: Sostituire o riparare scatola sterzo Astra G 1.7 DTi

Messaggiodi pastek » 04/10/2016, 21:39

Per togliere dalla macchina la cremagliera di sterzo e gli annessi pompa e serbatoio idroguida e il cilindro idraulico, che insieme formano un tutt'uno, non servono grandi conoscenze o utensili particolari, dando per scontati una certa manualità e il comune buon senso: farebbe comodo, allo scopo, un bel ponte sollevatore,da officina, dato che per togliere gli organi di sterzo dal loro alloggiamento bisogna prima smontare la culla motore, quel tubo quadrangolare collegato alla scocca portante, ai bracci inferiori delle sospensioni e ai supporti motore. Detto questo se hai una perdita di olio, o te la tieni, o ricorri ad uno sterzo preso da un recupero; penso che uno revisionato, con un minimo di garanzia, costi uno sproposito rispetto al valore e alle aspettative di vita residua dei nostri gloriosi ma vecchi catorci... Ciao
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Re: Sostituire o riparare scatola sterzo Astra G 1.7 DTi

Messaggiodi GabrieleOpel » 05/10/2016, 11:34

pastek ha scritto:Per togliere dalla macchina la cremagliera di sterzo e gli annessi pompa e serbatoio idroguida e il cilindro idraulico, che insieme formano un tutt'uno, non servono grandi conoscenze o utensili particolari, dando per scontati una certa manualità e il comune buon senso: farebbe comodo, allo scopo, un bel ponte sollevatore,da officina, dato che per togliere gli organi di sterzo dal loro alloggiamento bisogna prima smontare la culla motore, quel tubo quadrangolare collegato alla scocca portante, ai bracci inferiori delle sospensioni e ai supporti motore. Detto questo se hai una perdita di olio, o te la tieni, o ricorri ad uno sterzo preso da un recupero; penso che uno revisionato, con un minimo di garanzia, costi uno sproposito rispetto al valore e alle aspettative di vita residua dei nostri gloriosi ma vecchi catorci... Ciao

Io invece investirei! L utente Tuono 63 ha totalizzato 500000 km (e ne sta macinando ancora) senza avere guasti importanti a parte la perdita sopracitata.
Poi il mezzo in questione non è ne vecchio ne catorcio...
È una signora macchina!!!

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