due classici difetti dell'Astra G

I problemi riscontrati sulle Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Astra G

due classici difetti dell'Astra G

Messaggiodi designer » 22/03/2009, 16:48

sentendomi con qualche possessore di Astra G ho riscontrato 2 difetti "classici" di questo modello.

1.tutte, ma proprio tutte le opel di fine anni '90 primi 2000 tirano a destra. e non di poco!

2.con i 4 dischi, i due posteriori molto spesso cigolano, e in maniera discretamente fastidiosa, soprattutto in curva.

da quello che ho sentito NON esiste una soluzione a questi problemi, qualcuno sa qualcosa di diverso?
Immagine
Astra G 1.8 16V 180.000 km CDX full
Avatar utente
designer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/10/2008, 7:21
Località: Rovereto

Messaggiodi tetteu » 22/03/2009, 18:37

io ho avuto 2 Astra-G
la prima dal '98 al '02 , la seconda dal '02 al '04
entrambe 1.6 benzina
ma nessuna delle due mi ha dato i 2 problemi che hai evidenziato !!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi giacopisa » 23/03/2009, 12:18

Io avevo un'Astra g 1.4 sw e in tutti gli 8 anni che l'abbiamo avuta non ha mai tirato a destra! Per il secondo non lo so perchè aveva i freni a tamburo dietro!! :roll:
Astra 5p. 1.7 cdti 110 cv MY 09 Cosmo Tecnical Grey con: interni in pelle/tessuto,radio CD30 mp3 con ingresso AUX e comandi al volante,bracciolo anteriore,clima elettronico ECC,sport-switch,sensori di parcheggio,4vetri elettrici con blocco posteriore e gestione da telecomando,specchietti richiudibili e regolabili elettricamente,fendinebbia,antifurto volumetrico originale,ruota di scorta a dimensione normale,cerchi in lega da 17" a 5 razze con pneumatici Vredestein Ultrac sessanta 225/45 r17 91Y

AM: Navigatore esterno Telesystem 8.5 europa; Antenna in alluminio 9cm Simoni Racing.
ILLUMINAZIONE INTERNA:
Plafoniere, cassettino e bauliera --> Ultra white leds by Ledmania (Pisa)
ILLUMINAZIONE ESTERNA:
Anabbaglianti e abbaglianti --> Philips Bluevision Xenox effect
Posizione --> Lampadine a 15 led bianchi
Targa --> lampadine led con resistenza integrata
Avatar utente
giacopisa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/02/2009, 15:32
Località: Pisa

Messaggiodi Carminetor74 » 23/03/2009, 12:26

Astra G Sport 2.0 16V in firma:
A 60.000Km disco posteriore destro con leggero fischio anche senza premere il freno: Sostituzione pastiglie dischi posteriori e tutto ok...
A 72.000Km omologazione ruote OPC 215/40/17" con leggera tendenza a tirare o a dx o a sx in base a minime pendenze della strada, proprio per scarponi maggiorati...
Dopo registrazione dal gommista, notevole riduzione del difetto.
Dopo rimontaggio delle ruote originali a "fine carriera" difetto completamente svanito!
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi drnanni » 23/03/2009, 12:27

Anchio ho avuto una 1.6 SW, che poi ho dato a mio padre e né prima né ora tira a destra: 222.000 km e non le è mai stata fatta la convergenza, se su strada pianeggiante lascio il volante va diritta per diverse centinaia di metri. Per quanto riguarda i freni posteriori, la mia ha i tamburi, per cui non saprei
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi designer » 23/03/2009, 16:30

accidenti allora ho beccato gli unici amici con gli stessi difetti.

per il fatto che l'auto tira a destra, il problema dovrebbe essere risolto con una buona equilibratura, ma niente. Le gomme sono in buono stato, e la convergenza mi ha detto il gommista non serve a risolvere questo problema.

col freno tempo fa ho fatto cambiare le pastiglie posteriori, ma il difetto non ha minimamente accennato a svanire, la prossima volta proverò cambiando meccanico..

altri due difetti che mi dicono "classici" e che ovviamente anche la mia Astra ha, sono il motore del vetro elettrico posteriore che si è rotto DUE volte (è un pezzetto di plastica ma va cambiato tutto il motorino) e il display del MID che "perde" i pixel a causa dei contatti che si ossidano. (ed è il mio attuale cruccio in quanto sono senza al momento)
Immagine
Astra G 1.8 16V 180.000 km CDX full
Avatar utente
designer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/10/2008, 7:21
Località: Rovereto

Messaggiodi steneroz » 23/03/2009, 16:33

designer ha scritto:per il fatto che l'auto tira a destra, il problema dovrebbe essere risolto con una buona equilibratura, ma niente. Le gomme sono in buono stato, e la convergenza mi ha detto il gommista non serve a risolvere questo problema.


:shock:
Ti consiglio di cambiare anche gommista oltre al meccanico :?
Con l'equilibratura correggi problemi di vibrazioni, mentre è proprio con la convergenza che modifichi la posizione o l'orientamento degli pneumatici e quindi anche il difetto di 'tirare' da una parte o dall'altra!
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: due classici difetti dell'Astra G

Messaggiodi lorebarba » 23/06/2012, 17:32

la mia forse leggerissimamente vira a destra come dici..
ma è vero che di solito le macchine vengono progettate per deviare leggermente a destra in modo da uscire di strada a destra nel caso uno si addormentasse, invece che invadere la corsia opposta? o è una cavolata??
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <- visita il mio nuovo sito!

Opel Astra G CDX berlina 1.4i 16V
vernice metallizzata - computer di bordo - verniciatura argento di bocchette clima e altri particolari - antennino corto - fari angel eyes con anelli a led - illuminazione portaoggetti e vani anteriori piedi rossa che si attiva all'apertura delle portiere - cambio illuminazione cruscotto, comandi clima e anello accendisigari a led rossi - oscuramento totale vetri posteriori - bracciolo centrale AM in tessuto nero - sensori parcheggio - autoradio Sony DSX-S300BTX - pneumatici Bridgestone Turanza - cerchi in lega Toora cromolook

media percorrenza: 14.9 km/l --> 6.7 l/100km
record percorrenza: 19.4 km/l --> 5.15 l/100km
Avatar utente
lorebarba
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 19/12/2011, 11:36
Località: Italia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra CDX berlina - 1.4 16V - 5P

Re: due classici difetti dell'Astra G

Messaggiodi Duke80 » 24/06/2012, 10:55

Astra G SW 1.6 Elegance, aveva 177000 km coi freni a tamburo.
Auto andava diritta perfettamente.
sul 4R lamentavano usura precoce dei freni a disco posteriori e fischi al momento delle frenate
Opel Astra J 1.7CDTI 125cv Sport Tourer Cosmo (Per il momento va bene così)
Avatar utente
Duke80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/05/2012, 18:51
Località: Como prv
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer

Re: due classici difetti dell'Astra G

Messaggiodi zio carlino » 09/07/2012, 19:12

ma è vero che di solito le macchine vengono progettate per deviare leggermente a destra in modo da uscire di strada a destra nel caso uno si addormentasse, invece che invadere la corsia opposta? o è una cavolata??

Credo che in generale siano proprio le strade, per motivi di pendenza e deflusso delle acque tendano lievemente a destra...
Specialmente avvicinandosi al margine destro della carreggiata.
O no? :mmmm
Zafira A 1.8 Elegance 2001 GPL Zavoli, autoradio Sony senza comandi al volante
zio carlino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/05/2012, 4:39
Località: Roma
La tua Astra: Astra K
Altra Opel: Zafira 1.8 Elegance GPL

Re: due classici difetti dell'Astra G

Messaggiodi Sebastian » 13/07/2012, 0:43

Io ho il modello 2.0DI con 4 freni a disco,di fine 98,quando la presi nel 2006 usata immediatamente si presentò il problema del fischio ai dischi posteriori che cambiava a seconda che si curvasse verso una parte o l'altra,stranissimo.Difetto che scompari' con la sostituzione pastiglie.Probabile che il reale difetto sia un problema delle pinze della Bosch che montavano le prime astra G al posteriore,che non arretravano abbastanza quando si toglieva il piede dal freno.
Per il resto la mia con le gomme buone e una buona convergenza va drittissima,ci vuole uno che la convergenza la faccia fatta bene ovviamente tenendo presente i valori dell'asse posteriore che non sono da trascurare,se il manuale di officina dice che la convergenza deve essere 0 ma al posteriore la spinta non è dritta ma è leggermente da un lato per vari motivi (tolleranze,botte,usura ecc ecc) la macchina tenderà ad andare un pò storta alla minima sollecitazione,quindi la convergenza vorrà adattata dal computer per tenere "la macchina piu dritta" in parole povere,ovvio entro certi limiti.
Piuttosto un difetto classico dell'Astra G motorizzata 2.0 DI o DTI è l'improvvisa "morte" senza preavviso della pompa di iniezione,in genere per guasto alla centralina di gestione della pompa stessa.Io l'ho già revisionata 2 volte a 283kkm,e sono taaaanti soldi.Il common rail è stato la salvezza dei diesel rispetto a questa complessa e costosa pompa montata anche da altre auto all'epoca (Audi,Wv,BMW ecc ecc)
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: due classici difetti dell'Astra G

Messaggiodi Senza Freni » 27/02/2013, 9:21

Anche la mia Astra 1.7 dti del 2001 da sempre tende a destra, in particolare modo con le gomme termiche (partendo dal presupposto che convergenza ed equilibratura siano perfette). La mia impressione è che l'auto segua la strada che è quasi sempre leggermente in pendenza.
Opel Astra G 1.7 DTI 75CV Club 3p (anno 2001) - oltre 202mila km
Avatar utente
Senza Freni
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/02/2013, 8:41
Località: Milano
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3P Club 1.7 DTI

Re: due classici difetti dell'Astra G

Messaggiodi Valerio93 » 11/03/2013, 15:18

La mia Astra g 1.4 non tende a destra e non ha mai manifestato difetti di questo genere.Il fatto che tiri a destra può essere dovuto a una cattiva convergenza,oppure è da imputare ad uno dei due tiranti dello sterzo
Opel Astra 1.4 16v allestimento cdx
Modifiche estetiche:cerchi in lega 15 pollici opel,antennino cromato simoni racing,luci posizione a led,luci a led nella plafoniera,nel vano portaoggetti e nel cofano,terminale cromato simoni racing,luci a led alla retromarcia,anabbaglianti e abbaglianti bianchi marca pilot,volante rivestito in pelle,sedili in velluto,climatizzatore,airbag,idroguida,calandra inferiore dove risiedono i fendinebbia interamente cromata
Valerio93
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/02/2013, 18:38
Località: Manduria
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5p 1.4 16v 90cv

Re: due classici difetti dell'Astra G

Messaggiodi flash84m » 28/03/2013, 23:58

Astra G 1.6 del 2002.
- Dietro tutto ok (tamburi), davanti fischio in sterzata, ma perchè le pastiglie erano da cambiare. Dopo fine dei cigolii.
- Sia con estive che invernali di misure diverse tutto ok
ASTRA G 1.6 Elegance 2002
Bleu Prestige
101 Cv
(motore Z16XE)
Autoradio Becker Traffic Pro 4720
(invertiti positivi autoradio a mezzo morsetti/connessione dell'attacco radio a lampadina di retromarcia per apposita funzione del navigatore)
da 26/09/14 Kenwood KCD 4057 UR
Tappetini in gomma per portaoggetti (origine Vectra A)
Antenna al tetto da Astra F SW, verniciata blu metalizzato
Lampadine posizione ant. led (ndr con le lampadine a incandescenza ogni volta che si sostituiscono non c'è modo di toglierle dal portalampada)
Avatar utente
flash84m
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/05/2010, 19:09
Località: Como
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.6 101 Cv
5P Elegance

Re: due classici difetti dell'Astra G

Messaggiodi deepblue883 » 24/03/2016, 14:44

Ciao, la mia Astra SW CDTI 1.7 80 CV immatricolazione 2004 luglio unicopro km 190mila non ha mai avuto problemi quali descrivi. Rogne alternatore riparato due volte,manicotti impianto raffreddamento tutti sostuiti per rotture causa invecchiamento gomma e seguente rottura, soprattutto di Maroni! Per il resto ottima, consuma meno ora che da nuova e va pure più forte. Consumo olio inesistente. Tenuta di strada ottima e mai, mai, cambiati ammortizzatori, solo tenuto sotto controllo assetto e convergenza.Ma senza fanatismo.
deepblue883
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/03/2016, 22:54
Località: rimini
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: sw 1.7 cdti 80 cv


Torna a [ASTRA G] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite