Aiuto centralina motore Y17DT "RISOLTO"

I problemi riscontrati sulle Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Astra G

Re: Aiuto centralina motore Y17DT "RISOLTO"

Messaggiodi robert1973 » 19/10/2011, 22:31

Artax,non credo che Pico intendesse offendere nessuno. Più che altro è difficile far capire alle persone che dietro ad un compenso ci stanno tante cose. Artax, immagino che tu lavori nella auto da come ti esprimi e sai cosa vuol dire. Dimenticati di tutto e mettiti dalla parte del cliente....faresti anche tu una valutazione da "cliente". Certo però che andare in una conce Opel e sentirsi sparare 1300 euro per una centralina motore, come successo a me, ti vien voglia di prenderli a pugni. Onestamente, vale 1300 euro una centralina? Io dico di no, solo che i conce ragionano che la gente paga altrimenti lascia la macchina ferma. Fortunatamente, ci sono persone come te, che riparano le cose evitando esborsi pazzeschi alla persone...poi potendo scegliere, sempre il male minore!
Tornando alla centralina, quella della clonazione ho cercato di farmela spiegare: prendono tutto il software della centralina (curve, codici vin, key code) e lo trasferiscono su di una centralina vergine ma deve venir fatto a bordo dell'auto con un apparecchio apposito. Prima leggi l'originale la togli e inserisci l'altra e ci travasi dentro tutto evitando il car pass. Questo è quanto mi hanno detto a grandi linee, poi se sia vero non te lo so dire. Mi devo fidare dato che non sono del mestiere.
Astra G 17dti 16V Sw 75cv
robert1973
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 24/09/2011, 11:25
Località: vicenza
La tua Astra: Astra G
Altra Opel: Mai e poi mai

Re: Aiuto centralina motore Y17DT "RISOLTO"

Messaggiodi artax78 » 20/10/2011, 17:53

robert1973 ha scritto:Artax,non credo che Pico intendesse offendere nessuno. Più che altro è difficile far capire alle persone che dietro ad un compenso ci stanno tante cose. Artax, immagino che tu lavori nella auto da come ti esprimi e sai cosa vuol dire. Dimenticati di tutto e mettiti dalla parte del cliente....faresti anche tu una valutazione da "cliente". Certo però che andare in una conce Opel e sentirsi sparare 1300 euro per una centralina motore, come successo a me, ti vien voglia di prenderli a pugni. Onestamente, vale 1300 euro una centralina? Io dico di no, solo che i conce ragionano che la gente paga altrimenti lascia la macchina ferma. Fortunatamente, ci sono persone come te, che riparano le cose evitando esborsi pazzeschi alla persone...poi potendo scegliere, sempre il male minore!
Tornando alla centralina, quella della clonazione ho cercato di farmela spiegare: prendono tutto il software della centralina (curve, codici vin, key code) e lo trasferiscono su di una centralina vergine ma deve venir fatto a bordo dell'auto con un apparecchio apposito. Prima leggi l'originale la togli e inserisci l'altra e ci travasi dentro tutto evitando il car pass. Questo è quanto mi hanno detto a grandi linee, poi se sia vero non te lo so dire. Mi devo fidare dato che non sono del mestiere.


Robert io mi posso definire un cliente come tutti gli altri, tutto ciò che sò e di cui parlo lo so e lo faccio per passione e non a scopo di lucro, ho scritto che io prendo 150 euro per riparare le centraline pompa solo così per dire visto che quelli sono i prezzi che si trovano in giro, personalmente per le centraline che ho riparato non ho mai preso nemmeno un euro così come non ho mai preso mai nemmeno un euro per tutte le riparazioni che ho fatto e faccio sulle macchine di molti amici conosciuti sui forum, quindi non mi metto nella categoria dei venali.
Per il prezzo della centralina nuova non puoi nemmeno incolpare il concessionario, se Opel il ricambio lo mette a quel prezzo loro sono costretti a venderlo a quel prezzo, quindi anche qui si ci fà poco, però tutti sappiamo che esistono diversi canali di vendita, naturalmente la soluzione più comoda è quella di andare in concessionaria ma non sempre la soluzione più comoda è la più economica...

Tornando alla clonazione della centralina il discorso che tu fai torna perfettamente, si copia tutto e si riversa su una centralina VERGINE, lo si fa via obd e il tutto funziona, quello che a me non torna è la cosa di effettuare questa operazione usando una centralina non vergine ma codificata su un'altra macchina e quindi con un altro trasponder, capisci cosa voglio dire??

Voglio chiarire che io non mi arrabbio con nessuno e non ce l'ho con nessuno, perchè non ce ne è nessun motivo, si fa solo per discutere, capire e imparare sempre più cose.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Aiuto centralina motore Y17DT "RISOLTO"

Messaggiodi robert1973 » 20/10/2011, 22:39

Comprendo che dici: allora, non mi ricordo bene il sito dove l'ho visto, ma c'è una ditta che ti mostra lo schema di un presunto circuito da fare sui pin della centralina per renderla accessibile a determinate modifiche. Non sò in che maniera o come, ma lo fanno. La soluzione potrebbe essere quella di avere a disposizione un software specifico abbinato ad una interfaccia che ti permetta di accedere in lettura e scrittura alle varie sezioni della centralina. Ho trovato questo video magari ne riesci a capire qualcosa tu:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_2HdNN3sMck[/youtube]
Astra G 17dti 16V Sw 75cv
robert1973
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 24/09/2011, 11:25
Località: vicenza
La tua Astra: Astra G
Altra Opel: Mai e poi mai

Re: Aiuto centralina motore Y17DT "RISOLTO"

Messaggiodi robert1973 » 21/10/2011, 21:54

Ecco il famoso sito di cui ti avevo accennato nel post precedente:

http://www.codecard.lt/carprog/software ... d_129.html
Astra G 17dti 16V Sw 75cv
robert1973
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 24/09/2011, 11:25
Località: vicenza
La tua Astra: Astra G
Altra Opel: Mai e poi mai

Re: Aiuto centralina motore Y17DT

Messaggiodi pico » 22/10/2011, 10:17

artax78 ha scritto:
pico ha scritto:
artax78 ha scritto:Giusto, l'ottimismo è il profumo della vita.
Sono contento per te che hai risolto, anche se a oggi sei la prima persona che sento che è riuscita a scodificare una centralina gestione motore nel modo in cui dici.
Vorrei farti presente che con 100 euro non trovi nemmeno uno che ti rimappa la centralina, pensare che uno ti scodifica e ti clona la centralina gestione con 100 euro per me è un'utopia, forse hai trovato un santo che lavora per la gloria...

Una curiosità ma per riparare una centralina pompa iniezione cosa prende, 10 euro??
No perchè io prendo 150 euro per ripararle, sai mi potrebbe rompere la piazza :lol: :lol: :lol: :lol:

Artax78


ciao artax78
forse e perchè c'è chi si accontenta e altri no chi lo sà :mah
la centralina non e stata scodificata ma stata completamente copiata in quel altra
e il tutto dalla presa OBD tempo stimato per il lavoro con io presente 30 min .(comunque 100 euro per 30 min e una buona parcella) :accordo :accordo :accordo

E si, chi si accontenta gode no?! :mmmm

Ti confesso che ancora mi è oscura la pratica effettuata sulla tua macchina, essendo la centralina codificata con il trasponder quando le due cose non tornano sopra non riesci a fare assolutamente niente, però non poniamo limiti alla divina provvidenza, e comunque ad oggi sei la prima persona che leggo vedo e sento che riesce a fare una cosa del genere.

Vorrei precisare una cosa, non ho capito se quello che hai scritto tra parentisi è una battuta, perchè anche se lo è la trovo molto infelice, tieni a mente che l'omino che ti ha risistemato la macchina in 30 minuti ha investito un mucchio di denaro in software, hardware, corsi di formazione e tante altre cose per raggiungere il risultato che ha ottenuto e queste sono tutte cose che costano e anche tantissimo, quindi evitiamo di fare dei commenti a sproposito sulle parcelle dei veri e seri professionisti, ladro è chi ti cambia quattro litri di olio e un filtro e ti strappa via dal portafogli 150 euro... ;)

P.S. Ti faccio una piccola tiratina di orecchie, ti abbiamo letto e risposto tutti con tanto entusiasmo e correttezza, ma tu non ti sei ancora allineato al regolamento del forum inserendo la tua auto in firma, spero lo faccia il prima possibile.

Artax78


Ciao artax78
allora la mia era una semplice battuta, se per te non e cosi ti chiedo scusa
poi la mia firma della macchina c'è vedi di fianco
ho intendi sotto ? :mah
Opel Astra 5p SW 1.7 DTI Elegance 2003
pico
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/09/2011, 14:53
Località: Forlì
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra 5p SW 1.700 cc DTI 2003

Re: Aiuto centralina motore Y17DT "RISOLTO"

Messaggiodi pico » 22/10/2011, 10:45

artax78 ha scritto:
Robert io mi posso definire un cliente come tutti gli altri, tutto ciò che sò e di cui parlo lo so e lo faccio per passione e non a scopo di lucro, ho scritto che io prendo 150 euro per riparare le centraline pompa solo così per dire visto che quelli sono i prezzi che si trovano in giro, personalmente per le centraline che ho riparato non ho mai preso nemmeno un euro così come non ho mai preso mai nemmeno un euro per tutte le riparazioni che ho fatto e faccio sulle macchine di molti amici conosciuti sui forum, quindi non mi metto nella categoria dei venali.
Per il prezzo della centralina nuova non puoi nemmeno incolpare il concessionario, se Opel il ricambio lo mette a quel prezzo loro sono costretti a venderlo a quel prezzo, quindi anche qui si ci fà poco, però tutti sappiamo che esistono diversi canali di vendita, naturalmente la soluzione più comoda è quella di andare in concessionaria ma non sempre la soluzione più comoda è la più economica...

Tornando alla clonazione della centralina il discorso che tu fai torna perfettamente, si copia tutto e si riversa su una centralina VERGINE, lo si fa via obd e il tutto funziona, quello che a me non torna è la cosa di effettuare questa operazione usando una centralina non vergine ma codificata su un'altra macchina e quindi con un altro trasponder, capisci cosa voglio dire??

Voglio chiarire che io non mi arrabbio con nessuno e non ce l'ho con nessuno, perchè non ce ne è nessun motivo, si fa solo per discutere, capire e imparare sempre più cose.

Artax78



Allora artax78
ti ripeto le stesse cose che ti ho detto prima, senza offesa.
Con me presente il tipo a tirato giù i dati della mia, poi a collegato la centralina che avevo comprato
la collegata volante con la carcassa a massa con il negativo della batteria e a trasferito tutto quello copiato in precedenza sulla nuova con un programma che si chiama CARPROG tutto in mia presenza e la macchina per magia e partita.
Poi artax78 siamo in un forum c'è chi si arrabbia e c'è chi no comunque e la vita ciao artax78 spero di incontrarti presto e stringerti la mano :accordo

questo e il sito del programma: http://www.codecard.lt/carprog/cat_31.html : vedi tu che sei più esperto di me se dico delle balle :v
Opel Astra 5p SW 1.7 DTI Elegance 2003
pico
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/09/2011, 14:53
Località: Forlì
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra 5p SW 1.700 cc DTI 2003

Re: Aiuto centralina motore Y17DT "RISOLTO"

Messaggiodi robert1973 » 22/10/2011, 22:19

Pico, ti faccio una domanda: hai sostituito la centralina motore ma esattamente che segnali o problemi ti dava?
Poi, vorrei rivolgere una domanda a tutti: tecnicamente sarebbe possibile ingannare la centralina? Bypassare alcune funzioni insomma senza che la macchina ne risenta?
Astra G 17dti 16V Sw 75cv
robert1973
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 24/09/2011, 11:25
Località: vicenza
La tua Astra: Astra G
Altra Opel: Mai e poi mai

Re: Aiuto centralina motore Y17DT "RISOLTO"

Messaggiodi pico » 23/10/2011, 17:25

robert1973 ha scritto:Pico, ti faccio una domanda: hai sostituito la centralina motore ma esattamente che segnali o problemi ti dava?
Poi, vorrei rivolgere una domanda a tutti: tecnicamente sarebbe possibile ingannare la centralina? Bypassare alcune funzioni insomma senza che la macchina ne risenta?


Ciao robert la mia centralina era andata in tilt per causa dei piedini della spina ossidati
quando il meccanico me la smontata si sono rotti 6 piedini dal ossido e rimasti dentro la spina :piange non ti dico a cavarli che fatica che non vedevo niente .
ed e andata in recover mappatura di sicurezza, non andava il turbo e più di 130 km h non andava beveva come una spugna, la spia macchina sempre accesa fissa
come codici di errore non saprei mi ricordo che quello del Opel mi diceva ci sono tanti errori ma non riusciva a cancellare e che doveva indagare :mmmm
quando gli avevo detto prima il mio problema dei piedini rotti non so se mi stava a sentire ho faceva finta :mah
a dimenticavo era piena di gasolio
so ma non per certo che si possono bypassare qualcosa con quel programma che ai postato prima nel tuo post con quei codici binari ma non vorrei dire ca...te
e meglio sentire se c'è qualcuno nel forum che ha più esperienza di noi due
ciao robert buona fortuna
Opel Astra 5p SW 1.7 DTI Elegance 2003
pico
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/09/2011, 14:53
Località: Forlì
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra 5p SW 1.700 cc DTI 2003

Re: Aiuto centralina motore Y17DT "RISOLTO"

Messaggiodi robert1973 » 23/10/2011, 18:48

Ora ho la macchina e funziona quasi bene....si sente grattare un iniettore ogni tanto in accelerazione e continua a darmi p0335 in autodiagnostica. L'abbiamo cancellato ma rispunta. Per questo chiedevo se, tecnicamente, era possibile escludere qualche funzione o sensore senza compromettere il funzionamento dell'auto.
Astra G 17dti 16V Sw 75cv
robert1973
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 24/09/2011, 11:25
Località: vicenza
La tua Astra: Astra G
Altra Opel: Mai e poi mai

Re: Aiuto centralina motore Y17DT "RISOLTO"

Messaggiodi asileci » 30/07/2014, 7:56

Anche se il thread è vecchio provo lo stesso.
Ho lo stesso problema di centralina motore difettosa. Ne ho presa una con codici identici da auto rottamata ma circolante fino alla fine. La porto a far codificare da un esperto che copia i dati dalla mia centralina e li riscrive su quella di recupero. Me l consegna, la monto e.... nulla la macchina sembra avviarsi ma non parte e inizia almpeggiare la spia chiave inglese. Dove sbaglio?
Grazie
asileci
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/07/2014, 7:47
Località: pisa
La tua Astra: Astra H

Re: Aiuto centralina motore Y17DT "RISOLTO"

Messaggiodi luctun » 01/08/2014, 4:24

:ciaoz
mentre aspetti risposte da chi ne sa, segui i link qui sotto ;)
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Aiuto centralina motore Y17DT "RISOLTO"

Messaggiodi th3n3xu5 » 01/08/2014, 10:26

Ciao a questo punto credo sia doverosa una diagnosi :( magari prima con la vecchia centralina e poi con la nuova per vedere se ti danno errori identici , e' probabile che sia anche qualche problema di cablaggio, fai una diagnosi con le due centraline ti aiutera' molto credimi.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Aiuto centralina motore Y17DT "RISOLTO"

Messaggiodi CyberPK » 01/08/2014, 12:02

P0335 indica un malfunzionamento del sensore posizione albero motore
Credo serva cambiare solo quel sensore
Opel Astra G 1.7 DTI - Y17DT - 150.000km in rottamazione per albero motore spaccato
Motore rifatto a 120.000 (pistoni, testata, turbina, etc... in garanzia da officina Opel per riparare loro errore)
Albero motore cambiato a 60.000km
CyberPK
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2011, 11:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra G

Re: Aiuto centralina motore Y17DT "RISOLTO"

Messaggiodi th3n3xu5 » 01/08/2014, 16:30

se non ti e' saltata la distribuzione allora si devi cambiare solo il sensore ma io controllerei gli alberi a cam con relativa pulegge e gli elicoidali(quelli che comunicano il moto tra le cams per intenderci) per sicurezza.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Aiuto centralina motore Y17DT "RISOLTO"

Messaggiodi alcide » 01/08/2014, 19:10

La spia con la chiave inglese lampeggiante è l'immobilizer, la centralina doveva essere resa vergine e poi programmata da sulla macchina con il diagnostico
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: Aiuto centralina motore Y17DT "RISOLTO"

Messaggiodi CyberPK » 01/08/2014, 19:49

alcide ha scritto:La spia con la chiave inglese lampeggiante è l'immobilizer, la centralina doveva essere resa vergine e poi programmata da sulla macchina con il diagnostico

Quoto.
La centralina per essere ripragammata ha bisogno di un codice: il car pass. Senza non puoi far nulla. O quasi,perchè mi sembra di aver letto che ci sono delle procedure per aggirarlo (aprendola? non so)
Dovrebbe dartelo chi te l'ha venduta, altrimenti potrai fare poco.
Opel Astra G 1.7 DTI - Y17DT - 150.000km in rottamazione per albero motore spaccato
Motore rifatto a 120.000 (pistoni, testata, turbina, etc... in garanzia da officina Opel per riparare loro errore)
Albero motore cambiato a 60.000km
CyberPK
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2011, 11:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra G

no si accelera, e fa tanto fumo bianco

Messaggiodi iosonodan » 04/11/2016, 11:26

meccanico mi a deto di modulo dal pompa di inezione.
o provato centralina di inezione su un altra machina, e funcziona.

https://www.youtube.com/watch?v=tunxr_o_0cA

https://www.youtube.com/watch?v=NqJciabFbSs

https://www.youtube.com/watch?v=v12O_hHIV_o
iosonodan
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/01/2015, 17:33
Località: Bressana Bottarone
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5 p, 1700, 55kw
Altra Opel: Club

Precedente

Torna a [ASTRA G] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite