Astra a singhiozzo.........

I problemi riscontrati sulle Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Astra G

Astra a singhiozzo.........

Messaggiodi supermaccio » 21/11/2010, 17:24

Salve e ben trovati.
Innanzitutto riposto qui il messaggio, mi sembra questo il posto giusto come altro utente mi ha fatto notare:-)
Son possessore di un Astra 5p berlina anno 2002 con motorizzazione 1.7 TDI.
Da Agosto 2010 non riesco a venir a capo di un problema che la suddetta autovettura manifesta.
Premetto che da tale data avrò percorso non più di 2500 km e 1800 dei quali recandomi in vacanza in quel periodo, quindi avrete capito che l'uso della mia vettura è limitato.
Mi spiego: viaggiando sui 3500 giri circa od anche a rotazione di giri più bassa, ma a gas costante ed in salita,magari con motore un pò sotto sforzo,quest'ultimo mi singhiozza a tratti dando degli strappetti tutt'altro che innocui.
Lanciando la vettura in autostrada, raggiunti i 130/140 Km/h inizia lo stesso problema e non cessa finchè non si scende sotto tale soglia.
Forse una sensazione, ma sembra che il motore abbia perso anche brio.
Premetto che l'autovettura ha percorso solo 69900 Km ed è conservata in maniera maniacale.
Sempre tagliandata Opel regolarmente e non mi ha mai dato nessun grattacapo.
Ad inizio del problema avevo attribuito il tutto ad un pieno "sporco" di Diesel, ma ho utilizzato un primo pulitore di marca STP mescolato ad un pieno di gasolio ed effettuato successivamente altri rifornimenti ed il problema è rimasto.
A suo tempo (Agosto 2010) mi recai in officina Opel e fatta la diagnosi, non fù riscontrato nulla.
Per il continuo protrarsi del problema mi son recato dal meccanico di fiducia (non Opel) che in seguito a breve controllo visivo, adduceva il problema al distaccamento dei tubicini dell'anticipo.
Il problema è persistito ed interpellata nuovamente l'officina ed in seguito a seconda diagnosi, la sentenza fù: il debimetro è da sostituire.
170,00 €!!!
Riprovo la vettura e nuovamente l'Astra torna a singhiozzare.
Mi reco ancora dal meccanico, effettua l'ennesima diagnosi che conferma ancora problemi (arrivati a stò punto inesistenti) al debimetro che aveva solo 20 km di percorrenza.
Così, effettua la pulizia del circuito del carburante e mi fà additivare il diesel con un ulteriore pulitore (HD se non ricordo male), altri 24,00 €.
Mi chiede di esaurire il gasolio (metà pieno)contenuto all'interno del serbatoio nel quale ho versato il pulitore avvisandomi che con questa mossa potrebbe evitarmi un grosso esborso di denaro.
Il problema del singhiozzamento continua a manifestarsi e non so che fare.
Mi sorge il dubbio che potrebbe anche trattarsi di un problema elettrico, ma la diagnosi conferma continuamente segnalazioni al debimetro che è nuovissimo.
Che faccio, mi suicido?
Qualcuno potrebbe consigliarmi qualcosa ed evitare il funerale alla mia famiglia
Ciao e grazie a tutti.supermaccio
Neo Astrista
supermaccio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/11/2010, 20:03
Località: Campobasso
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5p

Re: Astra a singhiozzo.........

Messaggiodi supermaccio » 21/11/2010, 17:31

Nell'altro post che avevo aperto, mi han fatto notare che potrebbe trattarsi della valvola Egr.
Sleggiucchiando un pò in giro, ho appreso che potrebbe anche esserci la possibilità che sia saltata qualche saldatura all'interno della centralina della pompa del gasolio.
Inoltre ultimamente, soprattutto a motore freddo, sento un fischio abbastanza marcato provenire dal motore.
Sto aspettando di terminare il gasolio con pulitore che ho nel serbatoio e se il problema magicamente non si risolverà, sigh....mi toccherà tornare dal meccanico.
Qualcuno ha altri consigli da darmi?
Grazie di cuore :?
supermaccio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/11/2010, 20:03
Località: Campobasso
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5p

Re: Astra a singhiozzo.........

Messaggiodi artax78 » 23/11/2010, 4:42

Ciao, come da regolamento metti la tua Astra in firma, come noi andando nel menù in alto e premendo su profilo per rendere più agevole il compito a chi vuole aiutarti.

Passiamo hai tuoi problemi, prima però mi dovresti chiarire se hai intenzione di effettuare i controlli personalmente o vuoi far fare al meccanico.
Mi spieghi anche un'altra cosa, cosa vuol dire che in diagnosi ti segnala il problema al debimetro, ti si è accesa la spia gialla, ti viene segnalato un'errore in memoria (se si potresti scrivere il numero dell'errore e lo strumento con cui fate le diagnosi), sieti sicuri che il debimetro sia proprio il suo, no perchè questa macchina ha un'elettronica molto rognosa cioè funziona corettamente solo con i pezzi suoi.

Fammi sapere che poi si va avanti per risolvere.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Astra a singhiozzo.........

Messaggiodi supermaccio » 24/11/2010, 20:45

Ciao.
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Gli interventi son stati fatti tutti da meccanico (non autorizzato Opel).
Ho riportato le parole che mi ha riferito il mio meccanico e di errori od altro sinceramente non ne capisco nulla.
Ulteriori interventi verranno effettuati sempre in officina e non da me ovviamente.
supermaccio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/11/2010, 20:03
Località: Campobasso
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5p

Re: Astra a singhiozzo.........

Messaggiodi paperina80 » 30/11/2010, 16:25

Ciao, non so se potrebbe essere il caso tuo. Alla nostra 1.6 benzina del 2001 faceva lo stesso scherzetto (se hai tempo, cerca nella sezione astra G il mio post) e dopo 1000 interventi, un solo meccanico è stato in grado di trovare e risolvere il problema: il sensore giri motore era rovinato, i giri si abbattevano di botto ed il motore singhiozzava o si spegneva anche a 130km/h. :paura La cosa anomala è che nessun altro, Opel inclusa, rilevava l'anomalia con le attrezzature d'ispezione e non c'erano spie accese sul quadro strumenti. Sostituito quello - ed escluso l'EGR che in passato aveva dato simili problemi - l'Astra è tornata come nuova. Non so, magari fai dare un'occhiata anche a quello, prima di spendere soldi per cambiare pezzi magari inutili (come abbiamo fatto noi :incazzeto ). Spero tu risolva il problema presto, l'auto che singhiozza è pericolosa da usare...
Astra G berlina 1.6 16v benzina del 2001 - km.140.000 molto sofferti - EGR tappato per farla almeno viaggiare...
Avatar utente
paperina80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 18/11/2009, 16:44
Località: PROV. MONZA E BRIANZA
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5p

Re: Astra a singhiozzo.........

Messaggiodi artax78 » 30/11/2010, 20:01

Eccoci ho riletto meglio.

Quasi sicuramente il tuo problema è la centralina di gestione della pompa iniezione che si trova dietro al monoblocco, le saldature stanno cominciando a sfiammare, ora sta a te decidere cosa fare:
1_ In opel la centralina costa 1082 euro + iva, se poi fai un pò il disperato :piange e riesci a commuovere il capo officina lui potrebbe offrirtene una di rotazione a una cifra intorno ai 400 euro.

2_ Puoi cercare qualcuno che la ripara e con un centinaio di euro la fai riparare.

3_ Puoi provare a ripararla da te, sono da fare delle saldature e sostituire un condensatore.

4_ Fai come me :mrgreen: lascia perdere la centralina, aspetta che muore del tutto e ti lascia a piedi e poi ci pensi, io in questo modo ho già fatto più di 60.000 Km da quando ha cominciato a singhiozzare e la centralina non l'ho ancora toccata :mrgreen:

Per ridurre il singhiozzo prova a pulire il filtro del carburante posto nel pescante del serbatoio che quasi certamente sarà da panico, cambia il filtro del gasolio e svuota completamente il supporto del filtro, in questo modo dovresti ridurre di molto il singhiozzo.

Facci sapere

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Astra a singhiozzo.........

Messaggiodi essepi » 30/12/2010, 19:03

supermaccio ha scritto:Mi spiego: viaggiando sui 3500 giri circa od anche a rotazione di giri più bassa, ma a gas costante ed in salita,magari con motore un pò sotto sforzo,quest'ultimo mi singhiozza a tratti dando degli strappetti tutt'altro che innocui.
Lanciando la vettura in autostrada, raggiunti i 130/140 Km/h inizia lo stesso problema e non cessa finchè non si scende sotto tale soglia.
Forse una sensazione, ma sembra che il motore abbia perso anche brio.


Ho la tua stessa auto e avevo i tuoi stessi problemi, la risposta di Artax78 a mio parere è quella giusta. Io ho incominciato a sentire sporadicamente gli strappi al motore verso i 90.000 km ma non l'ho mai aggiustata finchè... non sono rimasto a piedi a quota 174.000 km. Verso quota 170.000 km, prima di lasciarmi a piedi perdeva potenza ogni tanto. Ho risolto facendo risaldare i componenti della pompa gasolio.
Ora Opel Astra Sedan Cosmo 1.4 Turbo gpl 140 cv prima Opel Astra 1.7 DTI 5p Njoy 12-2002 oltre 250.000 km
essepi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/10/2010, 13:37
Località: Busto Arsizio
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sedan Cosmo 1.4 Turbo Gpl


Torna a [ASTRA G] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite