PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

I problemi riscontrati sulle Astra G

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PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi Dasco92 » 06/11/2013, 16:11

Salve a tutti,sono possessore di una Opel Astra G 1.8 16v del 2000 con motore EcoTec. Da Un pò di tempo ho un Problemino con la mia Auto! Al Minimo Perde Colpi...I Giri Calano per poi risalire. E Durante la Marcia avvolte Singhiozza Leggermente(Solo a Giri Bassi)
Ho Appena Effettuato Tagliando e Cambio Candele! Mi hanno detto che questo problema potrebbe essere collegato alla valvola EGR Sudicia! Vedendo sul web che non è un operazione difficile da effettuare ho deciso di effettuare da solo l'operazione. Adesso mi chiedevo Se qualcono di voi abbia già effettuato quest'operazione e se mi conviene di più pulire l'EGR o Eliminarla? Grazie a Tutti in Anticipo.
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Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi robin » 11/12/2013, 18:03

salve, ho lo stesso identico problema (astra 1400), ma il motore e' lo stesso, anche io mi sto informando per la pulizia dell'egr (non dovrebbe essere una operazione difficile farlo da soli). Ho comunque chiesto consiglio a un meccanico amico, secondo lui il problema viene dal motorino elettrico che regola il minimo e lo stesso e' da sostituire. Il motorino si puo trovare dai demolitori, purtroppo lper la opel (almeno per questo modello) si trovano ben pochi pezzi nuovi non originali.Se vuoi prova anche tu a chiedere ad un meccanico di quanto sopra,puo darsi che sia quello il vero problema, un saluto robin.
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Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi Utente » 11/12/2013, 19:47

avevamo avuto un problema simile con la f: vuoti in accelerazione, però il minimo era pressochè regolare, consumi aumentati. non avevo seguito molto la faccenda, credo si risolse con una pulizia egr e candele (forse anche cavi candele)
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Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
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Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi mikiale79 » 04/01/2014, 20:39

salve a tutti...sono nuovo nel portale e ho un disperato bisogno di aiuto!!!!ho un opel astra 1.7 dti del 2005 comprata usata con 76000km nel settembre del 2012...primo problema l'alternatore dopo 5000km...ok cambiato...con l'arrivo dell'estate accendo l'aria condizionata e noto che la macchina perde potenza,addirittura si spegne in partenza,fumosità paurosa...vado dal mecc e mi dice che è la valvola egr...effettua la pulizia ma niente,il problema persiste...ora,dopo aver passato l'estate al caldo :x ,in autostrada superati i 3000 giri si accede la spia recovery motore...sempre dal meccanico e mi dice che è l'egr!!!...insomma possibile?l'auto in prima e seconda sembra fusa,(faccio prima a scendere e spingere) ma con la turbina inserita va benissimo!!aiuto ragazzi,nn so proprio che fare!!! :thx
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Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi Dasco92 » 03/02/2014, 16:09

Salve a Tutti. Io Alla Fine Ho Quasi Risolto Il Tutto Cambiando la EGR Che Ho Acquistato Dall'Inghilterra a 42€
I Vuoti Di Potenza Ai Bassi Regimi Sono Un Vecchio Ricordo :clapclap
In Compenso Però Adesso Perdo Tantissima Potenza A Regimi Alti,Quasi Come Se Entrasse Un Limitatore a 4000 Giri. Mi Hanno Detto Che è Il Catalizzatore Rotto(Di Fatto Ogni Tanto Si Accende La Spia Tipica e Schiacciando Un Pò Di Più L'Accelleratore Si Sente Il Rumore Del Motore Che Cambia Notevolmente)
Poichè Su Un'Auto Di 14 Anni Non Ho Assolutamente Voglia Di Spendere 1000€ Ho Deciso Di Eliminare Il Catalizzatore! :D Non Appena Effettuerò L'operazione Vi Aggiornerò Sui Cambiamenti Dell'auto...
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Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi Federico=) » 24/03/2014, 23:07

Elimina, ti conviene... L'auto ha più sfogo..
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Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi Exar » 25/03/2014, 0:59

robin ha scritto:secondo lui il problema viene dal motorino elettrico che regola il minimo e lo stesso e' da sostituire


Motorino elettrico che regola il minimo?!?!?!
Ma chi ti ha detto sta roba? Scusa, ma motorini elettrici che regolano il minimo..... non mi pare esistano in nessun tipo di motore!!!
Nei moderni motori ad iniezione elettronica, il minimo è regolato dalla centralina. Nei vecchi motori, il minimo è regolato in base alla carburazione.

Poi.... magari.... ho capito male io o il meccanico non si è spiegato bene....

:roll:
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Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi Exar » 25/03/2014, 1:03

Federico=) ha scritto:Elimina, ti conviene... L'auto ha più sfogo..


L'auto ha più sfogo?!

Dunque.... EGR è l'acronimo di "Exhaust Gas Recirculation". Ossia il ricircolo dei gas di scarico in aspirazione per poter rispettare le normative euro.
Eliminare l'EGR è una cosa ottima in questi tipi motore, ma non perchè il motore ha più sfogo.... ;)
E' buono eliminare l'EGR perchè così il motore respira solo aria pulita e non si ritrova i gas di scarico nel collettore di aspirazione.
Ovvio che bisogna eliminarlo e rimappare a dovere la centralina.

Per avere più "sfogo" bisogna eliminare i vari tappi e filtri allo scarico.

;)
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Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi luctun » 26/03/2014, 2:06

ma difatti penso si riferisse al catalizzatore :mrgreen:

@tutti quelli senza.... auto in firma con eventuali modifiche :thx
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi robin » 05/04/2014, 19:22

scusami exar, io non ci capisco molto, ho riparlato con il meccanico e mi ha detto che si riferiva al motorino passo passo che regola il minimo, parole sue... sara' vero? un saluto a tutti
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Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi Dasco92 » 16/02/2016, 0:08

Aggiorno il topic dicendo che alla fine non ho eliminato il catalizzatore.ho scoperto che era il filtro dell'aria (assai marcio) a strozzarmi l'auto a giri alti. Tanto è che più di 110-120 km/h non andava.e bastava una leggerissima salita x farmi perdere velocità. Facendo un tagliando completo con cambio olio,candele e filtri l'auto è rinata e ad oggi i cali di potenza non so più cosa siano.
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Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi giramondo » 08/03/2016, 14:44

Dasco92 » 03/02/2014, 15:09
Salve a Tutti. Io Alla Fine Ho Quasi Risolto Il Tutto Cambiando la EGR Che Ho Acquistato Dall'Inghilterra a 42€

L'hai pagata solo 42 euro?
Hai scritto bene?
Da chi l'hai comprata?
Ultima modifica di giramondo il 09/03/2016, 14:13, modificato 1 volta in totale.
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Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi vittocecco » 08/03/2016, 17:04

Federico=) ha scritto:Elimina, ti conviene... L'auto ha più sfogo..

Età del post a parte... temo che tu non abbia ben chiaro cosa sia e come funziona l'EGR...
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Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi Opelazza » 10/06/2019, 23:53

Ciao a tutti, sulla mia Astra G (in firma) con 80000 km ho iniziato ad avere difficoltà di accensione random e accensioni della spia relativa ai problemi all'impianto di scarico dopo tragitti a velocità sostenuta (> 150 km/h). La diagnosi in officina con tester Opel ha diagnosticato problemi alla valvola EGR. Trovandosi quest'ultima in posizione chiusa (0% apertura) il meccanico mi ha disconnesso elettricamente l'EGR e mi ha consigliato di provare a verificare per una decina di giorni se i problemi all'accensione si ripresentano. Le opzioni che ho di fronte sono:
- sostituzione in autonomia della valvola EGR (prezzi Magneti Marelli 50 euro, Delphi 100 euro). Dato che si trova nella parte alta del motore non è difficile accedervi
- rimozione dell'EGR dal meccanico. Deve verificare che modifiche SW sono da fare, dice che alcune versioni del motore Z16XE sono uscite senza EGR e forse si può rimuovere tramite tester Opel. Non ho ancora un preventivo in mano, ma da quello che ho capito l'operazione mi viene a costare tanto quanto sostituire la valvola in officina
- pulizia in autonomia della valvola EGR, ma non so il livello di difficoltà e l'efficacia
- stare con il connettore staccato e verificare per un periodo se la valvola rimane ad apertura 0% (se non si muove da dov'è)
In base alla vostra esperienza cosa mi consigliate?
In ogni caso vorrei comprare un Op Com per diagnostica.
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Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi GabrieleOpel » 11/06/2019, 13:17

Io per soli 100€ la valvola la farei sostituire.
Comunque teoricamente anche una buona pulizia può potenzialmente funzionare.

Non togliere la EGR o fare esclusioni varie, non fa bene al motore (perché permette di tenere costante la temperatura in camera di scoppio, e diminuisce l'inquinamento dei gas di scarico)
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Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi Opelazza » 27/06/2019, 22:42

Ho trovato delle valvole EGR Magneti Marelli per motore Z16XE, ma non so quale sia quella corretta perché non trovo un catalogo.
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Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi GabrieleOpel » 27/06/2019, 23:28

Opelazza ha scritto:Ho trovato delle valvole EGR Magneti Marelli per motore Z16XE, ma non so quale sia quella corretta perché non trovo un catalogo.

Hai dei codici della valvola?

Comunque ora che mi fai venire in mente esiste il software della Meriva Z16XE che era sprovvisto di valvola Egr, so che in Opel lo fecero...
Però ti conviene sostituire la valvola. Ti costa di meno
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Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi Opelazza » 30/06/2019, 23:05

GabrieleOpel ha scritto:Hai dei codici della valvola?

Comunque ora che mi fai venire in mente esiste il software della Meriva Z16XE che era sprovvisto di valvola Egr, so che in Opel lo fecero...
Però ti conviene sostituire la valvola. Ti costa di meno

Ho provato a guardare sulla valvola montata se si vede un codice, ma non l'ho trovato nè a lato nè sopra. Forse devo provare a smontarla e guardare meglio. Anche io concordo sul fatto che convenga sostituirla.
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Re: PULIZIA O ELIMINAZIONE DELL'EGR?

Messaggiodi RiccardoIsan » 19/08/2019, 17:09

Ciao a tutti, ho una astra 1.7 dti del 2002...dove individuo la valvola egr?

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