Problemi con accensione e andamento del motore

I problemi riscontrati sulle Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Astra G

Problemi con accensione e andamento del motore

Messaggiodi dibivincenzo » 21/12/2012, 16:52

Salve, appena iscritto al forum, per risolvere un problema alla mia Astra G SW 2.0 16w.
Da qualche tempo mi si accende la spia di avaria motore, il motore aumenta e diminuisce di giri da solo, a volte perde colpi, capita anche che si spegne durante la marcia. Difficoltà nell'accensione dopo il problema.
Il mio meccanico di fiducia ha riportato il problema come cattivo funzionamento della valvola EGR.
Come posso risolvere il problema?
dibivincenzo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/12/2012, 15:35
Località: Italia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: sw 20 16v

Re: Problemi con accensione e andamento del motore

Messaggiodi luctun » 21/12/2012, 19:07

Ciao Vincenzo :ciao
Io purtroppo so poco di meccanica e non posso aiutarti :mah
Quello invece che ti posso (devo) dire è di seguire i link qui sotto.
Ci vediamo nella sezione "presentazioni" :ok :ciaoz
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Problemi con accensione e andamento del motore

Messaggiodi markignus » 21/07/2014, 0:58

a me e successo piu meno la stessa cosa ma in piu avevo il contagiri che si azzerava,il mio meccanico ha cambiato il sensore giri motore ed e tornato tutto normale, ma nn so se puo essere il stesso problema
astra g 2000 sport dti 16v irmascher 101cv del 2001 con 280.000,00km grigio chiaro
markignus
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/03/2013, 20:06
Località: treviso
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3P Sport 2.000 16v dti 101cv 2001

Re: Problemi con accensione e andamento del motore

Messaggiodi Opelazza » 30/08/2020, 12:42

Da qualche tempo anche io ho problemi simili con la mia Astra G a benzina in firma. Generalmente a motore caldo (in marcia da 30 min) ma a volte anche freddo, sento che l'erogazione non è regolare. Se me ne accorgo in marcia, premo la frizione e do una o due accelerate e il problema si risolve, se invece capita quando il motore sta scendendo rapidamente di giri (rallento con marcia più bassa inserita o metto in folle, come per arrivare ad un incrocio) il motore si spegne in corsa. In questo ultimo caso ho le spie sul quadro strumenti accese come quando la chiave è ruotata su "in moto" ed il motore è spento, se provo a mettere in moto l'auto non si accende per i primi 10-15 secondi e mi pare che il motorino di avviamento nemmeno giri, poi dopo un po' riesco a rimettere in moto. Se provo a rimettere una marcia adeguata alla velocità riesco a far riaccendere l'auto ma il minimo resta irregolare fino a che non salgo di giri.

Il problema si è verificato una volta prima dell'ultimo tagliando e più volte in seguito. Per ora il meccanico mi ha pulito la farfalla ma il problema non si è risolto. Le ultime manutenzioni che ho effettuato sono:
- 20000 km fa tagliando (olio, filtro olio, filtro carburante, filtro aria)
- 15000-20000 km fa sostituzione valvola EGR con valvola da recupero
- prima occorrenza del problema
- 3000 km fa tagliando (olio, filtro olio, candele)
- 1000 km fa pulizia farfalla

In aggiunta a questo mi è capitato dopo una percorrenza in autostrada di 100 km che la macchina andasse in moto con difficoltà, mostrando solo in seguito a quella accensione la spia con la chiave inglese, ma quello penso che sia un problema distinto relativo alla valvola EGR (nuovamente).
OPEL ASTRA G Station wagon (F35_) 1.6 16V (74Kw, 101cv), motore Z16XE, allestimento Elegance, anno 2002, pneumatici Goodyear Vector 4Seasons G2, autoradio Pioneer MVH-350BT
Opelazza
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2018, 20:07
Località: Udine
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW Elegance 1.6 16V 101cv

Re: Problemi con accensione e andamento del motore

Messaggiodi pastek » 31/08/2020, 18:03

La mia carriola ha un'altra motorizzazione, ma ti chiedo ...
Hai cercato i codici di errore facendo il "test pedali"?
Consuma molto olio? ... diciamo ... più di un litro in 700-1000 km ?
Filtro aria e scatola filtro, sono puliti? ... ciao
astra G 1.7 Dti 75cv sw , anno 2002, 350.000 km. Ammortizzatori Monroe Reflex, dischi ant. e pastiglie Ate, autoradio after market, centralina pompa iniezione spostata vicino al debimetro.
pastek
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/09/2012, 22:20
Località: Codroipo (UD)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7Dti 75 cv Sw
Altra Opel: Corsa F benzina 75 cv, Elegance, 2020

Re: Problemi con accensione e andamento del motore

Messaggiodi Opelazza » 01/09/2020, 22:20

pastek ha scritto:La mia carriola ha un'altra motorizzazione, ma ti chiedo ...
Hai cercato i codici di errore facendo il "test pedali"?
Consuma molto olio? ... diciamo ... più di un litro in 700-1000 km ?
Filtro aria e scatola filtro, sono puliti? ... ciao

Sì ho provato con i codici del "test pedali" e mi dà il codice 0400 relativo alla valvola EGR, che avendo cambiato in autonomia non ho mai resettato.
Riguardo al consumo dell'olio confermo, devo rabboccare anche 1l ogni 2000-3000 km.
OPEL ASTRA G Station wagon (F35_) 1.6 16V (74Kw, 101cv), motore Z16XE, allestimento Elegance, anno 2002, pneumatici Goodyear Vector 4Seasons G2, autoradio Pioneer MVH-350BT
Opelazza
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2018, 20:07
Località: Udine
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW Elegance 1.6 16V 101cv

Re: Problemi con accensione e andamento del motore

Messaggiodi pastek » 10/09/2020, 21:36

Mi scuso di riprendere il discorso solo dopo qualche giorno ...
Stacca la batteria e lasciala staccata per una notte, la memoria errori dovrebbe azzarersi. Se l'errore si dovesse ripresentare, almeno avresti una traccia da seguire. Ti chiedevo del consumo di olio ritenendo che il trafilamento dalle fasce, in rilascio, potrebbe momentaneamente imbrattare le candele, ma non credo sia il tuo caso ...
A proposito ... hai provato a pulire, o cambiare le candele?
Sempre che nel frattempo tu non abbia risolto ...
Ciao
astra G 1.7 Dti 75cv sw , anno 2002, 350.000 km. Ammortizzatori Monroe Reflex, dischi ant. e pastiglie Ate, autoradio after market, centralina pompa iniezione spostata vicino al debimetro.
pastek
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/09/2012, 22:20
Località: Codroipo (UD)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7Dti 75 cv Sw
Altra Opel: Corsa F benzina 75 cv, Elegance, 2020

Re: Problemi con accensione e andamento del motore

Messaggiodi Opelazza » 05/10/2020, 18:43

pastek ha scritto:Mi scuso di riprendere il discorso solo dopo qualche giorno ...
Stacca la batteria e lasciala staccata per una notte, la memoria errori dovrebbe azzarersi. Se l'errore si dovesse ripresentare, almeno avresti una traccia da seguire. Ti chiedevo del consumo di olio ritenendo che il trafilamento dalle fasce, in rilascio, potrebbe momentaneamente imbrattare le candele, ma non credo sia il tuo caso ...
A proposito ... hai provato a pulire, o cambiare le candele?
Sempre che nel frattempo tu non abbia risolto ...
Ciao

Ho cambiato le candele circa 3000 km fa. Ho visto tramite diagnosi OBD che era memorizzato l'errore P0335 relativo al sensore giri albero motore e l'ho cambiato, per ora sembra che il problema si sia risolto. Vi farò sapere se si ripresentano il problema e l'errore o se è risolto.
OPEL ASTRA G Station wagon (F35_) 1.6 16V (74Kw, 101cv), motore Z16XE, allestimento Elegance, anno 2002, pneumatici Goodyear Vector 4Seasons G2, autoradio Pioneer MVH-350BT
Opelazza
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2018, 20:07
Località: Udine
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW Elegance 1.6 16V 101cv


Torna a [ASTRA G] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite