di Opelazza » 30/08/2020, 12:42
Da qualche tempo anche io ho problemi simili con la mia Astra G a benzina in firma. Generalmente a motore caldo (in marcia da 30 min) ma a volte anche freddo, sento che l'erogazione non è regolare. Se me ne accorgo in marcia, premo la frizione e do una o due accelerate e il problema si risolve, se invece capita quando il motore sta scendendo rapidamente di giri (rallento con marcia più bassa inserita o metto in folle, come per arrivare ad un incrocio) il motore si spegne in corsa. In questo ultimo caso ho le spie sul quadro strumenti accese come quando la chiave è ruotata su "in moto" ed il motore è spento, se provo a mettere in moto l'auto non si accende per i primi 10-15 secondi e mi pare che il motorino di avviamento nemmeno giri, poi dopo un po' riesco a rimettere in moto. Se provo a rimettere una marcia adeguata alla velocità riesco a far riaccendere l'auto ma il minimo resta irregolare fino a che non salgo di giri.
Il problema si è verificato una volta prima dell'ultimo tagliando e più volte in seguito. Per ora il meccanico mi ha pulito la farfalla ma il problema non si è risolto. Le ultime manutenzioni che ho effettuato sono:
- 20000 km fa tagliando (olio, filtro olio, filtro carburante, filtro aria)
- 15000-20000 km fa sostituzione valvola EGR con valvola da recupero
- prima occorrenza del problema
- 3000 km fa tagliando (olio, filtro olio, candele)
- 1000 km fa pulizia farfalla
In aggiunta a questo mi è capitato dopo una percorrenza in autostrada di 100 km che la macchina andasse in moto con difficoltà, mostrando solo in seguito a quella accensione la spia con la chiave inglese, ma quello penso che sia un problema distinto relativo alla valvola EGR (nuovamente).
OPEL ASTRA G Station wagon (F35_) 1.6 16V (74Kw, 101cv), motore Z16XE, allestimento Elegance, anno 2002, pneumatici Goodyear Vector 4Seasons G2, autoradio Pioneer MVH-350BT