sostituzione cover airbag

I problemi riscontrati sulle Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Astra G

sostituzione cover airbag

Messaggiodi Markino » 20/08/2019, 18:29

Anche sulla mia Astra, dopo 15 anni, la copertura dell'airbag lato guida ha ceduto in corrispondenza del tasto sx sul clacson.
Ho ordinato su ebay la nuova cover per circa 8 €.
Nonostante tutti i filmati visti ho eseguito il montaggio in conformità all'originale, cosa cui tengo, trattandosi di un dispositivo di sicurezza.
-In particolare sono riuscito ad alloggiare i due fori circolari superiori dentro ai rivetti esistenti, consentendo l' apertura a cerniera nel caso di scoppio. E' stato sufficiente allargare un poco il diametro. In tal modo si evita che il copriairbag venga "sparato" sul viso. In rete i rivetti vengono eliminati, oppure non si fissano i fori della nuova cover.
- Ho tolto il logo Opel centrale dal vecchio senza rompere i tre perni di fissaggio. E' termosaldato, ma con un cutter ed un po' di pazienza, lavorando dal retro, si riesce. Poi ho allargato leggermente i tre fori della nuova cover, in analogia con gli alloggiamenti dei rivetti, e vi ho applicato il badge che rimane perfettamente fissato. Nei video si applica con silicone o colla cianoacrilica.
Il tutto in circa 1 ora lavorando con calma utilizzando solo una chiave a brugola torx 25 e un cutter.
Markino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/08/2019, 17:48
Località: Reggio Emilia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra 1700 cdti SW

Re: sostituzione cover airbag

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/08/2019, 21:45

Grazie di aver postato la tua esperienza di riparazione di un difetto così comune, sarà utile per molti :ok
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta


Torna a [ASTRA G] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite