Perdita olio semiasse destro

I problemi riscontrati sulle Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Astra G

Perdita olio semiasse destro

Messaggiodi tatotato » 14/08/2018, 3:40

Buongiorno,ho una vecchia Opel Astra SW 1700 g dti dell'anno 2000,km. 300.000,ho una perdita olio localizzata in zona semiasse destro,presumo che sia paraolio semiasse destro consumato,ora ho lavato per bene il motore con liquido sgrassatore ,logicamente ho tolto scocca insonorizzazione motore,vedro' successivamente dopo aver percorso un po di strada,se riusciro' a capire esattamente da dove arriva la perdita,mi sarebbe piaciuto vedere il livello dell'olio cambio ,ma non riesco a capire dove sono i bulloni di svuotamento e riempimento olio cambio,ho provato a leggere nel forum il topic sulla questione tappi olio cambio,ma purtroppo non riesco a visualizzare alcune foto di utenti che hanno inserito,che aiuterebbero a capire la localizzazione di questi maledetti tappi,c'e' qualcuno per favore che ha la pazienza di poter spiegarmi dove si trovano,grazie e ciaoo
ASTRA SW 1700 G DTI 55 CV
tatotato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/08/2018, 19:03
Località: senna lodigiana
La tua Astra: Astra G

Re: Perdita olio semiasse destro

Messaggiodi tatotato » 14/08/2018, 11:22

questa mattina ho provato a togliere la batteria e anche il porta batteria,e infine ho trovato il tappo di riempimento olio cambio/differenziale,ora pero' dovrei trovare il tappo livello e il tappo scarico,ma purtroppo non sono ancora riuscito a trovarli,mi sembra di aver letto in forum,che qualcuno dice che non esistono,se uno deve sostituire l'olio del cambio/differenziale,deve togliere il carterino in alluminio sotto il cambio,quello con una decina di bulloncini,e svuotare l'olio,poi riempirlo dal tappo che ho trovato io sotto il portabatteria,e versarci circa un kilo e otto,di olio.Ora mi chiedo ma e' mai possibile che non esistano i due tappi ,quello di livello e quello di scarico,ma l'ingeniere che ha progettato questo motore ,bisognerebbe dargli una medaglia,si ma con stampato sopra un asino.ciaoo
ASTRA SW 1700 G DTI 55 CV
tatotato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/08/2018, 19:03
Località: senna lodigiana
La tua Astra: Astra G

Re: Perdita olio semiasse destro

Messaggiodi tatotato » 14/08/2018, 12:26

ora guardando bene sotto il portabatteria,dovrebbe esserci uno spinotto,presumo che sia quello che viene chiamato il sensore retromarcia,vero?,sotto di questo c'e' un buco filettato senza nessun bullone,ho provato ad inserici un filo elettrico della lunghezza di una ventina di centimetri,ed enta tutto,desumo allora che sia il famoso tappo di livello olio cambio,se fosse cosi',vuol dire che io ho sempre viaggiato da piu' di 2 anni senza il tappo del livello olio cambio,ah! inserendo il filo elettricico per vedere dove va a finire,ne esce pulito ,anche qui' si puo' desumere che non abbia incontrato olio ,ah! di fianco a questo buco ci sono altri due buchi uno sopra l'altro,pero' inserendo il filo a mo di sonda,entra un paio di centimetri,percio' saranno sicuramente predisposti per metterci qualcosa con due bulloni.Qualcuno per cortesia puo' confermarmi se il famoso tappo livello olio e' quello sotto lo spinotto mensionato da me,grazieee
ASTRA SW 1700 G DTI 55 CV
tatotato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/08/2018, 19:03
Località: senna lodigiana
La tua Astra: Astra G

Re: Perdita olio semiasse destro

Messaggiodi tatotato » 14/08/2018, 13:17

purtroppo non riesco ad inserire la foto che ho fatto ,dove ho trovato il buco senza tappo che secondo me dovrebbe essere il livello dell'olio
Ultima modifica di tatotato il 14/08/2018, 17:40, modificato 2 volte in totale.
ASTRA SW 1700 G DTI 55 CV
tatotato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/08/2018, 19:03
Località: senna lodigiana
La tua Astra: Astra G

Re: Perdita olio semiasse destro

Messaggiodi henry82 » 14/08/2018, 14:46

Il foro del bulbo retromarcia viene utilizzato per il riempimento ma non funge da livello olio
Il tappo di livello si trova sul lato dei semi asse (esterno se non erro) circa all altezza dello stesso

(lato dx striscia gialla) Immagine
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Perdita olio semiasse destro

Messaggiodi tatotato » 14/08/2018, 17:54

grazie henry 82,ma il tappo riempimento olio cambio/differenziole non e' per caso quel bulloncino che si vede dalla tua foto ,posizionato in alto,quello con il tappo di plastica nera,che io ho trovato togliendo la batteria,e anche il supporto in plastica della batteria.graziee
ASTRA SW 1700 G DTI 55 CV
tatotato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/08/2018, 19:03
Località: senna lodigiana
La tua Astra: Astra G

Re: Perdita olio semiasse destro

Messaggiodi tatotato » 14/08/2018, 18:09

vediamo se riesco ora a mettere la foto del buco che ho trovato io
ASTRA SW 1700 G DTI 55 CV
tatotato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/08/2018, 19:03
Località: senna lodigiana
La tua Astra: Astra G

Re: Perdita olio semiasse destro

Messaggiodi tatotato » 14/08/2018, 18:10

ma perche' mi dice sempre ------Il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto.---- e non riesco ad inserire la foto?
ASTRA SW 1700 G DTI 55 CV
tatotato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/08/2018, 19:03
Località: senna lodigiana
La tua Astra: Astra G

Re: Perdita olio semiasse destro

Messaggiodi GabrieleOpel » 14/08/2018, 18:36

Per la foto...clicca su "Add an image to post" in basso a sinistra, poi ti si apre postimage, selezioni la foto e clicchi ridimensiona. Il procedimento va fatto una foto alla volta. :ok

Per l'olio cambio occhio a mettere l'olio originale GM e nella corretta quantità.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Perdita olio semiasse destro

Messaggiodi henry82 » 14/08/2018, 18:37

Si tratta dello sfiato che funge anche da tappo di riempimento ma poiché la maggior parte delle volte è troppo scomodo da usare per via del portabatteria come detto si utilizza il foro del bulbo o il tappo di livello
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Perdita olio semiasse destro

Messaggiodi tatotato » 14/08/2018, 19:09

intanto ringrazio GabrieleOpel,per la sua spiegazione inserimento foto.Cerco allora di riassumere,il tappo per riempimento olio cambio e' quello che si trova sotto il portabatteria,quello con tappo plastica nera,e che serva anche per sfiato,quello di livello e' il tappo vicino al semiasse,(che purtroppo io non ho ancora individuato)quello che henry mensiona nella sua foto,di fianco alla fustella gialla,e il tappo per svuotamento dove si trova?,c'e' oppure come ha detto un utente in un altro topic affermava che non esiste,e per cambiare l'olio del cambio bisogna svuotarlo togiendo il carterino della coppa olio cambio,quello in alluminio con una decina di bulloncini?,
e questo buco che ora vado a far vedere con foto,sotto allo spinotto,che presumo sia sensore retromarcia,cos'e',qualcuno sa darmi informazione,ah! e' un buco filettato e inserendo un filo elettrico a mo di sonda,entra per una ventina di centimetri,percio' sicuramente ci sara' una cavita',quando lo estratto era asciutto,non so se per mancanza di olio o che?
ah,sto parlando di quello che si vede sulla sinistra,perche' i due fori sulla destra sono anche loro filettati,pero il filo enta solo un paio di centimetr,il pratica sono chiusi

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ASTRA SW 1700 G DTI 55 CV
tatotato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/08/2018, 19:03
Località: senna lodigiana
La tua Astra: Astra G

Re: Perdita olio semiasse destro

Messaggiodi tatotato » 14/08/2018, 19:34

GabrieleOpel ha scritto:Per la foto...clicca su "Add an image to post" in basso a sinistra, poi ti si apre postimage, selezioni la foto e clicchi ridimensiona. Il procedimento va fatto una foto alla volta. :ok

Per l'olio cambio occhio a mettere l'olio originale GM e nella corretta quantità.
GabrieleOpel,oggi ho aggiunto dal tappo di sfiato e riempimento ,quello che si trova sotto il portabatteria,un bicchiere di olio cambio,quello rosso idraulico,non so la marca,me l'ha dato un amico che ha fatto il meccanico auto,purtroppo in questi giorni i negozi autoricambi sono chiusi per ferie,difficile trovare olio cambio,e presumo che anche se non ho ancora trovato il tappo di livello per vedere la quantita' rimasta nel cambio,presumo che sia moltoooo scarso,perche' penso che il paraolio del semiasse destro abbia ceduto,e c'e' una perdita olio da li,togliendo l'insonorizzazione sotto il motore,la tela che c'e' era intrinsica d'olio,comunque sto aspettando che un mio amico meccanico ritorna dalle ferie la settimana prossima,poi la porto da lui,secondo te pensi che per una settimana usando la macchina poco poco,riesco ad arrivare alla prossima settimana senza fare danni,ciaoo e grazieee
ASTRA SW 1700 G DTI 55 CV
tatotato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/08/2018, 19:03
Località: senna lodigiana
La tua Astra: Astra G

Re: Perdita olio semiasse destro

Messaggiodi tatotato » 15/08/2018, 13:42

Buongiorno,e buon ferragasto,forse ho trovato il bulloncino che serve per il livello dell'olio cambio/differenziale della mia Opel,quello che ha mensionato henry con la foto del motore che si vede una fustella gialla,e di fianco sulla destra si vede il bulloncino,ora posto una foto,che ho fatto alzando la macchina con kric,e togliendo la ruota sinista,se qualcuno mi da conferma che e' questo il bulloncino del livello olio,lo ringrazio .ciaooo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ASTRA SW 1700 G DTI 55 CV
tatotato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/08/2018, 19:03
Località: senna lodigiana
La tua Astra: Astra G

Re: Perdita olio semiasse destro

Messaggiodi henry82 » 15/08/2018, 13:52

Yes
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Perdita olio semiasse destro

Messaggiodi tatotato » 15/08/2018, 13:56

e questo buco filettato ,che entra benissimo una sonda di circa 20 cm. a cosa serve,grazieeee
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ASTRA SW 1700 G DTI 55 CV
tatotato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/08/2018, 19:03
Località: senna lodigiana
La tua Astra: Astra G

Re: Perdita olio semiasse destro

Messaggiodi henry82 » 15/08/2018, 17:17

A nulla è per una delle viti di supporto del cambio
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Perdita olio semiasse destro

Messaggiodi tatotato » 15/08/2018, 17:45

ok ,grazie henry ciaoo
ASTRA SW 1700 G DTI 55 CV
tatotato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/08/2018, 19:03
Località: senna lodigiana
La tua Astra: Astra G

Re: Perdita olio semiasse destro

Messaggiodi tatotato » 17/08/2018, 12:15

buongiorno,allora ho lavato per bene il motore con liquido apposito,ho fatto poi un po di strada,circa 30 km.,poi ho controllato sotto il motore nella parte del semiasse destro,pero' sembra che la perdita di olio non provenga dal paraolio semiasse,ma piu' in alto,comunque dovro' aspettare che ritorna dalle ferie il mio amico meccanico,e metterla sul ponte e verificare bene accuratamente ,poi vi faro' sapere.grazie comunque dei vostri consigli ciaooo
ASTRA SW 1700 G DTI 55 CV
tatotato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/08/2018, 19:03
Località: senna lodigiana
La tua Astra: Astra G


Torna a [ASTRA G] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite