Salve e ben trovati.
Innanzitutto riposto qui il messaggio, mi sembra questo il posto giusto come altro utente mi ha fatto notare:-)
Son possessore di un Astra 5p berlina anno 2002 con motorizzazione 1.7 TDI.
Da Agosto 2010 non riesco a venir a capo di un problema che la suddetta autovettura manifesta.
Premetto che da tale data avrò percorso non più di 2500 km e 1800 dei quali recandomi in vacanza in quel periodo, quindi avrete capito che l'uso della mia vettura è limitato.
Mi spiego: viaggiando sui 3500 giri circa od anche a rotazione di giri più bassa, ma a gas costante ed in salita,magari con motore un pò sotto sforzo,quest'ultimo mi singhiozza a tratti dando degli strappetti tutt'altro che innocui.
Lanciando la vettura in autostrada, raggiunti i 130/140 Km/h inizia lo stesso problema e non cessa finchè non si scende sotto tale soglia.
Forse una sensazione, ma sembra che il motore abbia perso anche brio.
Premetto che l'autovettura ha percorso solo 69900 Km ed è conservata in maniera maniacale.
Sempre tagliandata Opel regolarmente e non mi ha mai dato nessun grattacapo.
Ad inizio del problema avevo attribuito il tutto ad un pieno "sporco" di Diesel, ma ho utilizzato un primo pulitore di marca STP mescolato ad un pieno di gasolio ed effettuato successivamente altri rifornimenti ed il problema è rimasto.
A suo tempo (Agosto 2010) mi recai in officina Opel e fatta la diagnosi, non fù riscontrato nulla.
Per il continuo protrarsi del problema mi son recato dal meccanico di fiducia (non Opel) che in seguito a breve controllo visivo, adduceva il problema al distaccamento dei tubicini dell'anticipo.
Il problema è persistito ed interpellata nuovamente l'officina ed in seguito a seconda diagnosi, la sentenza fù: il debimetro è da sostituire.
170,00 €!!!
Riprovo la vettura e nuovamente l'Astra torna a singhiozzare.
Mi reco ancora dal meccanico, effettua l'ennesima diagnosi che conferma ancora problemi (arrivati a stò punto inesistenti) al debimetro che aveva solo 20 km di percorrenza.
Così, effettua la pulizia del circuito del carburante e mi fà additivare il diesel con un ulteriore pulitore (HD se non ricordo male), altri 24,00 €.
Mi chiede di esaurire il gasolio (metà pieno)contenuto all'interno del serbatoio nel quale ho versato il pulitore avvisandomi che con questa mossa potrebbe evitarmi un grosso esborso di denaro.
Il problema del singhiozzamento continua a manifestarsi e non so che fare.
Mi sorge il dubbio che potrebbe anche trattarsi di un problema elettrico, ma la diagnosi conferma continuamente segnalazioni al debimetro che è nuovissimo.
Che faccio, mi suicido?
Qualcuno potrebbe consigliarmi qualcosa ed evitare il funerale alla mia famiglia
Ciao e grazie a tutti.supermaccio
Neo Astrista