Per Euro NCAP la sicurezza la nuova Astra ha cinque stelle

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Per Euro NCAP la sicurezza la nuova Astra ha cinque stelle

Messaggiodi ZioFerro » 25/11/2009, 20:03

o Super sicura: l'Astra soddisfa anche i nuovi più severi criteri di valutazione
o I poggiatesta attivi offrono il massimo della protezione dal colpo di frusta
o Eccellente resistenza nei crash test grazie ad un abitacolo molto robusto

Rüsselsheim. L'Euro NCAP, l'organizzazione europea che valuta la sicurezza delle nuove auto, ha assegnato alla nuova Astra le cinque stelle, il punteggio massimo, per la sicurezza in base a nuovi e più severi criteri introdotti a partire da quest'anno.

L'Euro NCAP ha assegnato il massimo punteggio di sempre ai poggiatesta attivi di Astra, studiati per assecondare il movimento della testa nei casi di tamponamento o di altro tipo di impatto e, quindi, evitare il colpo di frusta. Un riconoscimento particolarmente importante perché al colpo di frusta sono da addebitare le lesioni più comuni riportate in caso di tamponamento. Questo sistema di poggiatesta, parte integrante dei sedili Opel, , rappresenta una grande innovazione tecnica.. E’, inoltre,estremamente efficiente perché non necessita di essere ripristinato e, quindi, non richiede costi aggiuntivi dopo la sua attivazione a causa di un incidente.

L'Euro NCAP, da quest’anno, assegna un unico punteggio complessivo con un massimo di 5 stelle. Il numero di stelle esprime il comportamento del veicolo in quattro aree: protezione degli adulti, sicurezza dei bambini a bordo, protezione dei pedoni e sicurezza attiva. Il risultato finale è calcolato bilanciando il punteggio in tutte e quattro le aree di valutazione, in modo da non trascurarne nessuna.

Astra ha ottenuto un eccellente punteggio per la protezione degli occupanti dagli scontri frontali; inoltre, NCAP le ha anche assegnato punti aggiuntivi perché l'ESPPus (Electronic Stability Control) – il sistema più avanzato di controllo della stabilità, obbligatorio su tutte le auto dal 2011, – e già di serie su tutti i modelli della gamma Opel in Italia, è di serie su tutte le versioni Astra vendute nei 27 Paesi che utilizzano le valutazioni Euro NCAP, oltre che in Norvegia e Svizzera.

“Opel progetta, ingegnerizza e costruisce auto tra le più sicure al mondo. E questa non è un'opinione, è un fatto confermato da organizzazioni indipendenti per la sicurezza”, dichiara Hans Demant, Managing Director di Adam Opel GmbH.

La struttura della scocca e i sistemi per trattenere gli occupanti sono studiati per soddisfare nelle collisioni tutti gli standard di sicurezza, previsti non solo in Europa ma in tutto il mondo, offrendo una protezione ottimale in situazioni riscontrabili nella vita reale.

Tra le molte dotazioni di sicurezza di Astra, molto importanti sono i nuovi e avanzati doppi pretensionatori delle cinture di sicurezza che aiutano a prevenire lesioni perché mantengono in posizione i fianchi dell'occupante durante la collisione, eliminando la necessità di costosi e pesanti airbag per le ginocchia e lasciando più spazio a vani portaoggetti più capienti.

Altri equipaggiamenti di sicurezza passiva presenti su Nuova Astra sono gli airbag frontali, laterali e a tendina, un sistema intelligente di avvertimento di cinture non allacciate e la possibilità di escludere, tramite un interruttore, l'airbag passeggero per posizionare anteriormente il seggiolino per i bambini. Altre innovative dotazioni di sicurezza attiva e , oltre all’ABS con funzioni supplementari di assistenza, al controllo della trazione e all’ESPPlus di ultima generazione, sono le luci stop adattive, che si attivano automaticamente in caso di una frenata di emergenza, i fari anteriori autoadattivi Adaptive Forward Lights (AFL+), con fari bi-xeno e nove funzioni luminose, che regolano automaticamente il fascio luminoso in funzione delle condizioni meteo e stradali verificate costantemente e il sistema Opel Eye, in grado di leggere i segnali stradali e riportarli sul display centrale, che avverte il conducente nei casi di cambio involontario di corsia


Un abitacolo estremamente robusto per un ottimo comportamento nelle collisioni

La sicurezza passiva di Astra si basa prima di tutto su una struttura dell'abitacolo estremamente robusta, realizzata in buona parte in acciaio ad alta resistenza. I tecnici Opel hanno progettato un abitacolo che risulta avere una minor deformazione e il massimo spazio di sopravvivenza possibili in caso di collisione. Le parti anteriore e posteriore sono protette da ampie zone a deformazione programmata che si modificano e assorbono l'urto in modo sicuro e controllato.

Inoltre, i paraurti di Astra sono progettati per resistere a impatti fino a 15 km/h senza che l’auto subisca danni rilevanti. I componenti meccanici più costosi, come radiatori, cofani o portelloni, sono collocati in posizione più arretrata rispetto ad essi, di modo che impatti lievi non possano danneggiarli.

Per esempio, i supporti dei radiatori sono fatti in modo da spingere indietro, lontano dalla zona d’urto, i radiatori stessi in caso di collisione.

Il frontale è progettato per assorbire le forze su tre direttrici, incluso il sottotelaio anteriore, per sostenere l'impatto anche in caso di scontro frontale ad alta velocità e per dissipare l'energia prodotta dall'urto. Per la protezione dagli impatti laterali, dove non c'è spazio per studiare un'estesa zona deformabile, la robusta struttura della scocca è stata studiata per distribuire i carichi. Le porte adottano traverse rinforzate in acciaio ultraresistente che nel nuovo modello sono disposte in diagonale in modo che il montante centrale, a sua volta in acciaio della massima resistenza, le soglie laterali e gli elementi trasversali del tetto lavorino insieme per distribuire le forze d'urto.

Gli ingegneri Opel hanno lavorato anche per aumentare sempre più la sicurezza dei pedoni. Un risultato in parte ottenuto prevedendo spazio sufficiente attorno ai punti più rigidi presenti sotto il cofano, il quale, a sua volta, è studiato per assicurare sia la resistenza generale sia un'adeguata protezione dagli impatti del capo di un pedone. Astra ha ottenuto il massimo punteggio NCAP anche per il suo paraurti, realizzato in materiale espanso ad assorbimento di energia per proteggere da lesioni alla parte inferiore delle gambe, per quasi tutta la larghezza della vettura.


Sicurezza dei bambini

Negli impatti frontali e laterali dei test NCAP, Astra ha ottenuto il massimo dei punti per la protezione del manichino che simula un bambino di 3 anni. Un risultato ottenuto anche grazie ai Seggiolini Opel, appositamente studiati per proteggere da impatti sia frontali sia laterali. Oltre al sistema di bloccaggio ISOFIX, i seggiolini Opel adottano, infatti, di serie un punto di ancoraggio supplementare per assicurare saldamente il seggiolino dietro lo schienale. I punti di ancoraggio ISOFIX sono presenti nelle sedute esterne del divano posteriore. L'airbag del passeggero anteriore può essere disattivato per poter collocare il seggiolino anche sul sedile passeggero anteriore in tutta sicurezza.


Una strategia di sicurezza coerente

Gli ingegneri Opel hanno sincronizzato i sistemi di sicurezza attiva e passiva di Astra per attuare una strategia di sicurezza integrata. Molte di queste innovazioni tecnologiche sono del tutto inedite nel segmento delle compatte e pongono Nuova Astra al vertice delle compatte in tema di sicurezza, assicurando la massima protezione disponibileoggi.

Le dotazioni di assistenza alla guida comprendono:

* Advanced Adaptive Forward Light (AFL+), sistema di illuminazione che asseconda i movimenti dell’auto e regola il fascio dei proiettori in base alle condizioni atmosferiche e della strada. AFL+ ha nove funzioni per aiutare il guidatore a vedere meglio la strada di notte quando, ad esempio, sta svoltando o guidando sui tornanti di una strada di montagna
* Opel Eye, telecamera frontale capace di leggere i cartelli stradali indicanti limiti di velocità e divieto di sorpasso, riproducendoli sul quadro strumenti. Avverte inoltre se si devia dalla corsia di marcia
* Sistema di accensione dei fari automatica

Le dotazioni di sicurezza attiva studiate per conferire ad Astra un’eccellente stabilità, tenuta di strada e per aiutare a prevenire gli incidenti includono:

* Electronic Stability ControlPlus, che a differenza dei sistemi tradizionali, può intervenire controllando fino a tre ruote simultaneamente
* FlexRide, sistema di guida dinamica di ultima generazione introdotto per la prima volta nella categoria dalla Nuova Astra. Modifica istantaneamente l'assetto dell'auto intervenendo sul motore, lo sterzo, le sospensioni, l’ESP per adattare in tempo reale l’assetto dell’auto allo stile del guidatore e alle condizioni della strada.
* Brake Assist, assistenza alla frenata di emergenza
* Controllo trazione con intervento su motore e freni

Oltre al robusto abitacolo e a sei airbag, altre caratteristiche di sicurezza dell'Astra sono:

* Poggiatesta attivi anti colpo di frusta
* Cinture di sicurezza con doppi pretensionatori
* Limitatore di forza per evitare che le cinture esercitino forze eccessive sul corpo
* Sistema di sganciamento dei pedali in caso di urto frontale per ridurre i rischi di lesioni alle gambe del guidatore
* Piastre anti-submarining su tutti i sedili, per evitare che gli occupanti possano scivolare sotto le cinture
* Piantone sterzo ad assorbimento di energia

Altri sistemi di sicurezza e avviso sono:

* Luci di stop adattive che si attivano automaticamente in caso di frenata improvvisa o nei casi di intervento dell’ABS a velocità superiori a 30 km/h per allertare i conducenti degli altri veicoli e prevenire i tamponamenti
* Disattivazione automatica della pompa carburante per prevenire perdite di carburante in caso di incidente
* Lampeggio di emergenza che interviene automaticamente in caso di incidente
* Attivazione automatica luci interne per dar luce immediatamente a passeggeri e soccorritori
fonte: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Per discuterne [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :thx
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Torna a [ASTRA J] Comunicati stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite