OPEL ASTRA G SW 2000cc anno 2000 74kw NON SI ACCENDE

I problemi riscontrati sulle Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Astra G

OPEL ASTRA G SW 2000cc anno 2000 74kw NON SI ACCENDE

Messaggiodi Serpico.75 » 12/02/2012, 15:09

salve a tutti, sono carlo,vi scrivo dalla sicilia,ho un problema sulla mia opel astra SW modello DTI (penso DTI o DTL)16 v allestimento CDX motore 2000cc 74Kw dell'anno 2000 mi ha lasciato a piedi, la sera lo posteggiata che andava un orologio, la mattina non si e piu accesa, la diagnosi mi è stato riferito parla di pompa iniezione (700 euro), ora il mio dubbio e il seguente, quando accendevo il quadro(quando la macchina funzionava) sentivo tipo un click, e dopo un ronzio proveniente dalla zona dei sedili posteriori (pensavo la pompa gasolio a bassa pressione o come si chiama), ora questo click non e piu presente, appunto pensavo ad un problema inerente al click e al ronzio (quindi pompa bassa presisone nel serbatoio) ma tutti i meccanici interpellati (2)mi dicono che questa opel non possiede nessuna pompa bassa pressione o roba simile nel serbatoio o dintorni, fatto stà che io il ronzio lo sentivo e ora no!!!può derivare dalla pompa ad alta pressione oppure da qualcos'altro che il meccanico non sà?
l'alternativa e demolirla,ed e un peccato perchè di carrozzeria e perfetta!!! grazie
Ultima modifica di Serpico.75 il 13/02/2012, 10:46, modificato 1 volta in totale.
Serpico.75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/02/2012, 11:22
Località: Messina
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: DTI CDX 2000cc SW
Umore: Sfigato

Re: OPEL ASTRA G SW 2000cc anno 2000 74kw

Messaggiodi artax78 » 12/02/2012, 16:42

Ciao e ben venuto tra noi.

Calma, non farti prendere dal panico, la prima cosa che devi fare e' prendere il libretto di circolazione della macchina e trovare, nel riquadro di destra alla riga P.5, la sigla del motore, così possiamo capire precisamente con che macchina abbiamo a che fare.

Poi vorrei capire una cosa, hai un po' di dimestichezza con chiavi e attrezzi vari, nel senso vuoi arrangiarti con il fai da te o vuoi dei consiglio da riportare al tuo meccanico di fiducia?

Quanti chilometri ha la macchina??

Attendo queste info.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: OPEL ASTRA G SW 2000cc anno 2000 74kw

Messaggiodi Serpico.75 » 12/02/2012, 22:04

Ciao, grazie della risposta!! ti scrivo subito i dati,sigla motore Y20DTH, km 245.000, forse un pò troppi :roll: ho dimestichezza con il saldatore, meccanica no, la macchina e dal meccanico,domani mattina gli faccio visita e vediamo insieme, vorrei dargli delle dritte, su internet ho trovato delle guide su come riparare la centralina della pompa bosch vp44, parlano di saldare un transistor, ma non ho capito bene, dovrei confrontare le foto sul computer che ho scaricato con la centralina davanti per vedere se noto anomalie sulle saldature (sempre se si tratta di un problema della centralina!), in caso di sostituzione della pompa con relativa elettronica(usata) va rimappata o basta montare tutto e via? vorrei evitare nella peggiore delle ipotesi di passare da un pompista, grazie mille comunque
Serpico.75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/02/2012, 11:22
Località: Messina
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: DTI CDX 2000cc SW
Umore: Sfigato

Re: OPEL ASTRA G SW 2000cc anno 2000 74kw NON SI ACCENDE

Messaggiodi artax78 » 14/02/2012, 0:21

Guarda con il tuo chilometraggio una revisione della pompa iniezione non ci sta male, poi 700 euro per lo smontaggio, la revisione, la taratura e il rimontaggio, 700 euro non sono mica poi tanti...

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: OPEL ASTRA G SW 2000cc anno 2000 74kw NON SI ACCENDE

Messaggiodi Serpico.75 » 14/02/2012, 0:29

Hai ragione,ma non pensi sia solo il transistor saltato? la macchina andava benissimo, non dava sintomi da "revisione" :mah
Serpico.75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/02/2012, 11:22
Località: Messina
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: DTI CDX 2000cc SW
Umore: Sfigato

Re: OPEL ASTRA G SW 2000cc anno 2000 74kw NON SI ACCENDE

Messaggiodi artax78 » 14/02/2012, 11:00

Ma certo che potrebbe essere solo il transistor, ma come potrebbe essere anche altro, per calare la centralina dalla pompa bisogna smontare la pompa da vicino al blocco motore, e credimi e' proprio un lavoraccio solitamente anche costoso, dopo aver riparato la centralina va rimontata sulla pompa e la pompa va ritarata al banco, e poi successivamente montata, ora quello che dico io e' visto che l'hai tirata giù secondo me ti merita anche sostituire i pezzi meccanici all'interno della pompa ormai usurati, che fai, tra un po' rismonti tutto poi? Se montare e smontare lo facevi da te forse poteva anche convenire, non so poi nemmeno se più di tanto, ma visto che e' il meccanico che procede lui se fa il lavoro due volte te lo fa pagare due volte.


Questo e' il mio pensiero.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: OPEL ASTRA G SW 2000cc anno 2000 74kw NON SI ACCENDE

Messaggiodi Serpico.75 » 14/02/2012, 12:47

Grazie del consiglio, si ho visto che e un lavoraccio, stamattina ho assistito visivamente il meccanico nell'inizo dei lavori, ma e un meccanico vecchia scuola, non credo abbia un banco per tarare la pompa :shock: non possiede neanche il computer!!! la diagnosi lo fatta fare da un'altro meccanico, il meccanico attuale e il 2° che ho interpellato, con 100 euro di manodopera mi ha detto che la smonta e la rimonta, ho trovato una pompa usato sicuro da un demolitore, vuole 400 euro,ma a me la fà 200... ora il mio dubbio e il seguente, se metto direttamente questa del demolitore, dopo funziona oppure va resettata e riprogrammata con un computer particolare? e facile o ci vuole qualche altro codice? grazie!!!!
Serpico.75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/02/2012, 11:22
Località: Messina
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: DTI CDX 2000cc SW
Umore: Sfigato

Re: OPEL ASTRA G SW 2000cc anno 2000 74kw NON SI ACCENDE

Messaggiodi Serpico.75 » 15/02/2012, 19:26

Centralina smontata, pompa ancora attaccata sul motore, il transistor originale risulta difettato in quanto il piedino e dissaldato,domani provo a risaldarlo, magari il transistor originale e buono e basta risaldare il piede, se cosi risparmio 700 euro di pompista
Serpico.75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/02/2012, 11:22
Località: Messina
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: DTI CDX 2000cc SW
Umore: Sfigato

Re: OPEL ASTRA G SW 2000cc anno 2000 74kw NON SI ACCENDE

Messaggiodi ken_bac » 16/02/2012, 17:51

Se non riesci a risolvere con quello,o è la pompa o il circuito del carburante perde da qualche parte e quindi si svuota del carburante al suo interno e la mattina non ti parte piu...a me e capitata la stessa cosa io con 220.000km e ho cambiato pompa centralina e controllato e ricontrollato il circuito di alimentazione per poi scoprire che perdeva da sotto gli iniettori,cambiate le guarnizioni e funziona come un orologio svizzero anche al freddo bastano due giri ed è gia accesa...
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16v :D
ken_bac
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/02/2012, 20:47
Località: Portogruaro
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW 2.0 DTI

Re: OPEL ASTRA G SW 2000cc anno 2000 74kw NON SI ACCENDE

Messaggiodi Serpico.75 » 16/02/2012, 19:43

Ciao,ho sostituito il transistor a motore aperto, purtroppo l'operazione non e andata a buon fine, le spie erano ok, ma dopo e cominciato ad uscire del fumo dalla centralina della pompa, quindi suppongo qualche corto magari dovuto alla saldatura (quasi impossibile visto che le piste sono di alluminio e lo stagno non salda...), ci ho provato, pazienza, comunque il problema era quello, pazienza, prendero una pompa dal demolitore,la faro mettere in fase e montare, penso che con 500 euro faccio tutto, peccato però :( Serpico 0 - popmpista 1)
Serpico.75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/02/2012, 11:22
Località: Messina
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: DTI CDX 2000cc SW
Umore: Sfigato

Re: OPEL ASTRA G SW 2000cc anno 2000 74kw NON SI ACCENDE

Messaggiodi Sebastian » 20/02/2012, 9:26

Attenzione nell uso di pompe provenienti da altre macchine si rischia di non farsene nulla.Nel solo caso che tu metta su una pompa intera prelevata da un altra auto non ci vuole la taratura a banco in quanto non stai montando una centralina nuova sulla meccanica vecchia (anche se comunque la taratura a banco da informazioni riguardo alla fasatura da adottare nel montaggio mi sembra di aver capito dal mio pompista).Comunque quando monti una pompa di un altra auto sulla tua ti ci vuole il codice car pass della vettura donatrice e mediante un operazione da fare col tech2 si resetta e si codifica per la tua centralina auto (EDC15M) ,sennò la macchina in moto non ci andrà.Ci sono casi invece in cui la pompa va su cosi com è e funziona tutto ma non ricordo fino e da quale intervallo di anno di produzione le cose cambiano.... ;) . Anche con Op-com si può fare l'operazione di scodifica io ho il tutorial allegato alla documentazione proprio per la sostituzione della VP44,e dice appunto che la VP44 con centralina PSG16,piu tarda negli anni,non necessita di scodifica-codifica.
Comunque se trovi un pompista che ti fa il lavoro a puntino per 700 euro fallo fare a lui,io ho speso MOLTO di piu e sono arrabbiato nero perchè la macchina non tira piu come prima.Ma ormai amen,però è una pompa bastarda e se avrai problemi di erogazione o di affidabilità avrai con chi lamentarti per il lavoro in toto..... 8)
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: OPEL ASTRA G SW 2000cc anno 2000 74kw NON SI ACCENDE

Messaggiodi Serpico.75 » 21/02/2012, 11:29

Ciao,purtroppo dopo aver sostituito il transistor la macchina quasi e partita, ma un corto circuito causato dalla forte corrente generata dal transistor a fuso i fili dello stesso bruciando tutta la scheda madre, ormai l'unica opzione e quella di trovare una centralina nuova"se esiste costa piu della machina" oppure una pompa usata completa con i rischi del caso, e uno di quei guasti che rischia di trasformarsi in una spesa da pozza senza fondo, ho trovato uno che mi da 600 euro per la macchina cosi comè, spero che domani vada in porto l'operazione, in tutto cio di positivo c'e' che avevo inmente di comprare un bmw 320d del 2005 o giu di li, ma ho scoperto che monta lo stesso schifo di pompa opel bosch vp44, quindi.... a questo punto meglio la opel 1700!!!!!
Serpico.75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/02/2012, 11:22
Località: Messina
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: DTI CDX 2000cc SW
Umore: Sfigato

Re: OPEL ASTRA G SW 2000cc anno 2000 74kw NON SI ACCENDE

Messaggiodi Serpico.75 » 22/02/2012, 20:39

mi puoi mandare la documentazione per la vp44? la email e isp.coliandro@tiscali.it

grazie!!!
Serpico.75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/02/2012, 11:22
Località: Messina
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: DTI CDX 2000cc SW
Umore: Sfigato

Re: OPEL ASTRA G SW 2000cc anno 2000 74kw NON SI ACCENDE

Messaggiodi Serpico.75 » 08/03/2012, 16:53

Ho risolto (spero), pompa revisionata presso centro bosch con sostituzione di centralina (ha messo 1 usata),ora aspetto che il meccanico la riceva e la monti,speriamo bene, ho speso 400 euro, ma visto che allo sfascia carrozze ne voleva 300....e senza garanzia credo poteva andare peggio, spero comunque di venderla, visto che questo e un difetto ricorrente,e visto il valore della macchina,meglio il 1700 del 2000
Serpico.75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/02/2012, 11:22
Località: Messina
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: DTI CDX 2000cc SW
Umore: Sfigato

Re: OPEL ASTRA G SW 2000cc anno 2000 74kw NON SI ACCENDE

Messaggiodi Serpico.75 » 10/03/2012, 0:44

Pompa arrivata,devo dire un lavoro mostruoso, sembra nuova,lucidata a specchio, tutto nuovo, quasi mi e dispiaciuto darla al meccanico per montarla, un lavoro con i contro fiocchi, ho perfino fatto delle foto di quanto era bella,lunedi la monta e speriamo vada tutto bene,credo che la mia astra la terrò ancora parecchio,almeno fino ai 500.000 km :))))
vi aggiornerò più avanti

complimenti all'officina bosch service del sig. giuseppe
Serpico.75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/02/2012, 11:22
Località: Messina
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: DTI CDX 2000cc SW
Umore: Sfigato

Re: OPEL ASTRA G SW 2000cc anno 2000 74kw NON SI ACCENDE

Messaggiodi Serpico.75 » 15/03/2012, 13:50

La macchina e tornata a casa,dopo la revisione totale della pompa con sostituzione della relativa centralina adesso la mia opel sembra uscita di fabbrica,poteva andare peggio, speso in totale 560 euro, di cui: 400 euro pompa revisionata presso officina bosch, 110 euro di manodopera al meccanico che me la smontata e rimontata, 20 euro al primo meccanico che mi ha fatto la diagnosi "mi aveva chisto quasi 900 euro per la sostituzione e revisione della pompa" e 30 euro al secondo meccanico per altra diagnosi con stesso esito "questo aveva chiesto sulle 800 euro totali", comunque tutto sommato e andata bene, certo se non si guastava era meglio,ma adesso o raggiunto un esperienza ed una conoscienza su questo tipo di pompa mostruosa, non mi fregherà più, ora posso rilassarmi con la mia astra!!!!
Serpico.75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/02/2012, 11:22
Località: Messina
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: DTI CDX 2000cc SW
Umore: Sfigato

Re: OPEL ASTRA G SW 2000cc anno 2000 74kw NON SI ACCENDE

Messaggiodi maurovannucchi » 31/01/2013, 19:40

ciao a tutti
Io ho la stessa auto e avrei anche io dei quesiti;
1° la mia auto ha 180000 km circa il mio vecchio meccanico mi disse alla revisione di 80000 km che questa auto non necessita di sostituzione della cinghia della distribuzione, è vero?

2° mi si accende la spia del motore a singhiozzo dalla diagnosi sono usciti diversi errori ma mi hanno detto che probabilmente e qualche tubicino otturato, ma quale tubicino? se qualcuno ha esperienza in merito?
grazie
maurovannucchi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/01/2013, 11:57
Località: livorno
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2000 dti sw

Re: R: OPEL ASTRA G SW 2000cc anno 2000 74kw NON SI ACCENDE

Messaggiodi luctun » 01/02/2013, 1:06

Eh... però col tepic queste cose c'entrano nulla :mmmm :mmmm
ricordati di seguire i link qui sotto :ook

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: OPEL ASTRA G SW 2000cc anno 2000 74kw NON SI ACCENDE

Messaggiodi tmaxxp » 06/04/2014, 19:01

pure a me succede la stessa cosa ll mio meccanico dice che e la pompa
tmaxxp
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/09/2013, 21:31
Località: Italia
La tua Astra: Astra K

Re: OPEL ASTRA G SW 2000cc anno 2000 74kw NON SI ACCENDE

Messaggiodi oliservice » 07/10/2017, 17:35

Salve lo so che è passato molto tempo ma ti ricordi se quando hai sostituito la pampa poi necessita di codificazione.
grazie
Devo sostituire una pompa ad una opel zafira A e vorrei trovarla usata
oliservice
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/10/2014, 18:13
Località: latiano
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: opel insignia sport tour

Prossimo

Torna a [ASTRA G] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite